Un Anonimo nel commento ad un post chiedeva:
NELLA PINETA DI OGLIASTRO STANNO REALIZZANDO UNA PISTA DA MOTOCROSS O QUALCOSA DI SIMILE?????
Renato Manente ci ha inviato questa risposta:
FOTO PER QUELL'AMICO CHE CHIEDEVA SE AD OGLIASTRO STESSERO FACENDO UNA PISTA DA MOTOCROSS!!
perche non si publicano le foto di agosto scorso?
RispondiEliminaE' una polemica in cui siamo solo spettatori (ci stiamo capendo poco). Comunque, mandaci le foto di agosto scorso....
RispondiEliminasi le foto di quando le fogne vanno a mare altro che parco giochi!
RispondiEliminaQuando le fogne vengono scaricate nel mare di Ogliastro, nessuno parla, a nessuno interessa. Bisogna salvaguardare il turismo e la qualità dell'acqua a S. Maria e a S. Marco per i motivi che tutti sanno.. e nessuno parla! Ora, per un lavoro a detta di tutti (anche ambientalisti) stupendo, bellissimo.. giustamente va trovato il modo per contestare e criticare l'operato del neo presidente Pasqualino Di Luccia e dell'assessore Di Luccia.
RispondiEliminaQuando succedeva questo: http://campania.peacelink.net/rifiuti/articles/art_5396.html non interessava a nessuno anzi faceva comodo a tutti!
Ora pertanto, vi invito a restare in silenzio di fronte alla dimostrazione d'impegno, la costanza e le idee di chi, finalmente, ha deciso di "costruire" qualcosa di concreto, di realizzare opere volte all'arrichimento dell'offerta turistica, al miglioramento dei servizi offerti e alla valorizzazione del patrimonio di Castellabate.
A differenza di molti compaesani non mi fa piacere se crolla un muro a S. Maria.. o se l'acqua è sporca al Lago (altra situazione drammatica).. considero le altre frazioni come una parte del mio paese.. Castellabate!
Invito pertanto questi "critici" a venire ad Ogliastro ad ammirare uno degli scorci piu' belli del mondo.. magari da qualche angolo del lungomare della pineta.
"Ogni autentica opera d' arte deve iniziare con una controversia tra l'artista e il suo pubblico"
Cordialmente.
Un membro dell'associazione "AOEL Amici di Ogliastro e Licosa".
Occhio,stà succedendo una cosa strana.Il fatto che si siano esposti in prima persona quelli dell'associazione AOEL,significa che sul comune ci sono tre esponenti della maggioranza,ogniuno ha la sua associazione di riferimento,questo non è giusto,mi puzza di bruciato!!!
RispondiEliminaBravissimo al membro della associaciazione Aoel . Fategli vedere le foto dello schifo che c'era nella pineta durante i mesi estivi,per non parlare del giorno dopo la Pasquetta ,una discarica a cielo aperto ;Per pulirla impiegavano tre giorni .Purtroppo in questo comune sanno solo criticare chi lavora,d'altronte chi non fà niente non può neanche sbagliare.Quella pineta grazie all'impegno di un gruppo di persone diventerà uno dei punti più belli del comune di Castellabate dove poter portare a giocare e a passeggiare i nostri figli.FORZA RAGAZZI ANDATE AVANTI COSI'
RispondiEliminagirano voci che qualche settimana fa c'era la guradia forestale proprio nella pineta di ogliastro. Qualcuno mi sa dire cosa era successo??
RispondiEliminaLeggendo il mattino di Salerno si percepisce che stà per nascere un nuovo comitato... quello promosso dal giovane Alessandro Meola: Basta tumori a Castellabate. Cosa ne pensa la gente?? perchè in molti stanno muovendo critiche nei suoi confronti?
RispondiEliminaChi e' Alessandro Meola?
RispondiEliminaRingraziamo il fotografo del comune........ ottime foto ma senza significato parlavamo della pineta, non della sistemazione della passaggiata dietro GRAZIE........... P.S. a tutti piace vedere solo le cose belle sei un grande..........
RispondiEliminaOgni volta chi è questo e chi è quest'altro ma chi siete voi per giudicare ogni cosa invece di metterci la faccia come fanno loro ?? quando sentiremo parlare anche di voi, se giusto vi faremo i complimenti, ma nel frattempo evitate di polemizzare su tutto...
RispondiEliminaPerchè secondo te la pineta dopo una leggera potatura è diventata una cosa brutta? Ma sei venuto a vederla da vicino??
RispondiEliminaPs: complimenti Renato.. sei un grande davvero, le foto sono stupende!
leggera potatura proprio non direi, praticamente la pineta è stata strafacciata! altro che potatura! è uno schifo! prima di fare le cose si ragiona ma qua prima si fanno e poi forse si ragiona, anzi non si ragiona sono belle e BASTA, vergognatevi!
RispondiEliminaScusa, ma non riesco proprio a capire il motivo per cui dovremmo provare vergogna. A parer mio e di tanti altri è bellissima.. poi i gusti sono soggettivi quindi non è certo mia intenzione constrigerti a dire che sia bella. Se tu credi che sia stata "strafacciata" è una tua opinione, non condivisa ma attenzione, rispettata!
RispondiEliminaPs: prima di decidere questa potatura abbiamo ragionato, anche troppo, quindi non puoi affermare che sono scelte scellerate fatte in fretta e furia.
Visto comunque la tua affermazione, deduco che non hai presente cio' che c'era l'estate scorsa tra rifiuti, animali, tende improvvisate, macchine adibite ad appartamenti.. senza contare il resto che censuro per vergogna.
Rispetto la tua opinione ma a dire che dovremmo vergognarci, questo no!
