venerdì 8 giugno 2012

Quest'anno i fuochi li farà il Comune.

Ci riferiamo ai Fuochi (pirotecnici) del 15 Agosto. Il Sindaco Spinelli nell'intervista in cui dà la sua versione sulla vicenda "Stuzza" ha dato anche questa notizia. Il Comune si farà carico di organizzare (e finanziare)  lo sparo dei Fuochi post processione dell'Assunta con l'intento, assicura Spinelli, di farne un'attrazione non solo per S.Maria ma per tutto il circondario, portando la manifestazione a livelli degni di quelli cui è possibile assistere in costiera. I fuochi di Ferragosto saranno, quindi, istituzionalizzati (speriamo, quindi, che non si ripetano gli inconvenienti degli ultimi anni).
Dicevamo che la notizia è stata data da Spinelli nel corso di un'intervista in cui spiega che l'Amministrazione non ha mai avuto intenzione di annullare o non autorizzare la Stuzza. Questa l'intervista:
(Il video che avevamo messo non è al momento funzionante quindi ne abbiamo aggiunto un altro. In questo Spinelli dice  più o meno le stesse cose, ma chiarisce il ruolo degli assessori e parla di "strumentalizzazioni")


Dobbiamo notare alcune cose. Il Sindaco ha detto di aver prodotto la nota del programma il 22 maggio e di averla inviata ad enti pubblici e privati per attingere finanziamenti. Il 6/7 Giugno il Sindaco nell'intervista dichiara, a proposito dei finanziamenti, "speriamo di riuscirci (ad averli) alla fine". Lo scorso anno c'era l'alibi fondato dell'emergenza e del breve tempo dall'insediamento, ad un anno di distanza non sembra all'Amministrazione di essere un po' in ritardo?
Il Sindaco, dopo aver annunciato l'istituzionalizzazione dei Fuochi, ha preannunciato l'intenzione di istituzionalizzare anche  la Stuzza "un evento storico importante.  Spinelli ha ribadito che l'Amministrazione è cosciente del valore storico  dell'evento e che quindi vuol farne l'evento centrale di una serie di manifestazioni culturali che lo valorizzino. Non possiamo limitarci, ha affermato Spinelli, ad un pomeriggio o a tre ore di goliardia.
Quest'ultima affermazione ci sembra un po' ingenerosa verso chi, con passione e sacrificio, in questi anni si è impegnato per tener viva questa tradizione che altrimenti sarebbe finita nel dimenticatoio o nei racconti nostalgici di nonni e padri.
Alle fine della storia, però, non si è capito chi quest'anno dovrebbe organizzare la Stuzza. La parola passa ai Cilentani DOC!


34 commenti:

  1. nell'intervista c'è il programma dell'estate e il 14 agosto è prevista anche la stuzza

    RispondiElimina
  2. Però, ragazzi (e meno ragazzi) bisognerebbe leggere con attenzione il Manifesto dei Cilentani DOC. Essi lamentano il RITARDO dell'Amministrazione che li ha costretti a non poter portare avanti il processo di autofinanziamento .
    Il Sindaco dice che la Stuzza è nel programma. Ma ha avvertito di ciò chi ha sempre organizzato la Stuzza. Se non c'è risposta su questo punto discutiamo di aria fritta

    RispondiElimina
  3. E' saltato un punto interrogativo nella frase "Ma ha avvertito di ciò chi ha sempre organizzato la Stuzza?"

    RispondiElimina
  4. Che la cosa sia stata ingrandita non c'è dubbio. Visto che il sindaco ha in programma di fare la stuzza e non ha mai detto no ai cilentani doc, secondo me non c'era bisogno di fare una polemica del genere con manifesti e locandine, anche perchè sapendo che la stuzza era nel programma del comune bisognava solo parlare di persona (intendo prima di pubblicare quel manifesto) non per lettere o altro e arrivare ad un accordo. Nel manifesto i cilentani doc fanno capire che l'amministrazione gli ha detto no quando poi non è vero !
    A quanto ho capito la stuzza si farà.

    RispondiElimina
  5. Bravo è solo aria fritta.Un fatto è certo che nessuno è stato fin ora INFORMATO,anzi tra qualche giorno verrà portato a deposito anche il PALO come disse il presidente alcuni giorni fà,e QUINDI??????

    RispondiElimina
  6. Anonimo delle 11.34
    Te lo dico spassionatamente,evita di tirare conclusioni a vanvera,il sindaco a fatto,il sindaco a detto il problema è propio questo A CHI???A oggi sono passati giusto,giusto 5 MESI come dice il manifesto,ma di risposte per l'associazione non ce ne sono,Le chiacchiere vanno al vento i fusilli riempiono la pancia.MEDITATE GENTE MEDITATE

    RispondiElimina
  7. ma il tutto è davvero ridicolo, si mette la stuzza in questo fantomatico programma e non ci si degna di dare risposta ai cilentani doc...mah....sarebbe stato troppo dare una risposta affermativa o negativa?

