mercoledì 6 luglio 2016

Non succederà nulla (?), ma non sono sciocchezze...

Camminando per le vie del paese si ascolta spesso questo discorso fatto dagli elettori della maggioranza uscente-entrante (e anche da parte di qualche amministratore):
Prefetto, erosione costiera, Corte dei Conti? Non succede nulla. Bolle di sapone, sciocchezze propinate da una minoranza in cerca di rivalsa”.
Che non succeda nulla è un fatto incontrovertibile, che siano bolle di sapone o sciocchezze non lo affermeremmo con tanta sicurezza. E' come la spia dell'olio del motore. Se si accende, basta rabboccare o sostituire l'olio e non succede nulla, il motote va! Ma se si accende spesso o se si accendono varie spie che singolarmente prese sono relativamente insignificanti, è probabile che al momento non succeda nulla ma è matematicamente sicuro che quell'auto è destinata alla rottamazione!
Diffida del Prefetto. Non succederà nulla. Il Consiglio di domani approverà il Rendiconto e il Previsionale e tutto rientrerà. Ma la domanda, rimasta inevasa, è sempre la stessa. Perchè non sono stati portati all'approvazione del Consiglio entro il 30 Aprile? Forse perché sarebbe stato bocciato non avendo più Spinelli la maggioranza stabile e sicura uscita dalle elezioni del 2011? Ecco, non succederà nulla, ma questo comportamento è la spia, il sintomo di una tendenza a “sfruttare” e non a rispettare le regole, a piegare ai propri interessi (politico-elettorali) le scappatoie offerte da una legge imperfetta (dal punto di vista delle sanzioni).
Sequestro cantiere lavori erosione costiera. Anche qui il cantiere sarà dissequestrato (se non lo è già stato) e non succederà nulla. Ma si è accesa la spia sui lavori. Ossia su un modo approssimativo di procedere (per esempio, via Fontana Nuova ormai è un must, i lavori della scalinata della Chiesa ancora in corso con un paese, endemicamente afflitto da problemi di circolazione, il 6 luglio ancora diviso in due) e su un iter burocratico spesso ignorato o bypassato che rallenta tutto.
Corte dei Conti. Non succederà nulla perché molto è già successo (anche se “non succederà nulla” è un auspicio o una rosea previsione). La Corte dei Conti ha individuato “indici sintomatici di grave irregolarità contabile e finanziaria” e ha rilevato che ricorrono “indizi precisi e concordanti sulla gravità della situazione economico-finanziaria riferita agli esercizi 2012-2014, per come emergente in atti”. Pur in presenza di ciò la Corte ha preferito soprassedere sull'adozione di alcuni provvedimenti, decidendo di “monitorare” la situazione a partire dal Rendiconto 2015 e chiedendo una relazione trimestrale al Revisiore. Sulle criticità (anche su quelle che si andranno ad approvare) torneremo in seguito, ma non definiremmo “bolle di sapone” i rilievi della Corte dei Conti.
A proposito. Chissà come la prenderà la Corte dei Conti il fatto che la discussione sui suoi rilievi (e sulle misure correttive da prendere) sia stata messa all'ultimo posto dell'Odg e dopo l'approvazione di Rendiconto e Bilancio di Previsione (che dovrebbero tener conto dei rilievi).
Tra l'altro all'ultimo posto di un Consiglio che si terrà a partire dalle 18 del 7 Luglio, ossia del giorno della (al momento della convocazione) possibile semifinale Francia – Italia (e cmq di una semifinale di un campionato europeo di calcio.)
Alla fine ci tocca ringraziare Zaza e Pellè!


PS. Già immaginiamo i commenti. “Come se una partita di calcio fosse più importante delle sorti economiche di un comune”. No, non è più importante, ma evitare la concomitanza sarebbe stato meglio anche per consentire la massima partecipazione di pubblico ( in vivo o in streaming, se ci sarà).

11 commenti:

  1. Aro sta zazà?.......we maronna mia.....mittici a mano toia e mettencila
    bona ca i riebbieti so assai.....ma è fesseria ...dicono....
    poveri noi e nostri figli

    RispondiElimina
  2. La corte dei conti ha applicato la normativa. Ci dobbiamo chiedere cosa succede se il revisore, estratto e non più nominato dal consiglio, produce relazione negative per il comune. Chi sa cosa succede in questo caso, lo può dire per scienza di chi legge.
    Rdf

    RispondiElimina
  3. Ma l acqua che fine ha fatto...??

