Esodo 32:1-14[Allora il Signore disse a Mosè: “Và, scendi, perché il tuo popolo, che tu hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è pervertito. Non hanno tardato ad allontanarsi dalla via che io avevo loro indicata! Si son fatti un vitello di metallo fuso, poi gli si sono prostrati dinanzi, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: Ecco il tuo Dio, Israele; colui che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto”. Il Signore disse inoltre a Mosè: “Ho osservato questo popolo e ho visto che è un popolo dalla dura cervice. Ora lascia che la mia ira si accenda contro di loro e li distrugga. Di te invece farò una grande nazione”] ... Ora mi domando qual'è il vostro credo??..no di certo questo dettato dalla Bibbia..Dio non voleva idoli inalzati..voi addirittura accettate una spesa di 15mila euro x una statua di bronzo...che VERGOGNA.. nel mondo la gente muore di fame di sete e x malattie che non prendiamo neanche in considerazione...se avete tutto questo ardore nel donare soldi fatelo x una giusta causa e non di certo x una cosa del genere...se volete pregare il vostro Dio lo potete fare anche senza statue che sinceramente sono inutili per una religione che fin dai tempi di Mosè le ha sempre condannate..Ma voi credenti la Bibbia l'avete mai letta??? Penso proprio di no. Paciello Daniela.
Brava Cinzia,condivido il tuo commento in pieno.Il parroco pur di far scena se nè inventa sempre una nuova.Ma GESU' da molto tempo ha cacciato fuori i MERCANTI dal suo TEMPIO,solo che il Parroco non lo sà!!!!!
Non mi pare che nessuno sia stato obbligato a versare soldi. Se ti senti di farlo lo fai altrimenti no, prendi i tuoi denari e li versi all'Unesco, così si sa dove finiscono!?! (qual è si scrive senza apostrofo, poi mi sa che la Bibbia ... ma lasciamo stare)
grazie costabile, su una cosa hai torto chi dovrebbe sapere ciò che hai detto è proprio il parroco, ma purtroppo fanno sempre il contrario di ciò che dice la bibbia. vorrei chiedere a Don Luigi e ai suoi "SEGUACI" qual'è lo scopo di questa statua, che significato ha,e se secondo lui quello che sta facendo può far avvicinare i giovani e chiunque altro alla chiesa e alla fede, io penso che sia tutto il contrario, li allontana ancora di più. Giannella Cinzia
Clear face....io posso aver sbagliato cn gli apostrofi...ma tu di quello che ho scritto non hai capito nulla...apparte la Bibbia chè??? che cosa??? inalzate idoli e la vostra religione non vuole..impara a conoscere le cose e a leggere bene prima di "diciamo" scrivere qualcosa...siete cattolici e fate cose che non dovreste...(se hai qualca da dire dilla...non lasciare a metà) infondo sono proprie opinioni in un paese democratico..o non ti risulta nemmeno questo?? no perchè da una persona che contesta un passo della Bibbia mi posso aspettare anche questo. Oppure pensi che non l'abbia capito io??..non ti nascondere dietro a sbagli grammaticali che nel contesto non c'entrano nulla..Tanto ho capito che voi la religione la capite a vostro piacimento.Predicate bene e razzolate male. Paciello Daniela
Vorrei chiedere al nostro parroco e alle sue "sorelle".....ma l'ICI lo pagate anche voi??????.....(per la casa di accoglienza vicino ai carabinieri...ossia per l'affitta camere"....
Grande Don Luigi...posizionare la statua di S.Maria a Mare protettrice di S.Maria all'inizio del paese è proprio quello mancava ! E non dimentichiamoci ke le poke cose belle ke si sono fatte nel nostro comune le abbiamo avute grazie al nostro parroco (vedi Maiori, per non parlare di Roma ancora mi viene la pelle d'oca !)...i fatti li ha fatti lui le chiacchiere le fate voi !
