oggetto: avvisi bonari degli ausiliari. Strisce Blu. Invalidità di tutti i verbali che saranno notificati all'esito del mancato pagamento degli avvisi bonari. Utili consigli alla polizia municipale.
Stimato Comandante,
ci incontrammo per puro caso sul Corso Matarazzo nel giorno del suo arrivo a Castellabate; ebbi subito modo di apprezzare in S.V. l'umiltà e la possibilità di essere disponibile ad ascoltare suggerimenti per il bene del Comune di Castellabate.
Le espongo un problema tecnicamente molto delicato che di certo non produrrà mai conseguenze positive per le casse del Comune di Castellabate. Mi riferisco agli avvisi bonari pari ad € 10 che vengono emessi dagli ausiliari al servizio della società che gestisce le strisce blu.
Tali avvisi costituiscono un danno per il Comune di Castellabate giacchè i verbali che seguiranno, per chi non li paga, sono affetti da nullità alias invalidità insanabile.
S.V., infatti, è ben consapevole che le contravvenzioni per le auto che sostano nelle strisce blu non possono essere recapitate direttamente all'indirizzo del destinatario dell'autovettura giacché vanno effettuate al momento.
Eppure, alla data di ieri, 14 luglio 2016, risultano emessi ben 5090 avvisi bonari sui quali c'è scritto che in caso di mancato pagamento dei 10 euro, seguirà notifica del verbale pari ad € 67 più spese di notifica.
Ma, mi correga se sbaglio giacché nessuno è perfetto e non lo sono anch'io, la notifica di un verbale per sosta sulle strisce blu, ribadisco, va fatta al momento e non certo per posta. Il codice della strada a tal proposito è chiaro.
E ancora: chi è il pubblico ufficiale che ha accertato l'infranzione?
L'ausiliario, incaricato da una società privata, per la cassazione NON E' ABILITATO ad accertare l'infranzione.
Ritengo che sia opportuno che gli ausiliari anzicché elevare avvisi bonari ILLEGITTIMITI debbano solo limitarsi a chiamare l'agente di polizia municipale affinché lo stesso accerti al momento l'infrazione.
Infine Le faccio sommessamente presente che pochi giorni fa la Cassazione si è espressa molto chiaramente in merito a chi ha sul cruscotto un bollettino di parcheggio scaduto. Anche sotto questo punto di vista occore istruire al meglio gli ausiliari.
Al momento ritengo che se nessuno pagasse i 5090 avvisi bonari, le multe che notificherete sono destinate tutte ad essere accolto con ricorso prefettizio.
Con la speranza di essere stato chiaro e soprattutto utile, Le porgo i miei più distinti saluti.
AVVOCATO GIUSEPPE RUSSO - NOI CONSUMATORI CASTELLABATE.
http://lm.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.studiocataldi.it%2Farticoli%2F22791-che-fare-quando-manca-il-bancomat-per-pagare-il-parcheggio-sulle-strisce-blu.asp&h=DAQHJN7Bb&enc=AZM0yqMa6sSHmjo2s7TzMWE0STbFiF4wCHrjl9wqfgPk38hk2gkMfkQl3IM23vLUX19Tuo6IqyfwCUr5nzELeER4KWkQcjPlyo4EuElf9z-uQ457uhTxVJI_ilTXmU8iWWHvvaQ_jvLAp5KlKOJ2Hw6oiahXaDthBrtSlKdZtZidnH3zJtr6sHSxTWBku6mrVYCM8_io41xSSbv_Mp2L1wRb&s=1
RispondiElimina