    RispondiElimina
  4. Gli elettori della maggioranza sono stati 3500 circa, ci sono altri 5.000 cittadini che come tutti, hanno il sacrosanto diritto di sapere dal prefetto, dalla corte dei conti, la VERITA' in tempi brevi sull'effettiva situazione economica del nostro Comune, su come sono stati spesi i soldi dell'erosione costiera . A questo, mi appello alla minoranza di non fermarsi e di fare tutti i passi istituzionali, anche attraverso organi di stampa e blog affinché emerga la realtà delle cose una volta per tutte. I cittadini (i cinquemila) vogliono la verità!! Siamo stufi di passerelle, spot, non abbiamo bisogno di loghi, abbiamo bisogno di una sana economia che permette di utilizzare al meglio le risorse del territorio!!! abbiamo bisogno di servizi efficienti, mare e spiagge pulite!! e rispetto delle regole da parte di tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mettiamo insieme voti della maggioranza e della minoranza, avanzano ancora circa 2800/3000 persone che non hanno votato.
      Se queste persone se ne sono fregate di dare il loro voto, non meritano neanche di sapere della verità... Si vede che gli va bene cosi!!!

      Elimina
  5. Tu hai bisogno di riprenderti dalla delusione delle ultime amministrative poi in questi giorni avrai tutte le risposte anche in merito all erosione al sequestro avrai delle belle risposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le risposte sul sequestro le abbiamo già lette nell'opposizione (al sequestro)proposta dal Comune. Vedremo se il Parco ha preso un abbaglio o il comune è incorso nel solito "errore materiale".

      Elimina
  6. Caro mio 00:12 se nessuno ci mette la faccia e insiste fino a risultato ottenuto stai certo che questo non accadrà mai e hai poche speranze fin quando prevarranno elementi che dicono "che palle"

    RispondiElimina
  7. Niente diretta streaming?

    RispondiElimina
  8. Amico delle 7.25: non mi delude il risultato elettorale, ma le persone false che giocano con la nostra sincerità,le nostre idee di libertà e la ricerca delle verità..

    RispondiElimina
  9. l'inversione dell'odg con la discussione preliminare della sentenza della corte dei conti , mi sembra una necessità indiscutibile. è chiaro che la semplice presa d'atto e la indicazione delle linee di indirizzo non sortiranno alcun effetto..... o no? sentivo ieri una frase di una canzone: "una goccia in più fa aumentare il peso del mare". questa semplice affermazione può dare il senso catena di effetti derivanti dall'adempimento delle indicazioni-osservazioni dei giudici contabili. Basti pensare agli effetti derivanti dal riconoscimento della inesigibilità di quota parte dei residui attivi. A rileggere la delibera di revisione degli stessi è facile notare che alcuni di questi crediti , fondanti la dimostrazione di un avanzo di amministrazione , si riferiscono a ruoli non riscossi del 2008,2009 e 2010 , somme quindi che andrebbero già annotate tra quelle non riscuotibili. mancano gli accantonamenti postati a garanzia delle somme , che nei comuni attenzionati come Castellabate , dovrebbero essere , in percentuale pari al 30% delle partite sospese. Già solo l'adeguamento di questo parametro rende obsoleto il rendiconto di approvazione giuntale e di conseguenza il Bilancio Previsionale che su di esso si fonda. Che dire poi dei debiti f.b.? a pagina 26 della relazione della giunta a corredo del Rendiconto si dichiara che nel 2015 il Consiglio Comunale non ha approvato debii fuori bilancio , mentre il revisore dei conti , che pur ha dato parere positivo , ne porta in conteggio più di 800.000,oo €. di questi l'ultimo , approvato dal consiglio in novembre , propone una dilazione alquanto improbabile quando indica , per il pagamento della rata più consistente del 2016 , il ricorso alla assunzione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti. il problema è che se dal consuntivo ( come è avvenuto) si evidenzia un avanzo di amministrazione , il ricorso all'indebitamento per il pagamento di debiti non è possibile..... queste sono solo alcune delle criticità dei documenti contabili che devono andare alla approvazione del consiglio di stasera, motivi per i quali raccomandavo una prudenza e una cautela nei confronti dei nuovi ed ignari arrivati. mi fermo qui , ma altro ci sarebbe da dire , senza peraltro uscire dal tema. Stasera voteranno tranquilli ? amen ed in bocca al lupo

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.