venerdì 13 settembre 2013

Questa sera iniziano gli incontri sul PUC

Questa sera alle ore 18:30 nella Palestra delle Scuole elementari  a Santa Maria avranno inizio gli incontri, dell'Amministrazione, con la Cittadinanza in merito alla formazione del PUC.
Apriamo questo post per permettere a tutti di esporre le proprie considerazioni in merito all'incontro di stasera e sul PUC in generale. Per chi non l'avesse ancora fatto e volesse informarsi meglio sul PUC questo è il link del Comune dove trovare la documentazione:


Nel manifesto qui sotto le altre date degli incontri.


10 commenti:

  1. ... io spero tanto che si faccia qualcosa di buono ma sono pessimista perchè già ho sentito dire che sarebbe stata sistemata la situazione delle zone D del parco (riperimetrazione) e non mi sembra che può essere vero, alla fine non cambierà niente. Di questo già si era parlato in un consiglio comunale mi sembra a dicembre 2011 e adesso se ne riparla dopo 2 anni. Mah!

    RispondiElimina
  2. E stato un incontro molto costruttivo , ad un punto dell' incontro non c e lo fatta più e sono andato via , mi stavo addormentando . C e voluto un architetto di Benevento pagato chissà quando per dire che bisogna riqualificare , e che il nostro obbiettivo e un turismo di qualità.tutta politica e tantissime chiacchiere .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante belle parole per non dire nulla... l'architetto di Benevento ha parlato di sviluppo in alcune zone lungo la fascia stradale tra la Torretta ed il Bivio di Ogliastro, che allo stato attuale sono in zona C del Parco ma che sono in itinere per diventare zona D... stiamo parlando di uno sviluppo edilizio in una zona che il Parco ha dichiarato agricolo... sviluppiamo un PUC su zone agricole che il Parco forse cambierà fra qualche anno? Quindi ci illudiamo di sviluppare una zona che allo stato attuale non può essere sviluppata perché il Parco ha dettato le sue regole? Poi alcune zone D come ad Alano diventano agricole... stiamo cambiando le regole pensando che il Parco ci seguirà in questo percorso di sviluppo... siamo proprio illusi e mi meraviglio che l'architetto di Benevento ne sia partecipe...

      Elimina
    2. senza peraltro tener conto del Ptcp ( che ha già recepito il piano del parco ), adottato senza che il comune di castellabate sia stato sentito (D.C.P. n. 15 del 30/03/2012 ), nella affannosa e disperata corsa alla approvazione prima che scattino le sanzioni della corte dei conti.....
      ennesima presa in giro

      Elimina
  3. identico discorso fatto nell era maurano

    RispondiElimina
  4. In effetti il passaggio fondamentale da inculcarci è che il Parco del Cilento è d’accordo a questo ampliamento delle zone D per uno sviluppo Però ieri alla presentazione del PUC rappresentanti del Parco non ne ho visti! Mi è piaciuta l'idea che il PUC debba essere condiviso con la cittadinanza, le associazioni, solo che dopo due ore di chiacchiere da parte dell'architetto Pio Castiello e del Sindaco, la parola ai cittadini non è avvenuta. Dobbiamo aspettare l'apertura di uno sportello per "condividere" e "migliorare" il PUC. Ma il dado è stato già tratto. Lunedì mi voglio informare al Parco del Cilento se qualche rappresentante parteciperà a questi incontri, se sono stati invitati, se c'è un percorso che l'amministrazione comunale sta affrontando con il Parco per questi cambiamenti di zona. Ho l'impressione che siano solo chiacchiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, ma ti rendi conto di quello che dici? Davvero pensi dobbiamo chiamare quelli del Parco per parlare del nostro futuro? non pensi che hanno fatto già abbastanza danni da queste parti?

      Elimina
    2. Penso che c'è una planimetria del Parco Nazionale del Cilento a cui nessuno si è opposto. E fin quando vige questa mappa con le zone A, B, C e D dobbiamo per forza di cose attenerci ad essa. Se poi il nostro PUC vuole cambiare le zone vuol dire che chi ha un pezzo di terra in zona D deve diventare agricoltore. Sappiamo tutti che la zona D è zona urbana o urbanizzabile. La legge del Parco non l'ho fatta io, però dobbiamo tenerne conto, altrimenti il PUC non va avanti: per questo bisogna coinvolgere i rappresentanti del Parco. Poi ognuno faccia quel che crede!

      Elimina
  5. Pensavo che ci fossero più commenti... pensandoci bene hanno assistito alla presentazione di venerdì 30 persone più qualche consigliere ed assessore di maggioranza... i commenti sono 6, quindi un 20% di commenti è più che positivo... Ora cerchiamo di coinvolgere di più la cittadinanza (che non è semplice)... e mi raccomando all'Amministrazione Comunale di non fare solo monologhi... inoltre se presentate il PUC al Lago, parlate dello sviluppo del Lago, aprendo una planimetria della Frazione sullo schermo più facilmente interpretabile... lo stesso dicasi per quando andrete a San Marco, Castellabate ed Ogliastro... Santa Maria sia un esempio da non seguire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho l'impressione che hai visto un film sbagliato

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.