Sabato prenderà il via a Castellabate il progetto di formazione “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale… un percorso di crescita civile”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e delle scuole medie superiori del Comune di Castellabate.
Il primo appuntamento si terrà sabato alle 10.30. Il tema dell’incontro, di cui sarà ospite e testimone don Aniello Manganiello, già prete di frontiera a Scampia, sarà “Gesù è più forte della Camorra. I miei sedici anni a Scampia fra lotta e misericordia”.
Il progetto sarà presentato da Sante Massimo Lamonaca, giudice onorario esperto del Tribunale di Sorveglianza di Salerno.
I MIEI PRIMI 180 GIORNI
Sempre Sabato l'AMMINISTRAZIONE incontrerà la cittadinanza per fare un bilancio dei primi sei mesi di governo della città.
L'incontro è previsto per le ore 18:00 presso il Salone di Villa Matarazzo.
LINEA BLU
Alle ore 14 su RAI 1 Linea Blu sarà dedicata a Castellabate. Ecco il promo della puntata:
Da Punta Licosa a Castellabate: il mare del Cilento sarà la meta del viaggio di Lineablu, con Donatella Bianchi, in onda sabato 26 Novembre alle 14.00 su Raiuno.
Il borgo di Castellabate: un dedalo di stradine, archi e scalette; ci addentreremo lungo i caratteristici vicoli, dominati dal vecchio castello, costruito nel XII secolo.
Mare e natura: tra Punta Ogliastro e la Baia del Sauco andremo alla scoperta dell'Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, caratterizzata da vaste praterie di posidonia e ampie formazioni di coralligeno.
Archeologia subacquea: tra porto S. Marco e Porto Licosa ci immergeremo nelle limpide acque della riserva per ammirare i resti di un antico porto di epoca greco–romana.
Vecchie tradizioni: a bordo di una piccola imbarcazione salperemo dal “porticciolo delle Gatte” per andare a pesca e gusteremo prelibate ricette della dieta Mediterranea “scoperta”, nel cuore del Cilento, dal dott. Ancel Keys.
Mare e natura: tra Punta Ogliastro e la Baia del Sauco andremo alla scoperta dell'Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, caratterizzata da vaste praterie di posidonia e ampie formazioni di coralligeno.
Archeologia subacquea: tra porto S. Marco e Porto Licosa ci immergeremo nelle limpide acque della riserva per ammirare i resti di un antico porto di epoca greco–romana.
Vecchie tradizioni: a bordo di una piccola imbarcazione salperemo dal “porticciolo delle Gatte” per andare a pesca e gusteremo prelibate ricette della dieta Mediterranea “scoperta”, nel cuore del Cilento, dal dott. Ancel Keys.
DA VOTANTE LISTA RIZZO POSSO SOLO DIRE KE PER STRADA SI VEDONO PIU' LAVORI IN QUESTI POCHI MESI DI SPINELLI KE IN DIECI ANNI DI AMMINSTRAZIONE MAURANO !
RispondiEliminaper Anonimo 13,14
RispondiEliminaIo ho votato Spinelli ma tutti questi lavori non li ho visti. Sarà per la mia miopia. Quei pochi che ho visto erano già stati messi in cantiere da Maurano...
e qui ke casca l'asino anonimo delle 15.51 ...10 anni alla guida solo chiacchiere e nessun lavoro finalizzato...ma credi che fra 5 anni la gente si ricorderà di Maurano ke ha fatto il progetto o di Spinelli ke lo ha realizzato !...e poi parliamoci chiaro non c'è proprio paragone fra le due amministrazioni già vedi il rendiconto sabato dopo 6 mesi maurano in dieci anni l'abbiamo visto 2 volte per la strada solo per campagna elettorale !
RispondiEliminaPer quanto riguarda i lavori pubblici c'è sempre una continuità tra vecchie e nuove amministrazioni, perché nel frattempo che un progetto viene preparato, presentato, approvato, finanziato, appaltato ed iniziato possono passare vari anni... il problema che noto è che alcune attività commerciali ed artigianali sono in sofferenza e stanno per chiudere... si devono creare quelle occasioni che attirino il turista nei mesi invernali... ben venga l'investimento di 30.000 euro per le luminarie ed eventuali manifestazioni... ma non deve essere una cosa sporadica... inoltre bsogna creare proprio un fondo solo per il turismo anche per aiutare le varie associazioni esistenti! Oggi hanno iniziato a mettere delle palme sul lungomare De Simone... è un primo passo...
