E' stato aperto l'Ufficio Area Marina Protetta, fra poco si aprirà (presumiamo con un gran festa) il Parco Giochi di Villa Materazzo, ma è passata sotto silenzio l'apertura di un altro Ufficio Comunale, l'UCCCS, ossia Uffico Comunale Complicazioni Cose Semplici.
Con i decreti n. 33 e 34 il Sindaco ha nominato un "consulente tecnico politico in materia di sportello di attività produttive e attività annonaria" e un "consulente tecnico politico in materia di pubblica istruzione".
Ed è subito entrato in funzione l'UCCCS in quanto questo (consulente) è l'oggetto del decreto sindacale mentre nel corpo del decreto si nomina un consigliere politico. Ora, potrebbe sembrare un banale errore materiale, e probabilmente lo è, ma come vedremo in seguito ciò non è privo di conseguenze.
Questa figura di consigliere politico è una figura nascente nel panorama politico italiano che, a livello di enti locali, sembra essere una figura prevalentemente "meridionale". Ed è una figura a cui molto spesso si ricorre quando per rispettare il manuale Cencelli non si può ricorrere agli assessori esterni.
Ora, Il Sindaco può circondarsi di tutti i consiglieri (nel senso che danno consigli) che vuole ma, nel momento in cui ricorre al decreto, istituzionalizza la figura e, allora, occorre che vengano rispettati alcuni criteri. Innanzitutto la figura deve essere prevista dallo Statuto Comunale e non ci risulta che il nostro Statuto contempli la figura del consigliere politico (tant'è vero che molti comuni stanno adeguando in fretta e furia i propri statuti comunali).
L'organo tecnico era evidentemente conscio di questa necessità, tant'è che nel decreto viene citato l'art. 42 dello Statuto. Questo articolo, però, c'entra ancor meno dei classici cavoli nell'altrettanto classica merenda. L'art. 42 , de plano, riguarda il volontariato organizzato (Pro Loco, Associazioni turistiche o teatrali ecc.) e non certo il singolo volontario e comunque prevede la messa a disposizione di supporti e non certo l'istituzionalizzazione dello stesso.
E nel decreto mancano requisiti fondamentali. Manca l'indicazione della durata del rapporto (e qui possiamo presume che coincida con la scadenza del mandato del sindaco). Manca qualsiasi riferimento all'assenza di incompatibilità. Manca soprattutto la prescrizione che il mandato è sì gratutito (e qui sul valore della "gratuità" si potrebbe scrivere un trattato) ma che non comporta l'acquisizione di nessun privilegio o acquisizione di titoli in vista di selezioni occupazionali messe in atto da questa o altra amministrazione pubblica.
Mancano altre cose ma non vogliamo esaurire tutto in una puntata. Mancano molte cose ma, come sottolineava il dott. Grande, c'è qualche previsione di troppo. Come la possibilità di nomina del consigliere come rappresentante dell'Ente da parte del Sindaco. E' vero che la nomina, per legge e statuto, è in capo al Sindaco ma sempre sulla base degli indirizzi approvati dal Consiglio. L'atto di indirizzo approvato dal consiglio prevede la nomina del consigliere politico"?
Nei prossimi giorni ritorneremo sull'argomento più approfonditamente, con riferimenti legislativi e giurisprudenziali, commentando il probabile impatto di queste nomine sugli equilibri interni all'Amministrazione e agli Uffici.
Intanto chiudiamo con una considerazione. Questa figura di "consigliere politico del Sindaco" è sempre più sotto la lente d'ingrandimento della Corte dei Conti. Questo perchè la nomina di un consigliere politico può "mascherare" un incarico di consulenza che vorrebbe sottratto ai più rigidi criteri previsti dalle norme. Ora tutti sappiamo che non è questo il caso, ma se l'UCCCS nell'oggetto mette "consulente tecnico politico", oltre a ricorrere ad una contraddizione in termini, accende un faro da un milione di watt sulla questione. "Ma sarebbe comunque una consulenza gratuita". Ed anche su questo la Corte dei Conti è stata categorica "non possono essere assegnate consulenze gratuite, se non ai pensionati, e soprattutto i componenti dello staff, se i consiglieri volessero essere fatti rientrare in questa fattispecie, non possono lavorare senza compenso". Comunque di questo e di altro ci occuperemo in un prossimo post.