Nella Bibbia (Vecchio Testamento) e nel Vangelo (Nuovo Testamento)oltre al passo che è stato citato ce ne sono molti altri che confermano che le offerte al tempio erano dovute dai fedeli (Vangelo di Marco sull'obolo della povera vedova (12,41-44) Normalissimo che in democrazia ognuno possa esprimere le proprie opinioni come è pacifico che possano essere contraddette. Poi parli di "vostra religione", appunto "nostra" quindi è buona norma non parlare di cose che non si conoscono bene.
S.Maria a Mare è una sola,io avrei destinato i soldi alla struttura ex chiesa di villa lucia visto che il parroco non più tardi di natale chiedeva collaborazione al sindaco per la realizzazione, il paese è accogliente anche senza statua ma tanto possiamo dire quello che vogliamo ormai è deciso! anna
mi ha incuriosito la discussione,ma vorrei ricordare a molti di voi che hanno buona memoria,vi ricordate per caso quello che è successo per la Madonnina sotto la torre?vi ricordate la lettera del parroco,sulla quale aveva scritto che ci sarebbero serviti 8400euro,mentre qualcun'altro lo faceva a proprie spese?Il risultato si vede in appena due anni e mezzo è irriconoscibile.La BIBBIA non c'entra per i comuni MORTALI(possono anche ignorarla),ma chi l'ha professa e l'ha SPOSATA,ha l'obbligo di rispettarla,non CREDETE?
Un commento come il suo, più o meno condivisibile comunque interessante e ben articolato, ovviamente se firmato con uno pseudonimo non possiamo pubblicarlo.
non se ne può più ..io dico non bastano le statue che ci sono se si vuol pregare si fa lo stesso o è di bronzo o altro si mettessero la mano sulla coscienza già è dura arrivare a fine mese ......poi chi ha i soldi li caccia .tanta gente religiosa li dà volentieri per queste cose .....poi se devono aiutare qualcuno fanno finta di niente
clear face...fino prova contraria la religione la conosco perfettamente....dico vostra perchè non corrisponde alla vera parola di Dio....appunto vostra a vostro piacere...non sapete far altro che nascondervi dietro a simboli..e poi fino a prova contraria come hai detto tu l'offerta al tempio(luogo dove si pregava Dio,non idoli)..no ad una statua..lo vedi che ti contradici... Daniela.
egr.Amministratore,figurarsi se io abbia dei problemi a farmi riconoscere.Negli altri miei commenti come lei può constatare,le mie sono state sempre fonti attendibili,che poi si sono verificate.Allara chieda se le è possibile,s'informi presso un Sindaco dell'epoca Pinuccio Trotta(amico intimo di Cafiero),oppure Alfonso Piccirillo(murzone)o allo stesso avvocato,Fuluccio Tortora e Mazzeo Gerardo(piscillo) etc.Anzi le dirò di piu,la statua è posizionata all'interno della sacrestia a sinistra quando si entra è di bronzo uguale a quella sommersa però piu piccola,l'avvocato aveva chiesto di posizionarla all'ingresso di zona Lago,dove ha la sua abitazione,piu dettagliato di cosi si muore.In piu le dico ancora,che a S.Maria forse sono l'unico che ha messo in ridicolo pubblicamente quel signore settembre 2009,la mia è una lotta continua fin quando nè avro la forza,credo che sia arrivato il momento che quel personaggio dia le dimissioni,nel tempo ha rovinato e non poco la colletività e nel credere in GESU'.
Cara Daniela, ma nel tempio l'arca c'era o no? E chi l'aveva costruita: Nostro Signore o gli uomini con le offerte? A tuo dire non ci dovrebbe essere la Pietà e tante opere artistiche commissionate da mecenati o dal popolo. Sugli sprechi siano d'accordo, figurarsi, ma i talebani lasciamoli a Kabul.
