In apertura del Consiglio Comunale del 6 Settembre il Sindaco chiarisce l'iter che ha portato allo sforamento del Patto di Stabilità e successivamente "allo scopo di fornire ulteriori chiarimenti sulla questione del patto di stabilità, dando lettura alla nota n. prot. 18608 del 05.09.2013 a firma del Responsabile dell’Area Economico-Finanziaria, indirizzata al Sindaco medesimo."
E' la nota con cui il Responsabile dell'Area Economico-Finanziare, nel rimettere nelle mani del Sindaco il proprio mandato, spiega il perchè si è giunti a non ritenere applicabili al Comune di Castellabate le ormai famigerate sanzioni di cui ai punti b), c), d) ed e).
La nota è consultabile qui
E' proprio il caso di dire che mai come in questo caso c'è la prova provata della bontà del detto "la toppa spesso è peggio del buco".
Il Responsabile dell'Area EF scrive (oltre alla cronistoria che analizzeremo in altra occasione) che da parte del Segretario c'era la convinzione che le sanzioni andassero applicate dal 2014 sulla base dell'interpretazione (errata) del comma 28 dell'articolo 31 della legge 183/2011, ovvero nel caso in cui la violazione del patto di stabilità interno sia accertata successivamente all'anno seguente a quello cui la violazione si riferisce(2013), le sanzioni si applicano, nell'anno successivo a quello in cui è stato accertato il mancato rispetto del patto di stabilità interno (2014). Tale interpretazione ha indotto anche lo scrivente ad una errata applicazione della norma.
Ora, a parte che l'illogicità intrinseca di una norma che preveda una sanzione a due anni dal verificarsi dell'evento sanzionabile avrebbe dovuto insospettire il Segretario, in realtà il comma 28 è di una chiarezza lapalissiana.
Il comma 28, infatti, si applica nei casi in cui la violazione sia accertata successivamente all'anno seguente a cui la violazione si riferisce. Ossia NON quando sia accertata nell'anno seguente ma successivamente all'anno seguente. Quindi poichè il patto è stato sforato nel 2012 l'anno seguente è il 2013, mentre successivamente all'anno seguente abbiamo il 2014, 2015, 2016 ecc. ecc.
Essendo stata accertata la sanzione nel 2013 (com'è normale che avvenga) le sanzioni si applicano nel 2013 non trovando applicazione il comma 28!
Il Responsabile dell'Area EF, dopo aver spiegato che le sanzioni di cui al comma b) e c) sulla base dei dati previsionali risultano rispettate, esprime qualche dubbio su quella di cui al punto d), ossia sull'assunzione di personale. Ricorda che il Comune ha provveduto ad assumere questo personale prima che ci si accorgesse dell'errata interpretazione del comma 28, e afferma comunque che trattandosi di personale assunto mediante l'utilizzo di fondi del codice della strada (multe) sulla base del parere n. 10 della Corte dei Conti, sez. della Toscana, non rientra nella fattispecie prevista .
In realtà la Corte dei Conti ha detto un'altra cosa ossia che "la spesa relativa alle assunzioni stagionali finanziate con i proventi derivanti dalle sanzioni al codice della strada, di cui all’art. 208 comma 5bis del codice della strada, va esclusa dal computo della spesa di personale ai fini dell’applicazione delle norme che pongono limiti operando un confronto storico "
La Corte afferma che se una legge impone, per esempio, di non spendere nel 2012 per il personale più di quanto si è speso nel 2011, nelle spese non vanno comprese quelle del personale assunto con fondi del codice della strada in quanto si crea un'alterazione nelle serie storiche (in pratica io Comune quest'anno spendo mille per il personale grazie anche fondi del codice della strada, domani posso spendere mille anche se non ho più questi fondi ma utilizzo altre risorse).
E' ovvio che il parere della Corte dei Conti nulla ha a che vedere con la situazione creatasi nel Comune di Castellabate in quanto la sanzione impone di non assumere e basta senza far riferimento a situazioni pregresse né di spesa né di numero di personale.
Quindi secondo noi, lo diciamo senza compiacimento visto che qualcuno di questo ci accusa e non pretendendo di aver ragione per i noti limiti in diritto amministrativo che per primi ci riconosciamo, la sanzione di cui alla lettera d) non è stata rispettata (cosa che tra l'altro abbiamo già segnalato qui)
.... oggi le comiche!!!
RispondiEliminaUn messaggio per la signora Marisa Russo: hanno approvato un impegno di spesa per il sentiero Croce di San Costabile... di seguito il link del Comune...
