giovedì 9 febbraio 2012

Due lettori scrivono...

Abbiamo scritto nel titolo  "due lettori" ma, probabilmente, è uno solo (lo stile sembra identico ma firmandosi uno "anonimo" l'altro "Beppe" non possiamo esserne sicuri). Pubblichiamo i due commenti( che trasformiamo in post) non solo perchè ci sembra dicano cose interessanti, ma anche perchè vorremmo ribadire quello che è lo spirito del blog aperto. Tutti possono partecipare e rendere più attivo il blog stesso. Si può partecipare inviando una mail a sirena.castellano@gmail.com. Noi valuteremo il contenuto dello scritto e ce ne assumeremo, pubblicandolo, la responsabilità (a meno che non ci sia nome e cognome)  . Si può anche  diventare autori (leggi qui).
Veniamo ai due post:

di Peppe

Bravi a tutti i ragazzi, hanno trasmesso senz'altro la voglia di apparire come una collettività unita e di rendere ancora la possibilità a Castellabate di essere all'ordine del giorno. Ma il parlarsi ancora di Castellabate in tv è la panacea di tutti i problemi? Anche se se ne parlasse tutti i giorni, questo autorefenzialismo porterebbe a qualcosa? 
Mi direte: porta turismo. Anche se fosse vero, e anche se questo turismo tanto sbandierato a destra e a sinistra e nelle liste civiche non fosse la solita transumanza dai paesi vesuviani, queste persone che vengono a fare? Il sole, il mare, i palazzi d'epoca, il baretto che fa l'happy hour, il comico da telecapri in tournee, si trovano ovunque... non bisogna spostarsi chissà dove, basti pensare a...non dico a Salerno, perchè è una città ed anche d'estate offre parecchio; non dico la costiera amalfitana, ha tutta un'altra tradizione turistica sicuramente funzionante da molto più tempo...ma guardate ad acciaroli, pollica e paeselli intorno cosa hanno saputo fare. Spegnete sta tv e svegliatevi! 

di Universitario Non Residente

Sinceramente, credo che tutta la storia del programma televisivo abbia avuto la sua importanza, ed è giusto parlarne e capire come siano andati i fatti e farne anche una valutazione oggettiva e soggettiva. 
Però basta, Castellabate non può fare dell'effimera visibilità mediatica il suo pane quotidiano, è stata cavalcata la tigre di benvenuti al sud e sequel, ma ad un certo punto bisogna mettere ordine alle priorità e pensare ad un futuro concreto. 
Il turismo, sul quale si fonda la sopravvivenza di questo paese, si fa con le infrastrutture di base come le strade asfaltate o piastrellate tanto per cominciare, che sono nel degrado più assoluto; si fa con una mentalità che non c'è mai stata, o forse sono solo io a vedere quanto sia ipocrita il modo di pensare "da paese" esclusivamente al tornaconto personale; il turismo si fa con i giovani che volentieri prediligono terminare gli studi fuori e ivi rimanere a costruirsi un futuro lavorativo, perché anche chi vuole rimanere per lavorare in loco, se non ha già ereditato una professione, di sicuro non può e non deve concepire il suo futuro, e la possibilità di mettere su famiglia, sulla base dei lavoretti stagionali da garzone del bar et similia.... L'apertura di questo blog, che seguo con passivo interesse da un bel po', è senz'altro un utile strumento per dare un'altra voce ad una collettività sempre più disinteressata dalle cose concrete e che non può avere o non riceve ascolto dalle consuete vie istituzionali... possibile che non ci sia altro da dire se non mezzogiorno in famiglia?

11 commenti:

  1. mezzogiorno in famiglia è un piccolo mattone per costruire qualcosa di più grande! non lamentatevi sempre, la scorsa estate si è fatto tantissimo,eventi di tutti i tipi: sportivi,culturali,gastronomici,se non è in crescita Castellabate!!!! anna

    RispondiElimina
  2. Tutte le tesi sono valide,e credo che un pò di visibilità non guasti,anzi è un mezzo per far conoscere il nostro territorio,messo all'angolo il piu delle volte e dimenticato.Io facendo parte di un associazione,vi posso garantire quant'è difficile operare sul territorio,avvolte ti viene l'angoscia,ti fai un sacco di domande il perche di tutte le difficoltà.Non voglio dare colpe a chi che sia,ma il problema di Castellabate è che,non ha mai avuto oggi come ieri,parlo da trent'anni a questa parte,una classe politica aperta.Si sono sempre arroccati sul fatto che bastasse solo il mare ad attirare il turismo.Abbiamo visto i risultati,una grande massa che porta solo confusione,disordine e che gran parte di loro,vivono allo stesso modo per gran parte dell' anno.Castellabate non è una città con grandi problematiche,ma in estate diventa tutto un caos.Credo che se gli amministratori,incominciassero ad avere un dialogo aperto con tutta la popolazione,con tutte le attività,come dire una concertazione,una programmazione a 360° gradi si potrebbero risolvere gran parte dei problemi.Inoltre credo che sia difficile,da come è strutturato il nostro territorio,creare altre alernative,visto lo scempio che c'è stato negli anni scorsi,sopratutto l'abusivismo edilizio.Spererei che chi ci governa oggi,abbia il coraggio e la fermezza di cambiare le cose,di mettere mano a tutte le inefficienze e colpire tutti coloro che con il loro comportamento danneggiano l'intera comunità.Da quanto ho letto,anche sugli altri argomenti portati alla luce da questo blog che ci sono possibilità attraverso altri enti per fare di piu e meglio.E' arrivato il momento,anche grazie alla televisione e il cinema,di chiudere con il passato,portare Castellabate verso un nuovo orizzonte che dia serenità e sopratutto lavoro alle nuove generazioni con l'industria del turismo 365 giorni all'anno,abbiamo le carte in regola,perche non ce li giochiamo tutti insieme? Distinti saluti

