Da un po' di tempo i vigili, soprattutto a tarda sera, controllano il parcheggio a pagamento di Piazza Izzo alla ricerca di chi vi sosta senza aver staccato lo scontrino al parcometro (a proposito, non era più bello parchimetro?).
Nulla da dire, ci mancherebbe, fanno il loro dovere e i "furbi" vanno scovati. Onestamente non so se la stessa scena si ripete anche negli altri parcheggi a pagamento, presumo di sì (a meno che quello di Piazza Izzo sia l'unico rimasto in vita).
Tutto ciò, comunque, pone una domanda più generale. E' giusto che noi residenti continuiamo a pagare 1 euro/h anche durante i mesi invernali? Anzi, è giusto mantenere i parcheggi a pagamento anche durante i mesi invernali?
Secondo quanto affermato dal Sindaco durante il penultimo Consiglio Comunale la gestione dei parcheggi quest'estate ha fruttato decine di migliaia di euro in più. Perchè continuare a gravare sui cittadini di Castellabate anche durante l'inverno? Durante i primi tempi dell'Amministrazione Maurano in inverno il costo orario veniva ridotto a 50 centesimi e veniva garantito un minimo di tempo di sosta libera per andare in Comune o sbrigare una piccola commissione. La nuova amministrazione (che secondo alcuni in campagna elettorale aveva previsto l'abolizione dei parcheggi a pagamento) non potrebbe, almeno, ripristinare la pratica della sosta minima garantita e della riduzione del costo orario? Oppure non potrebbe lasciare a pagamento solo la sosta del sabato e della domenica (anche se questo non mi sembra un buon viatico per il turismo)?
Sulla base di questo post proponiamo questo sondaggio:
A me era venuto anche un altro dubbio, vicino alla piazza dove si svolge il mercato il sabato mattina, nell'interno c'è uno spiazzo dove viene fatto pagare il parcheggio sia in estate che in inverno, ma sono autorizzati dal comune o sono abusivi? E' un terreno privato? La ricevuta che rilasciano non mi sembra sia regolare. Qualcuno ne sa qualcosa?
RispondiEliminaNon so se sia giusto pagare....ma se ciò compensa il fatto che i vigili possano vigilare il centro fino a tarda sera...può starmi anche bene
RispondiEliminaX stellina,si il terreno è Privato ed il parcheggio è probabilmente Abusivo,e se è così non si spiega il perche nessuno provvede a farlo mettere in REGOLA.Oppure ci sono due pesi e due misure ossia,il parcheggio di villa matarazzo durante l'arco della settimana è libero nessun controllo,invece in centro c'è sempre qualcuno che chiama i VIGILI(ecco il perche),........alcuni vigili avvolte s'imbarazzano di sansionare,perche conoscono qualche auto e i loro propietari!Poi le promesse fatte sono tante,ma è un altro discorso!!!
RispondiEliminaChe i vigili siano un pò "elastici" almeno d'inverno non mi sembra un male, a volte anch'io ho parcheggiato vicino al comune giusto il tempo per protocollare una lettera senza grattino e, quando ho chiesto il permesso a qualche giovane vigile presente, senza nemmeno conoscermi, hanno sempre detto "non si preoccupi"...Il problema non credo sia nel comportamento dei vigili, ma nell'assurda previsione dei parcheggi a pagamento anche d'inverno
RispondiEliminaOra non volete pagare nemmeno i parcheggi? e come pretendete di andare avanti?
RispondiEliminaMa a salerno i residenti non pagano il parcheggio ? Andatelo a domandare a DE LUCA estate inverno non vi è differenza devi pagare e basta residente o meno , il parcheggio si paga, io a salerno ho pagato 6 euro per restare solo due ore e avrei fatto lo stesso se ero un residente.. e nessuno si lamenta , 3 euro all'ora è troppo indubbiamente . ma a santa maria lo potete cacciare 1 euro per il parcheggio e poi che cambia 50 cent in più o meno??? ma fatemi IL PIACERE !
RispondiEliminaA RIDICOLI PAGATE MI SEMBRATE SOLO DELLE VECCHIE COMARI
RispondiEliminaNon credo si possa paragonare Santa Maria a Salerno comunque a Salerno esistono gli abbonamenti per i residenti (per curiosità in quale zona di Salerno hai pagato 6 euro per due ore?).
RispondiEliminaSi io ho pagato 6 euro per due ore precisamente in lungo mare trieste in uno di quei parcheggi ! ben 4.74 per il parcheggio e 1.26 euro di iva al 21% ... ma ciò non è importante . PER QULALE MOTIVO poi non si puo' paragonare santa maria a salerno BAH.. SOLO PERCHè SALERNO FA 100 ABITANTI , E QUESTO SAREBBE UN BUON MOTIVO PER NON PAGARE IL PARCHEGIO , ANZI A MAGGIOR RAGIONE LO DOVREMMO PAGARE E DOVREMMO DARE TUTTI NOI UN CONTRIBUTO ALLA COMUNITà VISTO CHE CI HANNO RIMASTO NELLA CACCA PIU' TOTALE ..? e ellora perchè non ti fai fare anche tu l'abbonamento così quando parcheggi a piazza lucia lo esponi sul cruscotto e t SPARAGNI L'EUROOOOO??
RispondiEliminaErano più di due ore in quanto il massimo che si paga nelle zone a sosta vigilata è 2 euro l'ora, mentre nel parcheggio sotto piazza della Concordia la prima ora è a 50 centesimi. Il massimo che si paga invece nelle zone a sosta regolamentata è di 2,50 euro in Piazza Amendola mentre in via O. Flacco è di 50 centesimi. Per quanto riguarda Salerno e Santa Maria la differenza non sta ovviamente nel numero degli abitanti, ma nel numero giornaliero di "ingressi". Il problema, comunque, è che si può anche pagare 1 euro se uno deve sostare brevemente per un qualche motivo (se poi deve farlo più volte..) ma è importante che ci sia un controllo continuo (sbarre o presenza costante di ausiliari del traffico come ad Agropoli) perchè paghino TUTTI: Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali (che non ho motivo di dubitare che non lo facciano)e amici degli amici. Per quanto riguarda gli abbonamenti non ci risulta che in inverno siano in vigore. Ma anche in estate gli abbonamenti non hanno valore nei parcheggi dove si paga 1 euro/h ad eccezione di Piazza Izzo per i RESIDENTI DOMICILIATI (in pratica uno solo). Detto questo, ho il garage, in piazza ci bazzico poco e, quindi, il mio no è di principio e non utilitaristico
RispondiEliminaParagonare Castellabate e Salerno,mi sembra un pò eccessivo.La legge dice:UN parcheggio a pagamento è leggittimo, quando nelle sue vicinanze,ce ne sia un altro LIBERO.Il fatto che uno sia residente o meno non nessuna importanza.
RispondiEliminaNon se ne discute la legittimità, ma l'opportunità.
RispondiEliminaanonimo dell 11.15....ma chi ti ha sciolto....torna subito a catena
RispondiEliminaun contributo alla comunità, (mi riferisco all'anonimo che dice che dobbiamo dare un contributo alla comunità)ma non basta già tutto quello che paghiamo, ancora dobbiamo dare contributi, a forza di dare finirà che altro che arrivare a fine mese, non arriviamo neanche a metà mese, vogliamo renderci conto che ci stanno portando alla fame a forza di pagare, che ci lascino almeno qualcosa libera. Giannella Cinzia
RispondiElimina