sabato 28 gennaio 2012

Le spese dell'economato

Sull'argomento abbiamo già pubblicato diversi post, ma continuiamo a ricevere richieste e commenti in merito da parte dei lettori. In assenza di risposte ufficiali abbiamo fatto una ricerca grazie anche alla collaborazione di un lettore (apriamo una parentesi. Spesso noi coinvolgiamo, tramite Facebook e mail-private, lettori che sappiamo esperti in un determinato settore. Qualcuno ci risponde, molti ignorano le nostre richieste. Ringraziamo i primi e ci scusiamo con gli altri.).
In questo primo post vediamo le spese sostenute dall'economato. Sono spese fatte ai sensi dell'art. 47 del Regolamento di Contabilità (NON reperibile sul sito) e del  regolamento dell'economato approvato con delibera C.C. n.64 del 31.12.1968 e successive modifiche ed integrazioni (NON reperibile sul sito del Comune). 
Sono spese che non prevedono un impegno spesa e , non potendo consultare i relativi regolamenti, non sappiamo di quale grado di discrezionalità disponga chi quelle spese autorizza e/o liquida. Qualunque sia la discrezionalità, comunque, sono spese pienamente legittime.
Nel 2011 (o meglio a carico del Bilancio 2011) sono state effettuate spese per 50.558,78 euro (fatte salve eventuali fatture del 2011 non ancora liquidate). Per 9.357,22 euro  non disponiamo della lista delle ditte in quanto la determina riporta solo il totale e non la specifica delle fatture . Per gli altri 41.201,48 euro, invece, è possibile risalire alle ditte che hanno fornito la prestazione, la fornitura o il servizio e ne riportiamo l'elenco più sotto. Con alcune avvertenze: 1) sono elencate solo le ditte che hanno ricevuto da 200 euro in su. 2) Alcune di queste ditte hanno fornito anche prestazioni coperte da impegno spesa che ovviamente non sono comprese nel totale.
DITTA Importo % sul totale
PUNTO UFFICO – Bisanti Rosario 8.787,90 21,33%
MULINO MALANDRINO 3.248,20 7,88%
RUSSO ASSUNTA SAS 3.190,17 7,74%
MEOLA ERMINIO (elettrauto) 3.054,82 7,41%
DIGITAL PRESS 2.881,75 6,99%
RUSSO VINCENZO (Tutto Legno) 1.390,16 3,37%
CANNALONGA ROSITA 994,01 2,41%
CASTELGRAFICA 951,40 2,31%
TEAM SERVICE 885,00 2,15%
F.LLI MITRANO 846,78 2,06%
TECNOBIT 752,00 1,83%
GREGORIO G. OFFICINA 747,78 1,81%
APICOLTURA DI BARTOLOMEO 729,00 1,77%
FRATELLI PARAGANO 702,60 1,71%
GANA SPORT 650,00 1,58%
LO SCHIAVO ARMANDO 600,10 1,46%
F.LLI DI BIASI 581,15 1,41%
SIGNAL SERVICE 534,84 1,30%
FIGLIOLA GIUSEPPE 508,20 1,23%
TERMINIELLO ANTONINO 500,00 1,21%
ELEA COMUNICATION 482,00 1,17%
AMOROSO FEDELE 480,00 1,17%
BEST MOTOR 478,95 1,16%
FUNICIELLO GIOVANNI 433,92 1,05%
CONTE PNEUMATICI 426,00 1,03%
CASTELBETON 421,20 1,02%
VINCENZO MALZONE 400,00 0,97%
CSA RICAMBI 322,00 0,78%
F & G SCARPA FRANCESCO 311,32 0,76%
INTERCOM 302,00 0,73%
IDEA CARTA 283,50 0,69%
MIGLINO GERARDO – SOS UFFICIO 252,00 0,61%
CIARDI FIORELLA 252,00 0,61%
VETRART 252,00 0,61%
MONTONE ANGELO 248,40 0,60%
LORENZO PIETRE DI MARCIANO 242,00 0,59%
FINLLOYD SRL 240,00 0,58%
IANNI VINCENZO 216,00 0,52%
BALDI COSTABILE (PUNTO COM) 204,00 0,50%
MAURANO CARMELA (piante e fiori) 200,00 0,49%

3 commenti:

  1. Ci aspettavamo che alla fine su questo post avremmo ricevuto solo commenti non pubblicabili (sono già una ventina). Ricordiamo solo che le spese riguardano SIA la gestione MAURANO che quella Spinelli. Stiamo cercando di dividere le spese sulla base delle due amministrazioni. La cosa risulta un po' complicata in quanto per i primi mesi del 2011 non esiste (all'albo, è ovvio) una specifica delle fatture.

    RispondiElimina
  2. certo è strano che si spendono circa novemila euro per materiale di cancelleria utilizzando l'economato, .. per importi del genere non andrebbe fatto una garetta...?

    RispondiElimina
  3. Molto strano!!!!! questo fa capire che ci sono accordi politici......

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.