sabato 26 marzo 2016

Dimissioni di Montone: la lettera di Durazzo, la risposta di Carlo, la posizione di Chiariello.

Dopo le dimissioni di Montone arriva una nota di Durazzo sulla pagina FB di IoCiCredo,. Ricordiamo che Durazzo, Montone e Ambrosano il 6 Settembre 2013 costituirono in Consiglio il Gruppo "Per il Futuro" (leggi). Sempre per la cronaca ricordiamo che in Consiglio ci fu una polemica tra Durazzo e Montone a proposito di Tresino (leggi)
Vedi il video delle dimissioni di Montone


"Oggi si è perfezionata la surroga del consigliere Montone con il consigliere Chiariello; è d'obbligo una riflessione.
Un consigliere comunale che rimette il suo mandato è una cosa più unica che rara,di altro tenore rispetto a quella di assumere una posizione diversa in consiglio comunale di maggioranza o minoranza che sia.

Il dimettersi significa non rappresentare più i cittadini che ti hanno votato per essere il loro punto di riferimento istituzionale; non è possibile che Carlo abbia scelleratamente preso una decisione così drastica senza avere una valida motivazione.

Qual'è stato l'atteggiamento dell'attuale maggioranza nei suoi confronti? Quali sono state le loro azioni tali da indurlo ad un rigetto così forte verso l'azione amministrativa?
Abbiamo condiviso una campagna elettorale, due crisi di maggioranza, la creazione di un gruppo interno alla "MAGGIORANZA" , poi le nostre azioni si sono divise; pur criticando la sua permanenza alla "CORTE DEL SINDACO" gli riconosco una lealtà verso lo stesso , che andava ricompensata con una superiore considerazione.
Il Sindaco, oramai privo di fatto della squadra che lo ha portato ad essere eletto e bisognoso dal silente ma indispensabile, in Consiglio, supporto di una parte della minoranza, è talmente ingrato al consigliere Montone per l'impegno profuso da non riservargli pubblicamente un ringraziamento!!!
Perchè non chiarisce almeno le motivazioni che hanno costretto il consigliere Montone all'abbandono politico? E' chiaro oramai che una Amministrazione dopo aver perso tre elementi, diversi tra loro,per tre scelte diverse, deve riconoscere il suo fallimento politico
Il Consigliere Comunale
Francesco Durazzo
Risponde Carlo Montone con una nota in cui tra le righe si legge l'amarezza per il modo in cui il Sindaco ha liquidato le sue dimissioni. In effetti il Sindaco ha letto la lettera di dimissioni dopo aver glissato non poco e  solo su sollecitazione di Maurano. Ed ha introdotto l'argomento  mentre il consiglio smobilitava, al minuto 2:51:34 di una registrazione terminata a 2:52:53, con un "Ah la segretaria mi trasferisce una nota  appena protocollata...". Non abbiamo ancora la registrazione della seduta sulla surroga e non sappiamo cosa il Sindaco abbia detto in quella sede


Caro ConsigliereDurazzo,
hai ragione, le dimissioni sono un atto scellerato. Rimettere il mandato è un atto irriconoscente verso chi ti ha votato e sostenuto, ma farlo oggi, a pochi mesi dalla fine del mandato, per me era un atto necessario e fondamentale.
Avevo genericamente motivato le dimissioni nella lettera al consiglio comunale, e non ho voluto volontariamente rilasciare dichiarazioni ai giornali sulle reali motivazioni. Capisco che per il Sindaco e la Maggioranza la sola cosa importante sia mantenere i numeri , ma forse riconoscere ad un collega di aver mantenuto fede alla parola nonostante divergenze su tante cose, non sarebbe stato un reato.
Non mi aspettavo nulla, ma un freddo scambio di pedine mi fa solo pensare che forse andava fatto prima, e capisco anche che i rapporti personali e la stima non contano, contano soltanto i numeri. Questa per me è l’ennesima e forse peggior delusione.

Carlo Montone

Intanto al posto di Montone è subentrato Chiariello.  Il Coordinatore Cittadino, Carmine Cardone, nel ribadire che il neo consigliere ha aderito a Forza Italia  ha sottolineato:

"Come ha anche dichiarato in Consiglio, Chiariello darà il suo appoggio alla maggioranza fino a fine legislatura solo per essere coerente alla lista in cui e' stato votato. Dopo non si riterra' piu' vincolato e in merito alla attivita' amministrativa a cui lui non ha dato il proprio contributo valutera' caso per caso e questo anche per il bilancio e per la nota della corte dei conti"
(Su questa vicenda ritorneremo con un apposito post)

15 commenti:

  1. Delusione e' l'unica parola che può sintetizzare l'amministrazione municipale di questo quinquennio

    RispondiElimina
  2. Dovremmo essere ciechi per non vedere o non voler capire il modo in cui vengono considerati i cittadini, valgono 1 voto, nient'altro, e puoi toglierlo facilmente con qualche sorriso e mezze promesse. Questi sono i politicanti, vogliono vicino solo chi gli regge la coda, ma quando il loro tempo passa si ritrovano a camminare soli, elemosinando un saluto.

