mercoledì 25 gennaio 2012

Consulta Operatori Economici: un flop?

Il 13 Ottobre 2011 fu pubblicato un avviso pubblico per reperire i  rappresentanti delle varie categorie da nominare nella neonata  Consulta degli Operatori Economici. Una consulta che, nelle intenzioni dell'Amministrazione, deve essere un luogo di  confronto e di dialogo tra i diversi soggetti coinvolti nella valorizzazione e nello sviluppo delle diverse attività produttive nonché quale organo consultivo dell' Amministrazione  al quale presentare proposte... su specifici problemi, assicurando così una sinergia che porti allo sviluppo e al dialogo, oltre che allo sviluppo, alla promulgazione e al miglioramento delle manifestazioni territoriali".
Sono state presentate 18 istanze ma se ne son potute accogliere solo 8 (ovviamente non conosciamo i motivi per cui 10 istanze sono state ritenute non conformi ai requisiti richiesti con l'Avviso Pubblico). Sono rimaste scoperte, ossia prive di rappresentanti, le seguenti categorie:
  • operatori dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.)
  • titolari di licenza ai sensi della L.R. 17/2001 (affittacamere, case per vacanze, ecc.)
  • medie e grandi imprese operanti sul territorio;
  • settore della cantieristica navale;
Ora a parte le medie e grandi imprese (esistono nel nostro territorio?), mancano alcune  categorie  importanti soprattutto per quanto riguarda il settore dei "servizi turistici". A cosa è dovuta questa assenza? Incapacità a redigere un' istanza? Scarsa conoscenza dell'Avviso? Scarsa fiducia nella Consulta e/o nell'Amministrazione?
L'Amministrazione preso atto della situazione ha diramato un altro Avviso Pubblico per reperire i rappresentanti delle categorie mancanti.
Neanche l'Amministrazione, però, sembra credere eccessivamente nell'utilità e nell'efficacia di questa Consulta.
Il primo Avviso Pubblico è del 13 Ottobre 2011. Scadenza candidature, quindi, il 28 Ottobre 2011. Quanto tempo occorre per esaminare 18 istanze? Non sappiamo quando siano state esaminate le candidature, sappiamo però che il nuovo Avviso Pubblico è del 24 Gennaio 2011. Sono cioè trascorsi 88 giorni (in pratica 3 mesi). Se aggiungiamo altri quindici giorni per le nuove candidature, notiamo che l'Amministrazione sta facendo tutto con molta calma in una fase cruciale per la nuova stagione turistica. Evidentemente non nutre grande fiducia nelle "proposte" che la costituenda Consulta potrà avanzare!

7 commenti:

  1. Unico interesse dei nostri Amministratori Comunali è rimodulare il Piano del Parco per poi ampliare le zone edificabili del Piano Urbanistico Comunale... solo che questa rimodulazione sulla carta non viene pubblicata ....... poi tutto il resto è noia... possibile che non esista un rappresentante per le attività di "appartamenti per vacanza"?... Che sviluppo per il nosro Comune?...

    RispondiElimina
  2. ma emorroide che ne pensa

    RispondiElimina
  3. che dovrei pensare secondo te?

    RispondiElimina
  4. Penso che le eccellenze non funzionano.

    RispondiElimina
  5. @ amministratore

    Solo due righe per ricordare una storica attività commerciale di Castellabate che domani chiuderà.
    Il bar BAFFO domani farà gli ultimi caffè.
    A Giovanni Aversano "BAFFO" il mio GRAZIE.

    Stefano Fergola

    RispondiElimina
  6. La chiusura di BAFFO è solo temporanea.Riaprirà un altro locale a BREVE,rigusteremo i suoi caffè e il magnifico gelato!!!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.