Questa sera alle 17 riunione del Consiglio Comunale. Potete leggere l'Ordine del Giorno cliccando qui.
Apriamo come al solito questo post per permettere a chi sarà presente di commentare o di fare un resoconto sull'andamento del Consiglio.
Tra l'altro si preannuncia un dibattito piuttosto caldo sia per gli argomenti all'OdG (il rimpallo di responsabilità sui debiti fuori bilancio) e sia per le ultime novità sul Patto di Stabilità.
Confidiamo nella "tastiera" dei nostri lettori!
Sapete qualcosa del consiglio comunale che doveva iniziare alle 17?
RispondiEliminaChe livello il Trio medusa , si credono pure buoni !!!!
EliminaIl solito Cost. To. Cost.
RispondiEliminaC e qualcuno dietro al nuovo gruppo e uscito allo scoperto
RispondiEliminaRidicoli il trio medusa nn ne azzeccano una
RispondiEliminala maggioranza incomincia a perdere colpi, gran parte degli argomenti debiti fuori bilancio. Ma che cosa è successo? Non si sentono più tanto sicuri?
RispondiElimina..... grande Maurano!!!
RispondiEliminaHo avuto il piacere di vedere qualche documento riguardante i debiti fuori bilancio. Io rimango incredulo, ho "imparato" che si possono emettere le fatture anche a distanza di 2 o 3 anni (riferite poi a lavori o forniture fatte nel 2010 o 2011 o 2012 senza alcun documento "firmato"). Io non so che cosa pensare più! Mi sembra il paese di Pulcinella!
RispondiEliminaMaurano per favore, ti prego frena questa emorragia di spreco di denaro pubblico!
RispondiEliminaMaurano ti prego non ti occupare più dell'amministrazione,goditi la "lauta" pensione ma non combinarci altri guai.Di seguaci ne hai diseducati troppi, ora dai spazio ad altri,anche se,dopo tutto,hai lasciato anche tu troppe macerie in cattivi discepoli e opere,costose,inutili e che oggi si pagano.Perchè tutto si paga prima o poi anche con fatture a "distanza di due o tre anni"...
RispondiEliminaanonimo delle 11.49
RispondiEliminahai argomenti poco convincenti per criticare il grande Maurano che:
- prende una semplice pensione di insegnante
- ha rinunciato alla indennità di sindaco (qualche centinaio di migliaia di euro), mentre questi se la prendono eccome (l'indennità)
- di educazione ne ha avuta e ne ha da vendere, sono i "discepoli" che hanno voluto essere diversi
- opere costose non ne vedo ma solo opere utili per la collettività a differenza di questi che si "divertono" a sperperare denaro pubblico (es.fontana-pisciatoio a s.Andrea, albero "americano" sulla piazza di Castellabate etc.etc.)
- Maurano ha perso le elezioni ma purtroppo bisogna dire che questi hanno rovinato il Comune dopo poco più di 2 anni, è un disastro
- caro coctelli le fatture emesse dopo 2 o 3 anni sono ILLEGALI (sono contro la legge) per non parlare che non vi sono nemmeno documenti giustificativi (io posso dire quello che voglio ma è la carta che parla e dove sono le carte?boh).
Non parlare a vanvera vattele a vedere (le carte?) e poi parli!
Poi possiamo andare anche nei particolari, solo devi essere un poco più documentato. Altrimenti rischi di farti male.
il nuovo gruppo è di pressione come avevate detto voi.....rinviati tre a rgomenti perchè c'era il rischio che la maggioranza andasse sotto o che almeno pareggiasse in termini di voti.....sindaco irritato e poltrona traballante
RispondiEliminaMaurano ma dov eri quando facevano tutti questi debiti
RispondiEliminaPenso a,nuche che il nuovo gruppo in modo irresponsabile abbia decretato la fine del gruppo di maggioranza ci saranno eventi importanti credo
RispondiEliminaAnonimo delle 14.12
RispondiEliminaMa come sei monotono mi fai venire la nausea non parlare tanto per parlare documentati non fare come per il patto di stabilità perchè la verità prima o poi viene fuori e fate figuracce di m....
Professore Maurano
RispondiEliminamenomale che ci sei tu che controlli questi "giovani irrespinsabili" che non sono buoni a nulla sono solo presuontuosi e sbagliano sbagliano sbagliano.......... ma dove andremo a finire?
