Premettiamo subito di non voler entrare nella polemica sui manifesti, sulle affermazioni da una parte e dell'altra in merito alla "dignità", né su altre affermazioni di principio del Sindaco.
Come non abbiamo nessuna intenzione di commentare le vicende giudiziarie che sappiamo essere in una fase assolutamente iniziale ed anche perchè siamo da sempre ferventi assertori del principio di "non colpevolezza" fino a sentenza definitiva.
Che il Sindaco non fosse nel suo momento migliore di forma lo dimostra questa affermazione (virgolettata ma comunque tratta per sommi capi dal video):"Pochi giorni fa abbiamo approvato in Provincia un Bilancio che si chiude con un disavanzo di 16.000.000 e con uno sforamento del Patto di Stabilità di 22.000.000. Ebbene io responsabilmente ho chiesto all'opposizione di astenersi..."
Il Sindaco, da amministratore di società, sa benissimo che esistono bilanci in "attivo" e bilanci che si chiudono in "passivo". E tutti sappiamo che esistono bilanci "corretti" e bilanci "problematici" (ossia redatti sulla base di appostamenti non corretti).
Se la Provincia ha chiuso un bilancio in "passivo" è molto probabile che si tratti di un bilancio corretto, ossia redatto con tutti i crismi della regolarità. Se così è, e se non ci sono segni di "aggiustamenti" fatti in buona o in cattiva fede, consapevolmente o inconsapevolmente, perchè mai l'opposizione avrebbe dovuto "denunciare il bilancio"?. Ovviamente il bilancio in rosso segnala un problema politico e gestionale, e se l'opposizione non ha sottolineato questi problemi è venuta meno al suo ruolo istituzionale.
Venendo al nostro Comune il Sindaco ha detto :"(siamo accusati di ) un abuso che avrebbe favorito il Comune di Castellabate, non che ha favorito il parente, l'amico, una società...".
Ribadiamo che non è questa la sede ove discutere sulla qualificazione giuridica del reato. E' cognizione di carattere generale, ossia di buon senso, però che, in Diritto Civile, la stragrande maggioranza dei "falsi in bilancio" (ragionando su fattispecie generale) commessi dagli amministratori favorisce la società gestita da quegli amministratori. Quello che è in discussione è "l'animus" dell'Amministratore è il vantaggio personale che ottiene non solo a livello economico, ma anche a livello politico in termini di immagine e di favore elettorale (ripetiamo non è in discussione qui la qualificazione giuridica del reato).
Ma quando si legge un atto bisogna leggerlo nella sua interezza e che l'abuso abbia favorito solo il Comune di Castellabate non è esatto. Perchè la Procura scrive che le somme di competenza 2012 impegnate su preventivo 2013 hanno determinato un "conseguente danno patrimoniale per l'Ente ".
Ma il Sindaco dice anche che nulla si può imputare all'Amministrazione in quanto :"La Corte dei Conti ha certificato che il Patto di Stabilità è stato sforato e che non ci sono state sanzioni a danno del Comune".
Certo, la Corte dei Conti ha certificato lo sforamento, ma il Sindaco l'ha negato pervicacemente per mesi fidandosi di un'interpretazione del tutto errata fornitagli dagli uffici su un carteggio con il MEF. E questo ritardo ha fatto sì che alcune sanzioni non siano state applicate o applicate in ritardo. Pensiamo solo al divieto di assunzioni violato così come segnalato anche dal Revisore (incommentabile la spiegazione fornita del responsabile finanziario). D'altro canto, secondo l'ipotesi accusatoria, gli aggiustamenti hanno evitato uno sforamento del Patto di stabilità tale che avrebbe determinato anche l'applicazione della sanzione del mancato trasferimento delle rimesse statali.
Un'altra cosa che non ci è piaciuta molto è l'affermazione del Sindaco secondo il quale "il bilancio era corredato da tutti i pareri obbligatori e vincolanti". Questa, pur se accompagnata da parole di stima e fiducia negli uffici, è sembrata una giustificazione dell'operato dell'Amministrazione e una presa di distanza dai dirigenti (cosa che non servì molto a Scopelliti).
In conclusione. La giustificazione del Sindaco, ridotta ai minimi termini è questa "Noi non ci siamo approfittati di una lira, non abbiamo favorito un parente o un amico."
E ci mancherebbe pure! L'onestà è il minimo sindacale, il requisito minimo che ogni Amministratore deve avere.
Ma compito di un Amministratore è anche quello si salvaguardare la Fede Pubblica, ossia di dare sostanza al principio costituzionalmente garantito che l'Ente Pubblico emani "atti perfetti", atti cioè formalmente e sostanzialmente esenti da vizi e tali da dare una rappresentazione reale della situazione che certificano!
