venerdì 11 marzo 2016

L'Amministrazione Spinelli ha raggiunto i suoi obiettivi?

Si avvicinano le elezioni ed è tempo di bilanci. Avevamo pensato ad un sondaggio ma, essendo questo un blog amatoriale senza pubblicità, non può permettersi un sondaggio professionale e quelli free sono facilmente ed altamente taroccabili.
Abbiamo scelto un'altra via. Pubblicheremo man mano, degli stralci del Programma Elettorale della Lista Spinelli e sarete Voi, con i vostri commenti, a stabilire quanta parte del programma è stata realizzata, e come eventualmente è stata realizzata, e quanta parte è stata invece disattesa. Se volete, potete dare anche un voto.
Iniziamo, ovviamente, con il TURISMO e in particolare con : 

LO SVILUPPO ECONOMICO - Valorizzazione del Sistema Turismo

(Se l'immagine sul vostro PC non è molto leggibile cliccate sull'immagine stessa)


47 commenti:

  1. invece di tante parole tecnicamente roboanti, suggerirei alla prossima amministrazione di ridurre il programma sul turismo ad un unico punto: AVERE UN ASSESSORATO AL TURISMO (dopo che per anni è stato abolito).

    RispondiElimina
  2. Certo che avere un assessorato al turismo è fondamentale...ma, evidentemente, i compagni di strada del sindaco non sono stati adeguati!
    Devo però riconoscere che comunque l'amministrazione uscente ha fatto molto del programma che si era prefissato (nonostante gli assessori), devo aspettare il prossimo mandato per vedere tutto e (spero sempre)di più.

    RispondiElimina
  3. A leggere il programna mi trovo in grande difficoltà nel dover giudicare cosa è stato attuato e cosa no. È talmente generico che si può dire di tutto senza tema di essere smentiti.
    C.F.

    RispondiElimina
  4. Così, senza neanche pensarci tanto.
    "Offerta turistica articolata su tutto l'anno". Fosse stato per l'Amministrazione la stagione turistica sarebbe stata metà luglio-agosto. Per fortuna ci ha pensato il tempo. Anche il tentativo natalizio si è rivelato un costoso flop.
    "Politica di sostegno ed incentivazione alla piccola imprenditoria locale". Non c'è bisogno di sprecare molte parole, basta farsi un giro per il Corso di Santa Maria.
    "Operare per una riqualificazione ad uso ricettivo degli immobili ed incentivare il cambio di destinazione uso commerciale dei piani terra.." Un piccolo passo è stato fatto nel primo caso, zero assoluto sul secondo. Ma sarebbe interessante sapere quali incentivi l'Amministrazione ha messo in campo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro grillo sei un poco di parte...
      "Offerta turistica...tutto l'anno" si sapeva benissimo che era una cazzata messa nel programma perché fa bello,anche se si stanno creando le condizioni...ma per allungare ce ne vuole.
      "Incentivazione ai piccoli impren..." non credo si sia fatto molto perciò speriamo la prossima volta...(i commercianti non sono imprenditori turistici! sono solo commercianti).
      "Operare..." qui si è davvero operato abbastanza...
      In genere un sindaco fa molto proprio nel secondo mandato,lo voglio sperare per adesso nessuno del passato lo ha fatto!!!

      Elimina
    2. Non so se sono di parte, ma se lo sono siamo evidentemente dalla "stessa parte". Sul primo e sul secondo punto sei d'accordo con me. Sul terzo anch'io ho ammesso che qualcosa è stato fatto per i bed&breakfast (zero per la trasformazione degli appartamenti in negozi in quanto i negozi "chiudono" come ciliege). Io, però, mi chiedevo se questo aumento è frutto della libera iniziativa di qualcuno o delle agevolazioni messe in campo dall'Amministrazione. Ritengo che sia valida la prima che ho detto, poi se qualcuno ha notizia di "agevolazioni" faccia un fischio.