    RispondiElimina
  3. Guarda anonimo delle 13.32 la tua opinione va rispettata essendo in democrazia ma secondo il mio modesto parere cerchiamo sempre di dare la colpa a qualcuno come una sorta di autodifesa nei confronti della nostra coscienza!! tu parli di trent anni di assenza di promozione turistica....i fatti ti contraddicono quotidianamente! il turismo ora è di 6 mesi trent anni fa forse nemmeno di 20 giorni...castellabate (grazie ma non solo al film) si è fatto conoscere nel mondo (ricordo i borghi più belli d'italia le varie manifestazioni a livello internazionale)....le amministrazioni hanno fatto di utto per promuovere il territorio (financo da essre accusate di voler solo apparire) ma non c è promozione che tenga per far cambiare la mentalità delle persone del posto....dei singoli!!ti dico anche che le masse uniformi che citi tu (i cosidetti mao mao) sono del tutto assenti in posti stupendi come la piazzetta di castellabate ,ogliastro...dove, partendo da marzo fino a fine ottobre, c'è un turismo cosidetto di "classe" ....non per niente molte coppie,da qulasiasi parte del mondo, prenotano il loro matrimonio nel nostro comune!!le onde migratorie sono presenti per la maggiorparte o in esclusiva su s.maria....perchè?? non mi si risponda che è la frazione più grande del comune perchè sarebbe una risposta sciocca e campanilistica....cercate di guradare obiettivamente le cose!! finquando i possessori di case di s.maria...accettano che una casa di 6 persone ne contenga 12 per qualche euro in più....bhè allora non c' è promozione o amministrazione che tenga!!la politica è al servizio del publico ....ma il pubblico è al servizio della società o al servizio del dio denaro??.....ragionate....ragionate!! Il conte che canta

    RispondiElimina
  4. Di sucuro la colpa è anche mia, mi sono distratto?non credo.Quelli che tu chiami MAO,MAO concordo che non devono passare neanche S.Pietro.Mi dai lo spunto,per riprendere una frase già detta e scritta sul blog.Ora che di tempo ce nè in anbbondanza,perche il Sindaco non ordina di fare un censimento locale sui residenti fittizzii.Questa è una delle cose espressa nel mio messaggio precedente.Questo significa dare un taglio al passato e fare cose concrete.Credo che ci voglia la volontà di tutti.Ma siccome ho letto nella tua risposta una velata aggressione,credo che non ci possa essere mai una sinergia in tutti i discorsi che facciamo!!!!Saluti

    RispondiElimina
  5. A chi secondo lei dovremmo dare la colpa se i giovani scappano da S.Maria per crearsi un futuro? Purtroppo non si va avanti solo con i matrimoni stranieri, ci vorrebbe qualcosa che porti lavoro continuo e non solo saltuariamente,e poi per quando riguardo il turismo se ci fosse il controllo che si è sempre detto di fare sugli affitti e su chi affitta case, come si suol dire a cani e porci, allora penso che qualcosa già si possa risolvere, e poi basta adesso parlare di mezzogiorno in famiglia,è andata come è andata, ma bisogna guardare avanti e pensare a cose più importanti e a quello che c'è da fare altrimenti sarà sempre la stessa cosa e non si andrà mai avanti.

    RispondiElimina
  6. per anonimo delle 15.10
    Premetto che non patteggio per nessuna delle liste delle ultime elezioni:
    se si pensassero meno a fare "Case" e a fare una programmazione turistica seria allora si che concordo, ma a me a quanto vedo e mi risulta non mi pare.Poi un appunto, non e proprio paragonabile tutti i politici degli ultimi 20 anni a quelli predenti,gente con qualità di spessore dimmi tu dove sono?dove stanno??

    RispondiElimina
  7. non c è peggior cieco di chi non vuol vedere....Il conte che canta

    RispondiElimina
  8. la verita e una sola Castellabate e diventata il feudo dei Mao Mao........

    RispondiElimina
  9. all'omonimo anonimo del 10 febbraio roe 16.28 :s.maria sicuramente!!

    RispondiElimina
  10. signori BENVENUTI AL SUD

    RispondiElimina
  11. ma le persone cosiddette di classe...in quale struttura alloggiano ad ogliastro?a parte un pò il cefalo e qualche villa privata, non vedo altro per la gente cosiddetta di classe.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.