venerdì 25 ottobre 2019

CASTELLABATE : Polo Scolastico partenza con l'handicap.

Questa mattina è stata pubblicata all'Albo una determina con la quale viene surrogata e sostituita la Commissione Giudicatrice della gara d'appalto per l' aggiudicazione dei lavori per la realizzazione di un Polo Scolastico. 
Sulla vicenda proprio ieri la Minoranza ha presentato un'interrogazione al Sindaco (che potete leggere in fondo al post).
Ma cosa è successo? Cerchiamo di ricostruire il tutto districandoci tra i documenti pubblicati all'Albo e le notizie che si possono ricavare dall'interrogazione della Minoranza.
Il 19 Luglio 2019  viene nominata la Commissione per l'aggiudicazione dei lavori per il Polo Scolastico. L'arch. Grieco è nominata Presidente e ne vengono chiamati a far parte come componenti l'Arch. Nicoletta e l'Ing. Lo Schiavo.
Nominata la Commissione l'Ing Lo Schiavo (riassumiamo non essendo il caso di entrare in dettagli tecnico-normativi) fa notare che la Presidenza della Commissione spetta a lui.
Il 7 Agosto 2019, essendo state riscontrate fondate le doglianze dell'Ing. Lo Schiavo, la Commissione viene revocata.
L'8 Agosto 2019 viene nominata una nuova commissione (nei ruoli, non nella composizione) : Ing. Lo Schiavo, presidente, Architetti Grieco e Nicoletta componenti.
Il 17 Settembre 2019 l'Ing. Lo Schiavo si dimette da presidente della Commissione.
Cosa è accaduto? Per scoprirlo dobbiamo far affidamento sul contenuto dell'interrogazione della Minoranza. 
Secondo quanto riferisce la Minoranza  nella nota con la quale rassegna le dimissioni l'Ing Lo Schiavo fa riferimento al comportamento degli altri due commissari che, sempre secondo quanto affermato nella nota, hanno compiuto alcune operazioni senza darne preavviso al Presidente. Inoltre l'Ing. Lo Schiavo lamenta il fatto che c'è contrasto  tra il bando e le norme laddove quest'ultime prevedono che in caso di offerta economica più vantaggiosa non possano essere valutate offerte migliorative (il succo, da non tecnici della materia,  è questo) cosa che invece è prevista nel bando. Contrasti normativi che alla fine potrebbero invalidare tutto il procedimento.
Il 24 Ottobre 2019 la Minoranza presenta l'interrogazione che potete leggere in basso.
Il 25 Ottobre 2019 (c'è coincidenza tra interrogazione e provvedimento, ma riteniamo si tratti solo di questo in quanto le procedure per la disponibilità non possono esaurirsi in un giorno)  il Segretario Comunale, al fine di garantire la più limpida e trasparente azione amministrativa onde dirimere ogni qualsivoglia e potenziale censura sull’operato della Commissione, ha invitato il RUP a voler sostituire totalmente detta Commissione;
Pertanto con la Determina di Area n. 328/2019 DSG 1016 la Commissione viene revocata e vengono nominati i nuovi componenti:
Arch. Angelo GREGORIO, Responsabile dell’Ufficio Tecnico dei Comuni di Casal Velino e Cuccaro Vetere : Presidente; 
- Arch. Maria Luisa PORZIO, Responsabile dell’Ufficio Tecnico LL.PP. del Comune di Montecorice (Sa) : Commissario; 
- Ing. Gioita CAIAZZO, Coordinatore Tecnico del Settore Edilizia scolastica e Patrimonio dell’Amministrazione Provinciale di Salerno : Commissario;

Questo il testo dell'Interrogazione della Minoranza:


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.