domenica 14 febbraio 2016

Il Sindaco e la polemica "del" nulla.

L'EDITORIALE DELLA DOMENICA



Prima di entrare nel vivo del post vogliamo fare alcune piccole considerazioni.
Innanzitutto un'osservazione di caratteri linguistico. Quando si vuol far riferimento ad una polemica sterile, basata su argomenti inconsistenti, in genere si parla di polemica sul nulla.  Quando invece si vuol accennare ad una polemica piccola, piccola si parla di  polemica da niente.  Secondo noi una polemica del nulla è espressione quanto meno cacofonica; questione di gusti linguistici, comunque!
Dal logo che appare nel filmato, e dal fatto che è postata su Youtube dal Comune di Castellabate, siamo propensi a ritenere che si tratti di un'intervista rilasciata alla TV-WEB del Comune, ossia alla TV pagata dai soldi dei contribuenti. Ci sembra quanto meno inelegante utilizzare la TV istituzionale non solo per dare risposte senza un vero contraddittorio (e speriamo che sia data la stessa opportunità all'opposizione) ma anche per ironizzare sull'iniziative della minoranza (comunque glielo abbiamo già ricordato e glielo ripetiamo:"Sindaco, lasci stare le battute che non sono il suo forte").
Infine il Sindaco dice, in riferimento alla vicenda delle mancate risposte con il Giornaledelcilento.it, che è sempre disponibile a dare risposte ma non a chi vuole solo alimentare polemiche (ed anche qui la solita battuta infelice "Io dico, Giornale chi?"). Abbiamo già sottolineato che l'intervista del giornaledelcilento.it più che un intervista era un terzo grado, ma forse è possibile trovare una via di mezzo tra un'intervista-interrogatorio e un'intervista-assist come questa.
E veniamo al succo dell'intervista. Non sappiamo se il Sindaco ci legga, né siamo così immodesti da pensare che si rivolgesse a noi, ma sulla questione del Muro di Via Caduti del Mare anche noi siamo intervenuti e vogliamo puntualizzare alcune cose.
URGENZA DEI LAVORI
Noi avevamo sottolineato (leggi) che forse era inopportuno iniziare i lavori il giorno prima la venuta di San Costabile a Santa Maria. Il Sindaco ha detto:" Perchè iniziare un giorno prima o un giorno dopo? Noi siamo concentrati! Abbiamo un grande obiettivo ecc. ecc.". E quindi? Aspettare un giorno avrebbe deconcentrato l'Amministrazione e fatto fallire gli obiettivi? Forse hanno influito i motivi di sicurezza che il Sindaco ha più volte richiamato. Ma non dimentichiamo che in quelle condizioni una folle enorme ha assistito, a Ferragosto, all'uscita di Santa Maria a Mare!
Altra zeppatina al nostro blog. "Il muro non compare e scompare, né compare e scompare l'urgenza, solo che nelle more della devoluzione del mutuo correvamo il rischio di bloccare il paese in estate e avevamo fretta di concludere prima dell'estate la Piazza di Punta dell'Inferno..." (la trascrizione, eccetto quella in grassetto, non è letterale).
Cominciamo dalla fine. Il progetto esecutivo per la piazzetta è stato approvato il 4 Giugno 2015 (ossia quando all'estate cronologica mancavano quindici giorni), la devoluzione del mutuo è avvenuta l' 8 Luglio 2015 e l'inaugurazione della piazza è avvenuta il 22 Luglio 2015. Francamente il Sindaco ha uno strano concetto del tempo ("prima dell'estate").
Vogliamo ricordare al Sindaco che la gara per l'assegnazione dei lavori del muro era stata avviata il 23 Marzo 2015 e, quindi, ci sarebbe stato tutto il tempo per completare i lavori prima dell'estate (fatti salvi errori di esecuzione come quelli di Via Fontana Nuova). Per amor di Dio, questioni insindacabili di priorità e di scelte programmatiche, ma l'urgenza c'entra poco.
Il Sindaco dice anche che dopo l'estate si è proceduto a delle modifiche del progetto. Ripetiamo quello che abbiamo già scritto in questo post. Non siamo in grado di verificare i due progetti e quindi le modifiche introdotte, ci limitiamo a constatare  che le delibere di approvazione sono delibere fotocopia, frutto di un C&I con addirittura gli stessi lapsus ortografici.
NOI AVEVAMO CHIESTO UN ALTRA COSA.
Ma noi all'Amministrazione (nello specifico all'assessore)  avevamo chiesto un'altra cosa. Ossia, se l'Amministrazione condivideva l'impostazione dirigenziale di affidare "direttamente" i lavori alla stessa ditta che stava eseguendo i lavori per le reti idriche e fognarie. Il Sindaco ha dato una risposta molto vaga "Nel progetto è previsto il restyling del  'sagrato della chiesa' ed è opportuno che le due cose vadano di pari passo." Beh, caro Costabile, questo l'avevamo scritto già noi " Con molta buona volontà potremmo intravederlo (il nesso funzionale) nei lavori per la scala della Chiesa, questi sì previsti.". Sì, tutto giusto, ma i lavori al "sagrato" erano  previsti già il 23 Marzo 2015 , ma allora fu indetta una procedura negoziata aperta a più ditte.
Ecco, questo noi chiedevamo:" l'Amministrazione è d'accordo con questa procedura (corretta e legittima salvo prova contraria)?". Nessuna risposta e non vorremmo che, capovolgendo il proverbio, "chi tace, non accosente".
Infine il Sindaco con una punta d'orgoglio dice:"(Via Fontana Nuova)  era un lavoro che andava rifatto, andava rivisto e abbiamo preteso che si rifacesse, perchè sono soldi pubblici che vanno spesi bene, e i lavori vanno fatti una sola volta...".  Beh, incrociamo le dita...

