Ci vogliamo augurare che questa sia l'ultima volta in cui ci dobbiamo occupare degli ormai "famigerati" avvisi pubblici della Castellabate Servizi per il reclutamento di ausiliari della sosta e manutentori.
La fotografia che vedete qui a fianco è stata pubblicata il 14 Luglio alle 9:58 data di inizio del servizio degli ausiliari della sosta. Sappiamo che gli ausiliari della sosta devono essere nominati dal Sindaco con apposito decreto. In questo Comune vige la "cattiva abitudine" di pubblicare gli atti con ritardo rispetto alla data di formazione e dopo che l'oggetto dell'atto si è già giuridicamente se non perfezionato almeno manifestato. E questa situazione non fa eccezione. Gli ausiliari sono entrati in servizio il 14 Luglio e i decreti di nomina sono stati pubblicati il 17 Luglio. Tutto legittimo, ma in questo comune vige un'altra "cattiva abitudine" ossia quella di pubblicare atti con data di formazione sconosciuta (e senza la data dei pareri quando questi occorrono).
E questo caso non sfugge alla regola. I decreti sono pubblicati senza data di emanazione :
Tutti meno uno:
Se dovessimo tener fede al brocardo latino (rivisitato) Tempus manifestum regit actum dovremmo stabilire che i decreti sono stati emanati il 17 e, quindi, per due o tre giorni gli ausiliari hanno operato "abusivamente" (colloquialmente parlando). In realtà, marzullianamente ci facciamo la domanda e ci diamo la risposta, quella data si riferisce con tutta probabilità al protocollo di pubblicazione e quindi, pur restando a livello di pubblicità ignota la data di emanazione, non è improbabile che gli ausiliari avessero già ricevuto il 14 l'investitura sindacale (non poniamo neanche la domanda, tanto nessuno ci risponde).
Tra i tanti "visto" e "considerato" del decreto manca qualsiasi riferimento al REGOLAMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE E LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE IN MATERIA DI VIGILANZA AUSILIARIA". Questo Regolamento è stato abrogato? Se la risposta è NO, beh ci toccherà fare un altro post!
Nel decreto si legge inoltre che "(il candidato) ha frequentato un corso di formazione per ausiliari della sosta presso gli uffici di Polizia Locale". Questo corso è stato propedeutico al colloquio o è stato tenuto dopo il colloquio?
Rileggendo la graduatoria abbiamo scoperto un'altra chicca. Due candidati hanno partecipato sia all'Avviso per i manutentori che a quello degli ausiliari.
Bene, in entrambi gli avvisi hanno ottenuto lo stesso identico punteggio! E' una situazione statisticamente improbabile, che ci porta a fare alcune domande. Quante commissioni sono state nominate (non c'è stata nessuna comunicazione e tutti gli atti sono stati firmati dal presidente della Castellabate Servizi)? I candidati hanno sostenuto due colloqui, un solo colloquio o un colloquio integrato? Ci siamo stancati di ripetere le stesse cose sulla valutazione dei titoli di studio e non le ripetiamo. Ma l'esperienza almeno biennale richiesta dall'Avviso per manutentori non ha portato alcun punteggio di servizio aggiuntivo? Considerato che il punteggio minimo del colloquio per essere dichiarato idoneo è pari a 21 è possibile che tra titolo di studio e titoli di servizio da esperienza almeno biennale l'ultimo idoneo abbia raccimolato solo uno 0,5? (Non personalizziamo mai le situazioni, se lo facciamo è solo perchè la nostra considerazione è a favore del candidato).
Post Precedenti sull'argomento:
Un bando pubblico che in parte è stato snobbato viste le domande presentate(per chiarire).S.ra MAIORANO sappi che in ITALIA e specialmente a CASTELLABATE ci sono delle eccezioni e,non per forza s'è sottomessi. C'è chi ha bisogno di lavorare,non è detto che deve sottostare per forza o per convenienza ad accettere alcune pressioni,interne o esterne.Inoltre, lei ha da ridire su tutto,su qualsiasi cosa che si fa a CASTELLEBATE,mi chidevo,se lei è cosi' capace perchè non mette da parte il pc per qualche giorno, potrebbe mettere a disposizione tutta la sua INTELIGENZA per la collettività????
RispondiEliminaUn bando pubblico fatto in fretta e furia.cosa significa che a Castellabate ci sono delle eccezioni?.mi sa che oltre alla prova orale si sarebbe dovuta fare anche la prova sulla sintassi e grammatica.sinceramente. ...
RispondiElimina