Caro clear face vuoi sapere una cosa, te la dico col cuore...continui a capire quello che dico solo a modo tuo..metti a confronto l'arca ora??e poi che centra il nostro patrimonio artistico con gli idoli esposti in chiesa?? non ho parole..ah ti dico una cosa poi chiudo perchè è inutile continuare ..se penso alla gente che muore di fame,e poi penso che un parroco, una persona che dovrebbe essere sensibile per certe cose vuole tutti quei soldi per un inutile statua di bronzo...bhè mi cadono le braccia...la talebana qua non sono io ...ma gente così che sputa in faccia ai disagi umani e butta soldi in questa maniera. Ora che tu lo capisca o no sinceramente a questo punto non mi interessa..continuate nella vostra indifferenza e nel vostro modo di capire le cose..la cosa migliore che si poteva fare era raccogliere questo spreco di soldi per una pura beneficenza, visto che la statue non mancano.Ah poi sbaglio o qualcuno ha scritto che c'è una stauta di bronzo in chiesa?? E se c'è già che necessità c'è di averne un'altra?? .Parlerò anche da ignorante.....ma meglio ignorante che superficiale. Daniela
I Talebani,Siriani,gli Egiziani etc.che tu chiami,sono vittime di un libro che ha un nome il CORANO,bada bene non è come la BIBBIA che molti di noi osservano,non tutti nella stessa maniera rigorosa.Ma da quelle parti è legge che fà vittime innocenti.Credo che se anche noi la dovessimo rispettare come tale,nessuno sarebbe immune da subire una condanna.Ma il punto è un altro,tutto è partito a quanto pare da una lettera piu o meno condivisibile.Ha tirato fuori dei fans e credo che questo non è buono.Nella nostra comunità ci sono diversi ATEI,ma al momento di un SACRAMENTO sia esso matrimonio,battesimo o estrema unzione l'ho accettano perche nel loro profondo c'è una piccola fiammella.Secondo me chi ha SBAGLIATO è il parroco,perche non puoi distriggere una Chiesa Villa LUCIA ed è evidente e chiedere a tanti credenti soldi anche se offerti spontaniamente,per fare una statua in Onore a S.Maria a MARE.C'E'già,deve rimanere unica e sola nel suo SPLENDORE.Il copia e incolla lo possiamo fare noi al pc.Morire per la religione,come avviene spesso in africa e nei paesi Islamici a me non piace,anche se dovessi Morire per la nostra.Il parroco si dia una regolata,continui il suo percorso spiriotuale,oppure vista l'età si ritiri silenziosamete come fanno tanti altri dopo le loro missioni.
La Pietà di Michelangelo si trova nella Basilica di S.Pietro e non credo che ce l'abbiano portata gli angeli o che il buon Buonarroti l'abbia realizzata " a gratìs".E' per devozione: sbagliato o giusto che sia così è. Vogliamo far del bene a chi non ha? Bene. Rinunziamo all'ultimo cellulare (anche solo all'ultimo modello), al giaccone firmato, al veglio di capodanno e quei soldi diamoli a chi ha effettivamente bisogno, assieme a quelli della statua, te lo concedo. E non ti inalberare è un discorso pacato che volevo fare (ad onor del vero pensavo che quell'apostrofo fosse un refuso)
x Clear face.Per amor del cielo,l'ultima cosa che farei e quella di inalterarmi sù queste cose.Ho espresso un mio pacato pensiero,se me lo congedi.Ti posso assicurare che in Castellabate me compreso,facciamo della beneficenza,ma non lo diciamo a quattro venti,ma come si dice,per il prossimo ma in silenzio.Capisco che tu voglia sposare la causa del parroco(è una tua scelta laggittima)Però vorrei che tu per un attimo,riflettessi di quanti nostri concittadini hanno delle difficoltà.Da come ho sentito dire che la somma s'aggiri intorno ai 15.000 euro,credo che sia uno shiaffo alla miseria in questo momento particolare.Da credente ti dico un ultima cosa,le statue che tu hai citato sono dei riflessi condizionati dalla FEDE,vale anche dalle rappresentazioni dei vari pittori famosi e non(senza condannarli).E' come colui o colei che per vocazione sono chiamati a diffondere la parola di DIO.Nessuno l'ha visto,ma molti lo sentono dentro di sè,ma nessuno li potrà mai condannare per la loro scelta.Ci hanno inculcato una religione da piccoli,nel mio piccolo la rispetto,mi da molto vastidio la MERCIFICAZIONE della stessa.Scusami questo è il mio pensiero!!!!
