sabato 2 agosto 2014

Castellabate Piazza 10 ottobre 1123

di Vittoria Alata



Dove sono finiti i bambini che giocavano spensierati, davanti alle loro mamme mentre mangiavano serenamente un gelato sedute sul muretto della piazzetta?

Dove sono gli anziani del paese che tutte le sere si riunivano al bar a giocare la loro partita a carte davanti ad un buon bicchiere di vino?
E dove sono le fiere paesane, dove sono i canti e i balli che allietavano le calde sere d'estate sulla piazzetta di Castellabate?
Ora tutto questo ha lasciato il posto al ristorante con gli ingombranti tavolini, al punto tale che anche la banda del paese deve suonare in fila indiana per non intrupparvici.
E cosa dire degli abitanti costretti a respirare gli odori della cucina, ad aspettare le 3-4 del mattino per poter dormire e a chiedere permesso per entrare nelle loro case?

Ma se le tasse sono uguali per tutti, anche i servizi che il Comune deve garantire devono essere uguali per tutti e non solo per i ristoratori.

Chi ha permesso tutto questo? E perchè?
Sapete darmi una risposta?

36 commenti:

  1. Si stava meglio quando si stava peggio.....Maurano non è stato un buon sindaco...ma ciò che sta accadendo ora è raccapricciante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando c'era il professore le cose andavano bene, il turismo c'era e guadagnavamo ..ora no...il prof rimane un ottimo sindaco

      Elimina
    2. Che ti ha fatto di particolare?? Facci sapere anche a noi perchè non si vede...

      Elimina
    3. forse tu sei accecato dalla parzialità

      Elimina
    4. In effetti ci sarebbe da eccepire l'inesistente controllo da parte dei vigili urbani dello spazio a suo tempo concesso; invito a verificare la richiesta pubblicata sull'albo pretorio al numero 1173-2012 il 21.5.2012 dove si può visionare la piantina degli spazi e poi l'atto pubblicato al numero 1951-2012 il 3.8.2012 con il quale è stata rilasciata l'autorizzazione; e' ben chiaro che gli spazi utilizzati eccedono quelli concessi; il titolare ha inoltre l'obbligo di delimitare con elementi di arredo gli spazi utilizzati, obbligo mai rispettato. Ma perché noi cittadini siamo costretti solo a "rosicare" e nessuno ascolta il bisogno di giustizia e di parità di trattamenti dovuto a tutti? Altra domanda: qualcuno riesce a trovare nei regolamenti pubblicati sul sito del Comune il regolamento Cosap?

      Elimina
  2. so 10 anni che sta la adesso te ne accorgi

    RispondiElimina
  3. Dovrebbero esistere percentuali precise per la concessione del suolo pubblico. E' una piazza pubblica e non si può occuparla per il 90% della superficie! Anche un semplice passante non riesce a godersi la piazza o semplicemente camminare senza dover trattenere il respiro. Ci sono persone che per entrare a casa propria, devono per forza di cose passare attraverso i tavoli! Il problema è che ce ne stiamo zitti, chi lo ha permesso? Il poco polso dei nostri politici. Un politico concede metri rispetto ad una percentuale massima, divisa per tutti i commercianti-ristoratori che lo richiedono. CI HANNO TOLTO LA PIAZZA. Nessun prezzo di concessione può ripagarci. Soprattutto si potrebbe concedere suolo pubblico in base al locale al coperto! E' assurdo che esista un ristorante con tutti i posti a sedere sulla piazza, un ristorante senza un locale al coperto. Un giorno potremmo tutti pretendere di avere un proprio posto sulla piazza, basterebbe un forno di 2 mq per poter occupare 50 mq di piazza. Questo va anche a danno dei veri ristoratori, di chi ha investito in locali che hanno determinate caratteristiche. Questo accade mentre nel corso di S.Maria i commercianti devono stare bene attenti dal tirar fuori un salvagente o un piccolo carrello con prodotti. Tutto questo è assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non vai sulla piazza con un locale di 2 mq così inizi a lavorare

      Elimina
    2. La libertà di lavorare non deve ledere quella degli altri. Non fare il furbo.

      Elimina
  4. Avete voluto questa amministrazione? godetevela! oppure andate tutti insieme dal sindaco, previo appuntamento del giovedì e parlatene... solo questo ci è rimasto, il parlare: i fatti vengono realizzati ad uso e costume delle apparenze che di volta in volta si vogliono applicare... tutto va bene... andate ad Amalfi e a Sorrento... quello è turismo, sei mesi all'anno... comunque è passato un altro anno... ne mancano due per le prossime elezioni... basta chiacchierare, agite, scrivete...

