venerdì 5 agosto 2011

AVVISI PUBBLICI

Da un po' di tempo a questa parte assistiamo alla pubblicazione da parte del Comune di "avvisi pubblici" che potremmo definire alquanto "naif".
Ricordate quello sugli ausiliari della sosta (leggi)? Ancora molti si chiedono cosa significasse quel :" - Cittadinanza italiana: tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica"
Ma anche questo era niente male: "- Possesso del titolo di studio di "Diploma di scuola secondaria di 2' grado" (corsi biennali o triennali) conseguiti presso Istituti professionali di Stato o scuole legalmente riconosciute a norma dell'ordinamento vigente." Prendendo alla lettera questo requisito si fatica a comprendere come possano fare gli ausiliari ragazzi con diploma quinquennale o addirittura laureati.
Oggi è stato pubblicato l'Avviso Pubblico per la selezione di 11 rilevatori per il Censimento generale della popolazione.
Ebbene, il requisito di partecipazione è diploma secondario di 2° grado oppure diploma di scuola media inferiore a condizione che abbiano maturato comprovata esperienza di rilevazione. Questo (al di là del fatto che è abbastanza inusuale la riqualificazione del titolo attraverso un criterio di preferenza) ha come immediata conseguenza che in assenza di prove scritte e/o orali , essendo l'esperienza di rilevazione valutata 10 punti,  il diploma di scuola media inferiore ha valore maggiore rispetto al diploma di scuola media superiore!!
Ma poichè, come già detto la graduatoria è solo per titoli, la laurea batte sempre e comunque  il diploma. C'è qualcuno in grado si spiegare perchè è stato previsto come requisito il diploma di scuola secondaria di 2° grado?

30 commenti:

  1. sarà un problema sartoriale.......
    c.grande

    RispondiElimina
  2. "La Città" oggi intitolava "Maurano indagato con altri due assessori" chi sà qualcosa in più ?

    RispondiElimina
  3. E' il solito problema di maldestro copia-incolla.

    RispondiElimina
  4. voci di popolo dicono che è scoppiata la fogna .......sapete qualcosa di piu??

    RispondiElimina
  5. chi sono gli altri 2 indagati

    RispondiElimina
  6. si sono stati indagati con i suoi due cari assessori di biasi e russo bisogna vedere cosa sia successo aspettiamo

    RispondiElimina
  7. grande illuminaci sul caso maurano

    RispondiElimina
  8. nn è scoppiata nessuna fogna mi dispiace per voi ma va tutto bene l acqua è pulitissima

    RispondiElimina
  9. all anonimo delle 19:13......premettendo che non sono schierato politicamente ti consiglio una visita oculistica

    RispondiElimina
  10. @anonimo 6 agosto 17,55
    per quanto ho letto e mi è dato modo di sapere, sono stati emessi avvisi di garanzia a tutti coloro che hanno rivestito il ruolo di assessori ai lavori pubblici degli ultimi 10 anni per non aver proceduto all'abbattimento delle parti abusive ( in particolare le " villette" ) del complesso Castelsandra. Aspetto di avere maggiori informazioni sulla cosa, prima di esprimere pareri; in linea di massima mi limito a dire che , dopo la Bassanini , i poteri "esecutivi" compresa l'emissione di provvedimenti che impegnano l'amministrazione con l'esterno, sono stati sottratti alla competenza degli assessori. Il Sindaco, invece, ha per legge poteri diversi, essendo la massima autorità sul territorio. Credo che bisogna avere maggiori dettagli, ad esempio leggendo l'avviso di garanzia che qualcuno degli interessati potrebbe mettere a disposizione , che sarebbe anche un bel gesto di volontà di chiarezza e sicurezza di estraneità.
    c.grande

    RispondiElimina
  11. L'acqua non è affatto pulita, fatevi il bagno e vedrete.

