L'EDITORIALE DELLA DOMENICA
Avevamo promesso di ritornare, con calma e passata l'emergenza estiva, sulla composizione della Giunta e oggi manteniamo quella promessa. Spinelli ha vinto le elezioni con lo slogan “Decidi di cambiare”. Uno slogan che definimmo ossimoro (leggi) e che contrariamente a quanto ci saremmo aspettati ha avuto un successo strepitoso. Una cosa, però, è vincere le elezioni, tra l'altro in modo sorprendentemente netto, ben altra cosa è mettere in pratica lo slogan vincente. Già nella composizione della lista non è che abbondassero le “novità”. Di veramente nuovi c'erano Durazzo, Guariglia, Marinelli, Montone e Tajani. Che fossero “nuovi” non c'è dubbio, sulle loro qualità ogni opinione è rispettabile. Se vogliamo considerare “nuovo” chi non aveva mai avuto a che fare con la Giunta Maurano, all'elenco possiamo aggiungere Florio. Già l'esito delle elezioni ha provveduto a spazzare via qualche nuovo: dentro Durazzo e Montone, fuori Guariglia, Marinelli e Tajani. Quindi tener fede al “decidi di cambiare” nella composizione della Giunta divenne oltremodo difficile, cosa che il blog fece notare nel post “L'acqua è poca e la papera non galleggia (leggi)”. Obbiettivamente, però, qualcosa di più nel senso del cambiamento si poteva fare.
Conosciuta la composizione della Giunta molti esclamarono “ Ma che c'azzecca Florio con Turismo e Sport?”. Beh la risposta sta tutta nei retroscena.
Florio, rompendo un lungo sodalizio politico e personale con Grande, decise di schierarsi con Spinelli ottenendo, così si vociferò, l'assicurazione che, vinte le elezioni, avrebbe fatto parte della Giunta come vicesindaco. E l'esito delle elezioni sembrava preludere ad un Florio vicesindaco. Secondo quanto si disse all'epoca la Giunta era già bella e pronta: Spinelli Sindaco, Florio vicesindaco, Nicoletti sicuro. Su chi fossero gli altri due le versioni furono molte. La più accreditata parlava di un ticket Di Luccia – Ambrosano (uno assessore l'altro in qualche modo coinvolto nella società mista pubblico-privato che si sarebbe dovuta costituire) e Montone assessore. Può darsi che non fosse proprio così, più darsi che sia una leggenda metropolitana quella che raccontava di una giunta già definita e festeggiante a cena, tutte le versioni davano comunque la Maiuri fuori dalla Giunta. Ma, come scrisse un lettore, “la notte porta..sconsiglio” (leggi) e la dottoressa Maiuri giustamente fece notare che lei doveva essere assessore in quanto lo Statuto Comunale prevede le “quote rosa” nella composizione della giunta (art. 8 comma 5 :
- Al fine di assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna ai sensi della legge n. 125/1991, in seno alla Giunta ed agli organi collegiali del Comune deve essere garantita la presenza di entrambi i sessi.
Quindi o la Maiuri assessore o un assessore esterno donna! Forse si poteva tentare anche una prova di forza (persa in partenza come hanno dimostrato vicende analoghe) ma partire con un dissenso sarebbe stato fatale per l'immagine, e probabilmente non solo per l'immagine, della nuova Amministrazione. Rientrata "ope legis" la Maiuri evidentemente si è dovuta rifare la Giunta. La Maiuri, dopo tanti anni come vicesindaco, non poteva essere retrocessa a semplice assessore e, quindi, Florio ha responsabilmente fatto un passo indietro (anche perchè potevano profilarsi incompatibilità professionali). E sono andati fuori Ambrosano e Montone. Quest'ultimo sarebbe stato un ottimo assessore al Turismo ma è stato sacrificato sull'altare del manuale Cencelli, delle quote rosa e, probabilmente, della “filiera”.
Quindi la Giunta del “decidi di cambiare” è diventata essa stessa un ossimoro. Spinelli, assessore con Maurano e capogruppo del PDL con Maurano, Maiuri, vicesindaco di Maurano, Nicoletti, assessore con Maurano, Di Luccia, assessore quasi uscente con Maurano. L'unico nuovo è Florio. Ora, con tutta la simpatia, la stima e senza la benchè minima nota polemica, definire “nuovo” Florio, da anni in Consiglio Comunale, è sempre e comunque un ossimoro.
