sabato 28 gennaio 2012

Risultati del sondaggio sul Gonfalone

Il 20 Gennaio, in seguito a questo post (leggi) abbiamo lanciato un sondaggio sull'utilizzo del Gonfalone nella scena dell'arrivo nel film Benvenuti a Nord. Hanno votato 51 visitatori. Un po' pochini per un sondaggio on line (che già di per sé non è indicativo dell'umore del campione)  soprattutto se teniamo conto del fatto che il post La Caffettiera e il Gonfalone ha avuto più di 300 visitatori singoli. Nonostante ciò possiamo dire che la maggioranza è favorevole al fatto che l'Amministrazione abbia autorizzato l'uso del Gonfalone ed è d'accordo  con l'uso che del Gonfalone stesso è stato fatto nel film. Infatti si è dichiarato molto soddisfatto il 37% e soddisfatto il 20 % per un totale di favorevoli del 57%. Si sono dichiarati molto contrari il 18% dei votanti e contrari il 20%  per un totale di contrari pari al 38%. 
Come abbiamo già scritto : In democrazia le decisioni o le opinioni della maggioranza  si rispettano ma non bisogna certo condividerle per forza. Restiamo della nostra idea, minoritaria, che un Gonfalone, insignito per di più di una medaglia al valore, meriti maggior rispetto . Fa male vedere il Gonfalone deriso e buttato sulle spalle di un Paone qualsiasi. Alla maggioranza dei cittadini di Castellabate sta bene perchè porta notorietà, turismo e , quindi, si spera benessere economico? Ne prendiamo atto, ma continuiamo a ritenere che la dignità dei simboli non abbia prezzo!
Purtroppo, come diceva Sebastiano Vassalli :'Arriva sempre nella vita di un uomo che abbia avuto in gioventù un forte stimolo ideale, il momento in cui si prende atto definitivamente, senza più speranze né illusioni né sogni, dell'inerzia delle cose e del mondo. Il momento in cui si capisce che la fede non smuove le montagne; che le tenebre prevarranno sempre sulla luce, l'inerzia soffocherà il moto e così via."



1 commento:

  1. @ amministratore

    non ti avvilire ...
    ... se al posto del simbolo laico del comune si fosse usato un simbolo religioso?
    ... sai che casino.

    Mr. Hyde

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.