    RispondiElimina
  3. il sindaco ha sbagliato prima nel far entrare lo schiavo che a detta di molti numeri pochi ne ha ,secondo nel lasciar scappare montone persona seria che ha dimostrato di nn abbandonarlo nei momenti cruciali e vero srvonono i numeri ma alla gente serve anche un rinnovamento che certamente non e lo schiavo

    RispondiElimina
  4. Come può conoscere il contenuto della lettera dì dimissioni anche chi non riesce a fare lo streaming?

    RispondiElimina
  5. lo schiavo e anche di biasi il rinnovamento continua

    RispondiElimina
  6. Lo schiavo e di biasi fanno perdere voti e credibilita' ma Spinelli oggi imbarca tutti tanto e una nave che affonda insieme a tutto il paese!
    e non penso che Cardone gli rinnovi la tessera per il 2016! oramai una rappresentanza in Consiglio Comunale c'è l'ha!

    RispondiElimina
  7. Ma di cosa state parlando,la serietà dei comportamenti è la chiarezza!!!
    Montone ha il DOVERE morale-politico-civile di spiegare i motivi per cui si è dimesso!!!La lettera è un adempimento burocratico che a noi interessa poco,a noi serve conoscere i motivi per cui il Montone abbandona prima della sua scadenza,il mandato che ci ha chiesto attraverso la sua candidatura!!!

    RispondiElimina
  8. Il sindaco aveva un accordo con lo schiavo da parecchi mesi lasciando montone al suo destino e chiaro come l acqua Carlo ha rispettato prima l uomo poi il sindaco così nn e stato da parte del sindaco

    RispondiElimina
  9. Spinelli non ha sbagliato ieri,ma il primo giorno che ha messo piede in comune lui e chi ce l'ha mandato.Ora si è ripreso anche Lo Schiavo e Di Biasi così il cerchio si chiude di nuovo!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sirena e castellano,voi siete più preparati di me per quanto riguarda le leggi e i regolamenti.Secondo voi il s.Montone è obbligato per legge a dare spiegazioni o e un optional??Se questa volta la casa e la cosa pubblica è stata come in una trattoria cioè,aggiungi un posto a tavola.Se Spinelli avrà un secondo mandato finiremo per aprire una vecchia cantina e si ridurrà tutto a TARALLUCCI e VINO,o no?????CITTADINO CURIOSO

    RispondiElimina
  11. chiariello subito in mostra con la maggioranza a fare foto non c'era stranamente lo schiavo e di biasi ...cosa ne pensa cardone?

    RispondiElimina
  12. Ma andate a casa.............. bastaaaaaaaa. Durazzo rimani a casa

    RispondiElimina
  13. Sicuramente Durazzo ha le sue colpe,anche lui caduto nella rete del silenzio su questioni importanti per il bene comune,ha fatto una guerra inutile su di una strada privata senza giungere a nessun risultato,parole buttate al vento,deve rimanere a casa?? NI.Ma cosa c'entra con le dimissioni di Montone,una persona che sbatte la porta senza spiegare nemmeno il perché.Se viene messo alla porta un Assessore al turismo,un delegato al turismo che si auto esclude e lo stesso Durazzo,la domanda dev'essere un altra:SPINELLI perché non ci dici come stanno le cose?? E poi,va bene Lo Schiavo puntella i voti di Florio ma,a che ti serve Di Biasi che a detta di tanti politicamente è FINITO,e ha molte divergenze con Nicoletti??? Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  14. Montone adesso che te ne sei andato scrivi almeno qui un post di chiarimento sul tuo abbandono,che ci spieghi le famose "divergenze" che dici di aver avuto col sindaco,così capiamo perché hai lasciato e come stanno veramente le cose...

    RispondiElimina
  15. Chiedi troppo,come si può tradire un mandato di silenzio!!!!In primis ci dovrebbe essere la consapevolezza del ruolo che si occupa,capire perché delle persone semplici prive di qualsiasi ambizioni,ignare di una vita pubblica come quella di un "politico".Inconsciamente si delega gli altri perché si ritengono più capaci. La politica sono dei compromessi e, che molte persone semplici non sarebbero in grado di gestire. Però, avere avuto 247 voti propio da quelle persone semplici,t'imporrebbe l'obbligo morale di dare delle spiegazioni,da poter passeggiare a testa alta,da poter dire ci ho provato ma ,così non è.Avvolte i silenzi sono d'oro,in questo caso sono dei macigni. Il signor Montone non dirà mai il perchè delle sue scelte,no per paura o per intimidazioni,semplicemente perchè,tutto va così velocemente che cadranno nel dimenticatoio

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.