Ad Alano puntuale si rinnova ogni anno l'appuntamento estivo con i corsari del codice della strada. All'incrocio del bar Alano le precedenze si annullano e passare di lí diventa pericolosissimo. I "frequentatori abituali" dell'incrocio lo sanno, tanto che, generalmente, non importa di chi sia la precedenza ma si rallenta sempre, a titolo prudenziale. Nonostante tutte le precauzioni, ti si parano comunque davanti auto che puntualmente tagliano la strada, a forte velocità. Il tutto é sempre condito dalla sosta selvaggia, a tutte le ore, proprio a ridosso dell'incrocio, che riduce la visibilitá e amplifica la pericolosità. La segnaletica presente, poi, é del tutto insufficiente rispetto alle criticitá segnalate. Controlli non ne esistono, il passaggio di uomini in divisa ad alano é previsto unicamente per il 23 agosto, per il resto non ne ho memoria. In passato giá si sono verificati incidenti. Quindi mi chiedo: é prevista la messa in sicurezza dell'incrocio? Si puó, quantomeno, evitare che le auto sostino nell'incrocio impedendo la visuale? Vero che i tanti che non rispettano lo stop sono dei corsari ma é altrettanto vero che, per garantire la sicurezza di tutti coloro che corsari non sono, si puó fare di più. O, almeno, qualcosa.
L'Assessore Nicoletti ha risposto:
Vi segnalo la delibera della giunta comunale nr 92 del 31 magg 2016 che ha deliberato l'approvazione del progetto esecutivo per lavori pari ad € 170.000,00 che mira anche alla messa in sicurezza dell'incrocio oltre alla restante parte della strada Viale Santa Rosa e Via Alberico Guariglia. In questi giorni l'ufficio LL PP sta mettendo in atto le attività di gara per l'affidamento dei lavori.
Vi segnalo la delibera della giunta comunale nr 92 del 31 magg 2016 che ha deliberato l'approvazione del progetto esecutivo per lavori pari ad € 170.000,00 che mira anche alla messa in sicurezza dell'incrocio oltre alla restante parte della strada Viale Santa Rosa e Via Alberico Guariglia. In questi giorni l'ufficio LL PP sta mettendo in atto le attività di gara per l'affidamento dei lavori.
conosco bene la problematica ho fatto anche delle foto con auto, camion e trattori parcheggiati sullo stop intralciando il passaggio.
RispondiEliminaPer me è un problema perchè porto i bambini a scuola ed è molto pericoloso
grazie a chi si è fatto portavoce di questo problema.
In realtà l'incrocio è vissuto come una piazza... anzi, l'incrocio è la piazza di Alano !
RispondiEliminaSarebbe interessante che l'assessore chiarisca almeno per grandi linee i lavori che saranno fatti ed in particolare che cosa si vuole fare per l'incrocio di cui si parla
RispondiEliminaIntanto giusto per cominciare si può tagliare la siepe che copre il cartello stop e ripassare la segnaletica orizzontale praticamente inesistente.Poi visto che la delibera parla di nuova cultura della sicurezza stradale..organizzare un corso per spiegare ai residenti l' importanza di non parcheggiare all' incrocio..cattiva e diffusa abitudine da correggere.
RispondiEliminaLa segnaletica orizzontale andrebbe ripassata in tutto il comune perché.miseramente, sintomaticamente e, ahinoi, pericolosamente, assente in tutto il comune !!!
EliminaNella delibera leggo lavori a base d'appalto 123000.. ma bisognerebbe capire di che lavori si tratta... é prevista una rotatoria? Perché non vengono sanzionate le auto che sostano nell'incrocio? Non é anche questa una "nuova cultura della sicurezza stradale", tra l'altro, a costo zero (eccetto per chi viola le norme del codice della strada?)
RispondiEliminaSe penso a qualcuno che viola le norme del codice della strada e anche quelle del codice penale immagino che debba essere sanzionato o peggio.....
EliminaMa ci sono sempre le eccezioni per chi è più uguale degli altri e cosi la legge NON è uguale per tutti.
Sto leggendo " il Processo " ed è surreale come la realtà superi la fantasia e il paradosso.... e il libro mi ispira!
