Un rapporto corretto tra Amministrazione e cittadini non può prescindere dal fatto che quest'ultimi ricevano un'informazione completa, sincera ed esauriente. Lasciare il cittadino nell'ignoranza significa alimentare le voci più disperate (è un lapsus calami, ma abbiamo deciso di lasciarlo). L'Amministrazione è ben conscia di questo tant'è vero che ha lanciato sulla Web-Tv del Comune una rubrica "Fatti Chiari" che dovrebbe, appunto, fornire ai cittadini informazioni e precisazioni sui temi caldi e controversi che riguardano aspetti della gestione amministrativa.
Ma se poi "Fatti Chiari" invece di "chiarire" finisce per confondere le idee...
Prendiamo per esempio la condotta sottomarina. Il Sindaco, oltre ad aver accusato l'opposizione di remare contro, ha detto che "E' in fase di collaudo, sta già funzionando e quanto prima...". Non ci sembra una spiegazione chiara ed esauriente. Stiamo ricevendo foto e video (il fermo immagine che accompagna il post è tratto da uno di questi) che segnalano che sversamenti nel fiume Arena ancora ci sono. E' vero o no? E' una situazione normale nella fase di collaudo? La condotta è in funzione anche per Castellabate o no? Siamo in una fase transitoria? Quando la condotta andrà a pieno regime? Ci è stato segnalato che, affinché la condotta entri pienamente in funzione (può anche essere che già lo sia ma l'informazione sul punto è carente), è necessario un passaggio tecnico che comporta un qualche problema di opportunità.
Ripetiamo, non sappiamo se questo risponda o meno a verità, in caso affermativo l'Amministrazione non pensa che un'informazione precisa e puntuale sgombrerebbe il campo da strumentalizzazioni e ipotesi fantasiose?
Da un lettore: FC
Poiché avete postato l'argomento sicurezza stradale "ponte inizio strada lago" volevo segnalare qualcosa pure io, anche in conseguenza dell'incidente di ieri all'uscita distributore ERG, suggerendo eventuali soluzioni .
1. Per l' uscita dalla ERG mettere dei segnali di "direzione obbligatoria "Agropoli" in modo che chi deve andare a S.Maria approfitta della rotatoria a circa 50 metri ( per prendere, comunque, tutte le direzioni che vuole)
2. Rotatoria DI MONDA Francamente non ho mai visto una rotatoria in cui arrivano 2 carreggiate. Per evitare ciò basterebbe che una ventina di metri prima si segnali, con uno STOP orizzontale e verticale, a chi proviene dalla carreggiata laterale di fermarsi . Sto parlando del senso di marcia nord sud.
Poiché avete postato l'argomento sicurezza stradale "ponte inizio strada lago" volevo segnalare qualcosa pure io, anche in conseguenza dell'incidente di ieri all'uscita distributore ERG, suggerendo eventuali soluzioni .
1. Per l' uscita dalla ERG mettere dei segnali di "direzione obbligatoria "Agropoli" in modo che chi deve andare a S.Maria approfitta della rotatoria a circa 50 metri ( per prendere, comunque, tutte le direzioni che vuole)
2. Rotatoria DI MONDA Francamente non ho mai visto una rotatoria in cui arrivano 2 carreggiate. Per evitare ciò basterebbe che una ventina di metri prima si segnali, con uno STOP orizzontale e verticale, a chi proviene dalla carreggiata laterale di fermarsi . Sto parlando del senso di marcia nord sud.
Io vorrei suggerire di non sprecare vigili urbani alla zona Torretta installando semplicemente un paio di telecamere così si farebbe anche cassa
RispondiEliminaQuello che si vede nel fermo immagine non è l'uscita dei reflui del depuratore di Maroccia. Per caso non è qualche nuova condotta che scarica direttamente nel vallone?