    RispondiElimina
  5. Già con il vecchio sindaco il ristorante era esistente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso è anarchia totale ognuno fa quello che vuole

      Elimina
    2. E strano che si parli solo del ristorante non e il solo sulla piazza

      Elimina
  6. Con questa amministrazione si naviga a vista

    RispondiElimina
  7. La concessione e stata data da maurano grazie professore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so chi ha dato la concessione ma anche se fosse (e non ci credo che l'avrebbe mai data così maurano) ma spinelli non ha preso i voti perché doveva "cambiare le cose?". E mi dici tu che cosa ha cambiato? Praticamente niente anzi solo le cose buone che c'erano trasformandole in peggio se non pessime

      Elimina
  8. E'vero,non è più la nostra piazza,la piazza di tutti,il luogo dove ritrovarsi semplicemente a chiacchierare senza dover per forza consumare qualcosa.La nostra piazza e' ormai un corridoio!il problema degli odori quest'anno e' stato quasi risolto,perché dopo non so quanti anni di attività si sono finalmente degnati di installare una cappa!

    RispondiElimina
  9. ancora parliamo di politici che sono da 30 anni lì, tutti nessuno escluso. hanno fallito tutti e la cosa grave è che non si vede una alternativa

    RispondiElimina
  10. ricordiamoci tutti che il 2001 la piazza era DESERTA e ora invece piena di gente , grazie professore

    RispondiElimina
  11. Esatto giocavano a tresette adesso esiste il turismo capite turismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non fossero anonimi i commenti nessuno di voi avrebbe il coraggio di dire neanche una parola, come avete taciuto questi anni

      Elimina
  12. Cosa c'entra il turismo con l'occupazione del quasi 100% della piazza? Si sta solo dicendo che la pizzetta è piccola rispetto alle concessioni. Si sta dicendo che c'è un ristorante che non ha una sala propria e utilizza a scopo di lucro lo spazio che è di tutti. Vanno bene le concessioni, ma che abbiano una regolamentazione adatta.

    RispondiElimina
  13. Si creassero spazi per i bambini e gli anziani visto che non si ha idea della scala dei bisogni primari di una comunità. Per fare turismo si potrebbe pure concedere il castello per farci all'interno una bella discoteca, oppure concedere tutte le spiagge, non lasciando alcun metro libero. SAREBBE TURISMO E GUADAGNO.

    RispondiElimina
  14. per l'esattezza con maurano i mq in concessione erano 16 , con spinelli sono diventati 32

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie
      Così si fa chiarezza e si sbugiardano i denigratori

      Elimina
  15. Con maurano erano 32 e sono rimasti 32

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo e castellabate sta in montagna

      Elimina
  16. Si ci sono 32 m per il ristorante ma 40 per il bar e 25 m per un negozio di giornali con macchine rumorose spilla soldi per bambini e nessuno ne parla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sta dicendo proprio questo. 100mq su una piazza di 140.

      Elimina
  17. La piazza(e non solo (vedi belvedere) è stata ridotta in un suk per turisti. Si è perso il decoro del nostro centro storico. Turismo non vuol dire mercinomio, ma cultura, arte, accoglienza , rispetto dei luoghi, sicurezza,tranquillità. Purtroppo abbiamo questi amministratori...........

    RispondiElimina
  18. i mq con maurano erano 16 con spinelli 32.

    RispondiElimina
  19. Sempre più senza parole...tanta cattiveria verso vecchia e nuova amministrazione , tanta cattiveria verso le persone, tanta cattiveria tra cittadini e cittadini....vivo la piazza tutti i giorni da una vita e visto che ci siamo colgo l'occasione per ringraziare tutti gli operatori turistici di castellabate, per la lora professionalità, la loro accoglienza Perché hanno fatto si che il nostro paese cambiasse in meglio , guardate non tutti siamo in grado e tanti di noi ancora devono capirlo anzi impararlo.Quindi cari concittadini diamoci una calmata, perché se continuamo cosi andremo veramente a finire male...impiariamo ad essere professionali e a saperci comportare. Perché cosi veramente ritorneremo al medioevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il buon comportamento non è innanzitutto il rispetto delle regole?

      Elimina
  20. Sindaco,svegliati!!! Ricordati che come ti abbiamo eletto,non ti possiamo eleggere più!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.