Povero Sindaco, adesso che si è reso conto di aver bisogno di molti buoni consigli, lo criticate? E dai, poverino! Se lo lasciate fare da solo può combinarne qualcun'altra!
RispondiEliminaVolendo leggere dando un senso alle parole:
RispondiElimina1) consigliere tecnico politico è una contraddizione in termini, pur risultando calzante in riferimento al professionista candidato cui è stato affidato l'incarico.
2)come se fossero intercambiabili, l'oggetto dell'incarico viene riferito ora ad una "materia" ora ad un "settore": c'è differenza.
3)sulla gratuità si apre un buco nero. tra l'altro, se scrivi gratuito puoi anche evitare di accompagnarlo con un "assolutamente" e se scrivi "assolutamente" dovresti evitare di mettere a disposizione, con dicitura generica, "mezzi strumenti e strutture dell'ente".
Comunque adesso nello scarico delle responsabilità tipico di "fatti chiari- ma a mia insaputa" potrà dire "ho validi funzionari e validi consiglieri tecnico - politici del cui operato mi fido cecamente".
Ma un sindaco non dovrebbe avere le " competenze politiche " per fare il sindaco?
EliminaE se non le ha, allora è stato eletto in virtù di quali competenze?
Peccato che il consigliere politico non possa fare il sindaco in quanto non eletto.....perché cosi si sarebbero presi 2 piccioni con una fava.
E vedo che servono altri aiuti agli assessori, che evidentemente da soli non riescono a sostenere il gravoso compito....ad esempio c'è un esperto all'istruzione e non solo.
È ridicolo ed indecente tutto questo, che vengano retribuite oppure no queste persone mettono in rilievo, con la stessa loro nomina, l'inadeguatezza di chi è stato votato.
Ma votato perché?
Indovina.....
Rosamaria Maiurano
Questo Sindaco e' ormai un enigma, speriamo che almeno lui capisca le proprie scelte. Nelle scorse elezioni si portò in lista un imprenditore turistico e poi abolì l'assessorato al Turismo, in queste si è portato un commercialista, non lo ha sostenuto nei voti (a chi sono andati quelli del Sindaco?), poi lo ha nominato tecnico-politico alle attività produttive quando non è né politico (ineletto) ne' tecnico, almeno per il tipo di imprese esistenti sul territorio. Ne' penso possa apportare consulenze di interesse comunale la persona indicata come tecnico, che gratuitamente dovrebbe interessarsi di...? Edilizia scolastica? Questa è l'unica competenza comunale, credo già svolta da un ufficio sufficientemente attrezzato corredato di assessore al ramo. L'enigma si fa sempre più oscuro, il meglio verrà e forse non lo capiremo neanche.
RispondiEliminaE chi sarebbero questi due nuovi consulenti gratuiti ??
RispondiEliminaMa per quanto riguarda l'area marina protetta, se volessi domani mattina inoltrare un'istanza, scusate, che istanza potrei inoltrare...?!?
RispondiEliminaSpet.le amministratore, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.Spesso commento come anonimo e all'interno firmo UNO LA QUALUNQUE collegandomi da un'utenza non mia.Il mio dubbio è che chiunque potrebbe fare la stessa cosa e quindi vi chiedo come posso fare per evitare ciò. Tenete presente che le mie competenze informatiche sono molto basiche. Distinti saluti.
RispondiEliminaPer evitare che qualcuno utilizzi il tuo nick non puoi postare come Anonimo o come Nome, ma devi utilizzare uno degli altri metodi a disposizione. Il più semplice è creare un account Google.
EliminaOrmai il computer o altri sistemi non tuoi che hai usato firmandoti, mostrano in automatico l'opzione Unolaqualunque a chi va su sirena e vuol firmarsi, se scrive la lettera U. Ci fai poco credo. Dai computer altrui conviene firmarsi anonimo e in coda al commento ti firmi eventualmente.
EliminaScusate ma le quote rosa? Se dobbiamo avere per legge 1 donna in Giunta allora ne dobbiamo nominare anche nel Consiglio Tecnico-Politico, che, istituito direttamente dal Sindaco, sarà l'unico a decidere qualcosa, altrimenti si aggira l'obbligo delle pari opportunità: sono sicuro che le Consiglieri Soltanto-Politiche saranno molto sensibili riguardo questo aspetto
RispondiEliminaE ambrosano avagliano giannella scaricati completamente
RispondiEliminadai tempo al tempo , l'uva se coglie a settembre
EliminaTu si che ne capisci di campagna...