RispondiEliminaIl fatto che l'opposizione remi contro è incontrovertibile, ed è il suo ruolo se svolto nell'ottica di apportare modifiche positive e non in quella di portare acqua al proprio mulino. L'atteggiamento di apertura del sindaco è una gran bella manifestazione di una volontà di fare chiarezza e dare informazioni alla gente, mi piace. È chiaro che puoi essere esaustivo solo quando hai fatti chiari da comunicare, ma la vicenda degli sversamenti in mare non è certo di facile gestione. Quello che io penso (non per fare la paternale ma per contribuire ad evitare fatti del genere) è che sulle cose serie (e le fognature lo sono) di dovrebbe tenere la massima attenzione SEMPRE e non solo quando finiscono sotto i riflettori. Ora in tempi brevi il massimo che si possa fare è tamponare alla meglio il problema. Ma da settembre sarebbe il caso di avviare un programma di rinnovo totale del sistema fognario (c'è un inverno intero, si può fare..e nessun revisore credo che avverserebbe un progetto del genere)perché la pezza può reggere per poco ma poi i nodi (e qui i nodi non sono costituiti da capelli ma da ben altro) vengono sempre al pettine. Se io fossi il sindaco avrei una gran voglia di poter comunicare dalla web tv al mio popolo che in data tot partirà il tal progetto, e che a partire dalla data tot più x (ics) mesi avremo un impeccabile sistema fognario e non vedremo mai più fiumiciattoli inquietanti che si mischiano con il nostro mare. Cordialmente
RispondiEliminaPoiché il sistema fognario è il problema maggiore da risolvere , collegato alla depurazione delle acque ( sono alcuni giorni che in località Pozzillo il mare è sporco e pieno di bolle)e poiché servono fondi, mi domando se non sarebbe il caso di evitare sprechi e di convogliare le risorse sulla soluzione di questo problema.
EliminaDunque perché finanziare manifestazioni di scarso valore culturale o feste con fuochi d'artificio costosissimi?
L'ambiente è una risorsa x turismo, commercio ...Ma soprattutto è un bene da salvaguardare per tutti.
Rosamaria Maiurano
Concordo con la Dr.ssa Maiurano, gli eventi sponsorizzati e porto l'esempio del Cilento Fashion, che di culturale non ha nulla e soprattutto è gestito da un giovane di Paestum.
EliminaCultura sono i concerti e le opere teatrali fatte al castello, e sono fatte veramente bene.
Sul "Problema etico di segnalare un andazzo antiregolamentare correndo il rischio di danneggiare economicamente qualcuno" postato sul fb di sirena e castellano. La libertà di espressione vorrebbe che ognuno potesse parlare ed esporre il proprio pensiero. L'etica e la coscienza spesso intervengono a modulare la fuoriuscita delle parole. È complicato stabilire il giusto equilibrio tra questi due processi, entrambi legittimi e supportati da motivazioni altrettanto valide. Qualcuno diceva "la mia libertà finisce dove inizia quella dell'altro". È anche vero che ogni adulto, in piena libertà e coscienza (si spera), prende le proprie decisioni a affronta le relative conseguenze. Weber (non il pilota di Formula1 ma il filosofo), nell'Etica della responsabilità, diceva: "Agisce responsabilmente chi tiene conto degli effetti delle sue azioni". Questo vale per tutti, sia per chi si pone il quesito di esporre o no dei fatti, sia per chi nella famosa cabina elettorale pone la crocetta sulla sua scelta. Valutare se la divulgazione di un'informazione sia opportuna o meno è cosa delicata, in quanto potrebbe costituire un danno per qualcuno divulgarla, ma potrebbe costituire un danno per qualcun altro (uguale o maggiore a seconda di quale sia la notizia) il non divulgarla. A volte si dice "come la fai la sbagli", ..si, è così,non resta che capire dove sia lo sbaglio più piccolo. Cordialmente
RispondiEliminaIl ragionamento è giustissimo ma come la mettiamo con la moltitudine di "imbecilli " che hanno acquisito tramite i social media il DIRITTO di esprimersi?
Eliminabeh guardi gli imbecilli non sono universali, nel senso che per me tizio può essere imbecille così come per Caio potrei essere inbecille io. E tutti abbiamo facoltà uguale di esprimerci. Il punto è che chi scrive potrebbe influenzare chi legge, e così le cose che scriviamo (io per primo credo di scrivere imbecillità specie quando mi arrabbio ) diventano un mezzo delicato da maneggiare ..tanto che io mai vorrei trovarmi nei panni di chi seleziona i commenti (persona che non conosco ma che francamente amniro). Cordialmente
EliminaLa mia era una una battuta ironica rivolta a qualcuna delle "new entry "in amministrazione che spero mi legga
EliminaPerché qualcuno ha detto così? Non ci credo
RispondiElimina