giovedì 6 luglio 2017

Ausiliari del traffico: oggi scade il termine, ma...


Alle 12  è scaduto il termine utile per l'inoltro delle domande di partecipazione all'Avviso Pubblico : "PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA ALLA EVENTUALE ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI AUSILIARI DELLA SOSTA, V LIVELLO C.C.N.L. COMMERCIO E SERVIZI" emesso dalla Castellabate Servizi Srl.  Delle anomalie presenti nel bando ci siamo già occupati in questo post. Torniamo ad occuparcene in quanto la Castellabate Servizi, emula della Casa Madre, ha fatto orecchie da mercante ed imperterrita  ha tirato dritto non intervenendo sul bando.
La Castellabate Servizi, nell'Avviso si è premurata di mettere le mani avanti:"vista la tempestività richiesta dall’erogazione del Servizio Parcheggi a pagamento ai sensi dell’articolo 5 del regolamento per il conferimento degli incarichi di selezione del personale della Castellabate Servizi Srl il CDA può ...derogare ai termini previsti dal regolamento di fronte a particolari esigenze gestionali ed organizzative che influiscano particolarmente sulla buona erogazione dei servizi e sul rispetto deiprincipi di economicità, efficienza, efficacia e tempestività".
La Castellabate Servizi può certamente, ove ne ricorrono i presupposti, derogare al SUO Regolamento, ma non può certamente derogare (oltre ovviamente alle leggi e alle norme) a quelli che sono i Regolamenti Comunali. Le Società in House nel gestire i servizi comunali devono rispettare le stesse norme che deve rispettare l'Ente, altrimenti più che un affidamento per economicità ed efficienza, sarebbe un affidamento per aggirare le norme.
Qualcuno ci ha segnalato che oltre a quelle da noi evidenziate nell'Avviso c'è un'altra anomalia, ossia non viene indicato il numero degli agenti da assumere. In questo caso non c'è nessuna anomalia in quanto l'Avviso non è diretto all'assunzione ma alla formazione di una graduatoria da cui attingere.
Ma questo ci porta ad un'altra anomalia. Il Regolamento Comunale per la disciplina delle procedure concorsuali e delle modalità di assunzioni prevede che, quando il titolo richiesto è la licenza media, le graduatorie vengano formate mediante utilizzazione delle apposite graduatorie formate presso le sezioni circoscrizionali per l’impiego.
Va bene facciamo finta che questa non sia una norma imperativa e la Società voglia procede con Avviso Pubblico per titoli e colloquio. Per questo tipo di  assunzioni temporanee il Regolamento Comunale prevede come termine minimo per la pubblicazione dell'Avviso 10 giorni. In questo caso siamo ampiamente al di sotto.
E veniamo ai titoli.
Non c'è alcuna tabella di valutazione per il titolo d'accesso. Questo significa che  il titolo d'accesso è valutato ZERO? Ossia tutti quei diciottenni che non sono ancora in possesso del diploma partono da ZERO punti?
Il punteggio massimo attribuito per i titoli di studi è pari a 2. Questo significa che chi ha licenza elementare, diploma e laurea ha due punti qualunque sia il voto di laurea?
Come si comporterà la commissione per tutti coloro non in possesso della Patente B? Il possesso della patente B è un requisito necessario per la nomina ad Ausiliario del Traffico da parte del Sindaco . Ma tra i requisiti per l'ammissione non compare il possesso della Patente B!
E a che serve presentare un curriculum dal momento che la commissione può valutare solo i titoli di studio (diploma o laurea) e i titoli di servizio? All'eventuale ricercatore universitario che presenta 10 pubblicazioni (cosa possibile secondo l'avviso) che punteggio assegniamo? 
L'Amministrazione Comunale che ha potere di vigilanza e controllo cosa ne pensa?

3 commenti:

  1. L'amministrazione Comunale non pensa...non vigila...non controlla...fa feste e festicciole....è il paese dei balocchi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità pare che sia diventato il paese delle blatte...volanti.

      Elimina
  2. Ottima la nostra amministrazione... In alcune frazioni si fa crescere il prato sulla spiaggia, ed in piena Christian idrica si lavabo le strade di asfalto.. In altre non C'è traccia di nulla.. Nemmeno una manifestazione, per non parlare di viabilità improvvisata, segnaletica assente, cantieri aperto... Cambiate mestiere

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.