penso che si sia andati un pò fuori da quella che era la discussione iniziale, l'unica cosa certa a mio parere è che si stanno (dico stanno perchè credo che ormai sia una cosa già decisa, e non penso che il parroco faccia un passo indietro) spendendo dei soldi che ad oggi sono una bella cifra per una cosa inutile, visto che chi vuol pregare lo può fare anche senza la statua in bronzo. Mi auguro soltanto che se c'è una sola possibilità di tornare indietro lo facciano, investendo quei soldi per cose più concrete. Giannella Cinzia
....no va bhè ora si mette a confronto un'opera d'arte...in questo contesto non c'entra niente, anche perchè nessuno va a pregarci sotto ( x fortuna)...e poi per la cronaca,se le persone citate da anonimo seguirebbero il Corano non si amazzerebbero per cretinate..Il Corano è molto simile alla Bibbia...se si trovano in quelle condizini è perchè la religione la modificano a loro piacere.Almeno cerchiamo di rimanere sul tema principale che è lo spreco inutile di soldi per una statua non utile alla comunità..e sopratutto di non confondere determinate cose. Daniela Paciello.
E'no amica,quella che chiami condizione è dettata da chi l'impone.La Bibbia e il Corano non sono la stessa cosa se permetti.In molti paesi Islamici la politica degli stati sono fortemente vincolati e condizionati dalla stessa.Gli IMAM sono dei comandanti supremi e guai a chi non gli dà ascolto.Invece dalle nostre parti,tantissima gente liberamente ha scelto una religione,ossia crede in qualche cosa che và aldilà della vita terrena(dagli se vuoi un nome)per me è il CRISTO.Credo che da come parli frequenti molto la chiesa,ti faccio una domanda,quante statue ci sono sotto le due navate laterali?Tante e ci sono persone che non sanno nemmeno dargli un nome.Tu forse anzi sicuramente sei molto giovane,io che ho qualche anno in piu ti posso dire una cosa che non sai sicuramente.Negli anni sessanta durante il mese della VERGINE in maggio,tutti i FEDELI si caricavano a spalla tutte le Statue e li portavano all'esterno della Chiesa in segno di DEVOZIONE,chiedi se hai ancora un parente anziano se dico una fandonia.Con rammarico ti dico questo perche,l'attuale parroco negli anni ha distrutto molte tradizioni,ha tolto persino a TRASTULA,che qualche fedele la faceva rumureggiare per tutte le vie del paese,lo scorso anno per giunta,ha messo la statua sull'altare senza MESSA,quando gli altri anni lo si faceva.Se sei contenta di venerare un altro pezzo di metallo,non sarò io o altre persone che la pensano come me ad IMPEDIRTELO.Questa è la BIBBIA,un Sacro libro che non vieta niente e a nessuno.Chi è senza Peccato scagli la prima pietra,io ho peccato in tante occasioni in modo veniale,quindi non posso tirartele a DOSSO.
Tutto questo mi fa pensare che molta ma molta gente quando parla si contraddice senza che se nè accorga..caro anonimo del 16 Gennaio ancora una volta ribadisco il fatto che voi tutti fate della religione quel che vi fà più comodo..io sono contraria a questo schiaffo alla povertà che il parroco sta facendo..e voi continuate a dire che è tutto normale e giusto..io non mi inchino davanti a nessun ogetto (metallo o no) è una questione di coerenza che a voi manca.Lei nè sà più di me?? allora mi spieghi perchè Dio punì chi inalzò quella statua d'oro..Ah poi io non ho detto che il Corano e la Bibbia sono la stessa cosa...ma sono simili ed entrambi portano la parola di Dio che regolarmente viene travisata. Tanto questa benedetta statua non ve li toglie nessuno.. una in più o una in meno ormai.... Ma poi alla fine lei cosa ha letto di tutto quel che ho scritto?? mi sà niente. Daniela
Parteciperò
RispondiEliminaBravo a don Luigi sicuramente parteciperemo numerosi
RispondiEliminala gente muore di fame e si spendono tutti quei soldi per una statua ....
RispondiEliminaEsodo 32:1-14[Allora il Signore disse a Mosè: “Và, scendi, perché il tuo popolo, che tu hai fatto uscire dal paese d'Egitto, si è pervertito.