RispondiEliminahttp://www.comune.castellabate.sa.it/albo-pretorio-on-line/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=atto_10_mostra&valore=11872&Itemid=100
ci voleva un articolo per smuovere le acque...
se per aggiustare una qualsivoglia staccionata bisogna scrivere un articolo allora se ne scriva uno segnalando che anche la staccionata del sentiero panoramico "belvedere s.costabile" versa in pessime e pericolose condizioni (molte delle staccionate presenti sul territorio, volute dalla passata amministrazione, non sono mai state oggetto di manutenzione)
EliminaFG77
Segnalalo su Cilentonotizie.it oppure a Marisa Russo...
Eliminala mamma al figlio che aveva perso al gioco "figlio mio non mi dispiace che hai perso ma che ti vuoi rifare"
RispondiEliminaquesto capita quando la meritocrazia viene messa in soffitta, caro sindaco, traietene le conclusioni perchè anche voi non ve ne potete lavare le mani!
RispondiEliminacambia disco che nn interessa piu a nessuno
RispondiEliminaUn blog non è un quotidiano, è un diario personale o di gruppo in cui si mettono in rete le proprie riflessioni. Se a qualcuno interessa fa piacere, se non interessa a nessuno, pazienza!
EliminaNon interesserà a te caro superficialone ma a me e a tanti come me interessa perchè vigliamo capire bene da chi siamo amministrati e anche l'apparato burocratico che a dir poco è alquanto superficiale
Eliminasi magari non anno rispettato questo divieto di assumere ma secondo voi ara meglio che si rimaneva senza vigili creando un gran disservizio . avvolte io credo che si debbono fare scelte difficili anche correndo qualche rischio ...pur di garantire un servizio soprattutto importante come quello del controllo del territorio specialmente nei mesi di affluenza ...
RispondiEliminasi ma vedi che si scrive "a volte"...
Eliminaallora premettiamo che il divieto di assumere è scattato il 2013 per le sanzioni derivanti dallo sforamento del patto del 2012... e poi ricordiamoci che gli assunti ora sono stati licenziati sempre per la loro incapacità! oltre ad "avvolte" ci sarebbe anche da correggere "anno rispettato) .,.......La lettera H non è un optional......siamo italiani, ancora
Eliminalogicamente l'incapacità è degli amministratori non dei lavoratori che sono stati assunti......
Eliminaperche' dici che sono incapaci ?caro c.........ne non sai niente forse riesci a esprimerti solo dietro un anonimato ........ti vorrei vedere tra la gente ...........
Eliminasono pronto ad un confronto pubblico; dove ci vediamo?
Eliminape anonimo 18.46
RispondiEliminatu ch sei così tranquillo mi sai dire con quale animo vai per esempio a chiedere notizie a burocrati che si comportano in modo superficiale e poi fanno a scarica barile? Ti sentiresti tranquillo? Io no. Quindi è inutile che dici "cambia disco" dovresti essere tu a cambiare atteggiamento in primi nei confronti di una simile amministrazione che tiene ai vertici di servizi funzionari che si comportano in modo superficiale.
Non è che qualcuno abbia iniettato, notte tempo, un virus, un batterio all'interno della casa comunale? Come è possibile che persone tanto perbene, responsabili siano state cosi superficiali? Naturalmente mi rivolga sia ai funzionari che ai politici. A proposito dei politici; se non erro, la maggior parte di essi sono là ad amministrare da parecchi anni. Non hanno imparato nulla? In altre realtà si farebbe,come minimo, mea culpa e ci si dimetterebbe. Se non sono in grado di amministrare si facessero da parte per non combinare ulteriori guai. Mi chiedo: i cittadini hanno capito o no in quale situazione siamo? Se ne accorgeranno quando arriveranno i regali di Natale: le bollette!
