domenica 23 marzo 2014

La Raccolta Differenziata

L'EDITORIALE DELLA DOMENICA

Abbandoniamo per un attimo il discorso su "Striscia" per dedicarci ad un altro argomento che, comunque, sempre ha a che fare con la "monnezza"
Il Sindaco da diverso tempo ripete, quasi come un mantra, la frase " abbiamo raggiunto il 60% di raccolta differenziata". 

Una nostra battaglia, sin dall'inizio, è stata quella per ottenere dall'Amministrazione maggior dettagli per quanto riguarda i dati (fonte dati, quantità totali ecc. ecc.). L'Amministrazione non ci ha degnato della benchè minima attenzione e ce ne siamo fatti una ragione, anche se come cittadini meriteremmo una maggiore considerazione. Forse dovrebbe cominciare a passare l'idea che non si è Amministratori per volontà divina, ma perchè si è ricevuto un mandato elettorale. E ricevere un mandato significa non solo operare per conto dei cittadini ma anche mettersi al servizio degli stessi.
Fig. 1
Comunque, se il cittadino riceve un'informazione parziale ed incompleta, si mette esso stesso alla ricerca dei dati e, non avendo il quadro complessivo, può cadere in errori anche marchiani.
Per esempio, il Sindaco dice che siamo al 60% di raccolta differenziata e non abbiamo alcun motivo di dubitarne. Ma se volessimo saperne di più a chi possiamo rivolgerci? Un cittadino è portato a ritenere che l'Osservatorio Regionale Rifiuti sia una fonte attendibile.
Se noi, però, prendiamo per buoni i dati dell'O.R.R.  nei primi 9 mesi del 2013 (ultimi dati disponibili)  la percentuale di raccolta differenziate per Castellabate è pari al 50,28% (fig.1).
Anche ipotizzando un incremento notevole negli ultimi 3 mesi è abbastanza improbabile che si raggiunga il 60%. 

Fig.2 - Clicca per ingrandire
Ma si notano anche altre differenze. Il sito del Comune riporta come dato di Gennaio 2013 una percentuale del 59,00% mentre l'Osservatorio del 52,36%. E questa differenza è presente in ogni mese. Altro esempio. Per il Comune a Febbraio 2013 la percentuale è del 61.60 mentre per l'ORR è del 54.92. E questo si ripete tutti i mesi  come si può vedere della figura 2. 
Si può notare, nei primi 9 mesi, che la differenza media tra i dati del Comune e quelli dell'ORR è pari al 5.84%.
In pratica i dati del Comune superano quelli dell'ORR, del 5,84% in media
Abbiamo pensato che tra i dati dell'ORR e quelli del Comune  ci sia una differente base di calcolo. E allora siamo andati a spulciare i dati del 2012. Ed in effetti anche qui c'è uno scarto, sempre a favore del Comune, tra i due dati. Ma lo scarto è di gran lunga inferiore. Infatti, come si può vedere dalla Figura 3 la differenza media tra i dati del Comune e dell'ORR è del 1.62% (contro il 5,84 del 2013). Quindi o è cambiata la base di calcolo tra il 2012 e il 2013, oppure c'è qualcosa che ci sfugge. Ah, dimenticavamo, i dati dell'ORR si riferiscono al pesato (quelli del Comune non lo sappiamo).
Possiamo, infine, notare che al momento, ossia nove mesi del 2013 contro 12 mesi del 2012,  abbiamo un calo della percentuale di differenziata che passa dal 54,77 del 2012 al 50.28 del 2013.
Fig.3 - Clicca per ingrandire
Come abbiamo precisato all'inizio, però, questi sono dati che un cittadino cerca di trovare con i propri mezzi e con le proprie scarse capacità tecniche, commettendo probabilmente errori madornali.
Se i responsabili e/o l'Amministrazione ci spiegassero dov'è l'errore farebbero un'operazione di trasparenza e di chiarezza, non verso un blog, ma nei confronti dei cittadini elettori.


6 commenti:

  1. Sarebbe interessante che qualcuno dell'amministrazione (assessore all'igiene urbana Di Lucca? ) rispondesse dando chiarimenti in merito? Succederà? Ma!

    RispondiElimina
  2. Oggi abbiamo fatto il botto dei commenti non pubblicabili. Invitiamo tutti a rileggere la pagina relativa ai commenti pubblicabili (per gli anonimi)
    http://www.lasirenaeilcastellano.blogspot.it/p/regole-copyright-e-disclaimer.html

    RispondiElimina
  3. Salve vorrei sapere una cosa ma la percentuale e riferita a tutti i cittadini residenti ma reali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La percentuale totale è riferita al totale dei rifiuti (indifferenziati + differenziati). La produzione pro capite (di cui abbiamo parlato in questo post http://lasirenaeilcastellano.blogspot.it/2013/04/la-differenziata-al-6160-ma-i-costi.html
      e di cui riparleremo nei prossimi giorni) è riferita agli abitanti totali (reali + di comodo) su dati ISTAT

      Elimina
  4. dispiace dirlo ma siete troppo di parte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uomo è per definizione pensante e, quindi, inevitabilmente ha una sua opinione che, anch'essa per definizione, è "di parte". Detto questo, se la nostra opinione è di parte, i dati sono dell'Osservatorio Regionale.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.