venerdì 10 febbraio 2012

Ma Nicoletti....

Il nostro collaboratore che si occupa delle statistiche relative alle presenze in Giunta ci ha segnalato una stranezza. Nelle statistiche fino al 9 dicembre Nicoletti era uno dei più assidui in Giunta. Nel periodo 11 Novembre - 9 Dicembre 100% di votazioni, ossia presente in 23 delibere su 23. Anche nel periodo 26 Agosto - 9 Dicembre Costabile Nicoletti  è uno stakanovista: su 77 delibere figura come presente in 75, ossia nel 97,40%.
Improvvisamente nella Giunta del 20.12.2012 Nicoletti è assente (buca 2 delibere su due). Torna presente nelle Giunte del 5.1 e del 10.1 (14 su 14). Assente nelle ultime due Giunte pubblicate all'albo, 13.1 e 26.1, (assente in 12 votazioni su 12).  
Nel periodo considerato 20 Dicembre 2011 - 26 Gennaio 2012, Nicoletti è presente in 14 delibere su 28, 50% (rispetto al 97,40% del periodo precedente è un calo non da poco).
Tra l'altro è abbastanza significativo che Nicoletti sia stato assente nelle ultime due Giunte.
Si tratta di una circostanza fortuita, di un'assenza dovuta a motivi personali o professionali inderogabili, o è un'assenza spia di un malessere politico? 
Tra l'altro, ma questa non è una novità, nell'ultima Giunta (sempre tra quelle pubblicate all'albo) è risultato assente anche Florio. In pratica si è tenuta una Giunta con il minimo sindacale (inteso come numero legale). Anche questo non ci sembra un buon segnale.

Aggiornamento
Questa mattina sono state pubblicate all'albo le delibere relative alle Giunte del 27.1 e del 9.2 (Notiamo con piacere che l'Amministrazione ha intenzione di velocizzare la pubblicazione delle delibere perchè sono stata pubblicate quasi ad horas le delibere di ieri!).
A queste due Giunte ha partecipato Costabile Nicoletti e, quindi, c'è da presumere che le assenze scorse fossero dettate da impegni o da situazioni familiari (potrebbe essere intervenuto anche un chiarimento politico, ma non abbiamo elementi per ipotizzare una cosa del genere).
Ribadiamo ancora una volta il fatto che, se nel corpo della delibera venisse indicato seppur sommariamente il motivo dell'assenza, non si creerebbero fraintendimenti del genere. Chi è investito di un mandato popolare dovrebbe anche avvertire l'esigenza di spiegare agli elettori, nei limiti e nel rispetto della privacy, il perchè di certe assenze (e, chiaramente, non ci riferiamo solo a Costabile, ci mancherebbe!)!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.