Carlo Montone, imprenditore nel settore Turistico ed ex-consigliere comunale, ci ha inviato un commento relativo al post:"E Maurano ci riprova con la tassa di soggiorno"
Abbiamo deciso di pubblicarlo come post.
Mi conforta leggere che il consigliere Maurano solleciti un argomento più volte eluso dall’amministrazione.
Ricordo che nella frettolosa riunione del 2018, quando per motivi ancora non chiariti si è definito con urgenza di applicare la tassa di soggiorno, il Sindaco e l’assessore, cercando di addolcire la pillola della nuova tassa, si erano impegnati ad incontrare nuovamente gli albergatori, a chiusura del bilancio 2018, per confrontarsi sull’utilizzo della stessa, visto che da regolamento le cifre raccolte devono essere destinate al settore turistico. Come ricorda il blog, la facile giustificazione in un Comune che vive prevalentemente di turismo è che qualsiasi cifra spesa sul territorio sia implicitamente un investimento a vantaggio del settore turistico. Se anche così fosse, credo che gli operatori di un settore che ha versato circa 500.000 euro nelle casse del Comune (oltre alle altre onerose tasse comunali) abbiano quantomeno il diritto di sapere come questi soldi siano stati spesi. Vorrei evidenziare che, se è vero che l’importo della tassa grava sul turista e non sull’imprenditore, la promozione e la commercializzazione, nonché la capacità di far arrivare un turismo di qualità, sono frutto di investimenti, anche importanti, sostenuti esclusivamente dai singoli imprenditori e che ricadono a pioggia sul territorio a vantaggio di tutte le categorie.
A corredo di queste considerazioni personali vorrei evidenziare due cose:
Nella riunione preliminare alla tassa avevo espresso la mia perplessità motivata dal fatto che il numero di posti letto ufficiali è abbondantemente inferiore a quello del sommerso, pertanto sarebbe stato opportuno preoccuparsi del controllo degli abusivi, piuttosto che tassare i turisti regolari. Poiché dal contatore attivo sul portale della tassa di soggiorno le presenze di ottobre sono pari ad 1/3 delle presenze di luglio è evidente che qualcosa non torna e che le mie motivazioni all’epoca non erano infondate.
Mi duole inoltre sottolineare che, sebbene si faccia un gran parlare di destagionalizzazione dell’offerta turistica, l’impressione generale è che i primi a non credere nell’allungamento della stagione siano gli stessi amministratori, visto che tutta la programmazione si concentra in altissima stagione, (senza approfondire sulla qualità dell’offerta) mentre già ai primi di settembre il paese comincia a spegnersi inesorabilmente: le attività commerciali “stagionali” calano prontamente le saracinesche, i lidi vengono per lo più smantellati e nelle zone periferiche, già da fine agosto, l’unica forma di attrattiva serale è costituita da gradevoli nubi di fumo grazie alle quali civilissimi cittadini che si dedicano alle pulizie di fine stagione rendono l’aria irrespirabile a la permanenza all’esterno impossibile.
In sintesi, le belle parole e i buoni auspici lasciano puntualmente il posto alla delusione. Il territorio cresce turisticamente per merito dei tanti imprenditori che continuano a crederci e ad investire a proprie spese, ma sempre più spesso, purtroppo, rimangono disarmati e scoraggiati di fronte alla scarsa lungimiranza e alla poca cura riservata ad un settore che dovrebbe essere motivo di vanto e di orgoglio.
cordialmente
Carlo Montone (Operatore Turistico)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaVi è un organo di controllo nel Comune di Castellabate, ovvero la Polizia Locale. Hanno dei dati statistici archiviati nei loro uffici? Del mese di giugno, luglio e agosto per capire quante abitazioni affitano in nero? Tutti sanno chi affitta in nero e chi non..... Guarda caso la Polizia Locale di Agropoli ha scovato un sacco di b&b abusivi. Lei Sig. Montone cosa ha fatto per migliorare il turismo quando Lei in passato stava nell'amministrazione? Anche Lei all'epoca poteva sollecitare per il maggior controllo sugli affitti in nero, cosa che non ha mai fatto. Perche nel Comune di Castellabate tutti siamo amici!!! Quindi lasciamo perdere..... Buona serata
RispondiEliminaSante parole, effettivamente chi dovrebbe controllare non lo fà.
Elimina