venerdì 17 febbraio 2012

GIUNTA : presenze ed assenze (3)


Eccoci al quarto appuntamento sulle assenze in Giunta. Lo facciamo, innanzitutto, per fare l'aggiornamento rispetto all'ultima volta ed anche per ripetere l'invito al Sindaco ad indicare nelle delibere il motivo dell'assenza (ovvero "assenza ingiustificata"). Sappiamo benissimo che non c'è alcun obbligo di legge né di statuto né di regolamento. Sappiamo anche  benissimo, però, che questa Amministrazione ha rivendicato come caratteristica fondamentale del suo agire la "trasparenza" e non c'è occasione migliore di questa per dimostrare che non si è trattato solo di uno slogan elettorale. Perchè, fermo restando la libertà individuale di un assessore di partecipare o meno,  non è del tutto indifferente per il cittadino sapere se un'assenza è dovuta a una malattia, ad un impegno istituzionale, ad un impegno mondano, a malavoglia oppure se l'assenza è indice di un eventuale conflitto d'interessi. Per quanto riguarda un altro motivo d'assenza, il contrasto tra assessori,  questo non può essere palesato ma desunto dal confronto comparato tra presenze ed assenze.

Nel post scorso abbiamo esaminato le presenze sulle delibere dal 30 Settembre al 10 Novembre, oggi esaminiamo quelle dall' 11 Novembre al 20 Dicembre:



Vediamo che Maiuri e Florio pur migliorando il loro tasso di presenza continuano a disertare qualche votazione.
Vediamo ora il totale dal 26 Agosto al 20 Dicembre (che è anche il dato definitivo del 2011):


Spinelli e Di Luccia sono gli stakanovisti delle presenze. Se per il primo è un fatto dovuto, è un motivo di apprezzamento per il secondo. Nicoletti ha macchiato la sua percentuale con l'assenza alle due ultime votazioni dell'anno (a questo fatto abbiamo dedicato un post, leggi). La maglia nera tocca alla Maiuri (66% di presenze), superata solo di poco dall'altro recordman delle assenze, Florio!
E le cose non sembrano mutare nel 2012 (se non per Nicoletti). Ecco la tabella relativa alle prime sedute di Giunta dell'anno.

Sempre al top Spinelli e Di Luccia : 100% di presenze. Drastica caduta di Nicoletti che dal 94% di presenze precipita al 65%. Migliora il tasso di presenze della Maiuri (che in realtà non ha partecipato solo all'ultima Giunta). Fanalino di coda Florio che si mantiene al suo livello, 65,71%.
A proposito dell'incipit del post pubblichiamo le presenze analitiche alle votazioni nell'ultima seduta di Giunta. 


2 commenti:

  1. amministratore ma pensi che questi signori si fanno tanti problemi ad esserci?

    RispondiElimina
  2. Il problema è propio l'esserci!!!!!sono in un mondo che non gli appartiene,sono distanti anni luce!!!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.