Eliminaanonimo delle 23 24 in giunta per legge c e ne sono 2 di donne nn esiste nessuno consiglio tecnico politico ma gente vicino al sindaco che entrano a far parte di un gruppo fate solo chiacchiere solo chiacchiere piano piano tutta la squadra avra qualcosa
RispondiEliminasign a maiurano lei dice solo eresie e gli assessori mi creda nn hanno bisogno di nessun aiuto queste sono due persone che in modo gratuito daranno una mano agli uffici e nn alla parte politica
RispondiEliminaCioè stai dicendo che i due consiglieri faranno una cosa che per legge e statuizioni della Corte dei Conti è riservata solo ai consulenti? I due consiglieri dovranno dare una mano SOLO alla parte politica (nel caso in ispecie al Sindaco e conseguentemente ai suoi delegati).
EliminaPrendiamo atto, con riserva, del fatto che gli assessori non abbiano bisogno di aiuto secondo te, ma "eresia" è dire una cosa assurda senza ratio,e la ratio in ciò che è scritto nel commento di Maiurano ed altri c'è eccome. Quindi evita di dire idiozie, per di più a supporto di notizie ridicole e inverosmili
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliminaun consigliere da assumere con urgenza e' qualcuno capace di scrivere i provvedimenti; cosa significa consigliere tecnico-politico? Una definizione esclude l'altra, e' come chiedere al ristorante una porzione di carne vegana. Ma sopratutto, se il Sindaco aveva proprio bisogno di chiedere un consiglio (gratuito) a qualcuno, non bastava una semplice telefonata? Caro Sindaco, sono un giovane laureato in lettere, se hai necessità di un consigliere per la sintassi, ti lascio il mio cellulare: XXX XXXXXX - ti risponderò anche in assenza di preventivo decreto (il numero era in chiaro ma ovviamente non possiamo sapere a chi appartiene realmente... NdA)
RispondiElimina"Imbustatore di lettere": al comune di Pero è stata assunta una nuova figura professionale. Un consiglio per il nostro Comune. E' una figura che non abbiamo ancora in organico. Seguire l'esempio del Comune di Pero.
RispondiEliminaLa cosa migliore sarebbe stata licenziare qualche dipendente comunale in esubero (perché ce ne sono troppi in proporzione)ed rinnovare l'organico con gente giovane,formata e capace!
EliminaMio caro amministrator ma c...o hai sempre in testa questa benedetta corte dei conti.Non ti sei stancato di chiamarla in causa ogni minuto secondo,precisamente da quando hai perso le ultime elezioni amministrative,cioè dal 2012? La corte avrebbe tanto da fare per tutta la Campania,immagina solo Napoli/Caserta per tutti.
RispondiEliminaSe vai a rileggerti i nostri post del 2011 secondo quelli che sono i tuoi criteri le elezioni le abbiamo vinte . Non abbiamo mai fatto "ricorso" alla Corte dei Conti, ma abbiamo semplicemente citato la giurisprudenza della Corte, e faresti bene a studiarla anche tu (magari insieme agli amministratori). In questo specifico caso stavamo semplicemente rispondendo ad un anonimo (forse tu stesso) che affermava che i consiglieri erano di supporto agli uffici e non alla politica. Ossia l'esatto contrario di quello che dice il decreto sindacale e in linea con quello che la Corte dei Conti ritiene un aggiramento delle norme. Hai lo stesso atteggiamento di coloro che prendono a pugni il medico che gli diagnostica una malattia grave.
EliminaChi mi accusa di dire " eresie " mi fa un bel complimento, nel senso che mi accosta, ad esempio, a Giordano Bruno condannato come eretico dal potere del tempo ( temporale e religioso) e che invece diceva grandi verità acclarata da secoli.
EliminaRibadisco quindi che un assessore competente nel proprio settore e nel funzionamento della macchina amministrativa ( è il minimo se ci si candida) può trovare consulenza in rete e DEVE farlo da solo.
Oppure si dimetta se non è capace, salvando almeno la dignità.
E questa è la scomoda ( per gli elerri) verità che a loro fa comodo definire eresia, ignorando anche la storia degli eretici!