RispondiEliminaPer anonimo 20.50
RispondiEliminaE dalli Ma allora non hai capito niente, i vigili certo che andavano assunti ma senza sforare il patto di stabilità come fanno tutte le buone amministrazioni. Sforare il patto significa fallimento di una amministrszione lo vogliamo capire si o no?è. Inutile adesso che si vuole buttare la croce addosso ad una sinsola persona
Ripeto cambia disco perché sul comune di castellabate ci sono molte persone serie sia politici che funzionari stai facendo terrorismo mediatico
RispondiEliminaMio caro anonimo 7.20
EliminaMa tu veramente hai la mente tarata non cè verso di farti capire la drammaticità della situazione. E poi mica hai la coda di paglia io non ho mai generalizzato, almeno per quanto riguarda lapparato burocratico. Altra storia invece è la maggjoeanza: dico ce ne fosse stato uno che si sosse alzato e avesse detto "ma che cosa sta succddsndo?" Nessuno tutti ad alzare il ditino allineati e coperti.
ma che dici "cambia disco" "stai facendo terrorismo mediatico" solo perchè dico la verità e la verità fa male. Tu piuttosto ti dovresti vergognare a non voler capire la situazione tragica in cui ci troviamo! E dimmi: chi salveresti della maggioranza? il gruppo MDA? o chi? e dov'erano quando hanno votato senza batter ciglia?
Eliminase dopo due anni non hai nemmeno piu' la maggioranza consiliare....vuol dire che hai fallito Maiuri Spinelli Nicoletti...
RispondiEliminama stai zitto tu la situazione tragica e nella tua testa smettila di dire sempre le stesse hai rotto nn capisci una mazza che sia una c e stato un cambiamento radicale che ti ha scombussolato che nn capisci piu niente in riferimento al gruppo sono scelte loro che dovranno rispondere nei confronti dei loro elettori e ti posso assicurare che la gente gli ha gia voltato le spalle
RispondiEliminala sai l'ultima caro "ottimista"?:
Eliminaquesta amministrazione (Spinelli) di SUO ha prodotto:
nell'anno 2012 ZERO
nell'anno 2013 ZERO (causa sforamento patto stabilità)
per cui quel poco che sta facendo è la coda dell'eredità della precedente amministrazone
E po si attaccherà al tram!
Non solo: per pagare i debiti (soo parte) è dovuta ricorrere ad un prestito di euro circa 950.000 perchè la cassa era vuota, e poi??? sul sito del Comune nella sezione "amministrazione trasparente" in data 9.7.13 sono stati pubblicati i debiti (sempre parte) pagati con detti soldi per circa 480.000. E poi?
anonimo dell 17.43
RispondiEliminama perchè ti innervosisci così? almeno con le parole sembri anche violento ma perchè non ti calmi? io ti ripeto e ti confermo che la situazione è tragica forse sei tu che hai gli occhi chiusi! ma quale cambiamento c'è stato secondo me lo vedi solo tu e pochi altri "talebani" come te, la stragante maggioranza della gente non lo vede questo cambiamento, anzi vede che stiamo tornando indietro come il "rango". E poi chi sei tu che dici ad un'altra persone "stai zitto", ma chi ti crede di essere presuntuoso che non sei altro!
anonimo cafone delle ore 17.43
RispondiEliminadevi essere una persona molto vicino a codesta amministrazione per arrabbiarti in simile modo e per dire parolacce e per ordinare il "silenzio". Faresti bene a prenderti una camomilla doppia per calmarti!
forse la gente ha voltato a tutti voi politici le spalle .. mentre per il nuovo gruppo lo sanno tuti qual'e lo scopo ..e cioe' e quello di avere un po di pugno in piu perche tre voti contrari in un consigli comunele uniti a quelli della minoranza possono fare male..non e cosi'?
RispondiEliminasono d'accordo penso proprio che è così
EliminaBlog di parte
RispondiEliminaA noi l'opinione dei lettori interessa. Potresti essere meno laconico e spiegare perchè?
EliminaAmministratore é la solita storia:
RispondiElimina"Quando la volpe non puó arrivare all'uva dice che è acerba"
Questo per l'anonimo delle 12.51
No no perché si lanciano solo accuse senza capire il perché dello sforamento se si dici qualcosa contro queste continue lamentele allora fai parte dell amministrazione l opinione dei lettori e importante ma nn solo quella di chi accusa capito
RispondiEliminaMa caro commentatore delle 16.15
EliminaPerchè chiami "accuse" le critiche che giustamente vengono mosse ad un'ammimistrazione che ha sforato il patto di stabilità?