RispondiEliminaNon hanno tardato ad allontanarsi dalla via che io avevo loro indicata! Si son fatti un vitello di metallo fuso, poi gli si sono prostrati dinanzi, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: Ecco il tuo Dio, Israele; colui che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto”.
Il Signore disse inoltre a Mosè: “Ho osservato questo popolo e ho visto che è un popolo dalla dura cervice. Ora lascia che la mia ira si accenda contro di loro e li distrugga. Di te invece farò una grande nazione”] ... Ora mi domando qual'è il vostro credo??..no di certo questo dettato dalla Bibbia..Dio non voleva idoli inalzati..voi addirittura accettate una spesa di 15mila euro x una statua di bronzo...che VERGOGNA.. nel mondo la gente muore di fame di sete e x malattie che non prendiamo neanche in considerazione...se avete tutto questo ardore nel donare soldi fatelo x una giusta causa e non di certo x una cosa del genere...se volete pregare il vostro Dio lo potete fare anche senza statue che sinceramente sono inutili per una religione che fin dai tempi di Mosè le ha sempre condannate..Ma voi credenti la Bibbia l'avete mai letta??? Penso proprio di no. Paciello Daniela.
Brava Cinzia,condivido il tuo commento in pieno.Il parroco pur di far scena se nè inventa sempre una nuova.Ma GESU' da molto tempo ha cacciato fuori i MERCANTI dal suo TEMPIO,solo che il Parroco non lo sà!!!!!
RispondiEliminama quando la finiscono di chiedere soldi
RispondiEliminaNon mi pare che nessuno sia stato obbligato a versare soldi. Se ti senti di farlo lo fai altrimenti no, prendi i tuoi denari e li versi all'Unesco, così si sa dove finiscono!?!
RispondiElimina(qual è si scrive senza apostrofo, poi mi sa che la Bibbia ... ma lasciamo stare)
giannella cinzia
RispondiEliminagrazie costabile, su una cosa hai torto chi dovrebbe sapere ciò che hai detto è proprio il parroco, ma purtroppo fanno sempre il contrario di ciò che dice la bibbia. vorrei chiedere a Don Luigi e ai suoi "SEGUACI" qual'è lo scopo di questa statua, che significato ha,e se secondo lui quello che sta facendo può far avvicinare i giovani e chiunque altro alla chiesa e alla fede, io penso che sia tutto il contrario, li allontana ancora di più. Giannella Cinzia
Clear face....io posso aver sbagliato cn gli apostrofi...ma tu di quello che ho scritto non hai capito nulla...apparte la Bibbia chè??? che cosa??? inalzate idoli e la vostra religione non vuole..impara a conoscere le cose e a leggere bene prima di "diciamo" scrivere qualcosa...siete cattolici e fate cose che non dovreste...(se hai qualca da dire dilla...non lasciare a metà) infondo sono proprie opinioni in un paese democratico..o non ti risulta nemmeno questo?? no perchè da una persona che contesta un passo della Bibbia mi posso aspettare anche questo. Oppure pensi che non l'abbia capito io??..non ti nascondere dietro a sbagli grammaticali che nel contesto non c'entrano nulla..Tanto ho capito che voi la religione la capite a vostro piacimento.Predicate bene e razzolate male. Paciello Daniela
RispondiEliminaVorrei chiedere al nostro parroco e alle sue "sorelle".....ma l'ICI lo pagate anche voi??????.....(per la casa di accoglienza vicino ai carabinieri...ossia per l'affitta camere"....
RispondiEliminaGrande Don Luigi...posizionare la statua di S.Maria a Mare protettrice di S.Maria all'inizio del paese è proprio quello mancava ! E non dimentichiamoci ke le poke cose belle ke si sono fatte nel nostro comune le abbiamo avute grazie al nostro parroco (vedi Maiori, per non parlare di Roma ancora mi viene la pelle d'oca !)...i fatti li ha fatti lui le chiacchiere le fate voi !
