Cliccare sull'immagine per ingrandirla |
Come segnalato dal Dott. Grande con un post sulla sua pagina Facebook, l'Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti della Campania ha reso noto i dati certificati della raccolta differenziata nei comuni della Regione.
Castellabate ha raggiunto il 52,61% per quanto riguarda la Raccolta Differenziata e il 37.26% per quanto riguarda il Riciclo. Il dato, non certamente entusiasmante in se stesso, risulta ancor più deludente se lo si paragona a quello degli altri Comuni della Provincia di Salerno.
Infatti su 161 comuni quello di Castellabate si piazza al 139° posto per quanto riguarda un'ipotetica classica della Raccolta Differenziata e, addirittura, al 151° posto per la frazione riciclata.
Secondo l'Amministrazione nel 2019 la situazione è nettamente migliorata in quanto la Raccolta Differenziata è stabilmente intorno al 79/80%. Un risultato che porterebbe Castellabate nella top 15 dei comuni virtuosi della provincia (aspettiamo comunque il dato ufficiale in quanto nel 2017 e nel 2018 abbiamo sentito esponenti dell'Amministrazione dare cifre più alte, e di molto, rispetto a quelle che sono state poi certificate dall'ORGR). D'altro canto quest'anno la gestione dei rifiuti è in capo alla SARIM e quindi è probabile che le cifre che vengono rilasciate siano più vicine a quelle reali. A noi non resta che fare due domande all'Amministrazione. Visti i risultati di quest'anno perchè non si è pensato prima di affidare il servizio ad una società specializzata (e detto tra noi l'unico merito che può essere ascritto all'Amministrazione è proprio nella decisione del cambio gestionale)? Come abbiamo chiesto già in passato: Visto che Castellabate è 139^ per la Differenziata e 151^ per il Riciclo, in quale posto della classifica si posiziona nel rapporto TARI/abitante?
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.