I motivo? È incapacità amministrativa. Tu come la chiameresti?. Ma che altro vi vuole per muovere critiche ad una amministrazione. La minoranza: ha svolto egregiamente il proprio ruolo: che cosa doveva fare, doveva applaudire? E allora giustamente le critiche vanno rivolte al sindaco ed alla sua amministrazione che hanno amministrato malissimo.
all anonimo delle 21 21 vai a vedere da quanto tempo l ex sindaco aveva contratto i mutui e perchè i lavori nn li ha fatti
RispondiEliminaanonimo 17.25
Eliminacioè che cosa vuoi dire? il problema è un'altro e cioè che questa amministrazione in oltre 2 anni non ha fatto niente anzi qualcosa ha fatto: solo guai! A livello di investimenti ZERO (investimenti = sviluppo) solo sprechi e niente altro, basta vedere le determine che vengolo pubblicate sull'albo on line per rendersi conto.
l'amministrazione Spinelli ha trovato "l'uovo scucculato e buono" ma adesso gli "uovi sono finiti", le galline sono "scacaddiate"
EliminaAnonimo delle 16.15
RispondiEliminaDovresti essere un poco piú chiaro io non ho capito un gran chè
Capite solo quello che volete blog di parte addio divertitevi fra di voi
RispondiEliminae direbbe Di Pietro "ma che ciazzecca il blog" che è solo un mezzo per comunicare?. Avete paura di confrontarvi con coloro che scrivono sul blog? Il problema è uno: non avete argomentazioni valide per contrastare le giuste critiche che vengono mosse all'amministrazione. Per esempio il 20 settembre delibera n.190 la Giunta Comunale ha modificato le tariffe dei matrimoni civili, spero solo che non ci sono stati aumenti perchè se no varrebbe il proverbio "a na perso u ciuccio e vannu truvanno a capezza". Controllerò e poi ci torneremo sopra. Quindi come vedi io sono uno di quelli che scrive sul blog che è attento a quello che l'amministrazione fa. Quindi perchè te la prendi con il blog?
EliminaGiusto, il blog è un mezzo per comunicare... ma non solo, anche per confrontarsi, avere una visione alternativa del momento in cui viviamo nel nostro territorio, della nostra cultura... ed a proposito di territorio leggo, dal sito del Comune di Castellabate, che lunedì prossimo ricominciano i lavori al Campo Carrano... e questa è una buona notizia per i nostri ragazzi...
Eliminadovrebbero finire non iniziare....quante volte sono iniziati? uff...ormai ho visto più inizi di lavori su quel campo che partite....mi raccomando lunedì tutti contenti dell'ennesima presa in giro
EliminaPer anonimo 27.9.13 ore 21.40
RispondiEliminae come la chiameresti tu unamminustrazione che non rispetta il patto di stabilità? Se fossero stati meno presuntuosi ed avessero fatto tesoro delle critiche della mimoranza già tempo adfietro non si sarebbero trovati in questa situazione. Adesso vogliono buttare la croce addosso allapparato burocratico, ma la responsabilità politica è loro. Sono loro degli incapaci a livello amministrativo e si devono assumere le loro responsabilità. Poi per quanto riguarda lanonimato petchè tu ti firmi?
con lo sforamento del patto questa amministrazione ci ha mandato tutti in mezzo a una via
RispondiEliminaMia cara ringrazia la minoranza e tu sai perche
RispondiEliminaperchè dovrei ringraziare la minoranza? il patto è stato sforato dalla maggioranza! è come dire che è colpa del carabiniere che ha arrestato un colpevole invece che del colpevole che ha commesso l'errore.....ma come ragionate? con i piedi?
EliminaPER ANONIMO 19.44
RispondiEliminama la volete finire di dire bugie e di prendere in giro la gente? abbiate il coraggio di dire la verità, e smettetela di bleffare perchè la verità anche se in ritardo arriva. La colpa è della maggioranza che ha amministrato e non ha saputo amministrare e non ci sono giustificazoni. E te lo dico alla Letta "non girate la frittata" altrimenti fate altre figuracce. E soprattutto dite la verità ai giovani!
caro coctello delle 18.44
RispondiEliminanon parlare "mazzcato" dici tutto così tutti possiamo capire, vorremmo capire anche noi quel "e tu lo sai perchè". Sei uno scorretto e prendi in giro i nostri giovani che io invito a ragionare e a non credere a questi millantatori. Queste sono le conseguenze del fallimento di una amministrazione arrogante che se fosse stata più umile qualcosa avrebbe potuto recuperare.
in tanti anni nessuno mai è "dovuto essere licenziato" quindi poche scuse avete sbagliato , ora è inutile dare la colpa agli altri su errori vostri , non vi crede più nessuno
RispondiEliminaciao Chiara, Vincenzo , Annalisa , Maria Rosaria, Irene, immolate sull'altare di una verità troppo a lungo tenuta nascosta................, prime vittime del patto di stabilità
RispondiEliminail rospo
e mica sono i primi, mi sembra che le prime vittime sono stati gli aiuto vigili urbani o mi sbaglio?