Caro Amministratore sono un tuo affezionato lettore ed ho sempre condiviso sia il tuo metodo che i contenuti, non però stavolta, in riferimento ad una questione che si sta "cavalcando" con molta confusione e poca conoscenza. In questo tuo ultimo post si vuole entrare in una questione non politica ma esclusivamente giuridica, peraltro anche complessa, ma utilizzando solo un elemento, molto parziale, ovvero la comunicazione di conclusione delle indagini. Questa è una prassi abituale del giornalismo "schierato" per aggredire la controparte politica e suggerisco di non seguirla, conservando uno sguardo più imparziale su vicende che ancora poco si conoscono ed ancor meno si possono interpretare da parte di chi non è (a meno che non lo siate) ne' magistrato, né funzionario contabile ne' avvocato penalista specializzato in reati della Pubblica Amministrazione. Soffiare sul fumo delle poche informazioni disponibili è molto facile, ma poco utile a comprendere. Difficile distinguere, chiarire, interpretare. Si fa così un errore uguale ed opposto a quello dei politici che, tanto spesso, confondono i fatti per sostenere una loro tesi di comodo.
RispondiEliminaIn realtà abbiamo ribadito più volte, nel corpo del post, che non è nostra intenzione entrare nel merito delle vicende giudiziarie o di qualificazione giuridica del reato. Le nostre osservazioni riguardano le risposte del Sindaco correggendo, sulla base degli atti, le sue risposte (il riferimento ad atti giudiziari è a confutazione di quanto detto dal Sindaco sugli stessi atti).
EliminaHo letto la delibera della Corte dei Conti.
RispondiEliminaNon mi è sembrato un semplice parere.
E' una delibera che ha attestato gravi irregolarità.
E' una delibera che impone al Comune di rientrare nella legalità.
Non è una scemenza.
Presto saremo commissariati.
Complimenti per la correttezza dell'analisi e l'onestá intellettuale. I funzionari vengono puntualmente scaricati ad ogni dichiarazione.
RispondiEliminaA me ha colpito molto l'ultima osservazione della sirena castellano relativa alla "presa di distanza " dai funzionari come per dire io non c'entro. D'altra parte questo aspetto il sindaco lo aveva esplicitato in altre occasioni
RispondiEliminaMa vi rendete conto che state facendo il processo al reato di aver sforato il famigerato "patto di stabilità"? Mi sembrate dei beceri lacchè di uno stato in profonda crisi che rinnega per primo,lui stesso questa orrenda legge. Del resto l'opposizione deve fare l'opposizione anche se dei limiti haimè irrecuperabili...ma voi del blog che c...o c'entrate ??? Non vi rendete conto che state mandando al macero tutto quello che vi siete guadagnato in stima ??? ...Credo di no,purtroppo!
RispondiEliminaMa che cavolo dici tu?
EliminaMa che ha detto di strano sirena castellano?
Ma per la miseria ogni volta che ci si permette anche se in modo corretto di toccare LUI si scatena il pandemonio
Ma vi rendete conto che state facendo il processo al reato di aver sforato il famigerato "patto di stabilità". Scusa, che significa questa frase? Noi non stiamo facendo nessun processo al reato (ammesso che significhi qualcosa). Premesso che le leggi possono non piacere, essere stupide e/o bislacche, ma vanno "modificate" e non "violate" (soprattutto da chi rappresenta le istituzioni), noi nel 2013 abbiamo scritto una serie di post affermando che il patto di stabilità non era stato rispettato. E non lo abbiamo scritto perchè siamo particolarmente intelligenti ma più semplicemente perchè sappiamo leggere le carte. Il Sindaco sulla stampa e sulle tv ha affermato pervicacemente che il patto era stato rispettato e mentre lo faceva ha usato parole non simpatiche verso di noi e verso chi sosteneva il contrario. E mentre affermava che il patto è stato rispettato mostrava in TV un certificato in cui era barrata la casella il patto NON è stato rispettato. Certo, il Sindaco è stato tratto in inganno dai funzionari, ma se ci siamo arrivati noi ci potevano arrivare tutti. Ora, fossimo stati noi nel Sindaco, nel momento stesso in cui il Segretario certificava all'opposizione che il patto NON era stato rispettato, ci saremmo dimessi. E non perchè il patto era stato sforato ma perchè, sicuramente in buona fede, avevamo affermato per mesi il contrario. Se mandare al macero tutto quello che ci siamo guadagnati significa continuare a svolgere il nostro compito disinteressatamente e con passione, facendo ricerche, leggendo leggi, norme e atti con attenzione, continuare a segnalare le cose che non vanno senza pregiudizi e senza secondi fini che non siano la salvaguardia del corretto andamento amministrativo, ebbene sì, siamo assolutamente contenti di mandare al macero ciò che ci siamo guadagnati.