D'altro canto il “cambiamento” può notarsi, non negli uomini, ma nella gestione della cosa pubblica. Sono passati solo 180 giorni ma sono già sufficienti per farsi una prima impressione a pelle: anche in questo senso il “cambiamento” sembra essere solo uno slogan!
PS: La ricostruzione da noi fatta si basa sulle "voci" che si sono rincorse in quei giorni "caldi". Se qualcuno dei diretti interessanti vuol rettificare e dirci come sono andati veramente i fatti il blog è a loro completa disposizione. Ne guadagnerebbero non solo la "verità storica" ma anche la trasparenza!
è andata quasi cosi perchè si dice che doveva dimettersi uno vicino a spinelli che fa l assessore per dare un ulteriore cambiamento ma l assessore ha rifiutato questa ipotesi quindi capite che unione c è tra spinelli e i suoi fedelissimi
RispondiEliminaL'ossimoro (dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς «acuto» e μωρός «ottuso»), pronunciabile tanto ossimòro quanto ossìmoro (alla greca), è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini in forte antitesi tra loro. (es. piacevole dolore).
RispondiElimina"decidi di cambiare" ... non vedo l'antitesi ...
I cittadini di Castellabate hanno deciso Sindaco Spinelli e i consiglieri ... eletti.
FATTI ... NON VOCI.
Sicuramente, per i candidati, si proponeva qualche cosa di nuovo ... rispetto a quello che era stato proposto dall'altra parte (eccezion fatta per la lista "Di Luccia").
Poi, in riferimento alla politica per il territorio e nel modo di governare il territorio, si può discutere.
Quello che è successo dopo ... accordi, feste (con o senza bunga bunga), cene, ecc. non è altro che l'espressione della gioia per il risultato conseguito (condivisa da buona parte della popolazione).
Altra cosa è la capacià di governare.
Che il Sindaco Spinelli si sia nominata una squadra discutibile, che in questi primi sei mesi non si sia prodotto un gran che
sono opinioni più o meno condivisibili.
Ma è sempre stato così ...
Mr Hyde
caro amministratore , come vedi essere buoni molto spesso non conviene , come minimo ci si becca una lezione di etimologia.
RispondiEliminaha ragione hyde non c'è ossimoro tra l'invito a "decidere di cambiare" ed il voto dei cittadini che hanno aderito allo stesso. è solo dopo l'esito delle votazioni che l'invito ha svelato la sua vera natura di inganno, di raggiro, di frode della buona volontà carpita.
la tua analisi sull'andamento delle riunioni e degli accordi saltati è veritiero, anche se io non credo che amministratori che hanno partecipato alla seduta di consiglio che ha approvato lo Statuto avessero dimenticato quel famigerato articolo fortemente voluto dalla Maiuri (preveggenza?). forse l'unico a non ricordarlo è stato il buon Florio ma tant'è......
resta il fatto che a distanza di sei mesi si può cominciare a fare un primo consuntivo...
aspettiamo la ricorrenza
c.grande
controllate, per favore, se c'è qualcosa di mio cestinata?
RispondiEliminac. grande
Se si riferisce al post delle 10:43 avevamo segnalato che i commenti si potevano moderare solo in serata per problemi dovuti ad una manutenzione di blogger! Se non si riferisce a questo non abbiamo trovato messaggi nella cartella spam e l'account sirena.castellano non è ancora raggiungibile!
RispondiEliminax Mr. Hyde
RispondiEliminaIl termine "ossimoro" era utilizzato in maniera discorsiva nella sua accezione più ampia, ossia quasi come "contraddizione in termini". Cosa poteva decidere di cambiare chi si trovava un candidato Sindaco che per otto anni aveva collaborato con Maurano, con una Maiuri che sempre di Maurano era stata vicesindaco, con Nicoletti, Ambrosano, Di Luccia, Giannella ecc. ecc.
Un elettore votando la lista Spinelli poteva decidere tutto tranne che di cambiare.