    RispondiElimina
  12. @ anonimo 19:13
    è chiaro che nessuno vuole che accadano incidenti.............
    ma è altrettanto chiaro che, se è vero che " .... l'altrui misura
    Ciascun dal proprio core...." come diceva Metastasio ,il tuo contributo ad una eventuale altra amministrazione sarebbe stato desiderare sciagure e problemi per di contrastare gli avversari politici...
    ahi, ahi....... cosa dobbiamo aspettarci?
    c.grande

    RispondiElimina
  13. Le villette del complesso Castelsandra non potevano essere demolite senza la sentenza del Consiglio di Stato emessa SOLO in data 26/07/2011(vedi articolo del Mattino del 27 luglio 2011).....più chiaro di così!!

    RispondiElimina
  14. ..... quindi sembra di capire che dopo la senteza del 26.07.2011 l'abbattimento va effettivamente fatto e quindi la palla passa all'attuale amministrazione.

    RispondiElimina
  15. ci vedo bene fatti un giro e chiedi e controlla se la fogna si sia rotta per davvero.

    RispondiElimina
  16. ritornando al bando....evidentemente c'è qulacuno da dover sistemare e come dice c. grande c'è un problema di sartoria...

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Non credo ci sia da sistemare qualcuno, anche perchè si tratta di un incarico limitatissimo.
    Quanto alla sartoria del dott. Grande credo si riferisse al fatto che questi bandi vengono costruiti con il Tagli e Cuci, ossia con il Copia & Incolla e quindi presentano incongruità dovute ad un maldestro assemblaggio.

    RispondiElimina
  19. si inizia con un incarico limitato e poi ci sono le proroghe.
    Riguardo cio' che ha scritto c. grande chiediamolo a lui cosa intendeva: se un copia e incolla sbagliato o che il bando è stato cucito addosso a qualcuno...

    RispondiElimina
  20. Essendo dei rilevatori per il Censimento una proroga non è possibile! Quanto alla sartoria confesso di non aver pensato alla ipotesi da te descritta. Si vede che sono un ingenuo....

    RispondiElimina
  21. certo la proroga non esiste per i rilevatori per il Censimento ma una volta che entri a far parte del "giro" ti trovano sempre da fare qlc.

    RispondiElimina
  22. Non vorrei sconfinare dall'argomento del'articolo ma non potendo scrivere come autore nel blog sono costretto ad intrufolarmi negli articoli degli altri.Questa non è una polemica ...dal momento che sono un visitatore assiduo ma non residente e quindi non sempre "sul pezzo"!!Avrei una FOTONOTIZIA a dir quanto sconcertante! recandomi a mare con la mia famiglia stamane sono rimasto incredulo di quel che ho visto......il parcheggio LIBERO (situato sul lato sinistro scendendo da castellabate e sul lato destro salendo a castellabate) a 200 metri dallo stop che immette sulla statale è stato recintanto è chiuso per favorire un parcheggio privato situato sotto il parcheggio PUBBLICO!!Così pensate d' incrementare il turismo?? a voi la risposta .....
    Un bagnante

    RispondiElimina
  23. Se il parcheggio libero è stato recintato (mettiamo il "se" poichè non siamo in grado di controllare né la provenienza né la bontà della segnalazione) ci sarà certamente un "motivo tecnico" (se qualcuno dell'Amministrazione legge il blog può tranquillamente rispondere alla domanda tramite noi). Comunque se lei ha la foto può inviarcela a sirena.castellano@gmail.com

    RispondiElimina
  24. la mia battuta aveva il senso più benevolo delle due interpretazioni sate: il taglia e cuci è una pratica invalsa nella stesura dei documenti dela amministrazione, talvolta utilizzata anche su documenti ( come il piano traffico e forse il PDZ )ottenuti in seguto ad un incarico regolarmente retribuito.
    a mero titolo di esempio, alcuni anni fa fu approvato un piano traffico ( costato milioni delle vecchie lire ) nonostante dall'opposizione avessimo ( plurale maiestatis) fatto notare che le rilevazioni dei flussi di traffico veicolare, si riferissero ad una cittadina delle Puglie, della quale non ricordo il nome.
    senza polemica, ricordo che l'assessore alla viabilità era l'attuale sindaco.
    è un problema di abitidini viziate.......
    c.grande