RispondiEliminaCiao ciao e ringraziate anche la lettera fatta dalla minoranza contro di voi
RispondiEliminachi l ha sforato il patto?? chi? la maggioranza.. e allora la metafora del carabiniere e il ladro fatto dall'anonimo/a delle 18.44 è quantomai giusta. dovevano essere licenziate per forza...quella della lettera è una scusa di spinelli. chiedetevi perchè quando si tratta di cose positive ( onestamente scarseggiano) è solo suo il merito quando invece si tratta di cose negative allora si tira in ballo la minoranza!il metodo berlusconi non attacca più ...se non sforavano il patto nessuno veniva licenziato...la colpa è solo vostra! AVETE SFORATO IL PATTO AVETE ROVINATO UN PAESE
Eliminaanonimo delle ore 16.12
Eliminasei solo un buffone perchè sai benissimo che la legge, in caso di sforamento del patto di stabilità, VIETA le assunzioni a qualsiasi titolo. Per cui per tutto l'anno 2013 non possono fare assunzioni ma devono ANCHE revocare le assunzioni fatte perchè i relativi provvedimenti sono NULLI PER LEGGE. In mancanza ne rispondono coloro che non adottano i relativi provvedimenti di revoca.
A tal proposito faccio copia ed incolla di quanto asserito dal sindaco nella seduta del consiglio comunale del 6.9.2013 delibera n.17:
"Interviene il Sindaco per evidenziare che, sul piano politico, la situazione sarebbe stata ben più preoccupante se allo sforamento del patto fossero seguite conseguenze sul piano economicofinanziario, cosa che non si è verificata. Nessuno vuole nascondersi o sottrarsi alle proprie responsabilità o scaricarle su soggetti assenti. Peraltro
l’Amministrazione, pur su errate
valutazioni, ha operato, per scelta autonoma, fin da subito in maniera coerente coi vincoli recati
dall’art. 31, comma 26, della L. n. 183/2011. Aspetti problematici emergono esclusivamente in
ordine alla sanzione di cui alla lettera d) della citata norma, con particolare riferimento ad atti di
assunzione di personale a tempo determinato, peraltro poste in essere mediante atti gestionali.
Tutto questo deve essere di insegnamento per una corretta gestione ed impone un surplus di
attenzione sull’agire amministrativo. Indi, dà lettura ad un intervento scritto che si allega con lalettera “C” al presente verbale. "
Per cui il sindaco, nel caso delle assunzioni di personale parla di atti GESTIONALI, quindi scarica la responsabilità sulla gestione, quindi sui funzionari. Fossi io al posto dei funzionari starei molto attento a mettere firme con leggerezza perchè, come dice il sindaco, la responsabilità è la loro.
cari giovani
Eliminapremetto che mi dispiace molto che avete perso il posto di lavoro pur se "precario", vi invito solo a non farvi influenzare , siete intelligenti, ragionate con la vostra testa, informatevi e fatevi dare tutti i documenti.
Una domanda permettete di farvela e soprattutto invito a rispondere voi giovani "licenziati":......in base a quale concorso siete entrati al comune?se nn sbaglio eravate tutti li per chiamata e non per.meriti! Altri ragazzi non hanno avuto pa vostra sressa possibilità! Eravate pagate con i buoni lavori, e la legge prevede che in tal modo vengono retribuiti solo persone svantaggiate che offrano lavori di tipo sociale! Voi invece avevate accesso a documenti di rilevanza pubblica ! Vi siete mai resi conto che potevate essere denunciati e quindi rispondere anche penalmente? ??..
Elimina...non prendetevela con pa.minoranza!
Giustissimo....la storiella della lettera è usata ad hoc dal sindaco per giustificarsi verso i ragazzi/e licenziati!!!!
RispondiElimina... e non solo dal sindaco, oramai è partito "l'ordine" di pubblicizzare la "bugia". Che assurdità! Ma la verità vincerà!
Eliminavai a vedere gli atti
RispondiEliminae dalli, ma allora sei ottuso non riesci proprio a capire! La bugia è quella di addossare la colpa alla minoranza che "avrebbe" fatto la lettera. NO, qua sta il punto: la colpa è del sindaco e della sua amministrazione che non hanno saputo ammnistrare ed hanno creato il disastro. Però bisogna dire che nell'ultimo consiglio, quello del 6.9.13, il sindaco finalmente ha ammesso l'errore (addossando la colpa al ragioniere) solo che per quanto riguarda la sanzione per il divieto di assunzioni ha detto che si tratta di "atti gestionali", quindi lui si è tirato fuori ed ha addossato la colpa ai funzionari (ved.commento del 30.9.13 ore 22,36). Quindi smettetela di dire bugie, tanto i ragazzi si informeranno bene e capiranno di chi è la colpa. Siete voi a volerli considerare ignoranti ma tali non sono.