      Elimina
    3. Guarda che io avendo visto tanto per il passato mi accontento di questo che c'è d'altra parte devo riconoscere che finalmente qualcosa di buono si vede.Certissimo che si potrebbe fare molto ma molto di più e meglio...in fondo la mia speranza è proprio riposta nelle nuove generazioni che, sulla base di quello che si comincia a vedere e soprattutto a capire...,faranno sicuramente meglio.In sostanza mi auguro che Spinelli nel secondo mandato scelga meglio la sua squadra!!!

      Elimina
    4. Sta scegliendo benissimo.... Nomi che in politica sui sentono da 50 anni. E che soprattutto hanno lasciato tracce tangibili..bah

      Elimina
  5. volete il mio voto all'amministrazione su questo settore? ZERO

    RispondiElimina
  6. Signori,parliamoci terra terra.Per anni si aspettava una svolta,per 10 lunghi anni l'abbiamo aspettata,risultato??? Il nulla all'ennesima potenza. I 5 anni del sig. Spinelli(persona per bene)ha fallito su tutti i fronti,non ha dato a castellabate niente di nuovo,si è limitato a una gestione normale,ha messo a cantiere i progetti già esistenti fatti da altri,limitandosi leggermente a modificarli. Tutti gli appartamenti a pian terreno(VASCI) sono rimasti tali,le fognature non sono state potenziate,ci sono e resteranno così gli esercizii commerciali estivi,nessuno che rispetta le regole,aprono per pochi mesi e poi scompaiono e per non essere sanzionati affiggono cartelli fittizi di lavori in corso.Servizi decadenti in particolar modo quello viario,si chiude la via di Caduti del mare per lavori e la gente è costretta a fare un giro enorme mentre si poteva aprire villa Lucia(tratto d'ingresso pagato dal comune),il verde 4 aiuole per farci fare i servizi agli animali e le tanto declamate toilette dog senza sacchetti, in cambio tante medaglie nel corso Matarazzo e non solo,non ha creato nessun posto di LAVORO.TURISMO per Castellabate una parola grossa e incomprensibile non basta invitare Sgarbi per intenderci. Dopo l'insufficienza del sig.Florio per I 2 anni SUCCESSIVI buio totale e così via,si ci potrebbe scrivere un libro.Se non ha motivi validi per una prossima legislatura e(non ce ne sono)non ha mantenuto fede al programma 2011,quindi,TRANQUILLAMENTE PUÒ TORNARE AL SUO LAVORO,NESSUNO NE SENTIRÀ LA MANCANZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima parli di nulla all'ennesima potenza e poi dici che spinelli ha messo a cantiere progetti già esistenti fatti da chi c'era prima di lui (quindi qualcosa aveva fatto). Poi consiglio sempre di guardare i dati, in quanto i numeri non hanno colore politico e sono imparziali. Nei 10 anni precedenti il turismo è cresciuto (lo dicono i dati), le tasse basse e riconoscimenti internazionali e nazionali. Si! non sono state fatte opere materiali gigantesche, però è cresciuto il valore di Castellabate e con questo è cresciuta l'economia (lo dicono i dati).

      Elimina
    2. a furia di vedere i politici in televisione che ogni minuto si parano dicendo: lo dicono i dati - stiamo imparando da pappagalli anche noi. Ma quali dati?

      Elimina
  7. Bhè in queste poche parole,hai fatto una bella sintesi!!

    RispondiElimina
  8. Voglio sintetizzare l'argomento Spinelli e la sua squadra,0. francamente dall'altra parte degli scranni ha avuto un grande contributo,0.Dunque, il DERBY Castellabate vs Castellabate è finito alla pari o quasi perchè,prima almeno c'era rimasto un avanzo primario(soldi in cassa) di circa 560.000 EURO,questa è l'unica differenza.Mi chiedo e vi chiedo,quando avremo un sindaco a livello del MARE,visto che la collina ha creato per 15 anni solo danni?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente il sindaco attuale mi sembra sia di s.marco (livello mare) e poi questo campanilismo terra terra è ridicolo.