    RispondiElimina
  8. certo che quando un'amministrazione vuole ti "schiatta in corpo" (dicendo e non dicendo, facendo e non facendo). Mi chiedo: ma questi (gli amministratori) sanno che amministrano tutti? o pensano di amministrare sono gli ipotetici loro elettori? Ma uno dei cardini della "PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" non è la trasparenza???

    RispondiElimina
  9. Caro spinelli sei il primo cittadino....ci sarà un motivo per tale definizione

    RispondiElimina
  10. Ma nessuno ha mai negato la stuzza, anzi vedendo le varie interviste è il contrario. Poi se senza alcun NO si fa un manifesto del genere ... mi sa che c'è qualcosa di più grande dietro quel manifesto o qualcuno ...

    RispondiElimina
  11. L' intervista no si vede piu'
    Perche'

    RispondiElimina
  12. forza sindaco sei tutti noi

    RispondiElimina
  13. l'intervista su cilentonotizie fatta da agropoli channel non si vede più da nessona parte mistero

    RispondiElimina
  14. Volete far credere a tutti i costi che i cilentani doc siano una massa d'ignoranti,che non sappiano neanche mettere giù due righe,nel vostro modo di pensare c'è sempre il MISTERO,L'OCCULTO le STRUMENTALIZZAZIONI.Passatemi il termine le vostre sono CAXXXTE.Hanno SBUGIARDATO una amministrazione presuntuosa in alcuni passaggi dell'intervista anche DIFFAMATORI,la facessero l'intervista anche ai cilentani doc,perche sentire solo una CAMPANA non è GIUSTO gli devono dare la POSSIBILITA' di controbattere,vi accorgereste che sanno anche PARLARE in ITALIANO CORRETTAMENTE.La cosa BELLA è che i MARINESI stanno tutti dalla loro parte io compreso.

    RispondiElimina
  15. questo lo credi tu di matteo ma molti marinesi nn vi sopportano piu in tempo di crisi la gente nn sa dove sbattere la testa state facendo una polemica per la stuzza un gioco ma mi faccia il piacere ma andate a passeggiare orla orla mare

    RispondiElimina
  16. ma chi sono i Cilentani DOC ? esiste un rappresentante ?

    RispondiElimina
  17. Che i marinesi la pensino tutti come te ho i miei dubbi. l'intervista è stata chiara e il programma dice " 14 agosto STUZZA" La verità è venuta a galla e quel manifesto è frutto di una strumentalizzazione da parte di qualcuno. Se poi volete appendervi ancora a qualcosa ...

    RispondiElimina
  18. io penso che invece di unirci per far si che il nostro paese fiorisca, ci mettiamo a perdere tempo dietro a chi ha detto o fatto.adesso siamo stufi, altro che uniti con uno o altro.vi chiedo per piacere di smetterla ,ma uniamoci per il nostro paese
    carmen

    RispondiElimina
  19. Mi chiedo come farà il comune a fare la stuzza se il palo per poterla fare si tramanda da tradizioni agli organizzatori della stuzza, in questo caso al gruppo dei cilentani doc?????? Era meglio forse che il sindaco avesse ammesso le sue responsabilità affermando che la macchina comunale non funziona, in particolar modo nelle mancate risposte alle varie istanze che vengono dai cittadini?

    RispondiElimina
  20. Mi chiedo come farà il comune a fare la stuzza se il palo per poterla fare si tramanda da tradizioni agli organizzatori della stuzza, in questo caso al gruppo dei cilentani doc?????? Era meglio forse che il sindaco avesse ammesso le sue responsabilità affermando che la macchina comunale non funziona, in particolar modo nelle mancate risposte alle varie istanze che vengono dai cittadini?

    RispondiElimina
  21. Penso che l'errore sia da tutte e due le parti. E' vero che l'amministrazione non ha dato risposte repentine, ma l'associazione cilentani doc avrebbe potuto DI PERSONA (perchè no?) sollecitare e chiedere delucidazioni per la causa. Non vivono mica a newyork??!?!? A me sembra che non abbiano saputo organizzare(chiamare sponsor o chissà cosa) e ora, con l'acqua alla gola vogliono scaricare il fallimento o la mancata organizzazione sull'amministrazione che, ripeto, avrà pure delle colpe ma non così DETERMINANTI. Come dire "Non siamo riusciti ad organizzare, bene, diamo la colpa all'amministrazione". Da persona esterna mi sembra sia successo questo. Ora, su, ci si incontri e si organizzi questo evento. Altrimenti la colpa sarà molto più dei cilentani doc che dell'amministrazione. Questo è poco ma sicuro.

    RispondiElimina
  22. Mi chiedo : "Ma per organizzare un gioco come la stuzza davvero c'è bisogno di così tanti mesi di anticipo?" e soprattutto se il comune non si è fatto sentire, perchè i cilentani doc non sono andati loro di persona a farlo. SE MAOMETTO NON VA ALLA MONTAGNA, LA MONTAGNA VA DA MAOMETTO.