EliminaMi fa sorridere "la corte dei conti ha certificato lo sforamento del patto di stabilità. .......".
RispondiEliminaStrana affermazione : la certificazione dello sforamento risale al mese di marzo 2013, bastava leggere bene la certificazione da loro stessi firmata.
Il segretario lo attestava il 26.8.2013 adesso il sindaco dice "la corte dei conti ha certificato. ....".
Probabilmente si è dimenticato
Condivido la posizione illustrata dal Sindaco, tranne che per alcuni aspetti: sostiene che l'opposizione politica non si è mai fatta a colpi di denunce giudiziarie, e questo è assolutamente falso, del resto, uno dei denuncianti lui se lo è portato in lista ed adesso gli siede accanto in consiglio, dunque nulla di clamoroso deve aver commesso. Altra cosa che non condivido e' l'elegante poltroncina bianca sulla quale si fa inquadrare, per un comune sotto lo sguardo della Corte dei Conti sarebbe stato meglio farsi vedere in piedi o al massimo su una panca penitenziale
RispondiEliminaLa mamma al figlio che aveva perso al gioco: figlio mio non mi dispiace che hai perso mi dispiace che ti vuoi rifare.
RispondiEliminaQua il problema grave è dato dal fatto che per "rifarsi " hanno continuato a fare "errori" (mah...) e sempre più gravi e l'ultimo errore ROSSO lo hanno commesso nella seduta del consiglio comunale del 7 luglio scorso.
Concordo con l anonimo delle 19 47 di biasi nn doveva assolutamente portare in lista con lui chi lo ha denunciato come lo spieghi alla gente per il resto però è anche vero che se ci sono i pareri dei responsabili e del revisore nn vedo come il consiglio nn debba votare
RispondiEliminaottima performance del Sindaco , al quale non si può negare la perfetta applicazione del Metodo Stanislavskij e delle intuizioni di Richard Bandler e John Grinder nelle tecniche di life coaching da cui si è sviluppata la Programmazione Neuro Linguistica . In altre parole comunica bene cose sbagliate. Nel dettaglio:
RispondiElimina1) lo sforamento del patto di stabilità non ha comportato sanzioni per l'ente. In realtà l'unica sanzione non applicata è quella indicata al punto a) del comma 2 dell'articolo 7 del DLvo 149/2011 , mentre restano in piedi le altre sanzioni per tutto il 2013 e cioè :
b) non puo' impegnare spese correnti in misura superiore all'importo annuale medio dei corrispondenti impegni effettuati nell'ultimo triennio;
c) non puo' ricorrere all'indebitamento per gli investimenti; i mutui e i prestiti obbligazionari posti in essere con istituzioni creditizie o finanziarie per il finanziamento degli investimenti, devono essere corredati da apposita attestazione da cui risulti il conseguimento degli obiettivi del patto di stabilita' interno per l'anno precedente. L'istituto finanziatore o l'intermediario finanziario non puo' procedere al finanziamento o al collocamento del prestito in assenza della predetta attestazione;
d) non puo' procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale, ivi compresi i rapporti di collaborazione continuata e continuativa e di somministrazione, anche con riferimento ai processi di stabilizzazione in atto. E' fatto altresi' divieto agli enti di stipulare contratti di servizio con soggetti privati che si configurino come elusivi della presente disposizione;
e) e' tenuto a rideterminare le indennita' di funzione ed i gettoni di presenza indicati nell'articolo 82 del citato testo unico di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, e successive modificazioni, con una riduzione del 30 per cento rispetto all'ammontare risultante alla data del 30 giugno 2010
da una analisi sommaria tutte disattese
2) sono ripresi i lavori della massicciata;
nella realtà i lavori degli ultimi giorni son serviti a rimuovere la situazione di pericolo rappresentata dai massi giacenti in località Punta Inferno , tant'è che ora il cantiere è di nuovo sigillato con tanto di cartello di sequestro dell'area.
3) Condotta sottomarina , inaugurata con grossa enfasi dichiarata funzionante in fase di collaudo
in realtà funzionante si ma solo per i reflui di Montecorice in quanto Castellabate continua a sversare nel torrente Arena.
