mercoledì 23 marzo 2016

Venerdì il Consiglio : alcune note.

Venerdì di Passione, alle ore 10, nella sala del Castello dell'Abate si terrà la riunione del Consiglio Comunale per la surroga del consigliere Montone, dimissionario.
Una prima considerazione. Non vogliamo riproporre il manifesto con cui l'attuale maggioranza contestava i Consigli convocati di mattina (se qualcuno è interessato legga qui), ma non possiamo non notare che ormai le convocazioni mattutine non sono più un'eccezione ma la regola. E vorremmo ricordare che, oltre al fatto che nonostante lo streaming chi lavora non può assistere alle riunioni, anche  il TU  a proposito della convocazione dei Consigli Comunali recita:"Le sedute del consiglio e delle commissioni sono pubbliche salvi i casi previsti dal regolamento e, nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, si tengono preferibilmente in un arco temporale non coincidente con l’orario di lavoro dei partecipanti". 
Certo, si riferisce ai consiglieri e c'è un "preferibilmente" ma, oltre a fatto che non risulta che i consiglieri siano tutti pensionati o nullafacenti, dal 2015 (almeno) solo un paio di consigli si sono svolti di pomeriggio!
All'ordine del giorno c'è solo la surroga e non la convalida. Probabilmente l'argomento "surrogazione" s'intende comprensivo anche della convalida del consigliere, oppure è in atto una qualche schermaglia procedurale. Vedremo.
Uno spiffero riporta il fatto che alla surroga fosse interessata più la minoranza che non la maggioranza. Improbabile in quanto con l'arrivo di Chiariello rimarrebbero inalterati i rapporti di forza e le strategie di posizionamento tattico.
A meno che la maggioranza non nutra qualche dubbio sul posizionamento di Chiariello... Il fatto che Ambrosano abbia dato una mano a non far cadere il numero legale ritornando in giunta e il parlare fitto (come ci segnala un lettore) tra Lo Schiavo, Spinelli e Maiuri sono segnali del fatto che la Maggioranza cerca di serrare le fila e parare eventuali colpi a sorpresa.
Comunque Venerdì Santo, sorseggiando un cappuccino  e addentando un  cornetto, seppur giorno di penitenza e digiuno, ne sapremo di più.

13 commenti:

  1. Non capisco perché debbano essere fatti di pomeriggio. Non sapete davvero cosa scrivere,non siamo più negli anni 70, la gente lavora anche di pomeriggio quindi è una polemica inutile. Inoltre la mattina ci sono più energie per discutere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pensavi così anche quando era spinelli a fare questa critica?

      Elimina
    2. Beh:
      1) Dovresti chiederlo al Sindaco, al ViceSindaco e all'Assessore ai lavori pubblici che nel 2009 (e non nel 1970) firmarono una lettera-manifesto per protestare contro i Consigli mattutini convocati da Maurano e che, sempre per protesta, non parteciparono al Consiglio.
      2) Lo norma del Testo Unico degli Enti Locali che stabilisce che i consigli vadano convocati preferibilmente in orari non lavorativi è del 2011 e non del 1970.

      Elimina
  2. Nessuno ha commentato questo fatto storico: dopo settant'anni Il capoluogo si è riappropriato del Municipio, anche se per farlo si è dovuta inventare la scusa dei lavori, che chissà se e quando finiranno - Al giovane Costabile è riuscita un'operazione insperata al suo predecessore, peccato sia l'unico attivo di un misero bilancio quinquennale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vatti a leggere l'anonimo del 17 marzo ore 13,13 nel post convocazione del consiglio comunale del 17 marzo, oramai l'intento del sindaco è quello. ..... ma non ci riuscirà, puoi starne certo che non ci riuscirà perché il prossimo sindaco sarà di santa Maria......

      Elimina
  3. Ecco che ad un mese dalla campagna elettorale si inizia a tifare per Castellabate o per Santa Maria... lo volete capire che perdiamo tutti... neanche un pareggio... attualmente comanda una filera provinciale che ha permesso di far arrivare dei finanziamenti pubblici... la domanda è se era meglio investire diversamente questi soldi (vedi erosione costiera e pseudofognature)... altri soldi arriveranno... dobbiamo trovare persone valide che sappiano dove investire... il Sindaco deve essere dei cittadini di tutto il Comune, affiancato da gente che ascolta la popolazione per i loro problemi... in questi anni ho visto muratori che in estate facevano i parcheggiatori... la priorità è il lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra si stia delineando una situazione che ci riporta indietro. tra l'altro questa ipocrisia nel comportamento di sindaco e qualche membro della minoranza che fingono posizioni contrastanti e poi girano insieme in macchina a macchinare. La politica dovrebbe essere altro, rimpiango quasi il professore

      Elimina
    2. Ti rispondo subito condividendoti pienamente.Il sindaco prima di tutto deve avere ben chiara la cognizione di cosa vuol farne del proprio comune per poi amministrarlo con la migliore squadra.La squadra se la sceglie sempre lui al di là degli assessori legittimi e delle loro lagnanze...
      Per realizzare la sua idea di paese farà interventi piccoli,medi e grandi con determinazione e con uomini "del posto"... sapendo ascoltare i suggerimenti ma scegliendo per il meglio,NON fidandosi MAI delle "sirene" che gli propongono cose "a costo zero"...NON ESISTE NULLA A COSTO ZERO!
      Solamente una "nuova e preparata" generazione di concittadini che non è stata mai invischiata col potere comunale può attuare per Castellabate,oggi,questi concetti semplici,senza mediazioni e con la consapevolezza e disperazione del lavoro che non c'è!!!!Speriamo bene!

      Elimina
  4. VORREI CAPIRE: MA LO SCHIAVO è PASSATO ALLA MAGGIORANZA?

    RispondiElimina
  5. Lo Schiavo è in maggioranza da tempo, guardatevi gli ultimi consigli. era solo questione di tempo e far digerire il pillolone alla maggioranza, a quella maggioranza che non lo gradiva.la compagine sammarchese aumenta o qualcuno viene fatto fuori a sorpresa. io al posto loro non sarei troppo tranquillo

    RispondiElimina
  6. Mi e' stato detto che questa mattina al Consiglio comunale c'era Carmine Cardone coordinatore di forza Italia ed era al fianco di Gerardo Chiariello prima del suo insediamento e alla fine ce stato uno scambio di auguri con un abbraccio fra i due, Gerardo ha dichiarato di essere di forza Italia, mentre molta freddezza con lo schiavo e di Biasi anche da parte del coordinatore, forse gli equilibri politici stanno cambiando!

    RispondiElimina
  7. Ho capito che la polemiche fa fare visite e commenti, ma dovreste dire anche che di inaugurazioni in questi 5 anni ce ne sono state parecchie. E di questo va dato onore a Spinelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la critica è rivolta a noi vogliamo informarti del fatto che il nostro blog non ha ("per scelta" in quanto blogger ci scrive più volte al giorno) neanche un cent di pubblicità. Quindi o un click o mille o un milione di click per noi pari sono.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.