Rosamaria Maiurano
in tema di conti , considerato che il PUC non è stato adottato ( e a tal proposito inviterei i lettori a prendere visione della conferenza del 24 maggio sulle riperimetrazioni delle aree D del Parco svoltasi in Provincia con l'assenza di un rappresentante di Castellabate), saranno rispettate le previsioni di entrate relativa agli oneri concessori e di urbanizzazione previsti per il 2016? Basteranno gli "sforzi" del responsabile dell'Urbanistica , considerato che quelle somme vanno in gran parte , se non nella totalità nel calderone delle entrate e vengono utilizzate quindi anche per coprire la spesa corrente ?
Elimina" Era una notte buia e tempestosa ", sfruttato incipit di tante novelle, molte, purtroppo , non a lieto fine
Incuriosito dai commenti ho letto il provvedimento scoprendo che è un atto autonomo del Sindaco, dunque senza voto della Giunta e del Consiglio. La cosa mi sorprende perché ho sempre creduto che gli atti comunali fossero di competenza o dei Funzionari o della Giunta - il Consiglio esercita il controllo ed il Sindaco la rappresentanza giuridica. Non sapevo ci fossero atti di sola competenza del Sindaco - ero male informato?
RispondiEliminaAbbiamo chiaramente scritto che questo è solo il primo post... :-D
EliminaUna polemica del nulla nulla solo per aver dato un contentino a due persone ma vi rendete conto
RispondiEliminae già a te sembra normale dare i contentini
EliminaConscio di venire cestinato e dolente per la mancanza di educazione non posso non osservare che commenti così imbecilli, fatti anche con la convinzione di essere superiore ad altri, sono indice di desertificazione mentale che speriamo non avanzi come quella globale. Cordialmente
EliminaAvrei un quesito per la d.ssa Maiurano che mi sembra alquanto preparata sul particolare argomento: secondo lei non vi è un errore nel decreto di nomina del consulente per l'istruzione visto che non è proprio menzionato il rilascio di nulla osta da parte del proprio datore di lavoro? (È noto a tutti che trattasi di impiegato della pubblica istruzione). La ringrazio.
RispondiEliminaNon conosco chi sia il consulente all 'istruzione né che tipo di impiego abbia ma,se impiegato pubblico, certamente ha una serie di obblighi verso l 'amministrazione di appartenenza che rendono incompatibili altri impieghi, in qualche caso viene chiesta autorizzazione e si può avere il nulla osta a particolari condizioni.
EliminaIl fine ultimo del lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione è nobile: rendere un servizio alla collettività e ciò non deve essere intralciano da altri incarichi.
Quanto ai" contentini " io li definisco favori e li vedo in netto contrasto col fine nobile della politica, che non distribuisce favori ma garantisce diritti.
Rosamaria Maiurano
Infatti questi sono più vecchi del vecchio. Caro anonimo delle 18.38 ci sono tanti professionisti che non si sono messi a traino della politica ma che vorrebbero comunque riconosciute le proprie competenze. É chiedere troppo? Se si dá un incarico tecnico, di tecnici ce ne sono tanti e gradirebbero una selezione seria e trasparente. Se sono consiglieri politici noi i politici li abbiamo eletti e ci farebbe piacere che amministrassero loro.
RispondiEliminaE' interessante questa discussione sui consulenti perchè fa emergere molte questioni circa i poteri del sindaco e degli altri organi amministrativi, la rappresentanza politica e le relazioni elettore-eletto, questioni non sempre affrontate con altrettanto impegno. Trovo infatti anomalo che si vogliano approfondire tanto le modalità degli incarichi a titolo gratuito mentre c'è assoluto disinteresse circa gli incarichi (ben) retribuiti dispensati dalle Amministrazioni. Qualcuno ha mai verificato con quali criteri vengono conferiti dal Comune gli incarichi a biologi, avvocati, architetti o ingegneri? Sono un giovane avvocato, ho sperimentato le modalità con cui vengono nominati i miei colleghi e sinceramente credo ci sia molto da discutere, più che per gli incarichi gratuiti.