Quanto alla festa non mi riferivo a quelle del dopo elezioni, bensì a quella tra "nuovi assessori" e supporter la sera di venerdì quando sembrava esserci la giunta. Salvo risvegliarsi il sabato mattina con un'altra giunta....
al dott grande la gente del comune di castellabate nn è stupida tra il peggio e il meno peggio ha votato per l ultima cordiali saluti i cittadini di castellabate
RispondiEliminaanonimo dell'8 ore 12,07
RispondiEliminaliberi di farlo ma anche liberi di pentirsene...........
prova a parlare ad esempio con i proprietari delle strutture balneari che hanno creduto nelle promesse di Spinelli e ora si vedono i loro lidi sequestrati.......
sul giudizio su quale fosse il male peggiore mi permetto di dissentire e forse i fatti ( più che le chiacchiere ) mi stanno dando ragione.
aspettiamo questa scadenza dei sei mesi per fare un primo consuntivo... vero non falso come quello approvato dalla maggioranza: lo sai che i 10.000,00 euro promessi dal parco e iscritti come entrate certe per pareggiare i conti non sono ancora arrivati?????
tempo al tempo..... tra qualche giorno si comincerà a parlare
c.grande
Sul sequestro delle strutture balneari è stata convocata una conferenza dei servizi (pubblicata stamane all'albo).
RispondiEliminasi, l'ho letta, ma ho l'impressione che manchi l'Autorità di Bacino che mi sembra, abbia sollevato il problema.. spero che non sia solo fumo negli occhi
RispondiEliminax amministratore
RispondiEliminanon mi sarei mai permesso di dare una "lezione" ... non conoscendo il significato del termine l'ho cercato ...
non credo che l'elettore abbia scelto il meno peggio.
è mia convinzione, come sottolinea il dr Grande, che molti elettori si siano ricreduti delle scelte fatte.
ma non è stato un inganno o raggiro ... la minestra era quella.
per quanto riguarda la squadra di governo e gli incarichi ... è un problema del il sindaco; ha scelto, si assumerà la responsabilità dei fallimenti o gli onori e la gloria delle cose buone fatte.
sono passati sei mesi, finita l'emergenza estate, finite le feste bisogna LAVORARE e dare conto delle cose fatte o non fatte.
eventualmente fare scelte diverse.
Mr Hyde
PS
x il dr Grande
è vero
"I politici devono essere astuti e ingannevoli, qualsiasi codice morale lascia un politico vulnerabile" - Rotschild.
con stima
al dott grande l autorità di bacino ha dato gia il suo ok si informi mi da tanto l impressione che stia perdendo un pò di colpi per nn sapere delle riunioni fatta all ente bacino
RispondiEliminaal dott grande l ente bacino ha gia dato il suo ok attraverso due riunioni a salerno con tutti i sindaci del cilento le voglio anche sottolineare che questo problema lo stà trascinando la vecchia amministrazione da due anni assessore di gregorio
RispondiElimina@anonimo u.s.
RispondiEliminati ringrazio dell'informazione che, confesso, non avevo.........
ma ti ricordo che chi amministra non può ereditare con beneficio di inventario,,
se il problema già esisteva con Di Gregorio vuol dire che per sei mesi non è stato affrontato.
chi è delegato al demanio?
non ricordo......
c.grande
Si cercano terminologie che persone"normali"stentano a capire.Ma la cosa sorprendente e che,si tenda a far passare che, la colpa sia d'attribuire sempre è solo alla vecchia amministrazione.Sulle nuove nomine il sindaco ha detto che è tutto normale e trasparente,sulla questione di bacino la colpa è di Di Gregorio,sugli assessori si vocifera che qualcuno s'è dovuto accontentare,mentre gli altri a calci nel C...O.Ma volete spiegare a chi vi ha VOTATO cosa avete fatto in 6 mesi?Un bel NIENTE,visto e considerato che ancora oggi si parla d'accordi presi a tavolino sulle spalle di chi credeva in un CAMBIAMENTO radicale delle funzioni della macchina comunale.Per non parlare delle persone prese sempre nella stessa area per le commissioni esterne etc.Datevi una MOSSA,perche la gente la prendete per il C...O una volta sola,lo dimostra il fatto che molti già si sono pentiti della scelta.Mi perdonerete se parlo terra terra!!!!
RispondiEliminaquanti di voi voterebbero dopo sei mesi spinelli?
RispondiEliminaMaurano dopo 10 anni aveva stancato e sfiduciato le persone.....Spinelli dopo 6 mesi già è ad un buon punto.....complimenti!!!!!!
RispondiEliminaQuello che vedo dopo sei mesi.....
RispondiEliminaSi portano a fatica avanti progetti già definiti dalla vecchia amministrazione.....
Si creano posti di lavoro ma non per i cittadini di Castellabate....
ragazzi su nn disperate qualcosa cambierà p.s. spero
RispondiElimina