RispondiEliminacon il metro di giudizio dell'anonimo delle 13:14 l'amministrazione Maurano è stata la più produttiva semplicemente perchè ha ereditato progetti e lavori già cantierizzati dall'amministrazione precedente. A mio avviso non bisogna giudicare l'amministrazione da cio che è riuscita a cantierizzare in questi mesi, perchè frutto di un lavoro della vecchia amministrazione, ma da ciò che stà programmando per il prossimo futuro... speriamo bene!!!
RispondiEliminaPer l'anonimo delle 16:45. tra le due amministrazioni il paragone c'è e come!!! sono gli stessi... c'erano con Maurano e continuano ad esserci ora. Per quanto riguarda le palme: ben venga l'abbellimento di un lungomare ma è discutibilissima la scelta di piantare palme in ogni spazio libero... non siamo a Miami. Dopo i tanti decantati rapporti con Troiano e il parco del Cilento cosa facciamo: togliamo le lavande e il rosmarino per piantare palme e prati inglesi... purtroppo questo è ciò che piace, ma siamo veramente dietro con le tendenze internazionali in cui si ha maggiore attenzione al rispetto per i luoghi. Non sarebbe molto meglio valorizzare i nostri bellissimi carrubi querci ulivi??? Invece di sprecare acqua per far vivere disperatamente un prato inglese non sarebbe meglio un giardino mediterraneo?? ma allora a che serve il piano del parco? ...E' come se nei nostri mari volessimo far vivere i pesci tropicali oppure allevare elefanti nel nostro giardino
RispondiEliminaIl programma dell'incontro a Villa Matarazzo.
RispondiEliminaore 18 Il Sindaco illustra le cose fatte in questi sei mesi
ore 18:05 Chiusura dei lavori
Chissà se la scelta delle palme è dovuta al cambiamento del clima e pertanto ritenuta la più idonea... spero che qualcuno abbia fatto uno studio "botanico"... comunque è un miglioramento estetico... vorrà dire che nell'elenco delle piante autoctone del cilento si dovranno inserire anche le palme...
RispondiEliminabelle ma davvero belle le palme finalmente qualcosa sta cambiando forza spinelli sei tutti noi
RispondiEliminaNon mancano mai i cori da stadio!!! ma vi rendete conto che siete solo dei ridicoli?? In un blog in cui ognuno cerca di dare il un contributo attraverso una critica o un'approvazione secondo i propri gusti e conoscenze, c'è ancora gente che risponde in questo modo!!! io mi vergognerei
RispondiEliminaridicolo sarai tu il tuo modo di pensare e il tuo modo di agire
RispondiEliminaOggi ho fatto una passeggiata sul lungomare ed ho notato le palme... i commenti erano i più disparati, ma così deve essere altrimenti non ci sarebbero stimoli ai cambiamenti ed ai miglioramenti... possono piacere, possono non piacere, oramai ci sono... penso però che non fanno parte della nostra flora ma sono belle da vedere! Tanto il turista della nostra flora non sa nulla... gli interessa che la zona sia bella e che il mare sia pulito... siamo diventati come dei venditori di macchine usate, basta che esternamente sia bella e pulita, non importa se il motore non funziona... Invece di esaltare i nostri prodotti, la nostra fauna, la nostra flora, esaltiamo piante a noi sconosciute per origini... a quando la rimozione del giglio marino per far posto ad una strada di collegamento tra il lungomare Bracale e la piazza dei Rocchi al Lago?
RispondiEliminaanonimo delle13.36 dimmi il tuo contributo in cosa consiste fai capire noi comuni mortali
RispondiEliminaE' soggettivo,come in tutte le cose c'è a chi piace a chi no.Ma il fatto sorprendente è quell'amico che ha messo in risalto il più grande dei problemi, il LAVORO.Quando si toccano dei problemi reali,tutti è dico tutti,sviano il discorso su cose futili.Dovrebbe essere materia dell'amministrazione e non, cioè creare,studiare, programmare,fare progetti che allunghino la permanenza sul nostro territorio dei tanti visitatori.Secondo il mio piccolo parere,n'è gioverebbe tutto l'indotto pubblico e privato,quindi LAVORO.Potranno sistemare palme,ulivi etc,sarebbe di contorno,una chiacchiera del momento che muore lì.Saluti
RispondiElimina