    RispondiElimina
  23. La stuzza è in programma. Bastava andare al comune e parlarne di persona, non facendo manifesti infondati e creando solo polemiche

    RispondiElimina
  24. Di Matteo C.
    I marinesi cosa?
    Stanno tutti dalla loro parte?
    Ma chi frequenti? Lo sbandieratore del PD?

    RispondiElimina
  25. Non solo il DANNO ma anche la BEFFA.L'amministrazione comunale(l'ha dichiarato il Sindaco),si fà carico di organizzare uno Spettacolo di Fuochi Pirotecnici il 15 agosto prossimo,ma con quali SOLDI????Allora sostenitori sfegatati o anonimi che parlate che i problemi del paese sono altri non è U SIVO(la sugna),diteci cosa ne pensate di questi i soldi,che noi tutti paghiamo in tasse fanno a finire in FUMO boh boh.MEDITATE GENTE MEDITATE

    RispondiElimina
  26. ma se il sindaco dall'alto della sua poltrona non ci ha voluto ricevere! Non ha detto no?si ma neppure si è degnato di darci una risposta, poteva almeno degnarci di dirci "state tranquilli per la stuzza ma le serate non si posso fare!"invece no, niente di niente. Parlate dell'intervista..ma ascolate bene, si arrimpica su degli specchi dando giustificazioni assurde.....che i marinesi stiano o no con noi non lo so, ma di sicuro molti di voi potranno capire solo quando in futuro si scontreranno con questi amministratori......un modesto cilentano doc

    RispondiElimina
  27. piu che il sindaco una risposta la doveva dare l assessore al turismo

    RispondiElimina
  28. ma , mettendo per un attimo da parte il pur spocchioso comportamento nella querelle "stuzza" , non vi sembra che sfugga un altro aspetto che invece a me sembra violentemente espresso nell'intervista ( la prima, quella censurata ), ossia la "laicizzazione dei fuochi del 15 Agosto" ? sono scelte politiche, lo capisco , ma che l'amministrazione comunale di Castellabate debba ricorrere al sincretismo per avere una visibilità che non sa costruirsi mi fa pensare che stia nascendo una nuova religione che utilizza vecchi riti e tradizioni per esaltare un nuovo culto , quello della persona.
    Culto che nasce con tutti i passaggi della ortodossia del caso , partendo dalla ridicolizzazione ( demonizzazzione ) del precedente ( definendo goliardia quella dei cilentani DOC che invece si sono fatti carico di un onere gravoso nel rinnovare una tradizione che stava andando persa e che aveva e ha nella organizzazione popolare la su forza , e sminuendo l'opera di chi , per anni , ha chiesto contributi per i fuochi , atto di devozione a S.Maria a Mare, sacrificando tempo e lavoro e, qualche volta , ricevendo anche gli insulti di qualcuno), per affermare un proprio efficientismo che quanto già realizzato ha fortemente messo in discussione.
    Hanno ragione i cilentani DOC , questa amministrazione se ne frega di tradizioni e di sentimenti popolari , e sostituisce i sacri altari con il vitello d'oro al quale ha definitivamente sacrificato il nostro paese
    Il Rospo

    RispondiElimina
  29. la prima intervista del sindaco
    http://www.agropolichannel.tv/castellabate.html

    RispondiElimina
  30. Avevamo controllato anche sul sito del comune e il link risultava inattivo. Spiegato il mistero.
    Il primo link (a cui faceva riferimento anche il sito del comune) era
    http://blip.tv/agropolicilentochannel/castellabate-spinelli-chiarisce-sul-gioco-della-stuzza-6191715
    adesso è
    http://blip.tv/agropolicilentochannel/castellabate-spinelli-chiarisce-sul-gioco-della-stuzza-6193117

    RispondiElimina
  31. nell'intervista il sindaco mostra il documento degli eventi in programma, tra cui c'è anche la stuzza, ma penso che sia il documento sbagliato,visto che si legge 108° edizione e non 111°. Voglio sperare che sia uno sbaglio fatto in buona fede. A voi le conclusioni.

    RispondiElimina
  32. Ancora dite che sono dei manifesti privi di fandamenti quando è stata riportata tutta la verità,e per giunta il tuo amato SINDACO non li ha mai voluti RICEVERE.Allora abbiamo capito tutto anonimo delle 00:41,stavi in una vase REM sei perdonato,ci saremmo preoccupati se scrivevi il tuo post alle 10:00 del mattino!!!!

    RispondiElimina
  33. Per Il "ROSPO"
    Non a caso ho ho scritto il "Libro degli Orchi" ci stai arrivando man mano anche tu a quello che ho citato.
    Ci sono altri capitoli, che collagati tra loro danno luce .......

    RispondiElimina
  34. Mi sembra tutto davvero ridicolo !
    Io penso ke l'ass."Cilentani DOC" abbia rovinato la Stuzza...tanto belli i tempi in cui in un paio d'ore la mattina sardagnuoli e compagni fissavano il palo e il pomeriggio si gareggiava ! Poi si pensava al 15 ke era il giorno della Festa...con loro sembra ke sia diventata più importante la stuzza ke S.Maria a Mare !

    Elettore Lista Rizzo

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.