La minoranza ha presentato un'interrogazione (che potete leggere alla fine del post) per conoscere lo stato di attuazione della Bonifica di Piano Melaino.
Prima che si scateni la furia di qualche amministratore, sarebbe opportuno riflettere su cosa siano le interrogazioni e gli accessi agli atti.
Entrambe le azioni sono degli strumenti a disposizione dei consiglieri per poter svolgere il proprio mandato al meglio. Sono degli atti di conoscenza e di controllo che la Costituzione, le leggi, i regolamenti e gli statuti (a seconda dei casi) riconoscono come "vitali strumenti di democrazia" a disposizione di parlamentari e amministratori regionali e locali.
Si badi bene a disposizione del Consigliere (tout court) e non del Consigliere di minoranza o di maggioranza.
Qualcuno si scandalizza se un deputato del PD fa un'interrogazione al Governo Renzi? Assolutamente nessuno, perchè le interrogazioni dei parlamentari del PD al Governo sono migliaia all'anno, è la normalità democratica.
Per esempio, se fossimo stati nei panni di un consigliere di maggioranza con un bacino elettorale preponderante a Lago o ad Ogliastro, avremmo interrogato il sindaco "sul perchè la navetta continua ad ignorare il Lago ed Ogliastro".
Qualcuno potrebbe rispondere "va bene, glielo chiedono quando lo incontrano per le scale".
Bene quel qualcuno non ha capito l'abissale differenza che passa tra "l'individuo" consigliere e la funzione pubblica che svolge grazie al suo status!
Menomale che ci sei sirena e castellano altrimenti dovremmo invertarti
RispondiEliminaPensavo fosse raggia… e invece era un malesse(re)
RispondiEliminaI consiglieri della maggioranza che fanno interrogazioni? Come no, a giudicare dai consigli il loro motto è "elinguis atque fidelis"
RispondiEliminaOvverosia "Usi ad obbedir tacendo"? :-D
EliminaNon capisco la lingua ma capisco che in varie occasioni chi debba far rispettare la legge la infrange parlano i fatti,ci si meraviglia che vengono fatte interrogazioni o fermati lavori?Perchè non mettere in regola le cosa se si puo fare?
EliminaOvviamente verrò censurato ma la differenza abissale che passa tra l'individuo consigliere e la funzione pubblica che egli svolge grazie al suo status, è della stessa natura della differenza che passa tra votare qualcuno sulla base delle competenze oggettive ed oggettivabili, e votare invece qualcuno sulla base della conoscenza di piazza avanti al bar. E quindi è scontato che le cose vengano per lo più comunicate per le scale e non nelle sedi e con i modi opportuni. Ed è ovvio che altri mezzi siano considerati fuori luogo: a che serve andare legalmente se ci conosciamo e posso dialogare amichevolmente? Le regole andrebbero rispettate a partire dall' abc, se parti con il piede sbagliato fai fatica a cambiare direzione e vieni preso per un extraterrestre. Come si suol dire puoi forgiare il carattere (in parte) ad un bimbo, non certo ad un adulto. Cordialmente
RispondiEliminaPoveri noi !!! Vi rendete conto che dopo solo tre interrogazioni c'è già qualcuno che parla di "OSTRUZIONISMO POLITICO AMMINISTRATIVO"?!?
RispondiEliminaQualcuno che per il bene comune sostiene che bisogna tacere, tacere su tutto, ma si può essere più ...?!?
EliminaNoto con "stupore" che qualche "giovane"...mah...si scandalizza delle interrogazioni dei consiglieri comunali ..... vorrei loro dire di stare serene perché le elezioni sono finite c'è chi ha vinto e chi ha perso. Per cui chi ha vinto deve governare e chi ha perso deve controllare questa è la democrazia. Se così non fosse saremmo nei cosiddetti regimi. È questo che volete? Io no
RispondiEliminaIo addirittura trovo ASSURDO che i documenti richiesti non fossero già a disposizione di tutti i consiglieri comunali! Ma qualcuno vuole spiegare a questi smaniosi Erdogan cilentani che IL CONSIGLIO COMUNALE, COMPOSTO DA MAGGIORANZA E MINORANZA E' UN ORGANO NECESSARIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, COME IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE, SIA PURE CON FUNZIONI DIVERSE. È possibile che si vogliano svolgere lavori pubblici di questo rilievo senza il controllo Consiglio Comunale? Visti i precedenti in materia di bilancio pubblico, forse la minoranza converrebbe non solo informarla ma anche ascoltarla.
RispondiEliminaIn genere le interrogazioni non piacciono a chi non è preparato per rispondere. A scuola come in Consiglio Comunale.
EliminaI consiglieri devono invece adattarsi perché sono stati eletti per governare e rispondere del loro operato.
Se qualcuno non si sente preparato, si dimetta piuttosto che fare ironia su chi in minoranza controlla e stimola.
Rosamaria Maiurano
.....e il meglio deve ancora venire
RispondiEliminaSuccede una strana cosa non si parla più della condotta sottomarina. In verità io mi aspettavo la banda musicale e i fuochi artificiali. Mah.....
RispondiEliminacaro Anonimo delle 22:02, la condotta funziona e bene basta fare un giro ad Ogliastro....Alzate il sedere dalla sedia e andate a verificare di persona.
Eliminagrazie
Secondo me Castellabate non è collegato, vai a vedere sotto il ponte della località annunziata prima dell'algida e te ne rendi conto
EliminaÉ nato un nuovo organo di informazione per noi cittadini, ce ne rallegriamo con la consapevolezza che l'ultimo precedente di cui ho memoria é 'Il popolo d'Italia'. Sentivamo effettivamente la mancanza di una voce indipendente e fuori dal coro pronta a offrirci commenti sferzanti tipo quello odierno ('solo chiacchiere') riferito al manifesto della minoranza. Aspettiamo adesso le inchieste d'assalto. Nel frattempo, in attesa dei contenuti, una sicurezza ce l'abbiamo e cioé la profonda crisi di identitá dell'autore che ha cambiato tre volte il nome in un solo giorno. Possiamo aiutarti in qualche modo in questa ricerca di te stesso... e magari anche nell'educazione?
RispondiEliminaF.to sirenetta e cappellaio
siamo andati all annunziata a vedere e nn ce niente
RispondiEliminaChissà sotto quale ponte avete guardato. Affacciatevi sul ponte dopo la Zarotti
EliminaOppure guarda se il fiume arena e secco? Il meglio deve ancora venire
RispondiEliminaCastellabate non è collegato, manca un pezzo di tubo, piccolo ma manca
RispondiEliminasiamo andati al ponte dopo la zarotti nn c eera niente cosi come nell era maurano quando c era il troppo pieno fuorusciva all annunziata solo che allora tu nn lo notavi o pensavi fosse una sorgente
RispondiEliminaManco a farlo apposta la risposta te la da il sindaco di Montecorice sulla CITTÀ di oggiA pag 23. Ti invito solo a leggere l'articolo e a non difendere l indifendibile.
Elimina