giovedì 27 luglio 2017

TARI, "cartelle pazze" e stangata sui single...

Dobbiamo confessare che quando il Consiglio Comunale approvò il nuovo regolamento sulla TARI con le relative tariffe, sottovalutammo l'impatto che avrebbe avuto sui cittadini, non tenemmo conto del massacro che avrebbe causato, non tanto e non solo alle tasche dei contribuenti, ma alla logica e al buon senso.
Premettiamo che stasera faremo considerazioni d'insieme e di carattere generale, riservandoci nei prossimi giorni di pubblicare le tabelle che abbiamo preparato e di approfondire alcune tematiche.
Il Sindaco, durante il Consiglio Comunale, affermò che questo regolamento rispondeva all'esigenza di far pagare di più chi più produce (rifiuti). Benissimo, all'atto pratico, questo Regolamento ottiene l'effetto opposto.
Chi è il prototipo dell'utente che produce meno? Il cittadino che abita da solo in una piccola casa di 50 metri quadri. Ebbene, questo cittadino dovrà pagare 274.91 euro ossia 116 euro in più del 2016. E pagherà una TARI maggiore di una famiglia di 4 componenti. E pagherà sempre più di una famiglia di 4 componenti a prescindere dai metri quadrati.
Già, perchè queste tariffe hanno un'altra caratteristica. Più aumentano i metri quadri, e quindi in teoria più aumenta la produzione dei rifiuti, minore è l'impatto sulle tasche dei cittadini.
Un esempio. Una famiglia di 4 persone che abita una casa di 80 mq pagherà 51 euro in più rispetto al 2016. Se quella stessa famiglia abita una casa di 120 mq pagherà la stessa cifra del 2016.
Ovviamente l'Amministrazione ribatterà che alcuni single in condizioni disagiate o ultrasessantacinquenni avranno una riduzione del 30%.
Apriamo una parentesi. Non siamo in grado di quantificare l'entità del fenomeno. Ma alcuni cittadini ci hanno segnalato che diversi utenti che hanno diritto alla riduzione non se la sono vista attribuire in automatico, cosa banale incrociando i dati dell'anagrafe. Chiudiamo parentesi.
Dicevano della riduzione del 30%. Ebbene, una vecchina con la sola pensione sociale e una piccola casa di 40 mq si troverà a pagare 184.39 euro, ovvero 59 euro in più dell'anno scorso.
Le incongruenze sono moltissime e le sottolineeremo nei prossimi giorni pubblicando le tabelle.
Finiamo con la cosa più importante. Le tariffe si ottengono in maniera complicata utilizzando formule che non è il caso di spiegare. Basti sapere che per il calcolo della Parte Variabile è fondamentale il coefficiente "kb". La normativa nazionale prevede per questo coefficiente dei minimi e dei massimi.  Per quanto riguarda i "single" la legge prevede un "kb" compreso tra 0.6 e 1. La finanziaria ha dato la facoltà ai Comuni di aumentare tale coefficiente del 50 % in più nel massimo (o ridurlo del 50% nel minimo). Ebbene il Comune ha applicato un coefficiente kb = 3.38, ossia superiore del 238% nel massimo. E' legittimo fare questo?
Ovviamente non conosciamo tutte le norme in materia e, quindi, presupponiamo che chi ha approntato le tariffe sia al corrente di norme, leggi e/o regolamenti che a noi sfuggono. Per trasparenza potrebbe indicarle a noi e ai cittadini? 

19 commenti:

  1. Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.

    RispondiElimina
  2. Secondo me incominciano a mettere toppe ai tantissimi debiti che hanno fatto in questi anni e speriamo che finisce qua ma non credo

    RispondiElimina
  3. Piccirillo Costabile27 luglio 2017 alle ore 22:12

    In Costiera appartamento di 120 mq pago sui 180 euro annue in piu' mi danno anche i sacchetti raccoota con il C.F stampato cosi se faccio una raccolta differenzita non ha norma vengo immdiatamente multato.Poi vogli fare anche una provocazione:qui sul lung. Bracale mattina e sera vi e'una sfilata di persone con cani che vengono a defecare sui marciapiedi e nei giardini.Una giusta ammenda porterebbe soodi nelle casse comunali che potrebbero essere devoluti proprio per il servizio nettezza urbaana

    RispondiElimina
  4. Le cartelle sono pazze anche perché sono piene di.enormi grossolani strafalcioni!!!