      Elimina
    2. hai scelto la persona sbagliata,Castellabate è tutta compresa,quindi?Le origini sono del PAESE,con rispetto parlando del resto dei castellani

      Elimina
  9. Ma Spinelli e' un operatore del Turismo o del Commercio? Non cerdo abbia lacuna competenza in merito....lui vuole salvare solo la facciata buttando un po di fumo negli occhi, il prossimo Sindaco di Castellabate dovrebbe essere un imprenditore del Turismo o del Commercio che vive quotidianamente tutte le problematiche connesse e ne conosce le soluzioni e il modo per rilanciare questi settori vitali per la nostra economia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che un paese turistico come il nostro non possa non avere un assessore al turismo, magari anche dotato di qualche competenza e un pò di cultura, che non fa mai male, ma penso anche che ad impegnarsi di più per migliorare il settore ed ampliare la stagione turistica debbano essere soprattutto proprio gli operatori turistici e i commercianti.

      Elimina
    2. Ma siamo sicuri che questi nostri operatori turistici hanno veramente voglia di ampliarla la stagione turistica...?!?

      Elimina
    3. per 2 anni abbiamo avuto un delegato al turismo con oneri di imprenditore del turismo e anche dottorato

      Elimina
    4. Questo anonimo non conosce la differenza tra un assessore (che sta in giunta e dunque decide) e un delegato, che e' senza poteri amministrativi - come mai noi abbiamo avuto assessori per l'igiene Urbana ma non per il Turismo? E credo siamo l'unico paese costiero italiano ad aver fatto questa scelta, e' una cosa troppo evidente per essere casuale. Si deve considerare una precisa e consapevole strategia politica, gli elettori sapranno valutarla?

      Elimina
    5. si apprezzo la differenza ma in 5 anni sia con e sia con misera delega io sarei andato a casa ne avrei guadagnato di sicuro

      Elimina
  10. All'anima degli imprenditori del turismo e del commercio che abbiamo in questo paese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna evitare questo sarcasmo spicciolo, a Castellabate ci sono tanti imprenditori preparati e liberi da vincoli con i sempre soliti noti,che tranquillamente possono fare il sindaco in questo comune. Ci sono onesti cittadini che hanno avuto la capacità d'investire nel turismo con ottimi risultati,dando lavoro ad alcune persone,investimenti di propia tasca senza aiuto di stato o enti pubblici.Per una questione di privasy non si possono fare i nomi nel blog ma,almeno tu spiritoso ogni tanto datti un occhiata in torno,prima di sparare sentenze a vanvera

      Elimina
    2. Non è sarcasmo spicciolo perchè Castellabate non è stata creata così come è dagli imprenditori preparati e liberi,ma dalla stragrande maggioranza di cittadini semplici e onesti che hanno creduto nel loro lavoro di medici, avvocati, insegnanti, uomini di mare o di terra in ogni caso uomini politici che ci hanno messo la faccia per il bene di tutti.Non sempre ce l'hanno fatta ma almeno ci hanno provato. Oggi sugli imprenditori non ci crede più nessuno...

      Elimina
    3. E comunque, il mio non è sarcasmo spicciolo, come giustamente dice l'anonimo delle 17.34, così come non è serio ed onesto chi paga a 30 euro 12 ore di lavoro facendole passare, quando va bene, per un part time...questi sono i fatti il resto so chiacchiere !!!!

      Elimina
    4. Ammazza come sei preparato! Sarai mica un sindacalista o un dipendente del patronato?

      Elimina
    5. Nooo, per sapere ste cose non c'è bisogno di essere sindacalista, basta essere un genitore...!!

      Elimina
  11. Sirena e il castellano ti chiedo di fare un post sulla scelta di lo schiavo,ieri sera all apertura della sala polifunzionale a San Marco era in prima fila con la maggioranza vorrei capire i perche di questa scelta

    RispondiElimina
  12. Se li confronti con i soggetti che amministrano gli altri vincono per 100 a zero

    RispondiElimina
  13. A proposito della riqualificazione del sistema idrico:ieri in piazza Lucia scorreva un fiume, stamattina di fronte alla pasticceria del povero Mimì sul Corso gli operai del Comune erano alle prese con una piscina naturale.

