sabato 16 giugno 2012

Grotta e IMU: altri meri errori materiali!

Redazionale (redatto dall'Amministratore sulla base di segnalazioni e commenti)


GROTTA
Sono iniziati i lavori sulla spiaggia e ad eseguirli è la ditta RESEARCH SpA di Bagnoli contattata a seguito della non disponibilità della ditta che sta eseguendo i lavori al porto e "degli operatori economici presenti nell'Elenco di cui si è dotato l'Ente".
Nella delibera si legge:"(la RESEARCH) si è resa disponibile all'esecuzione dei lavori con un ulteriore ribasso del 22,47% oltre al 20% proposto, quindi con un ribasso del 44,470%"
Ed in effetti partendo da un importo a base d'asta di 36.625.47 euro con un ribasso del 44,470% otteniamo la somma di aggiudicazione di 20.626,97 riportata nel quadro economico.
C'è, però, un piccolo particolare. La delibera parla di un 20% proposto a cui si è aggiunto un 22,47%. Ora 20 + 22,47 fa 42,47 e non 44,47.
(Si potrebbe anche pensare che il 22,47 operi su un importo già ribassato del 20%, ma in quel caso il ribasso complessivo sarebbe del 37.97).
A volte sarebbe opportuno limitarsi allo stretto necessario!

IMU
Nelle lettere inviate l'Imponibile Catasto e l'Imponibile Denuncia sono calcolati con i vecchi moltiplicatori dell'ICI (per le abitazioni , per esempio,  x100 e non x160) e senza rivalutazione della rendita. Gli importi da pagare, invece, sono corretti!
Nessun problema, se non fosse per il fatto che, oltre ad essere scritto nella lettera che "la rendita catastale rivalutata del 5%, con l'applicazione dei moltiplicatori indicati nel DL 201/2011, hanno determinato la base imponibile necessaria al calcolo dell'imposta", si legge che per l'Abitazione principale "l'importo da versare è dato dalla moltiplicazione della base imponibile per 0,004". 
Se non ci sono differenze tra Imponibile Catasto e Imponibile Denuncia non ci sono problemi, ma nel momento in cui queste differenze ci sono e il cittadino vuol calcolare da solo l'imposta cominciano le dolenti note!


2 commenti:

  1. Per i lavori alla Grotta di San Marco mi piacerebbe sapere se è stata fatta una gara d'appalto... inoltre questi ulteriori ribassi come vengono determinati o per meglio dire per caso il costo del lavoro era stato calcolato male al rialzo ed ora si sono resi conto che costa di meno? Sono sempre più convinto che l'albo pretorio on-line abbia dato coscienza di cosa avviene all'interno della macchina amministrativa... il problema è che nessuno ci spiega gli eccessi di ribassi (leggo che si è resa disponibile...) siamo forse ad un livello contrattuale privato in cui ognuno fa un prezzo?

    RispondiElimina
  2. x Ermete

    Per i lavori inferiori a 40.000 euro è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento (legge 163/2006 art. 125 comma 8 ultimo capoverso).
    Un comunicazione per te. I Cilentani DOC vogliono contattarti. Se ci invii una mail al nostro indirizzo ti forniamo un recapito telefonico.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.