4) La politica non si è mai fatta nell'aula dei tribunali :
ho sentito la prima volta questa frase pronunciata dal Sindaco f.f della legislatura 1993-1996 , con reiterazioni in tutti gli anni successivi , in particolare in quelli nei quali anche lui faceva parte del civico consesso , anche se allora le querele partivano dalla maggioranza per colpire chi manifestava dissenso
Questo comportamento alla lunga non paga; ci sono si ancora i fans spesso ciechi e a volte acritici ( se non acefali ) , ma prima o poi c'è anche il bambino che grida " Ma il re è nudo"
La verità conviene sempre , ne va della DIGNITA' di tutti.
Ma non è che la condotta sottomarina è come lo sforamento del patto di stabilità 2012? Nel mentre dichiarava a giornali e TV che era tutto ok veniva smentito dal suo stesso segretario.
EliminaSe è vero che castellabate non è ancora allacciato alla condotta sottomarina allora perché si arrabbiano e sono così aggressivi?
Certo è che risulta abbastanza difficile a questo punto pensare che Nennillo disapprovando il presepe possa condividere ancora qualcosa con Lucariello, o no ?!?
EliminaSicuro che la verità conviene sempre, ma la verità non appartiene alla politica !
Elimina....e neanche la dignità di dimettersi senza aspettare il terzo grado di giudizio!
EliminaPresunzione di innocenza....dicono!
Per me è solo presunzione.
Rosamaria Maiurano
ma a proposito di bilanci e lavori piu o meno interessanti..sapete cosa stanno facendo dietro le scuole elementari della zona lago.
RispondiEliminaStanno pulendo e mettendo in sicurezza l'area
EliminaE per fortuna che la Consigliera sta facendo molto per lago, in un mese lago ha cambiato faccia più ordine e pulizia. Nessuno in passato ha mai fatto nulla dimenticandola da decenni!!
EliminaI miei complimenti al Sig. Grande, un faro nella notte!!
RispondiEliminaLa condotta è allacciata quando non scorre più il fiume arena , controllate gente, controllate
EliminaIl nostro Sindaco sta subendo un dantesco contrappasso: da abile chimico della chiacchiera, capace di fondere inesattezze e verosimiglianze con efficaci risultati, adesso sta assaggiando quanto bruciano le imprecisioni altrui, le strumentalizzazioni in cui si adopera qualche fatto vero per trarne accuse inesatte. Ma perché nessuno vuol ricordare che le indagini penali stanno riguardando tutti i Consiglieri di maggioranza, inclusi quelli poi passati all'opposizione, oltre ai vertici della Ragioneria Comunale ed ai loro revisori? È giusto che chi vuole esporsi agli applausi poi riceva anche i fischi, se meritati, ma qui non si è recitato un monologo, piuttosto un'operetta, con tanto di orchestra, cori e ballerini
RispondiEliminaQuelli passati dalla maggioranza non ci sono più. Resta invece chi dalla opposizione è passato alla maggioranza dopo aver firmato tanto di segnalazioni alla corte dei conti procura della Repubblica etc. Chissà se si sente un poco a disagio sarebbe interessante che desse qualche giustificazione o no?
EliminaQuando una squadra va male si esonera l'allenatore!
EliminaA proposito di FATTI CHIARI, vorrei segnalare che stamattina, sul l'albo pretorio, e' comparsa la nomina di 2 CONSULENTI TECNICI del Comune per i settori delle ATIVITA' PRODUTTIVE e PUBBLICA ISTRUZIONE. Questi incarichi risultano ufficialmente gratuiti e i consulenti hanno mandato a rappresentare il Comune presso le altre istituzioni. Praticamente degli assessori esterni che non votano in Giunta e non percepiscono indennità. Ma cosa ne pensano gli Assessori in carica? La questione è intrigante, perché o gli assessori hanno bisogno di consulenti perché non sono abbastanza capaci oppure non ne hanno bisogno e i consulenti non contano nulla, vengono solo muniti di una carica onorifica per il sostegno dimostrato in campagna elettorale. E comunque il consulente veramente indispensabile sarebbe stato quello competente in bilanci pubblici, ma questo forse avrebbe competenze che richiederebbero un'adeguata remunerazione.
RispondiEliminaVorrei dire a quella giovane (giovane.....mah...) di sicuro arrogante e non troppo educata che su un post relativo alla condotta sottomarina così commenta più o meno così "...bravo dillo a quei quattro scemi che si lamentano sempre...".
RispondiEliminaIo non so come una giovane (mi sembra anche laureata ) possa educata esprimersi in questo modo disdicevole.
La informo comunque che il vallone annunziata ancora oggi scorre quindi andasse andasse vedere prima di aprire bocca.
l allenatore e stato voluto dal popolo fattene una ragione
RispondiEliminaAlla Totò; ma fammi il piacere. ....
Elimina