lunedì 27 febbraio 2012

VORREI SAPERE (18): RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sul sito del Comune sono stati annunciati i dati della raccolta differenziata di Gennaio 2012 che segnano un altro record (54,81%) rispetto al corrispondente periodo degli scorsi anni. Siamo tutti felici e contenti, brindiamo a champagne e ci ingozziamo di caviale, ma dopo l'euforia vorremmo sapere, visto che sul sito non ve n'é traccia, quali sono i criteri utilizzati per attestare il grado di differenziata raccolta, chi fornisce i dati, chi li certifica e in che modo!
In un Consiglio Comunale il Sindaco, rispondendo con una battuta a Maurano, se la cavò dicendo "Gli stessi che li fornivano a te". Bella battuta, ma che non può certo liquidare la faccenda. Intendiamoci, non abbiamo elementi per affermare né vogliamo sostenere che i dati non siano esatti, vorremmo solamente che il sito fosse meno laconico. 
Soprattutto se, per esempio, il sito del Comune dà per Gennaio 2011 una percentuale del 40,41%  mentre il sito MYSIR ne dà una del 29,30%. Tendiamo a credere a quella del Comune (osservatorio provinciale rifiuti?) ma questo non vuol dire che nel pubblicare i dati non si debba spiegare la metodologia utilizzata e la fonte che ha elaborato i dati.
E già che ci siamo sarebbe anche opportuno che oltre ad indicare il dato bruto, fossero indicati anche la quantità e il tipo di materiale differenziato : rifiuto umido, carta e cartone, multimateriale ecc. ecc. Sarebbe interessante sapere se la quota differenziata è costituita in massima parte da materiale biodegradabile o non biodegradibile, e quindi conoscere quanta parte della differenziata è costituita da materiale riciclabile!

1 commento:

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.