Eliminama quali atti, ma secondo te è giusto che il sindaco (rappresentante dell'istituzione) per applicareo chiedere l'applicazione di una legge (dico legge della repubblica italiana) deve essere "stimolato?" Mi chiedo: perchè? Ma veramente pensa di lavarsi così la coscienza? Cioè mi chiedo, diciamo sempre che le leggi vanno rispettate e chi deve farle rispettare se non i rappresentanti delle istituzioni? Ma vogliamo scherzare? Ma mo vuoi vedere che quelli della minoranza diventano "delinquenti" solo perchè si "sono permessi" di segnalare una OMISSIONE da parte del Comune? E mi rivolgo ai funzionari preposti alla "gestione": non rischiate niente tanto si sa come va a finire: i politici se ne lavano le mani e voi rimanete a prendere le botte! Tanto si dirà "sono atti gestionali".
Eliminavolevo dirvi che i vigili non sono stati licenziati ma era previsto da contratto come sempre , e poi volevo poi volevo ringraziare alcuni di questi ragazzi che voi dite che sono stati licenziati , per quello che hanno fatto con molti sacrifici in tutti questi anni nei vari uffici del nostro comune perché sicuramente hanno dato di piu' di tante persone che lavorano di ruolo da anni e che io non so francamente che funzioni svolgono se non quello di passere le giornate senza far niente magari non per colpa loro ma di chi li fece entrare e di chi li dirige attualmente ..ricordatevi mondo era e mondo e..
RispondiEliminaun'altra grande "inesattezza" sullo sforamento del patto di stabilità 2012
RispondiEliminail sindaco, nell'intervista televisiva del maggio scorso, attribuisce la "colpa" dello sforamento del patto ai pagamenti dei lavori al porto di s.marco con i fondi FEP (fondi europei pesca).
Beh niente di più "sbagliato", infatti i pagamenti per euro 1.619.000 sono pareggiati con le riscossioni di euro 1.619.000. La somma algebriga fa zero quindi i FEP non incidono per niente. E si perchè dice la legge che ai fini del patto i pagamenti con i fondi europei non si conteggiano. Quindi che cosa c'entra? Tanto risulta dalla documentazione del patto. Quindi i motivi dello sforamento del patto per ben euro 1.566.000 vanno ricercati altrove!
Lo sforamento del patto è dovuto a quel 1.600.000 euro. Il sindaco ha ragione quando dice che i fondi europei non entrano nel patto di stabilità, ma come all'epoca gli ricordammo i fondi europei non vanno proprio conteggiati tra le spese. Il problema è che quel 1.600.000 euro non è un fondo europeo bensì una quota di un fondo nazionale correlato ad un finanziamento europeo
Eliminaamministratore mi permetta di dissentire, per capire tutto bisogna leggere sia la certificazione del 22.3.13 che riporta solo i totali delle entrate e delle uscite sia la comunicazione inviata on line il 31.1.13 al MEF nella quale si leggono i dati analiticamente
EliminaIl comma 10 dell'articolo 31 della legge n. 183 del2011 esclude, dal saldo finanziario in termini di competenza mista, le risorse provenienti direttamente o indirettamente dall'Unione Europea (intendendo tali quelle che provengono dall'Unione Europea per il tra-
Eliminamite dello Stato, della regione o della provincia), nonché le relative spese di parte corrente e in conto capitale sostenute dalle province e dai comuni.
Quindi se il FEP citato dal Sindaco fosse appartenuto a questa fattispecie di finanziamento non ci sarebbe stato proprio lo sforamento del patto e quindi non ci sarebbe stata nessuna sanzione a carico del comune
Invece l'esclusione non opera per le spese connesse ai cofinanziamenti nazionali, ossia per le spese connesse alla quota di cofinanziamento a carico dello Stato, della regione, della provincia e del comune. Quel milione e 600mila appartiene a questa fattispecie e, quindi, c'è sforamento del patto, non c'è sanzione di cui al punto A ci sono le sanzioni di cui agli altri punti
nn dire stupidate per favore
RispondiElimina