domenica 30 luglio 2017

Ma il Sindaco vive in questo Comune?

Il titolo è bonariamente provocatorio ma, quando abbiamo letto la brevissima dichiarazione del nostro Sindaco al Mattino, ci siamo detti :"O i responsabili lo hanno male informato o il Sindaco non vive a Castellabate. Tertium non datur".
Ad Antonio Vuolo, corrispondente del Mattino, il Sindaco ha dichiarato:"Non c'è stato aumento ma un sistema più equo e proporzionale, in linea con le varie fasce sociali della popolazione... Ribadisco che nessuno vuole aumentare nulla!"
Il Sindaco ha ragione? Si direbbe proprio di NO a giudicare dalle tabelle che abbiamo elaborato. Oggi ve ne presentiamo una, quella più favorevole al Sindaco, in quanto basata sulle medie (e come diceva Trilussa :"Se uno mangia due polli e l'altro è digiuno, hanno mangiato un pollo a testa).
La Tabella è basata sulle utenze domestiche dei residenti ( e sta montando la protesta delle utenze non domestiche) e sui  metri quadri medi per ogni fascia di componenti.

Come potete notare l'unica fascia che ha goduto di una diminuzione (da un certo numero di mq come vedremo in seguito) è stata quella dei nuclei familiari con 2 componenti. Tutti gli altri hanno avuto un aumento rispetto al 2016. Se ci limitiamo ai nuclei familiari  notiamo che il  73.88% delle famiglie residenti ha avuto un aumento. Così come notiamo che il 77,85% dei residenti (inteso come popolazione generale) ha subito un aumento della TARI.
Come si vede dal riepilogo il Comune ha avuto maggiori entrate dalla TARI rispetto al 2016 pari a  290.744, 81 euro, mentre ha lasciato, sempre rispetto al 2016, 62.439,55 euro nelle tasche dei cittadini. In definitiva il Comune ha incassato 228.305,26 euro in più. 
Se questo non è un aumento della TARI, francamente non sappiamo come chiamarlo!
Ma, come dicevamo all'inizio, questo è un calcolo sulle medie. Se andiamo alle situazioni reali la situazione peggiora.
Vediamo un esempio su un'abitazione di 76 mq:
 Questa tabella ci dice che fino a 76 mq tutti i nuclei familiari subiscono un aggravio della tassazione. 
E ci dice anche che quando il sindaco dice che c'è stato un sistema più equo e proporzionale (figlio del principio chi più produce più paga) evidentemente non si è accorto che gli uffici non hanno fatto bene i conti. 
Più considerarsi equo e proporzionale un sistema in cui ( come in questo caso ) un "single" paga più di una famiglia di 4 persone?

8 commenti:

  1. È un politico ed ha ragione a prescindere. Purtroppo sono questi politici che hanno permesso e,purtroppo, permetteranno alla Raggi e all'Appendino di diventare sindaci.

    RispondiElimina
  2. Non so se l'intervista riproduca fedelmente il pensiero del nostro Sindaco. Se così fosse non mi piacerebbe perché significherebbe offendere l'intelligenza di quelle centinaia di persone che hanno LETTO l'avviso del comune che richiede versamenti superiori a quelli dello scorso anno. Ora io vorrei chiedere a tutti quelli che (secondo il Sindaco) pagherebbero di meno di esporsi pubblicamente per far vedere che esistono e sono tanti, altrimenti, non ci sono alternative, LA TASSA E' AUMENTATA. Anzi, forse un'alternativa ci sarebbe, ovvero che sia aumentata senza che se ne accorgessero i consiglieri comunali, dunque il Sindaco avrebbe votato provvedimenti di cui non aveva ben compreso le conseguenze. Caro Sindaco, forse per te è meglio l'altra ipotesi, ammettilo che la pietra e' stata lanciata, non nascondere la mano!

    RispondiElimina
  3. Questo Sindaco ha una sola verità: la sua. Quindi non é vero ciò che veramente e storicamente é tale ma é vero solo quello che dice e pensa lui. Per fortuna abbiamo ancora giusto un paio di assessori con cui si può parlare e confrontarsi. E grazie a Dio abbiamo un Comandante della Polizia Municipale preparato, autonomo e che non guarda in faccia a nessuno. Solo grazie a queste 3 persone, mi sento di dire che non abbiamo raggiunto ancora il livello di certe amministrazioni a me note.....

    RispondiElimina
  4. Visto che il sindaco ha presentato in consiglio questo nuovo regolamento, approvato all unanimità da tutti i suoi consiglieri ( c è da dire che nemmeno l opposizione ha messo in luce le gravi conseguenze che ci sarebbero state per tutti, a conferma che probabilmente nessuno aveva capito la portata di questa riforma), con principi ed esempi concreti che poi sono stati disattesi nelle cartelle ricevute, è chiamato a verificare gli errori nelle tabelle di applicazione, a far applicare le riduzioni previste, a potenziare l assistenza ai cittadini, visto che l ufficio preposto è stato preso d assalto ed è completamente irrangiungibile anche telefonicamente

    RispondiElimina
  5. Mi sa che sei un osservatore un pò... disattento. Perchè chiami in causa l'opposizione? Oltre a votare, contro il provvedimento (motivandolo) oltre (vedi ultimo consiglio comunale ) a fare dichiarazioni di voto (che per il sindaco sono denunce) oltre a segnalare (vedi Corte dei Conti) le irregolarità ed omissioni nei Bilanci comunali che cosa dovrebbe fare? Quando le cose non vanno.. tirano in ballo "l'opposizione che fa". Qualunquismo puro!... I consiglieri di maggioranza che leggono? lo hanno letto il regolamento prima di approvarlo? Non potevano essere di supporto al sindaco che lo ha presentato ? O vanno lì solo per alzare il ditino per conservare le poltrone! E'possibile uno scatto di orgoglio o dignità di uno di questi pseudo amministratori?

    RispondiElimina
  6. Con tutta l'antipatia che nutro per il sindaco in questo momento storico, mi sento di coinvolgere nella discussione tutto il consiglio che ha votato, compresi quegli assessori e consiglieri che per strada scaricano le colpe sugli altri adducendo inspiegabili scuse, e suggerendo improbabili soluzioni. Abbiate gli attributi..almeno per una volta!!!! C.O.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.