Rosamaria Maiurano
Come Josef non capisce perché gli si accanisca contro la Legge, qui non si capisce perché alcuni siano sempre "fortunati" e violino le leggi (causando in casi come questo incidenti) senza subire sanzioni. Concordo. Ma penso pragmaticamente che modificando l'assetto dell'incrocio si possano ridurre gli effetti anche di comportamenti scorretti (visto e considerato che si può modificare la viabilità di una strada ma non l'inciviltà di qualche persona). Cordialmente
EliminaSebbene mi sembra che questo incrocio sia di recente parziale rifacimento,troverei più opportuno farne una rotatoria (che magari è già prevista nel progetto ma se non lo fosse suggerirei di prenderla in considerazione..spendiamo i soldi una volta e bene). Dico questo xké sono tra coloro che in prossimità dell'incrocio rallentano (anzi mi fermo proprio) ed allungano il collo a giraffa per vedere se arriva qualcuno. Il punto è che le auto in sosta e i piloti incoscienti non sono l'unico problema, in quanto la visibilità è molto scarsa a causa della struttura stessa dell'incrocio (angolazioni e muri alti che ingombrano la visuale). Questo almeno è il mio parere. Cordialmente
RispondiEliminaSe non sbaglio, già i lavori precedenti, a cui tu ti riferisci, ebbero qualche problema e\o subirono qualche variante... non ricordo bene, ma qualcosa ci fu !?
EliminaIo una cosa non capisco.. la parte in cui parla di formazione di una nuova cultura della sicurezza stradale.. ma che c'entrano i lavori con la cultura? Mi sembra siano due piani diversi.. forse non riesco a cogliere il senso, se potete aiutarmi. Fanno i corsi di formazione nell'incrocio (potrebbe anche essere un'idea)?. Penso che, come sottocategoria della cultura della legalitá, anche per la sicurezza stradale, valga tanto l'esempio innanzitutto e, poi, l' effettivitá della sanzione. Non servono cose eclatanti, servirebbe solo un po' di attenzione e continuitá..
RispondiEliminaLa cosa più inquietante é che la questione si trascina da tempo ma nessuno si pone il problema - in attesa dell inizio di questi lavori annunciati - di fare qualcosa: si tratta di far togliere, per iniziare, quelle macchine dalla strada ( c'é un comodo e ampio parcheggio a 5 metri...): dico, spostare qualche auto, mica sgombrare un palazzo dagli abisivi.. c'é bisogno dell'istituzione di una nuova cultura o di un carroattrezzi?
Lungi dal giustificare chi parcheggia in malo modo sull' incrocio, sta di fatto che lì non esiste un altro modo nemmeno di sostare, pertanto oltre ad intervenire sulla viabilità sarebbe forse il caso di creare anche un area di sosta pubblica,netta e chiara, che al momento non mi sembra ci sia.
RispondiEliminaCi sarebbe bisogno anzitutto di discostarsi da atteggiamenti infantili come quello del commento delle 8:44. Sarcasmo scadente ed improduttivo
RispondiEliminaMa una volta frequentato il corso di formazione si può guidare o bisogna comunque prendere la patente di guida? Chi ha già preso la patente può guidare o deve frequentare il corso per imparare come si guida e si parcheggia in sicurezza? :) Distinti saluti UNO LA QUALUNQUE!
RispondiEliminaScusami quale sarcasmo, ho fatto una domanda su una cosa che non ho capito. Tu me lo sai spiegare? Quanto alle auto che creano intralcio, puoi smentirmi?
RispondiEliminaieri enneseima cgata della notte blu..sempre peggio e sempre e solo ammuina inutile. ma a chi serve?
RispondiEliminaautori di osservazioni come 14.16 e 14.38 più che in età di patenti di guida sembrano in età di scuola primaria inferiore. C'è ben poco da spiegare. Passo e chiudo
RispondiEliminaSo che il mio argomento esula dagli altri ma, i cestini porta rifiuti in strada che quest'anno sono sprovvisti del sacco di plastica, secondo lei sono igienici?
RispondiEliminaC.Kale
No di certo Kale. Mi spiace le avevo risposto ma ho subìto censura
RispondiEliminaÉ stata rifatta la segnaletica orizzontale dello stop.
RispondiEliminaQuindi le segnalazioni ogni tanto servono
RispondiEliminaLe segnalazioni servono e non servono perché ad alano non succede mai niente. Pericolo c'era e pericolo c'è. Le macchine all'incrocio c'erano e ci sono. Vigili non c'erano prima e non ci sono adesso. Etc etc....
EliminaE per forza non succede mai niente i vigili sono impegnati in altri punti STRATEGICI ad esempio alla Torretta e non di capisce perché. Lì basterebbe qualche semplice telecamera e purtroppo non si fa chissà perché
RispondiElimina