Un membro AOEL
cari perche non dite la verita a qualcosa servira?
RispondiEliminaNon e che ci deve sorgere qualcosa altro che comitato?
caro membro AOeL mi permetto di insistere, la pineta di ogliastro è stata "strafacciata" non è vero che è stata potata. Poi vorrei dire al fotografo del comune di non falsare la realtà fotografando la stradina sul mare invece della pineta. Poi per quanto riguarda lo schifo estivo (come tu dici) sarebbe bastato mettere qualche cartello per viatare gli accampamenti abusivi ed un poco di controllo magari da parte della stessa associazione AOeL visto che a quanto pare l'avete in gestione. Poi io rispetto il punto di vista di tutti ovviamente.
RispondiEliminaChe sia stata "strafacciata" piuttosto che potata è un tuo punto di vista, a quanto pare irremovibile, inutile ripetersi quindi ma piuttosto compiatire i poveri abitanti di Ogliastro che avranno per sempre uno schifo di pineta.
RispondiEliminaRiguardo lo schifo estivo invece devo ammettere che è come pensavo. Il 99% dei "critici" è informato poco e male. I cartelli erano presenti fino all'estate scorsa ma non hanno resistito alla forza bruta dell'orda barbarica assidua frequentatrice della pineta che li ha letteralmente "fatti a pezzi" insieme (tanto per non fargli soffrire la solitudine) ad alcuni pezzi di staccionata, quindi, dovrai convenire con me sull'inutilità degli stessi. Riguardo invece la vigilanza da parte dell'associazione, ti faccio presente che era di fatto impossibile in quanto fino a poco tempo fa' non esisteva nessuna associazione, nata infatti da poco tempo.
Rispondendo all'anonimo del 28/2 alle ore 13.38, ti assicuro che oltre che ad una recinzione e qualche giostrina, non è prevista nessuna grande infrastruttura o grattacielo.
Un membro AOeL.
'' La bellezza esiste negli occhi di chi sa contemplarla '' Per tanto, invito il Signor Anonimo a rivalutare la sua tesi e a soffermarsi a guardare ciò che i suoi concittadini stanno realizzando, o che hanno realizzato. Le cito solo alcuni dei miglioramenti che si otterranno ''strafacciando'' la pineta: minor accumolo di rifiuti, si ridurrà progressivamente il numero degli accampati, ci sarà anche più luce in modo da poter passeggiare anche di sera ed ammirare tranquillamente il nostro FAVOLOSO paesaggio. Sa, potrei elencare tanti altri elementi positivi, ma non lo faccio, perchè sarà lei a costatarli. Inoltre, cartelli e cestini già erano presenti, ma giammai rispettati. In seguito, ci tenevo a dirle che dovrebbe usare un linguaggio più consono, credo che sia esagerato scrivere ''VERGOGNATEVI'', sopratutto quando non si ha motivo di farlo, poichè l'associazione, volta al miglioramento del paese, è nata da poco. Sono molto fiduciosa e credo fermamente che ''AMICI OGLIASTRO E LICOSA'' gioverà molto per il nostro territorio, come si suol dire: l'unione fa la forza.
RispondiEliminaSe per voi è bello aver estirpato la macchia mediterranea spontanea che faceva da bordura alla pineta, permettemi di dire che siete fuori strada. Parliamo di ambiente togliendo piante autoctone, del territorio, mi pare una pazzia. A proposito, ma i soldi chi li cacciati, visto che sul sito del comune non risultano impegni a riguardo? Complimenti a Renato per le foto, ma nessuno ha abboccato.
RispondiEliminaForse non ti sei reso conto che non è stata estirpata nessuna pianta a parte l'erbaccia e la gli aghi di pino da terra. La macchia che dici tu non è stata toccata, anzi, è rigogliosa li' dove madre natura l'ha creata. Pensa quello che vuoi. Inutile parlare con chi non vuol sentire...
RispondiEliminaSe risponde l'associazione... non c'è bisogno di risposta.
è come pensavo: l'intervento nella pineta di Ogliastro è bello e basta! mi fermo qui, cara AOeL fate quello che volete.Auguri.
RispondiEliminacaro amico di AOeL siete partiti con il piede sbagliato, cioè con la presunzione, c'è poco da essere ottimisti con questi presupposti.
RispondiEliminaComunque vi auguro buon lavoro e... fra qualche tempo tireremo le somme.
Vedo che non hai capito il senso del mio discorso.. lo scambi per presunzione... Ok, accetta solo un consiglio però; vai a vedere le piante che appartengono alla macchia mediterranea cosi' la prossima volta eviti di scrivere sciocchezze.
RispondiEliminaGrazie per gli auguri, sono sicuro che non deluderò le tue aspettative.
«Nel bene o nel male, purché se ne parli» (Oscar Wilde)
Un membro AOeL
Non volevo intervenire più però di fronte alle NOn verità mi corre l'obbligo di continuare. Caro membro dell'AOeL io conoscevo prima la pineta centimetro per centimetro e ti confermo che c'era il sottobosco (non steppaglie come tu dici) ed è stato strafacciato. Poi avete "potato" i pini, e si tratta di potatura PESANTE. Invito tutti ad andare a vedere i tagli inferti agli alberi. E poi per favore non scomodare Oscar Wilde!
RispondiEliminami sorge un dubbio:
RispondiEliminama tutti questi interventi ( per quanto utili ) su un terreno privato godono anche di finanziamenti pubblici? qualcuno ha parlato di illuminazione : a carico di chi? chi ha o avrà la responsabilità civile piuttosto che penale del sito?
AMLETO
Già... meglio continuare a fare polemiche e critiche.
RispondiEliminaE' stato un piacere. Che ognuno si tenga le proprie opinioni.
Un membro AOeL.