martedì 24 gennaio 2012

A proposito di Beach Volley....

L'evento che è stato proposto al Comune di Castellabate NON è il campionato mondiale di Beach Volley ma una tappa del WVBF BEACH VOLLEY PROTOUR 2012. Questa manifestazione è organizzata dalla WVBF ossia dalla Federazione Mondiale del Volley e del Beach Volley. La FIVB, ossia la Federazione Internazionale del Beach Volley, che organizza tutte le manifestazioni più importanti di Beach Volley, non solo non riconosce la WVBF (che è un'organizzazione concorrente), ma  squalifica gli atleti che partecipano alla manifestazioni organizzate dal WVBF. Si è creata una situazione simile a quella del pugilato dove ormai esistono varie sigle che organizzano match mondiali. L'ostracisno della FIVB ha portato la WVBF a denunciare la stessa FIVB al TAS, ossia al Tribunale dello Sport di Losanna (il 17 gennaio si è tenuta la prima udienza).
Non siamo esperti di Beach Volley e, quindi, non siamo in grado di giudicare la validità delle manifestazioni organizzate dalla FIVB o dalla WVBF (a giudicare dai siti ufficiali la bilancia pende nettamente dalla parte della FIVB) ma la cautela espressa dal Sindaco in questa occasione ci sembra giustificata.

4 commenti:

  1. ricordo che, quando gareggiava Azzurra piuttosto che Luna Rossa , nei bar , tutti noi novelli Straulino, parlavamo di strambate e di tangoni come se il ponte di una barca a vela fosse il nostro luogo di ritrovo abituale.
    l'eccezionalità della presenza di una barca italiana nelle finali di America's Cup ci legava alla televisione fino al mattino per seguire le fasi del match race ed essere pronti poi a discutere delle partenze, della bolina , dello spinnaker etc. etc.
    oggi si pone il problema di capire quanto sia importante un altro evento sportivo alieno per molti di noi. da qui il dovere, per poter discutere di informarci.
    scrivendo wvbf protour sul motore di ricerca google escono fuori un sacco di articoli che possono aiutarci a capire di cosa stiamo parlando.
    ne ho riportati due, per necessità di sintesi
    1) Da venerdì 23 a domenica 25 luglio, Discesa Corvino - Diamante (CS)
    APPRODA IN CALABRIA IL BEACH VOLLEY INTERNAZIONALE
    Seconda tappa italiana del Protour firmato dalla Federazione mondiale Wvbf
    e da quella italiana Fibv
    Countdown per la tappa calabrese del Protour World Championships 2010, il torneo internazionale di beach volley che da venerdì 23 a domenica 25 luglio porterà nella spiaggia del comune cosentino di Diamante, retto da Ernesto Magorno, una ventata di spettacolare agonismo.
    Una tre giorni di competizioni – a partire dalle 17.00 di venerdì 23 in Discesa Corvino, nel Lungomare nord – fra giocatori di livello internazionale, provenienti da Argentina, Brasile, Bolivia, Messico, Stati Uniti, Canada, Italia, Svizzera, Spagna, Moldova, Romania, Slovenia, Camerun, Mozambico e Mali.
    «Siamo orgogliosi di aver scelto come scenario del Protour la Calabria e il suo splendido paesaggio marittimo , grazie anche e soprattutto alla collaborazione che ci è stata offerta dal sindaco e da tutta l’amministrazione comunale».
    Soddisfatto il consigliere comunale, con delega allo Sport, Mariano Casella, che ha curato l’organizzazione dell’evento sul luogo: «Questo campionato si presenta come uno degli eventi più attesi di questa estate nella nostra regione, perché aggregherà appassionati e non, di tutte le età. È un’occasione importante per la nostra città, che per tre giorni sarà al centro degli obiettivi della stampa, e potrà così godere di un’eccezionale visibilità per promuovere le proprie eccellenze turistiche. Esprimo inoltre la mia gratitudine alla Provincia di Cosenza che si è dimostrata ancora una volta sensibile e pronta a sostenere un’ iniziativa così rilevante per Diamante e per il suo comprensorio».


    2) PRO TOUR WVBF DI BEACH VOLLEY - ARRIVANO LE CHEERLEADERS SCOTTISH ROCKETTES
    GIOVEDÌ 07 LUGLIO 2011 10:24 0 COMMENTS
    Quando mancano pochi giorni all’inizio dell’evento Pro Tour World Wvbf di Beach Volley sul rinomato Lungomare A. Doria di Capo d’Orlando, la WVBF con estremo piacere annuncia che alla tappa Siciliana parteciperanno le CHEERLEADERS SCOTTISH ROCKETTES.
    Il gruppo Scozzese che ha da anni abbinato il proprio nome con la WVBF, e sono diverse le località del Mondo dove le stellette Scozzesi seguono il Pro tour.

    In considerazione dell’importanza che riveste la tappa Sicula la Federazione Mondiale presieduta dal carismatico Jean Pierre Seepey che unitamente al Vice Presidente Mondiale Vittorio Silvestri, stanno cercando di rifinire gli ultimi dettagli ed era proprio questo importante tassellino che mancava.

    Credo che ogni ulteriore commento sulle potenzialità mediatiche sia inutile.

    E' chiaro che ognuno ha una sua idea della cosa, ma intanto i fatti sono questi: nel 2011 capo d'orlando, diamante, lugano, campeche in messico e tante altre rinomate località turistiche italiane e mondiali hanno creduto nell'evento e lo hanno sponsorizzato.
    nel 2012 la location per la finalissima sarà probabilmente Dubai.
    a me piace pensare che negli emirato arabi, quando passerà per TV la sintesi delle fasi eliminatorie , si possa vedere anche la spiaggia di marina piccola e la torre perrotti,
    costabile grande

    RispondiElimina
  2. ‎... cautela giustficata ora ... :)

    RispondiElimina
  3. X Luca Passaro

    Non capisco da dove tu abbia percepito il nostro appoggio incondizionato all'iniziativa. Ci siamo limitati a riportare due articoli di giornale e abbiamo contestato la tua convinzione che fossero ben spesi i 30.000 euro per le luminarie. Non abbiamo le carte che ha il Sindaco e le nostre ricerche ci hanno portato ad esprimere cautele sull'operazione (e non certo per una questione economica).

    RispondiElimina
  4. Il mio "cautela giustificata ora" è in generale, cioè a tutti i commenti fatti nell'altro articolo, non è riferito a te o a voi

    LUCA PASSARO

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.