Anonimo delle 12 54 vedi che le carte le doveva produrre la vecchia amministrazione i creditori si sono fatti avanti pretendendo i soldi dei lavori effettuati all epoca di maurano se allora un controllo nn c e stato nn vedo come la maggioranza attuale possa avere delle colpe si sa solo queste imprese ancora oggi nn vedono riconosciuti i propri debiti inviterei anche queste imprese a dire in modo onesto in quale periodo sono stati effettuati questi lavori qua nn si fa il tifo per nessuno si deve fare il tifo solo per la verità
RispondiEliminaÈ sopratutto chi li ha commissionati
Eliminaanonimo delle 15.37---ti è stato spiegato così bene in consiglio...eri distratto?
Eliminascusate avrei una domanda da fare: ma nei precedenti 10 anni non ci sono mai stati debiti fuori bilancio?
RispondiEliminave lo sintetizzo io il consiglio: la minoranza suona e la maggioranza BALLA
RispondiEliminasiamo d'accordo faccio il tifo anche io per la verità, fuori le carte se ci sono altrimenti facciamo solo chiacchiere inutili, e poi farete la fine del patto di stabilità
RispondiEliminaecco (A PARTE LE STRONZATE) hai detto una cosa esattissima: i creditori devono produrre i documenti giusti per aver riconosciuto il proprio credito, se trattasi per esempio di un lavoro con un MEZZO MECCANICO devono dire:
RispondiEliminainnanzitutto chi ha richiesto il lavoro (e dovrebbe essere il responsabile del servizio e non il POLITICO che non lo può fare
il luogo dove è stato eseguito il lavoro
le ore lavorate
il prezzo orario
il giorno o i giorni in cui è stato effettuato il lavoro
chi ha controllato il lavoro (dipendente comunale) e perchè CHI HA CONTROLLATO non ha firmato nessun documento
Poi dovrebbe dire perchè non ha presentato la fattura così come dice il DPR 602/1973 (cioè entro 30 giorni dall'effettuazione del lavoro) e l'ha presentata solo dopo anni indicando (LUI DITTA BADA BENE) che il lavoro è stato fatto
Quindi a mio modo di vedere le cose non sono per niente chiare e vanno assolutamente chiarite per rispettare uno dei principi cardini della pubblica amministrazione cioè la "TRASPARENZA" PERCHè UNO CON I SOLDI SUOI PUò FARE QUELLO CHE VUOLE MA I SOLDI PUBBLICI DEVONO ESSERE SPESI RISPETTANDO LE REGOLA IMPOSTE DALLA LEGGE PERCHè OGNI CITTADINO CONTRIBUENTE HA IL DIRITTO DI SAPERE I SUOI SOLDI CHE FINE FANNO.
La dichiarazione del nuovo gruppo "Futurista" mi lascia alquanto perplesso. Il "politichese" lo ascoltiamo tutti i giorni nei telegiornali, lo leggiamo su tutti i quotidiani. Io, personalmente, ne ho fin sopra i capelli e penso tanti altri. Complimenti! Complimenti, davvero! Quarantenni che sono simili agli ottantenni. Non dicono niente e dicono tutto. Ai posteri l'ardua sentenza! Chi vuole stare un pò qua e un pò là, secondo il mio modesto parere, non ha personalità, sopratutto in campo politico. Una volta questi Signori, e sono uomini d'onore, venvano chiamati Q---------.
RispondiEliminaMa in conclusione che cosa vuole questo nuovo gruppo? Io ho letto la dichiarazione ma non ho capito NIENTE. Se qualcuno di loro mi legge mi puó spiegare con parole semplici senza giravolte?
RispondiEliminaSecondo me non si accontentano piú della scaloppina vogliono la bistecca alla fiorentina!
EliminaMa se questi debiti non sono così chiari come dice l'anonimo delle20:04 perché la maggioranza non si è accertata prima di portarli in consiglio ( con l'idea di votarli) ?
RispondiEliminaMa nella riunione di maggioranza non si sono messi d'accordo sulla votazione?
ORAZIO Federico
sono d'accordo con l'anonimo delle 22.03 è un problema di potere e basta, magari vogliono qualche posto di assessore non so, altrimenti sarebbero stati più chiari con la dichiarazione.
