mercoledì 4 settembre 2013

L'Angolo della Satira

LISTE CON PROMESSE OBBLIGATORIE
di Costabile Salato

Per rispettare le norme UEFA ogni squadra di calcio professionistico deve avere nella lista della prima squadra almeno tre giocatori provenienti dal settore giovanile. Può sorgere qualche problema se i giovani della lista pretendono di giocare.

Audilio: "Eccomi Mister, ho appena finito di parlarci ..."

Mister: "Entra, entra Audilio, allora, sei riuscito a convincere Franco Ambrosini, Carlitos Montalbano e Franz Duratzinger?"

A: "Niente da fare Mister, ci ho perso tutta la mattinata ma quei tre sono testardi e compatti: insistono a dire che se non li facciamo giocare chiederanno la rescissione del contratto e lasceranno la squadra..."

M: "Maldidos! Cabrones! Non lo capiscono che senza di loro la lista UEFA risulta incompleta e la squadra verrà estromessa? Così finiamo tutti en vacas!"

A: "Dicono che sono stanchi di aspettare e vogliono dimostrare il loro valore, le qualità per le quali sono stati scelti..."

M: "Valore? Qualità? Io non so nemmeno in che ruolo giocano!"

A: "Ma come, Mister, allora perché sono stati messi loro in lista invece di altri giovani?"

M: "Per il cognome Audilio, solo per il cognome... Ormai le squadre vivono di immagine, di pubblicita' ... servono cognomi già sentiti, che ricordano al pubblico qualcosa di famoso ... insomma: è una maledetta questione di marketing!"

A: "E dunque Ambrosini, Montalbano e Duratzinger..."

M: "Io non li ho mai visti giocare, ne' prima ne' dopo le convocazioni, però creano interesse con i loro cognomi: uno fa venire in mente il giocatore del Milan, uno il Commissario della televisione, un altro addirittura ... capisci?"

A: "E se adesso insistono a chiedere di giocare?"

M: "Toccherà a me convincerli, anche stavolta... ma poi gli conviene restare con noi, almeno possono sperare di fare mezz'ora in qualche amichevole! Se ci lasciano dove vanno? A giocarsi una briscola?"



24 commenti:

  1. Bravissimo Costabile!E' una satira pungente,verissima e non solo...
    Auguri per le prossime,sei molto in gamba, speriamo che potrai anche dedicarti quanto prima possibile...all'amministrazione con fantasia ed intelligenza della nostra comunità.C'è proprio un gran bisogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'adulazione è l'arte di dire a una persona quello che pensa di se stessa.C.Kale

      Elimina
  2. haaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa colpiti e affondati

    RispondiElimina
  3. Peccato che Montalbano voglia continuare a giocare con Ambrosini e Duratzinger, poteva avere un grande futuro con una squadra di una città famosa per il suo pesce tropicale... chissà cosa ne pensano Rizzardelli, Biasini e Schiavini... non sono famosi ma col tempo maTurEraNno... col maestro che hanno alle spalle...

    RispondiElimina
  4. Anonimo buffone delle 11.26
    Sai scrivere solo questo? Cimentati anche tu in qualche cosa se ne sei capace, però ho i miei dubbi perció continua pure a scrivere la vocale che invece ti riezce molto bene, cime fa d'altronde l'asisno. Io dico a costabile che nemmeno conosco " BRAVO"

    RispondiElimina
  5. Ma vuoi vedere che costabile ha colto nel segno veramente? Quindi colpito e affondato potrebbe essere l'esperto di vocali specialmente la "a"

    RispondiElimina
  6. Scusate sono ignorante in materia ma cosa hanno di famoso questi cognomi? Cosa hanno fatto di buono per la loro squadra e i loro tifosi. Ho un'eta` veneranda, ricordo il grande Torino.....di loro e dei loro avi non ricordo nessuna azione utile......nulla degno di essere ricordato nei secoli a venire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto, grazie a questi cognomi c'è stato un record di abbonamenti e tanti altri cognomi più illustri ed altisonanti non hanno prodotto altrettanti risultati

      Elimina
    2.  Chi si è dissetato ed è sazio volge le spalle alla sorgente, e l'arancia spremuta cade dal vassoio d'oro in mezzo al fango. Finita che sia la dipendenza, finisce anche la gratitudine, e con essa la stima.
      Baltasar Gracián y Morales

      Elimina
  7. anonimo 20.42
    io penso che non è molto difficile, Audilio è.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma bisogna riempire le caselle (puntini)?

      Elimina
    2. Si e cosi bisogna riempire le caselle. Ti ripeto e facile basta riflettere un poco.

      Elimina
    3. se vuoi capire chi è Audilio leggi ti il post LA POSIZIONE DEL DIMISSIONARIO del 4 ottobre 2012

      Elimina
    4. audi? forse nicoletti?

      Elimina
  8. caro costabile, hai perfettamente ragione, io già ho visto che qualcuno ha incominciato a giocare qualche minuto in qualche....amichevole (per la mezz'ora deve aspettare un altro poco)!

    RispondiElimina
  9. Costabile salato non so chi sei ma vorrei conoscerti. Sei un grandissimo dovresti lavorare in un giornale

    RispondiElimina
  10. Le "amichevoli" ci sono sempre state. Prima, durante e dopo le elezioni.
    Non pensate che siano solo giochi di momenti particolari.
    Alice

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.