lunedì 24 luglio 2017

Parole, parole, parole?

Molti affermano che l'Amministrazione Spinelli sia l'Amministrazione degli Annunci, dell'Apparire e non dell'Essere. Hanno ragione? Hanno torto?Difficile rispondere con un sì o con un no, spesso la verità sta nel mezzo, fatto sta che è sotto gli occhi di tutti che  spesso si lanciano delle iniziative, ottime, con tanto di conferenza stampa, battage pubblicitario, articoli sulla stampa, post sui social e autocelebrazioni sul sito istituzionale. Ma, "passata la festa", cosa resta dell'iniziativa, quale effetti pratici ha prodotto?  
Facciamo un esempio. Il 30 Marzo il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento del Sistema Comunale "Case ed Appartamenti per vacanze di qualità" (vedi). Benissimo, ormai siamo in piena estate e noi di targhette con il logo "stellato" non ne abbiamo viste. Certo, può trattarsi di una nostra mancanza e, pertanto, lanciamo tra i nostri lettori una sorta di Housewatching. Se avvistate una casa o un appartamento con il logo, fate una foto e inviatecela. 
Nel frattempo l'Amministrazione potrebbe anche fare un report sulla situazione (un po' più accurato di quello sulla differenziata che balla dal 60 al 70 in base all'amministratore, in quel momento, parlante). Il report potrebbe dar risposta ad alcune domande. Quante richieste sono state presentate? Quante istruttorie sono state completate? Quante "certificazioni di qualità" sono state rilasciate? Quanti controlli sono stati effettuati?
Forse è giunto il momento di rendersi conto che è semplice e comodo gridare all'untore, prendersela con il turista di "bassa qualità", ma che qualche domanda sulla qualità dei servizi che offriamo dobbiamo pure cominciare a porgercela. 

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.