RispondiEliminacaro orazio
RispondiEliminati puoi "acculturare" anche tu, tanto il nuovo segretario ha fatto una cosa buona, ha messo la documentazione su un CD, basta che chiedi a qualche consigliere comunale e te lo copi. In questo modo ti rendi conto personalmente di come stanno veramente le cose e ti fai un'idea tua.
I debiti fuori bilancio ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Quello che è una novità assoluta è un debito fuori bilancio per una manifestazione approvata dalla Giunta e finanziata da Provincia, Parco, Camera del Commercio e Tesoriere. E dire che Maurano, quando fu fatta la variazione di bilancio in Consiglio, li aveva avvertiti (leggere la delibera).
RispondiEliminaanonimo delle 23.04
RispondiEliminama allora se erano stanziati i soldi da Provincia, Parco, tesoriere, Camera di Commercio, perchè ci sono questi debiti fuori bilancio per CINECIBO? Forse saranno stati utilizzati per pagare altre spese anche essendo finalizzati? Ma io non ci capisco niente. Qualcuno mi può dare spiegazioni?
C'è un altra ipotesi: in parte o in toto non sono mai arrivati. Non ero presente al Consiglio e non so perchè Cinecibo sia finita a debito fuori bilancio, ma questa era la preoccupazione di Maurano quando a Settembre 2012 fu approvata la variazione di bilancio in Consiglio Comunale. Per questo dicevo di rileggere la delibera.
Eliminala minoranza suona e la maggioranza......BALLA
RispondiEliminaanonimo delle 15.2o
RispondiEliminati ripeto quello che disse un Presidente della Repubblica "non ci sto"
Io non ci sto a che tu tenti di imbrogliare le carte in tavola perchè:
- la maggioranza ha vinto le elezioni e deve governare e purtroppo lo sta facendo non male, malissimo
- la minoranza svolge il ruolo di controllo d'altronde come dice la legge (TUEL) e io vedo che il ruolo lo sta facendo bene
Quindi è inutile che te ne esci con queste favolette.
Te la devi prendere con il "tuo governo" che non sa fare il suo mestiere e credo che è arrivato il tempo che potrebbero incominciare a tirare le somme.
Sarebbe bene ricordare, però, perchè Scalfaro pronunziò il famoso "io non ci sto!" Perchè non voleva spiegare cosa avesse fatto dei 100 milioni al mese che aveva preso quando era ministro dell'interno.(Fanfani li aveva rifiutati)
EliminaE poi, se non sbaglio, quasi tutti i debiti fuori bilancio sono stati fatti nel periodo preelettorale (inverno primavera 2011).
Per favore smettetela di polemizzare,finora ancora NESSUNO ha fatto qualcosa di concreto per la nostra comunità!CINECIBO,non ci posta da nessuna parte!BENVENUTI AL SUD,la stessa cosa!Tutto bene se sappiamo fare tesoro...delle nostre qualità!Ma cosa hanno fatto questi sindaci,solo troppo piccole cose.Noi non vogliamo grandiose opere ma semplicemente cose che servono nel tempo per il futuro di tutta la comunità,cioè cose che restano e che sommate contribuiranno a fare cose più grandi!Ma ce l'avete uno straccio di visione per i figli...che faranno quando sarà il loro momento?CINECIBO o le partite di calcio a S.LEO??????
RispondiEliminaAll'anonimo coctello delle 19.56
RispondiEliminaLo attesti forse tu che i debiti sono stati fatti nel periodo preelettorale? O lo attestano gli stessi creditori? O chi altro lo attesta? Perchè questa notizia non si ricava da nessun dico nessun documento ufficiale. Ti sfido a dimostrarmi il contrario.
... caro anonimo delle 19.56
RispondiEliminahai voluto dare una lezione di storia, ma il concetto non cambia
Mi sapresti dire da dove l'hai ricavato tu che "i debiti fuori bilancio sono stati fatti nel periodo preelettorale (inverno primavera 2011)? Io, anche se mi metto le lenti di ingrandimento, non trovo alcun documento che dice quello che tu dai certo (tranne carte non datate, non protocollate e non firmate da alcun responsabile del Comune). Tu vuoi solo (ripeto) imbrogliare le carte. D'altronde la minoranza mi risulta che ha votato contro il riconoscimento, quindi vuol dire che non è come dici tu, altrimenti avrebbero cercato di "apparare". Quindi cambia ndisco.
