venerdì 13 gennaio 2012

A proposito di parcheggi e parcometri

Un lettore ci e si chiede:

I parcometri che vediamo nelle aree di parcheggio sono di proprietà del Comune o sono a noleggio?

Poichè a tutti i nostri VORREI SAPERE non abbiamo mai ricevuto una risposta ufficiale, proviamo noi a dare una risposta.




Il Comune per i 3 mesi estivi  ha noleggiato  (dalla ditta Ditech srl di Tarquina) 7 parcometri al costo di 432 euro mensili cadauno, quindi 1296 euro per il periodo, per una spesa complessiva di 9.002 euro. Da notare che il Comune di Sesto Fiorentino il mese scorso dalla stessa ditta ha acquistato 6 parcometri usati con un costo di 3600 euro a parcometro (anche se bisogna dire che presumiamo, in questo caso, che la manutenzione, scaduta la garanzia, sia a carico del Comune).
I parcometri di Piazza Matarazzo e di Piazza Izzo dovrebbero essere di proprietà del Comune. Diciamo "dovrebbero" perchè altrimenti non si capirebbe a che titolo sono oggi in funzione. A favore della proprietà depone anche il fatto che la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stessi è affidata al collaboratore Maurizio Salato. E ulteriore conferma deriva dal fatto che, per quanto riguarda il parcometro di Piazza Izzo, essendo andati in tilt scheda, display e erogatore del resto, il Comune si è accollato la spesa di riparazione (affidata alla Ditech) per un costo di 1.403,60 euro.

5 commenti:

  1. Il Comando Vigili Urbani all'interno del display del aprcometro di Piazza Matarazzo ha messo un biglietto "Il parcometro è in funzione". Poichè per vedere il biglietto bisogna essere già di fronte al parcometro o uno è un imbecille o lo vede da solo che il aprcometro funziona!

    RispondiElimina
  2. In questo caso ci sentiamo di assolvere il Comando VVUU. Probabilmente ad essere rotto è il display e, quindi, chi si accinge a pagare il parcheggio può ritenere che lo stesso non sia in funzione.

    RispondiElimina
  3. Non sapete piu cosa dire...
    Probabilmente questo blog sta avendo un calo di visibilita'....e quindi...
    Ma chi lo gestisce della minoranza?
    e che minoranza!

    RispondiElimina
  4. Sul fatto che non sappiamo più cosa dire, può darsi. D'altro canto non dipende da noi ma dall'attualità. Per quanto riguarda la visibilità nessun calo, anzi! Voglio solo darti il dato di ieri (tratto da Analytics, il programma statistico di Google)
    Visite totali 292 (benchmark per siti simili 15)
    Visitatori singoli 194 (bmk 10)
    Pagine visualizzate 1144
    Tempo medio di permanenza 5m :26 sec.
    Infine non è un blog gestito dalla minoranza. Anzi è un blog nato proprio CONTRO l'attuale minoranza.

    RispondiElimina
  5. Ah, dimenticavo. Della visibilità a noi interessa meno di un fico secco. Siamo forse l'unico blog italiano che non aderisce al programma AdSense (nonostante le sollecitazioni giornaliere di Google).

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.