domenica 16 marzo 2014

Perchè sono state rinviate le gare d'appalto?

L'EDITORIALE DELLA DOMENICA


Come abbiamo già segnalato in questo post due importanti sedute di gara riguardanti l'appalto per l'adeguamento  sistema fognario e depurativo sono state rinviate a causa della mancata nomina della commissione giudicatrice. Ma perchè la commissione non è stata nominata?
Vediamo cosa dispone al riguardo l'art.84 del Codice Appalti (ovviamente per quello che riguarda il nostro caso).
Art. 84 Comma  10 La nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Art. 84 Comma 2 La commissione, nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, e' composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto del contratto.
Art. 84 Comma 4 I commissari diversi dal Presidente non devono aver svolto ne' possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.
Art. 84 Comma  8I commissari diversi dal presidente sono selezionati tra i funzionari della stazione appaltante. In caso di accertata carenza in organico di adeguate professionalita', nonche' negli altri casi previsti dal regolamento in cui ricorrono esigenze oggettive e comprovate, i commissari diversi dal presidente sono scelti tra funzionari di amministrazioni aggiudicatrici di cui all'art. 3, comma 25, ovvero con un criterio di rotazione tra gli appartenenti alle seguenti categorie:
a) professionisti, con almeno dieci anni di iscrizione nei rispettivi albi professionali, nell'ambito di un elenco, formato sulla base di rose di candidati fornite dagli ordini professionali;
b) professori universitari di ruolo, nell'ambito di un elenco, formato sulla base di rose di candidati fornite dalle facolta' di appartenenza.

Da quanto previsto dall'art. 84 la commissione deve essere nominata dall'organo dell'amministrazione comunale competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario. E' evidente che la nomina non spettava più all'arch. Forziati in quanto il servizio Lavori Pubblici è passato all'Area VI. Non ci sono problemi di data in quanto, come ha specificato il vicesegretario nella delibera, l'esecutività della stessa parte, non dalla pubblicazione avvenuta il 14.03, ma dall'11.03 data di approvazione. Il termine di chiusura di consegna delle buste per il primo appalto era il 12.03 e, quindi, non ci sono dubbi:la nomina spettava al responsabile dell'Area VI, Nicoletta.
Perchè Nicoletta non ha effettuato la nomina? Molto probabilmente perchè ha avuto troppo poco tempo a disposizione per il passaggio delle consegne. 
Se, però, leggiamo con attenzione la delibera notiamo che il parere di regolarità tecnica, porta la firma del segretario Maiorino. Il che significa che il parere è stato rilasciato prima del 3 Marzo (data in cui il segretario ha preso servizio a Cava). In realtà è stato rilasciato anche prima in quanto c'è l'informativa ai sindacati datata 27 Febbraio. Perchè la Giunta ha aspettato l'11 Marzo  per riunirsi?
Doveva aspettare la risposta dei sindacati? A parte il fatto che nella delibera non c'è traccia di questa risposta, questo specifico aspetto non necessitava dell'informativa.
L'Amministrazione ha sottovalutato il fattore tempo o c'è qualche problema di ordine burocratico e/o tecnico che  noi (ripetiamo fino alla nausea  semplici cittadini e non tecnici) non siamo nella possibilità o in grado di individuare?

13 commenti:

  1. perchè antonio florio non avrebbe mai votato questa delibera , che, per la sua "delicatezza" aveva bisogno di un consenso unanime!!!! questo darebbe anche un senso all'improvviso aumento ponderale ( fino ad allora scarso ) della posizione dei tre " contestatori" , che potrebbero aver garantito il voto sul ridimensionamento del Forziati quale merce di scambio per l'assessorato....... qualcuno potrebbe obiettare che la "nuova" giunta poteva riunirsi anche prima ; è vero , ma la vicinanza dei due eventi (ricambio assessore e responsabile) sarebbe stata tale da indurre più d'uno ( e non solo il solito malpensante ) al collegamento propedeutico del primo con il secondo
    rospo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano però, che l'abbia votata il vicesindaco.

      Elimina
  2. Ha ha ha che florio se era assessore nn votava quella delibera ho tanti ma tanti dubbi (costa fai tu) le parole che sapeva dire statte a casa che a politica e nata cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono l'avvocato di ufficio di Florio, ma ci sono stati precedenti di voti contrari........

      Elimina
  3. e vuole l'accento....statte citto che l'italiano è nata cosa

    RispondiElimina
  4. Quali portali alla nostra conoscenza professore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta ricordare quella sulla merce esposta fuori i negozi............

      Elimina
  5. x l'autore dell'editoriale
    Molto interessante. L'articolo fa capire molto bene la dinamica dei fatti ... anche la sottile opportunità. Ma il perchè sono state rinviate le gare?

    RispondiElimina
  6. LE GARE SONO STATE RINVIATE SEMPLICEMENTE PER IL FATTO CHE IL TECNICO RESPONSABILE(QUELLO NUOVO) E PER OPPORTUNITA' E PER CAPIRE CHI INSERIRE IN COMMISSIONE , VISTE LE INCOMPATIBILITA' DI GRAN PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE DEVE STABILIRE I GIUSTI CRITERI PER NON ESPORSI AD ESPOSTI E QUINDI INUTILI BLOCCHI O FERMI DELLA GARA IN QUESTIONE. STOP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che è esattamente quello che abbiamo scritto noi :"Molto probabilmente perchè ha avuto troppo poco tempo a disposizione per il passaggio delle consegne"
      Ma questo non risponde alla seconda domanda. Perchè si è atteso l'11 marzo per fare la Giunta?
      PS Non scrivete tutto in MAIUSCOLO perchè i commenti finiscono nello spam automatico (l'abbiamo recuperato per puro caso)

      Elimina
    2. Se la commissione doveva essere nominata dopo la chiusura della gara (mercoledì ore 12,00), perchè l'apertura era stata prevista per giovedì. Il vecchio tecnico aveva le competenze per nominarla in meno di 24 ore?
      Non voglio fare polemica ... se si vogliono evitare inutili blocchi ... basta essere trasparenti, l'art. 84 comma 8 lettere a e b potrebbe essere un'ottima soluzione. Ma sono certo che i criteri e soprattutto l'esperienza nel settore, dei tre "saggi" sarà ampiamente documentata.

      Elimina
    3. Se fosse rimasto il vecchio tecnico non ci sarebbe stato alcun problema a nominare la commissione in 5 minuti con le professionalità interne. Cambiando il responsabile si è innescata l'incompatibilità del RUP (Forziati) e da qui probabilmente i problemi.

      Elimina
    4. ... probabilmente.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.