    RispondiElimina
  5. Ne sto vedendo tante di queste cartelle in questi giorni,i single ultra65enni non hanno avuto nessuna riduzione e all ufficio hanno detto di non saperne nulla, che bisogna fare? Il nuovo regolamento tari non sembra presente nemmeno sul sito, il sindaco nel consiglio di approvazione era stato chiaro con esempi che volevano tutelare proprio i mini nuclei familiati che meno producono anche come rifiuti, ma ciò non è avvenuto dato che la parte variabile per una famiglia mononucleare è lo stesso di una famiglia numerosa e l aumento sui piccoli appartamenti non abitati?

    RispondiElimina
  6. Ne sto vedendo tante di queste cartelle in questi giorni,i single ultra65enni non hanno avuto nessuna riduzione e all ufficio hanno detto di non saperne nulla, che bisogna fare? Il nuovo regolamento tari non sembra presente nemmeno sul sito, il sindaco nel consiglio di approvazione era stato chiaro con esempi che volevano tutelare proprio i mini nuclei familiati che meno producono anche come rifiuti, ma ciò non è avvenuto dato che la parte variabile per una famiglia mononucleare è lo stesso di una famiglia numerosa e l aumento sui piccoli appartamenti non abitati?

    RispondiElimina
  7. In pratica hanno reintrodotto la tassa sul celibato di mussoliniana memoria.

    RispondiElimina
  8. In pratica hanno reintrodotto la tassa sul celibato di mussoliniana memoria.

    RispondiElimina
  9. Dopo le cartelle pazze ...Castellabate Canta...in coro sotto il balcone del Comune..

    oj TAri’
    oj TAri’
    quanta SORD
    ca i’ perdo pe’ te
    famm’ addurmi’
    ‘n’ata notte
    abbracciata cu te
    oj Tari’..
    oj Tari’...

    RispondiElimina
  10. Scusate potete caricare il regolamento tari che prevede le riduzioni? Perché non sono state applicate? Ci son modelli per richiederle? L'ufficio è inaccessibile sia fisicamente che telefonicamente, ma intanto la 1 rata scade lunedì, come regolarsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se paghi con qualche giorno di ritardo non è la fine del mondo...intanto "viriti i fatti tuoi...

      Elimina
  11. QUESTO E' SOLO L'INIZIO.A GIUGNO 2016 IN UN INTERVENTO FATTO A PUNTA DELL'INFERNO
    LA LISTA LO SCHIAVO COMUNICO' CHE A BREVE SAREBBERO ARRIVATE IMPOSTE MOLTIPLICATE
    PER COLMARE TUTTI I DEBITI CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE STAVA FACENDO.

    RispondiElimina
  12. Vorrei solo ringraziare con tutto il cuore tutti coloro che hanno votato questa amministrazione....x la seconda volta..complimenti

    RispondiElimina
    Risposte



    1. Gentilissimo Amministratore,
      questa volta devo spezzare una lancia a favore dei nostri governanti. Loro dovevano far qualcosa per recuperare qualche soldino dai residenti “non residenti”. Come lei ben sa nel nostro comune esistono circa 3.000 fantasmi che hanno qui la loro prima casa (spesso mi chiedo come l’hanno ottenuta). Certo un metodo per scovarli facile esiste: basta far bussare qualcuno alle loro case un paio di volte durante la stagione invernale ed eccoli non scovati. Loro no hanno escogitato qualcosa di fantastico: facciamo pagare un sacco di soldi ai si
      ngoli che hanno la residenza inferiore a 10 anni e che non sono nati qui. Un’idea geniale solo che l’ esecutore dell’ordine nel predisporre il programma ha tralasciato qualche logaritmo come anzianità di residenza, data di nascita ecc. ecc. ; hanno fatto come si dice dalle nostre parti “aglio e uolio uno montone”.

      C.Kale

      Elimina
  13. Sembra di essere "oggi le comiche". E il meglio deve ancora arrivare

    RispondiElimina
  14. Per quanto "incomprensibile ed ingiusto sia questo nuovo regolamento, non penso sia cosa facile e semplice far pagare sugli effettivi consumi, fatemi capire come si potrebbe fare...??

    RispondiElimina
  15. Semplicemente si potrebbe cominciare a non far pagare di più chi produce meno immondizia. Facile no!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.