RispondiEliminaNella Bibbia (Vecchio Testamento) e nel Vangelo (Nuovo Testamento)oltre al passo che è stato citato ce ne sono molti altri che confermano che le offerte al tempio erano dovute dai fedeli (Vangelo di Marco sull'obolo della povera vedova (12,41-44)
RispondiEliminaNormalissimo che in democrazia ognuno possa esprimere le proprie opinioni come è pacifico che possano essere contraddette. Poi parli di "vostra religione", appunto "nostra" quindi è buona norma non parlare di cose che non si conoscono bene.
S.Maria a Mare è una sola,io avrei destinato i soldi alla struttura ex chiesa di villa lucia visto che il parroco non più tardi di natale chiedeva collaborazione al sindaco per la realizzazione, il paese è accogliente anche senza statua ma tanto possiamo dire quello che vogliamo ormai è deciso! anna
RispondiEliminami ha incuriosito la discussione,ma vorrei ricordare a molti di voi che hanno buona memoria,vi ricordate per caso quello che è successo per la Madonnina sotto la torre?vi ricordate la lettera del parroco,sulla quale aveva scritto che ci sarebbero serviti 8400euro,mentre qualcun'altro lo faceva a proprie spese?Il risultato si vede in appena due anni e mezzo è irriconoscibile.La BIBBIA non c'entra per i comuni MORTALI(possono anche ignorarla),ma chi l'ha professa e l'ha SPOSATA,ha l'obbligo di rispettarla,non CREDETE?
RispondiEliminax Dark Face
RispondiEliminaUn commento come il suo, più o meno condivisibile comunque interessante e ben articolato, ovviamente se firmato con uno pseudonimo non possiamo pubblicarlo.
non se ne può più ..io dico non bastano le statue che ci sono se si vuol pregare si fa lo stesso o è di bronzo o altro si mettessero la mano sulla coscienza già è dura arrivare a fine mese ......poi chi ha i soldi li caccia .tanta gente religiosa li dà volentieri per queste cose .....poi se devono aiutare qualcuno fanno finta di niente
RispondiEliminaclear face...fino prova contraria la religione la conosco perfettamente....dico vostra perchè non corrisponde alla vera parola di Dio....appunto vostra a vostro piacere...non sapete far altro che nascondervi dietro a simboli..e poi fino a prova contraria come hai detto tu l'offerta al tempio(luogo dove si pregava Dio,non idoli)..no ad una statua..lo vedi che ti contradici... Daniela.
RispondiEliminaegr.Amministratore,figurarsi se io abbia dei problemi a farmi riconoscere.Negli altri miei commenti come lei può constatare,le mie sono state sempre fonti attendibili,che poi si sono verificate.Allara chieda se le è possibile,s'informi presso un Sindaco dell'epoca Pinuccio Trotta(amico intimo di Cafiero),oppure Alfonso Piccirillo(murzone)o allo stesso avvocato,Fuluccio Tortora e Mazzeo Gerardo(piscillo) etc.Anzi le dirò di piu,la statua è posizionata all'interno della sacrestia a sinistra quando si entra è di bronzo uguale a quella sommersa però piu piccola,l'avvocato aveva chiesto di posizionarla all'ingresso di zona Lago,dove ha la sua abitazione,piu dettagliato di cosi si muore.In piu le dico ancora,che a S.Maria forse sono l'unico che ha messo in ridicolo pubblicamente quel signore settembre 2009,la mia è una lotta continua fin quando nè avro la forza,credo che sia arrivato il momento che quel personaggio dia le dimissioni,nel tempo ha rovinato e non poco la colletività e nel credere in GESU'.
RispondiEliminaCara Daniela, ma nel tempio l'arca c'era o no? E chi l'aveva costruita: Nostro Signore o gli uomini con le offerte?
RispondiEliminaA tuo dire non ci dovrebbe essere la Pietà e tante opere artistiche commissionate da mecenati o dal popolo.
Sugli sprechi siano d'accordo, figurarsi, ma i talebani lasciamoli a Kabul.
