Sul sito del Comune è apparso un duro comunicato del Sindaco contro De Luca e il suo ricorso al Tar avverso il Decreto Dirigenziale della Regione Campania avente per oggetto "POR Campania FESR 2007-2013 - iniziative di accelerazione della spesa." (leggi comunicato stampa).
Per chi non ha seguito la vicenda il comunicato è un po' criptico e, quindi, cerchiamo di far chiarezza.
Quello che qui ci interessa sapere (banalizzando ed essendo tecnicamente non precisi) è che la Regione Campania ha messo a disposizione dei fondi per la realizzazione di determinati progetti da parte dei Comuni con meno di 50.000 abitanti. Nello specifico il 40% va ai comuni fino 10.000 abitanti (e quindi anche Castellabate), il 40 % ai Comuni tra 10.001 e 30.000 abitanti, il restante 20% ai comuni fino a 50.000 abitanti.
Castellabate ha presentato il progetto "Lavori di rifacimento, potenziamento e completamento delle reti idriche e fognarie" per un costo totale di 2.000.000 di euro (vedi delibera di Giunta).
La Commissione di valutazione ha ritenuto il progetto presentato da Castellabate "coerente"
A questo punto è intervenuto il Sindaco di Salerno, De Luca, che ha impugnato il tutto davanti al TAR lamentando l'esclusione dal finanziamento dei Comuni al di sopra dei 50.000 abitanti.
In realtà nel Decreto Dirigenziale si legge che "si procederà successivamente all’istruttoria dei Progetti presentati da Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti in coerenza con quanto disposto al punto 6 della DGR n. 378/2013 e dal Protocollo d’intesa tra Regione Campania e ANCI – delegazione regionale della Campania, parte integrante della suddetta DGR" e questo potrebbe, dinanzi al TAR, far pendere la bilancia dalla parte dei piccoli comuni.
Vedremo cosa ne penserà Il Tribunale Amministrativo.
In pratica non è un ricorso contro il Comune di Castellabate... mi sembrava strano che qualcuno si importasse di noi!
RispondiEliminaPover a te
RispondiEliminade luca non sape manco chi è spinelli
RispondiEliminaCari amici siamo entrati nel clima delle prossime elezioni europee... ognuno darà fuoco alle sue polveri... sperando che si scotti! Nel frattempo mi è piaciuta la risposta di un mio amico che essendo stato invitato ad un convegno a Santa Maria l'8 marzo (vedi i manifesti con ospiti una bella signora) ha risposto: avete la capacità di far funzionare l'aeroporto di Pontecagnano per migliorare il turismo nel Cilento? No! Allora non disturbatemi... io aggiungerei non disturbate i cittadini perché oramai non siete più credibili! P.S.: qualcuno mi sa spiegare le regole del gioco politico: un nuovo Assessore al Comune collegato/rappresentante di un gruppo politico e non invitato al Convegno? Un consigliere comunale di miniranza collegato ad un gruppo consiliare di centro sinistra invitato al Convegno? Clemente, Marco, possibile che siamo tutti "cannucce di fiume"? Io il primo!
RispondiEliminama perche de luca chi e
RispondiEliminalascia sta ...è solo sindaco di salerno e viceministro ...scusa eh
EliminaLo schiavooooooooo ma nn eri quello che andava dicendo che f i era finita e adesso che ci fai su quel manifesto nn ti voterò mai piu
RispondiEliminaCVD Ognuno vuole conservarsi la poltrona... e il cittadino ne paga le conseguenze... poi arriveranno le elezioni comunali, ci sarà una lotta di quartiere per accapararsi il voto e poi tutto nel dimenticatoio... Ammnistratori pubblici, Nazionali, Regionali, Comunali, non siete più credibili... più che non votare bisogna farsi annullare la scheda! Quello che farò alle prossime elezioni! Nulla contiamo e nulla sarà la scheda!
Eliminabravo
EliminaMa i commenti ai post spinelli Florio che fine hanno fatto? Non se n'è saputo più niente... Spero che non sia stato messo tutto a tacere
RispondiEliminaCome abbiamo più volte scritto, anche a cause dell'eccessivo numero degli accessi (e di spam), il widget dei commenti è andato in tilt. Fino a questo momento non abbiamo traccia dei commenti "saltati" nei giorni scorsi.
Elimina