    RispondiElimina
  14. Ma a chi spetta coordinare i lavori oltre all'ufficio tecnico?? All'assessore Nicoletti credo,invece lui qualche giorno fa si è limitato a polemizzare con il cittadino(MIGLIORINO) su un post. Non ci lamentiamo,una parte l'abbiamo scelta noi,l'altra pure.L'ultima volta che ho visto pulire le grate di scolo dell'acqua piovana risale a fine settembre. Si può dire che è un comune allo sbando e,che Spinelli è stato un fallimento TOTALE per la squadra che si è scelto,oppure offendiamo qualcuno??????

    RispondiElimina
  15. Il turismo e nello specifico la destagionalizzazione sono il più gettonato argomento della campagna elettorale, mom da oggi ma da sempre.
    risultato? alle prossime elezioni il settore non sarà rappresentato, ci continueranno a prendere per il fondelli, e millantare preoesse. del turismo non importa niente a nessuno...abbiamo un paese con l'assessorato all'igiene urbana, al sistema idrico e fognario...e non al turismo. più chiaro di così credo il messaggio non possa essere, e senza nulla togliere ai due assessori, ma parliamo di programmazione, promozione, i veri settori trainanti dell'econimia di questo posto. la realtà è che gli operatori turistici ed ilcommercio non saranno rappresentati..i tecnici e i costruttori invece mi sembra di si...di cosa vogliamo parlare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il turismo non deve essere rappresentato da un imprenditore turistico, ma da un assessore che sa quello che serve al paese per fare del turismo la principale risorsa economica per tutti i residenti (imprenditori e non)!!!

      Elimina
    2. Non so se alla prossime elezioni il settore sarà rappresentato o meno, ma non puoi dire certo che non lo è nell'attuale amministrazione, che vanta nomi illustri del settore turistico...

      Elimina
    3. ...e che infatti sono stati estromessi da tutte le posizioni in cui Si decideva qualcosa: per Tre anni l'assessore al Turismo e' stato un Geometra, poi, scomparso il geometra, per evitare Che assessore diventasse qualcuno Che volesse realizzare qualcosa, Si e' abolito l'assessore al Turismo! Caro imprenditore, sei stato troppo perbene a tenerti tutti questi schiaffi sulla faccia, avresti dovuto terremotare tutto il Consiglio Comunale! Ma la politica non è per le persone che rispettano gli impegni, fai bene a non ricandidarti, questi ti fanno fare solo brutte figure!

      Elimina
  16. Il nostro coordinatore Carmine Cardone Sindaco di Castellabate, un giovane imprenditore della nostra terra nei settori del turismo e del commercio, serio onesto e preparato con delle idee bellissime, una grande risorsa per il nostro Comune, non ci sarebbe storia!!! sarebbero elezioni stravinte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il simbolo del partito o con una lista civica?? Perché adesso sta giocando a tamburelli,passa da una riunione all'altra,ma poi,con chi?????

      Elimina
  17. Tutti gli uffici hanno la loro importanza,però,uno da curare di più è quello della promozione turistica perché,la maggior parte dell'entrate(SOLDI) arriva propio da quel settore.Ma chi è stato l'assessore negli ultimi due anni? Un semplice e preparato dirigente,ha fatto più lui in questo ultimo periodo che Florio e Montone messi insieme.Il responsabile di questa inefficienza politica è il sindaco,non servono paroloni roboanti vuote e insignificanti che ha rilasciato in tante interviste,non è che invitando personaggi più o meno famosi per poche ore si fa turismo. Allora cosa ha fatto di buono il sig.Spinelli??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Illuminarci tu allora.. Dici come si fa e magari candidati così aiuti il tuo paese

      Elimina
    2. Un buon candidato sindaco in primis deve scegliersi persone preparate in ogni settore,non gente del cerchio magico. Se poi vogliamo parlare di me,visto che t'interessa tanto,sono un tecnico qualificato e specializzato in ecologia e ambiente,purtroppo per me,non sono entrato nelle grazie di nessuno,ti posso garantire che saprei fare di meglio perché,visto l'incapacità di alcuni di essi,basta poco!!!!!