Caro clear face vuoi sapere una cosa, te la dico col cuore...continui a capire quello che dico solo a modo tuo..metti a confronto l'arca ora??e poi che centra il nostro patrimonio artistico con gli idoli esposti in chiesa?? non ho parole..ah ti dico una cosa poi chiudo perchè è inutile continuare ..se penso alla gente che muore di fame,e poi penso che un parroco, una persona che dovrebbe essere sensibile per certe cose vuole tutti quei soldi per un inutile statua di bronzo...bhè mi cadono le braccia...la talebana qua non sono io ...ma gente così che sputa in faccia ai disagi umani e butta soldi in questa maniera. Ora che tu lo capisca o no sinceramente a questo punto non mi interessa..continuate nella vostra indifferenza e nel vostro modo di capire le cose..la cosa migliore che si poteva fare era raccogliere questo spreco di soldi per una pura beneficenza, visto che la statue non mancano.Ah poi sbaglio o qualcuno ha scritto che c'è una stauta di bronzo in chiesa?? E se c'è già che necessità c'è di averne un'altra?? .Parlerò anche da ignorante.....ma meglio ignorante che superficiale. Daniela
RispondiEliminaI Talebani,Siriani,gli Egiziani etc.che tu chiami,sono vittime di un libro che ha un nome il CORANO,bada bene non è come la BIBBIA che molti di noi osservano,non tutti nella stessa maniera rigorosa.Ma da quelle parti è legge che fà vittime innocenti.Credo che se anche noi la dovessimo rispettare come tale,nessuno sarebbe immune da subire una condanna.Ma il punto è un altro,tutto è partito a quanto pare da una lettera piu o meno condivisibile.Ha tirato fuori dei fans e credo che questo non è buono.Nella nostra comunità ci sono diversi ATEI,ma al momento di un SACRAMENTO sia esso matrimonio,battesimo o estrema unzione l'ho accettano perche nel loro profondo c'è una piccola fiammella.Secondo me chi ha SBAGLIATO è il parroco,perche non puoi distriggere una Chiesa Villa LUCIA ed è evidente e chiedere a tanti credenti soldi anche se offerti spontaniamente,per fare una statua in Onore a S.Maria a MARE.C'E'già,deve rimanere unica e sola nel suo SPLENDORE.Il copia e incolla lo possiamo fare noi al pc.Morire per la religione,come avviene spesso in africa e nei paesi Islamici a me non piace,anche se dovessi Morire per la nostra.Il parroco si dia una regolata,continui il suo percorso spiriotuale,oppure vista l'età si ritiri silenziosamete come fanno tanti altri dopo le loro missioni.
RispondiEliminaLa Pietà di Michelangelo si trova nella Basilica di S.Pietro e non credo che ce l'abbiano portata gli angeli o che il buon Buonarroti l'abbia realizzata " a gratìs".E' per devozione: sbagliato o giusto che sia così è. Vogliamo far del bene a chi non ha? Bene. Rinunziamo all'ultimo cellulare (anche solo all'ultimo modello), al giaccone firmato, al veglio di capodanno e quei soldi diamoli a chi ha effettivamente bisogno, assieme a quelli della statua, te lo concedo.
RispondiEliminaE non ti inalberare è un discorso pacato che volevo fare (ad onor del vero pensavo che quell'apostrofo fosse un refuso)
x Clear face.Per amor del cielo,l'ultima cosa che farei e quella di inalterarmi sù queste cose.Ho espresso un mio pacato pensiero,se me lo congedi.Ti posso assicurare che in Castellabate me compreso,facciamo della beneficenza,ma non lo diciamo a quattro venti,ma come si dice,per il prossimo ma in silenzio.Capisco che tu voglia sposare la causa del parroco(è una tua scelta laggittima)Però vorrei che tu per un attimo,riflettessi di quanti nostri concittadini hanno delle difficoltà.Da come ho sentito dire che la somma s'aggiri intorno ai 15.000 euro,credo che sia uno shiaffo alla miseria in questo momento particolare.Da credente ti dico un ultima cosa,le statue che tu hai citato sono dei riflessi condizionati dalla FEDE,vale anche dalle rappresentazioni dei vari pittori famosi e non(senza condannarli).E' come colui o colei che per vocazione sono chiamati a diffondere la parola di DIO.Nessuno l'ha visto,ma molti lo sentono dentro di sè,ma nessuno li potrà mai condannare per la loro scelta.Ci hanno inculcato una religione da piccoli,nel mio piccolo la rispetto,mi da molto vastidio la MERCIFICAZIONE della stessa.Scusami questo è il mio pensiero!!!!