    RispondiElimina
  25. Dimenticavo che sul parabrezza dell'unica auto presente nella recinzione(una citroen vecchio modello grigio) c'era un foglietto con su scritto testuali parole "GENTILMENTE SI PREGA DI SPOSTARE L'AUTO PERCHè POSTA IN PROSSIMITà DI PROPRIETà PRIVATA".Siamo veramente alle Comiche ....Trovatemi la legge che vieta di stare su un suolo pubblico perchè in prossimità di un suolo privato.....
    Un bagnante

    RispondiElimina
  26. caro grande ma tu che facevi quando questi assessori sbagliavano?

    RispondiElimina
  27. @anonimo 10 agosto 18:27
    facevo quello che ho fatto per dieci anni: opposizione, denunce , manifesti. solo che tu non te ne sei accorto, ed io con qualche amico, siam dovuti andare in tribunale a difendere non nostri interessi ma gli interessi di tutti. tu, allora, dove eri? eri semplicemente inconsapevole o tenevi la testa sotto la sabbia perchè gli amministratori di allora ti erano e ti sono amici? . a proposito, l'ultima causa che mi è rimasta è relativa alla opposizione a far scaricare rifiuti sul Castelsandra in un reaalizzando sito di stoccaggio "provvisorio" ( e spero non doverti spiegare perchè ); ebbene, cosa ho dovuto leggere sui quotidiani di ieri? "Intanto, sempre ieri, l’assessore provinciale alla protezione civile con delega all’ambiente, Antonio Fasolino, ha annunciato l’apertura di sei siti di stoccaggio provvisorio a sud di Salerno. Si tratta di Battipaglia, Castellabate, Camerota, Centola, Eboli e Sapri...... La Città 10/8/11"
    allora è veramente una abitudine viziata: a che è servito il comprensivo silenzio quando si è assistito alla reiterazione ( incredibile) delle ordinanze contingibili e urgenti per affidare ( onerosamente ) ad esterni il trattamento e trasporto dei rifiuti? avevamo creduto che pur con una prassi poco chiara ( le ordinanze contingibili e urgenti si fanno solo in caso di effettiva urgenza e sono difficilmente ripetibili ) e spendendo qualcosa di soldi in più si fosse riusciti a scongiurare la presenza dei rifiuti sul territorio, e per questo non si era sollevata la questione procedurale, ma ora " curnuti e mazziati". le soluzioni alternative ci sono e bisogna avere la forza e il coraggio di perseguirle, e non seguire la strada più semplice.
    se si apre una discussione su questo argomento sarò lieto di partecipare...... intanto attenti, attenti, attenti, difendiamo il nostro territorio.
    c.grande

    RispondiElimina
  28. ma tutte queste opposizioni denunce che cosa hanno portato al nostro paese? Penso che ci siano altri modi per poter contrastare il comune

    RispondiElimina
  29. @ anonimo 11 agosto 12:33
    come, ad esempio?
    c.grande

    RispondiElimina
  30. Mio malgrado ho notato una totale indifferenza da parte di voi cittadini di Castellabate sul caso della "privatizzazione" abusiva di parcheggio pubblico!!Onestamente non riesco a capire questa indifferenza!!Parlando con altri (molti) bagnanti ho potuto notare uno stupore e indignazione generale!Le macchine vengono parheggiate in doppia fila... tripla fila...in prossimità dello stop (prossimità è un eufemismo) e il parcheggio PUBBLICO rimane vuoto ....chiuso da due sedie di plastica (infatti hanno tolto i nastri subito dopo i commenti sul blog)e un cartello che indica un parcheggio!!Dovete sapere che quel cartello con n. di concessione si riferisce al parcheggio sottostante....messo in questo modo induce (volutamente) in errore!!Noi bagnanti siamo indignati da questa storia che potrammo accostare a quella di robin hood (al contrario)!!VI porgo i saluti di molti bagnanti e vi esorto a fare qualcosa per fermare queste piccole "illegalità"....ricordandovi che il "tutto" è la somma delle parti!!
    Un bagnante

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.