Riceviamo da parte di frequentatori del blog spesso domande a cui non sappiamo, per ignoranza o mancanza di documentazione ufficiale, dare adeguata risposta. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo) di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma Guido Prudente
L'amministrazione ha temporaneamente eliminato la rotatoria che si trovava all'incrocio tra la ex-SS 267, Zona Lago e Via Starza. Dico “temporaneamente”, in quanto mi è stato riferito che non si tratta di una definitiva rimozione, bensì di un rifacimento. Prima di tutto, intendo esprimere il mio disappunto rispetto a questo intervento, che immagino abbia un costo piuttosto elevato, visto il numero di operai e il tempo impiegati già nella sola fase n° 1 (la rimozione). Quella rotatoria fu realizzata dall’amministrazione di cui qualche anno fa facevano parte Spinelli e la gran parte dei suoi assessori e consiglieri: perché non obiettarono allora? (la mia è un’interrogativa retorica, ergo…). Ora, se la rotatoria ha da essere rifatta, voglio sperare che venga rimodulata, oltre che abbellita. Mi spiego meglio. Il limite evidente della vecchia rotatoria risiedeva nella traiettoria retta invece che curva che caratterizzava il tratto percorso in direzione nord-sud: perché una rotatoria abbia una reale utilità – a me pare ovvio – deve (ripeto:deve!) obbligare l’automobilista a rallentare la corsa e, ancor prima, a fermarsi prima di imboccare l’incrocio (già, perché trattasi sempre di incrocio; ragion per cui bisogna pur determinare chi ha la precedenza). Espropriare un lembo (minuscolo) di terra al signor Di Bartolomeo per creare quella curva, renderebbe efficace la rotatoria e potrebbe sedare in parte il disappunto di cui sopra. Infine: se qualcuno degli amministratori provasse a percorrere il tratto finale di Via Starza (in direzione ex-SS 267), noterebbe che le auto che gli vengono incontro, una volta iniziata la discesa, effettuano una curva assurda e pericolosa. Anche in questo caso basterebbe espropriare pochi metri quadrati di terra al Di Bartolomeo per risolvere il problema.
P.S. Sappiamo che la rotonda è di competenza provinciale, ma essendo il nostro Sindaco anche Consigliere Provinciale il post ci può stare!
sono perfettamente d'accordo sul pericolo rappresentato da una simile rotatoria, io noto che il 99% delle macchine che viaggiano da nord verso sud non si fermano perchè la strada è diritta. A questo punto care amministrazioni per piacere tirate fuori gli attributi e si faccia quello che è giusto per la collettività anche se per fare questo qualcuno (gli espropriati) devono pagare un prezzo (che poi prezzo non è perchè comunque devono essere pagati).
RispondiEliminaio abito alla zona starza, e ho provato più volte sulla mia pelle la pericolosità di questa rotatoria, in quanto per arrivare a s.maria sono obbligata a farla giornalmente. L' ultima volta mi è capitato di attraversare la rotatoria e mi sono salvata per un pelo per la mia prontezza di riflessi, oltretutto aveva mio figlio nel passeggino e nonostante il torto mi sono sentita anche aggredire dal conducente, era una macchina che giungeva da San Marco che arrivava a tutta velocità (era la macchina oltretutto dexxxxx non in emergenza). tutto ciò è stato segnalato senza aver avuto risposta. Giannella Cinzia
RispondiEliminaSottoscrivo in pieno il post.
RispondiEliminaDa residente in Via Starza faccio notare che già risalire Via Starza per raggiungere l'incrocio è veramente pericoloso per la esigua larghezza della stessa.Al contrario,se decidi di scendere in Via Starza provenendo dalla SS Nord,e in quel preciso istante qualcuno risale la stessa si corre il rischio di incidente per la mancanza di visuale per entrambe le vetture oltre al rischio di "strisciarsi" per l'esigua larghezza della stessa.Di conseguenza allargare la curva che porta in via Starza dovrebbe essere uno step di prioritaria importanza nella risestimazione della rotatoria oltre al restringimento e deviazione della traiettoria per chi proviene da Nord.Franco Nigro
RispondiEliminaAbito alla Starza anche io e dico che sicurezza quell'incrocio non c'è l'aveva prima e non c'è l'ha ora...a piedi o con la macchina devi sempre sperare che ti vada bene. Per non parlare dei soliti imbecilli che sono convinti che la precedenza è sempre a destra..apparte questo come ogni cosa in questo comune viene fatta a casaccio e senza alcun criterio..ormai non mi sorprende più nulla.
RispondiEliminaPer me che risiedo alla Starza questo post è come un regalo della befana. E' straordinario che si parli di questa zona e se si riesce a ottenere quello che viene proposto da chi ha scritto il post e dagli altri che sono intervenuti divento un TIFOSO del blog della sirena e FORSE un elettore di Spinelli.
RispondiEliminaPer me alla rotonda della Starza ci dovrebbe stare il cartello Benvenuti al sud!
RispondiEliminabenvenuti in africa
RispondiEliminaA nessuno è venuto in mente che i prossimi lavori servano proprio ad eliminare gli inconvenienti lamentati?
RispondiEliminaClear Face,
RispondiEliminadavvero non sei riuscito a capire che l'autore del post "Giro Giro Tonda..." scrive sperando di vedere realizzata meglio l'opera di cui qui si sta parlando? Ma tu o verament fai?
L'autore in questione fornisce delle proposte concrete, non si limita a lamentare l'inefficacia della vecchia rotatoria; non sta qui a lagnarsi tanto per..., egli è propositivo. A me pare chiaro il suo intento: evidenziare i limiti del vecchio intervento, suggerire aggiustamenti per il nuovo e, soprattutto, confidare (nonostante tutto: nonostante il recente passato di Spinelli e c.).
Non so se Guido Prudente (simpatico il suo pseudonimo) abita alla Starza o, più semplicemente, passa spesso per quella strada e quell'incrocio, però il suo contributo mi pare molto utile. Quindi mi domando ancora: ma tu o verament fai? Ma che t'é fatto Scarface?
Il fatto è che la nuova progettazione è stata fatta, approvata e resa cantierabile prima del post GIRO GIRO TONDA e, quindi lo stesso è perlomeno intempestivo o cos'altro?.!?
RispondiEliminachissà come sarebbe contento il sig. Di Bartolomeo per tutti questi espropri ipotizzati! anna
RispondiEliminaBenvenuti a Miami!
RispondiElimina