RispondiEliminaInnanzitutto la scelta di parteciapre ad un giudizio è affidata alla Giunta Comunale, mentre la nomina del professionista è riservata alla decisione personale del Sindaco. Il Comune si è poi munito di un albo dei difensori di fiducia, teoricamente divisi per specializzazione ma in realtà senza alcun controllo sull'effettiva specializzazione o esperienza del professionista. Di conseguenza vediamo incarichi distribuiti con criteri non facilmente spiegabili e, comunque, non spiegati ai cittadini. Alcune nomine sono attinte dall'Albo Comunale, ma chiunque di voi può appurare il curriculum dei nominati e verificarne la competenza rispetto all'incarico affidatogli - forse ci sarebbe qualche sorpresa. Altri incarichi sono affidati a soggetti estranei all'Albo, evidentemente possessori di requisiti che nell'albo non si riescono a reperire: chiederei allora ai vostri lettori di leggere i cognomi di questi incaricati (pochi tra loro residenti a Castellabate) .
Il risultato lo possiamo leggere nei bilanci alle voci sulle spese per incarichi legali, senza trascurare qualche ulteriore approfondimento sulla conclusione dei processi e sulle spese che il Comune viene condannato a pagare quando perde una causa, non l'avvocato, il quale ha comunque diritto a pretendere per intero tutta la sua parcella.
Insomma questi fatti, rispetto agli incarichi gratuiti, mi sembrano meritevoli di approfondimento eppure nessuno approfondisce
Chi meglio di te può approfondire, avvocato !?! E comunque mi sa che sotto una certa soglia gli amministratori hanno un ampio margine di discrezionalità nell' affidamento degli incarichi professionali.
RispondiEliminaDiscrezionalita'...non deve confondersi con incontrollabilita' o arbitrarieta' - tutte le scelte degli organi pubblici devono corrispondere all'interesse pubblico di realizzare il miglior risultato con la minor spesa. Ribadisco: si sono fatti molti commenti sugli incarichi gratuiti ma pochi leggono i provvedimenti sugli incarichi retribuiti.
EliminaPurtroppo siete ridicoli,sia gli amministratori del blog che gli amministratori del paese! State promuovendo polemiche sul nulla per nulla di serio e costruttivo! Addirittura siete riusciti a fare sproloquiare anche la Maiurano...cosa pensare di più?
RispondiEliminaTutte le opinioni sono rispettabili, ci mancherebbe. Quando si fanno delle affermazioni, però, si dovrebbe quanto meno cercare di motivarle. La polemica sui consiglieri può essere ridicola o può essere seria, dipende dall'angolazione da cui si osserva e dagli occhiali che si indossano. Noi non contestiamo la figura del consigliere (abbiamo scritto che il Sindaco può circondarsi di tutti i consiglieri che vuole) contestiamo la sua "istituzionalizzazione". E' prevista questa figura nello Statuto? No. E' invece prevista la figura dell'Assessore esterno. Perchè invece di due consiglieri non si son nominati due assessori esterni? Per una questione di Manuale Cencelli o di quote rosa?
EliminaTi conviene non pensare nient'altro visto i risultati dei tuoi pensieri, che, addirittura tronfio, esponi
EliminaMa perché che ci siano due consiglieri politici e così anormale vuole allargare la squadra tutto qui
RispondiEliminaSi' ma cosa ne pensano quelli della squadra? Cederanno un po' di visibilità agli esterni? Lo faranno di buona volontà? Si intuisce il filo di una curiosa strategia, con la quale si sono fatti votare alcuni per poi contentare altri
EliminaAh ecco ora sì che è tutto chiaro
RispondiEliminapenso che gli eletti possono amministrare il resto sono solo canzonette il popolo e sovrano
RispondiEliminaNo, gli eletti non POSSONO ma DEVONO amministrare, il problema è che, secondo il Sindaco, gli occorrono rinforzi
EliminaMa io vorrei capire il sindaco l'ha presa dal DE LUCA questa idea dei consiglieri politici?
RispondiEliminaSugli incarichi retribuiti condivido tutti i rilievi dell'avvocato e, ovviamente, chi definisce "ridicole" tali argomentazioni ha interesse a che perduri la mancanza
Eliminadi trasparenza e di regole nella gestione della cosa pubblica.
Rosamaria Maiurano
Una sola cosa non mi convince: siamo abituati al Sindaco che mette molto in evidenza le sue decisioni, come mai la nomina di questi validi assistenti e' stata fatta silenziosamente, senza dargli alcun peso?
RispondiElimina