RispondiEliminapenso che si sia andati un pò fuori da quella che era la discussione iniziale, l'unica cosa certa a mio parere è che si stanno (dico stanno perchè credo che ormai sia una cosa già decisa, e non penso che il parroco faccia un passo indietro) spendendo dei soldi che ad oggi sono una bella cifra per una cosa inutile, visto che chi vuol pregare lo può fare anche senza la statua in bronzo. Mi auguro soltanto che se c'è una sola possibilità di tornare indietro lo facciano, investendo quei soldi per cose più concrete. Giannella Cinzia
RispondiElimina....no va bhè ora si mette a confronto un'opera d'arte...in questo contesto non c'entra niente, anche perchè nessuno va a pregarci sotto ( x fortuna)...e poi per la cronaca,se le persone citate da anonimo seguirebbero il Corano non si amazzerebbero per cretinate..Il Corano è molto simile alla Bibbia...se si trovano in quelle condizini è perchè la religione la modificano a loro piacere.Almeno cerchiamo di rimanere sul tema principale che è lo spreco inutile di soldi per una statua non utile alla comunità..e sopratutto di non confondere determinate cose. Daniela Paciello.
RispondiEliminaE'no amica,quella che chiami condizione è dettata da chi l'impone.La Bibbia e il Corano non sono la stessa cosa se permetti.In molti paesi Islamici la politica degli stati sono fortemente vincolati e condizionati dalla stessa.Gli IMAM sono dei comandanti supremi e guai a chi non gli dà ascolto.Invece dalle nostre parti,tantissima gente liberamente ha scelto una religione,ossia crede in qualche cosa che và aldilà della vita terrena(dagli se vuoi un nome)per me è il CRISTO.Credo che da come parli frequenti molto la chiesa,ti faccio una domanda,quante statue ci sono sotto le due navate laterali?Tante e ci sono persone che non sanno nemmeno dargli un nome.Tu forse anzi sicuramente sei molto giovane,io che ho qualche anno in piu ti posso dire una cosa che non sai sicuramente.Negli anni sessanta durante il mese della VERGINE in maggio,tutti i FEDELI si caricavano a spalla tutte le Statue e li portavano all'esterno della Chiesa in segno di DEVOZIONE,chiedi se hai ancora un parente anziano se dico una fandonia.Con rammarico ti dico questo perche,l'attuale parroco negli anni ha distrutto molte tradizioni,ha tolto persino a TRASTULA,che qualche fedele la faceva rumureggiare per tutte le vie del paese,lo scorso anno per giunta,ha messo la statua sull'altare senza MESSA,quando gli altri anni lo si faceva.Se sei contenta di venerare un altro pezzo di metallo,non sarò io o altre persone che la pensano come me ad IMPEDIRTELO.Questa è la BIBBIA,un Sacro libro che non vieta niente e a nessuno.Chi è senza Peccato scagli la prima pietra,io ho peccato in tante occasioni in modo veniale,quindi non posso tirartele a DOSSO.
RispondiEliminaTutto questo mi fa pensare che molta ma molta gente quando parla si contraddice senza che se nè accorga..caro anonimo del 16 Gennaio ancora una volta ribadisco il fatto che voi tutti fate della religione quel che vi fà più comodo..io sono contraria a questo schiaffo alla povertà che il parroco sta facendo..e voi continuate a dire che è tutto normale e giusto..io non mi inchino davanti a nessun ogetto (metallo o no) è una questione di coerenza che a voi manca.Lei nè sà più di me?? allora mi spieghi perchè Dio punì chi inalzò quella statua d'oro..Ah poi io non ho detto che il Corano e la Bibbia sono la stessa cosa...ma sono simili ed entrambi portano la parola di Dio che regolarmente viene travisata. Tanto questa benedetta statua non ve li toglie nessuno.. una in più o una in meno ormai.... Ma poi alla fine lei cosa ha letto di tutto quel che ho scritto?? mi sà niente. Daniela
RispondiElimina