      Elimina
    3. Hai piena ragione,basterebbe ancora pochissimo per fare meglio!Io per la verità mi accontento perché fino a Spinelli per il passato c'è stata gente davvero incapace...(non censurare blog)...Ora,siccome sono finiti i partiti a cui obbedire,sono finite le cambiali da onorare,Spinelli ha tutta la libertà di scegliersi i collaboratori più adeguati per attuare quello di cui ha bisogno la nostra meravigliosa comunità...ritornare ad essere capofila per tutto il Cilento in iniziative e realizzazioni.Altro che Cardone o Rizzo!O Montone o Durazzo o Florio!

      Elimina
    4. Infatti finalmente ha scelto il nuovo e valido.... Lo schiavo

      Elimina
  18. Si fa confusione tra economia turistica e promozione turistica, questa si può anche fare con i dipendenti comunali, ma le scelte che influenzano l'economia spettano alla politica

    RispondiElimina
  19. Infatti il guaio che ci portiamo dietro da sempre è proprio che la nostra classe dirigente non sa cosa sia avere un progetto politico per il paese.
    Cosa fare diventare il nostro paese per il futuro dovrebbe essere ben chiaro ad un sindaco,quindi,sulla base di questa idea sviluppare il programma e scegliere gradualmente e conseguentemente in economia, turismo, nel sociale.Tu pensi che finora si sia presentato un sindaco adeguato?
    Per il passato nessuno!!!
    Per il futuro,forse Spinelli,se rinsavisce e sceglie collaboratori più all'altezza della nostra comunità che è comunque molto "buona" ma che,purtroppo,non ha tanto "coraggio"...

    RispondiElimina
  20. Come Coordinatore di Forza Italia, cittadino e imprenditore di questa terra, e a proposito di Sviluppo Economico non posso non tornare sul progetto di erosione costiera alla spiaggia di Marina Piccola in corso di realizzazione, a inizi dicembre 2015 ho fortemente criticato questo progetto perche' non solo non era necessario ma avrebbe esposto a rischio erosione l'importantissima spiaggia di Marina Piccola, a conferma dei miei validi dubbi, il prof Franco Ortolani esprimeva forti critiche al progetto perche' avrebbe contribuito a una forte diminuzione della spiaggia di Marina Piccola facendola ritornare agli anni 60 cioe' prima della realizzazione delle barriere emerse, infatti in solo due mesi e a pochi giorni da Pasqua la piu' importante spiaggia di S.Maria di Castellabate si e' ridotta di oltre il 50%; nei giorni scorsi come pubblicato oggi sul giornale la Citta' la Giunta Comunale di Capaccio su un progetto di erosione costiera di 70.000.000 di euro proposto dall'autorita' di bacino, prima di dare inizio ai lavori di questo progetto con molta prudenza e saggezza si rivolge al Prof.Ortolani per verificarne eventuali criticita', allora mi chiedo perche' non potevamo farlo anche noi e eventualmente modificare il progetto; arriva Pasqua, ci sara' lo spazio per gli ombrelloni delle strutture alberghiere? Ci sara' lo spazio per la spiaggia libera utilizzata dai centinaia di clienti degli appartamenti privati di S.Maria? Ci sara piu' lo spazio per attrezzare il campo sportivo e gli spalti e palco per le relative e bellissime manifestazioni estive? Purtroppo No " a proposito di Sviluppo Economico" , a proposito di fatti drammaticamente concreti, Cordiali saluti Carmine Cardone

    RispondiElimina
  21. Caro coordinatore di forza Italia che tanto sottolinei ogni volta che a noi sinceramente poco importa dici sempre le stesse cose a Pasqua poi nn credo che gli albergatori possano mettere l ombrellone o fare altro fai finire il lavoro poi esprimerai le tue idee se ne sei in possesso ma presentati come persona ne come coordinatore perché nn interessa a nessuno

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.