Caro Sindaco, stamane abbiamo visto, in streaming, solo la primissima parte del Consiglio, e dobbiamo dire che, nel rispondere alla minoranza sul tema TARI, ti abbiamo visto per la prima volta in tantissimi anni un po' in difficoltà, quasi remissivo. Dall'alto della tua lunga esperienza amministrativa ti sei evidentemente reso conto che gli uffici hanno commesso un errore abbastanza incomprensibile. A questo Regolamento TARI possono essere indirizzate moltissime critiche nel merito, nell'impostazione, sulla gestione dei rifiuti che ha portato a questa situazione. Ma sono critiche "politiche" e in quanto tali opinabili. Ma più passa il tempo e, non essendoci alcuna smentita e nessun chiarimento, più appare evidente che nell'impostare le tariffe è stato commesso un plateale errore per quanto riguarda i "single". Il coefficiente proporzionale di produttività per numero di componenti del nucleo familiare ( in sigla KB) viene stabilito dalla legge (il DPR 158/99) in un range applicativo compreso tra un minimo di 0,6 ad un massimo di 1. Le varie finanziare hanno dato la possibilità ai Comuni di incrementare il massimo (o diminuire il minimo, ma questa è fantascienza) fino ad un massimo del 50%. Quindi la misura massima del KB può essere uguale a 1.5.
Nel Regolamento è previsto un KB di 3.38 (ossia un incremento del 238%). Un errore talmente evidente che abbiamo pensato (e sotto sotto continuiamo a pensarlo) che ci siano norme a noi sconosciute che lo consentono (e, comunque saremmo l'unico comune italiano ad applicarle).
Inoltre continuano ad arrivarci segnalazioni sul fatto che non è stata applicata la riduzione del 30% neanche in quei casi facilmente accertabili d'ufficio ( ultrasessantenni residenti da oltre 10 anni).
Come diceva quel tale "Non accetto consigli in quanto so benissimo sbagliare da solo", ma noi che ti stimiamo un consiglio vorremmo dartelo lo stesso.
SOSPENDI TUTTO e sposta la data di scadenza della 1^ rata.
Dai il tempo agli uffici di rivedere le tabelle e al Consiglio di riapprovare il tutto.
Da parte nostra domani daremo indicazioni ai cittadini sul come comportarsi pubblicando anche un modulo per la richiesta di ricalcolo in autotutela.
In realtà l'art.16 comma 1 del regolamento TARI parla di untrasessantenni non ultrassessantacinquenni. Scusami sirena e Castellano
RispondiEliminaGiusto. Lapsus calami con l'agevolazione di cui all' art. 19 comma 1.
RispondiEliminaSe il Sindaco si corregge io mi taglio una ...
RispondiEliminaMa il regolamento tari è stato pubblicato sul sito del comune? date link? Ho trovato solo il consiglio di approvazione delle nuove tabelle.
RispondiEliminaNell'apposita sezione non c'è. Il Regolamento è reperibile qui:
Eliminahttp://www.castellabate.gov.it/castellabate/files/14/00/39/ALBOPRETORIO_FILE_140039.pdf
(da pag. 7 in poi)
Il sindaco in consiglio ha parlato di agevolazioni per tutti quelli che vivono soli, invece quali sono le categorie beneficiarie? Lo sgravio bisogna richiederlo? Perché non è stato applicato direttamente? All uff hanno detto che queste sono le disposizioni che hanno avuto
RispondiEliminaUna curiosità che non mi è chiara dal regolamento, ma le case mobili (case a tutti gli effetti con bagno e cucina), che occupano in maniera continuativa una superficie,e producono sicuramente spazzatura,come sono tassate??? sono tassate? e come mai a me che ho un lido smontabile è stato chiesto di accatastarlo e pagare l'imu, ed invece alle case mobili no??? mi sapreste rispondere????????
RispondiElimina