Caro coccobello, non lo attesto io ma la relazione del responsabile dei ll.pp., elementare Watson. Per le lezioni di storia, poi, non era mia intenzione darne, ma volevo solo dire "da che pulpito viene la predica"
EliminaVoi nn avete capito niente i debiti fuori bilancio sono stati attestati dagli uffici dai responsabili degli uffici il furbo maurano nn ha fatto altro che prendere tempo a sa benissimo che sono stati fatti nel suo periodo così come affermato smentendolo dall assessore di Luccia le imprese hanno ribadito che i debiti sono stati fatti in quel periodo ma tu le stroncate che le dici a fare
RispondiEliminae chi è Di Luccia che smentisce, è per caso il Padreterno? Non fa parte anche lui di quel governo che per mesi e mesi ha detto bugie sul patto di stabilità 2012 e poi è venuto il segretario comunale (nominato dal sindaco) a mettere le cose in chiaro smentendo tutti?
RispondiElimina..... mi fa piacere che tu, anonimo delle 14.04, hai capito tutto perchè a dir la verità qua nessuno ha capito niente perchè le cose non sono per niente chiare, anzi......! Io suggerisco di fare un'approfondita istruttoria prima di emettere sentenze che si basano sul nulla... eh sì sul nulla! Quindi bene farebbe l'amministrazione ad approfondire la materia.
RispondiEliminaanonimo delle 14.04
RispondiEliminapagheresti tu un tuo creditore che ti fa un lavoro e poi ti dice viene tanto e ti spara una bella cifra senza farti capire niente? o piuttosto cercheresti di sapere prima quando ti viene a costare il lavoro e magari ti elenca voce per voce i costi? tu parli così perchè i soldi non sono tuoi, altrimenti ci penseresti bene prima di aprire bocca. Sai come si dice "cuorio re lati currea longa".
Esistono i preventivi e si fanno con più ditte... capisca chi vuol capire... il "non ti preoccupare" non esiste più... in un momento economico particolare ogni centesimo ha la sua valenza...
EliminaVolete ingarbugliare le acque ma non vi riuscirete, la verità verrà fuori e farete la stessa figuraccia che avete già fatto col patto di stsbilità
RispondiEliminama c'è qualcuno che ha interessato la corte dei conti?
RispondiEliminafatemi capì come ragionate......i lavori dopo sei mesi erano di spinelli e i debiti dopo due anni sono di maurano?.....c'è qualcosa d'illogico in tutto questo...anzi no ......SIETE RIDICOLI.
RispondiEliminaP.P.
Lo dicono le carte babbeo nn lo diciamo noi
RispondiEliminaPer anonimo 12.45
RispondiEliminaLa corte dei conti viene comunque informata dal segretario comunale ma fossi io consigliere comunale ci metterei anche il resto perchè non è pissibile sperperare il denaro pubblico in questo modo è una vergogna
nella fase preliminare del consiglio , parlando dello sforamento del patto di stabilità, il sindaco Spinelli ha spiegato che le sue dichiarazioni sulla non applicabilità delle sanzioni (lettere da b a e )nascevano d una errata lettura e interpretazioe della legge da parte del ragioniere capo e del passato segretario generale. A supporto dell'argomento ha messo a verbale una comunicazione del responsabile dell'ufficio ragioneria che si assumeva la responsabilità dell'accaduto e per questo motivo rimetteva l'incarico.
RispondiEliminaCurioso, stamattina ho chiamato il centalino e ho chiesto del ragioniere Lerro; il centralinista mi ha detto che era occupato e che sarebbe stato presente fino alle 14.00 ..... come se niente fosse accaduto.
Ma non aveva rimesso l'incarico? O era solo una scusa per non essere presente in consiglio ed evitare così domande imbarazzanti???
Quali saranno le conseguenze del grave errore commesso ( se mai c'è stato)? Non è che aver rivestito il ruolo di caprio espiatorio servirà ad evitare conseguenze disciplinari?
Un rospo curioso
Anonimo delle 19.48
RispondiEliminaPuoi stare tranquillo è solo la continuazione di una rappresentazione teatrale si fa a scarica barile