18 commenti:

  1. Al netto di tutto,le domande servivano a capire come il s.sindaco se in cinque anni ha svolto un buon lavoro,opuure,è stato un disastro. La verità è che il nostro sindaco non conosce il territorio,non conosce la gente,non sa chi ha bisogno e chi sta male. Non sa se le strade sono rotte, se le fogne funzionano,se ci sono sistematicamente tubi dell'acquedotto rotti etc. Hanno speso dei soldi per abbellire i giardini vicino all'ex monumento,per poi distruggerlo dopo soli quattro anni,stendiamo un velo pietoso. Il s.sindaco ha imparato solo dei paroloni inutili,roba da tv e giornale,ma,messo alle strette non risponde,anzi, s'incazza pure. ADDA PASSA' A NUTTATA !!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato perchè un errore di battitura (?) poteva dar adito ad equivoci.

      Elimina
  3. Non ho elementi per dire di chi siano le responsabilità del degrado di Castellabate e in fondo Non mi appassiona stabilirlo poiché penso siano semplicemente di chi ha amministrato, a volte come maggioranza e a volte come opposizione. Constato che il mare è sempre più inquinato, che la rete fognaria e la depurazione sono deficitarie, che il paese è invivibile nei mesi di luglio e agosto popolato da turisti per lo più ineducati, segno che una doverosa selezione delle persone a cui si affittano le case manca ( non per colpa del sindaco,certo ma una politica che incoraggi presenze qualificate si dovrà pur mettere in campo per non far la fine di una periferia degradata ...).
    Io osservo solo che a 2 passi c'è un paese tranquillo,pulito , curato e che vive seguendo le regole che un sindaco purtroppo ucciso ha lasciato a chi ora continua il suo lavoro : Acciaroli ha tutto quello che a Castellabate manca, una politica per i cittadini che porta benessere e convivenza civile. Lì i depuratori non fanno riscontrare il troppo pieno, lì si passeggia in centro nel tranquillo modo che caratterizza i luoghi civili.
    Quella è buona politica.
    Rosamaria Maiurano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara signora Maiurano sono sicuro che lei non è mai stata ad Acciaroli, ci vada, ha visto il film, non ce paragone, a castellabate Ce mare pulito, paese pulito e bellezze naturali incomparabili,c'è storia tanta storia, il centro storico è uno dei borghi più belli, quando il padre eterno ha creato castellabate si ci è dedicato tantissimo, non so dove risiede o perlomeno dove abita ma non le consento di screditare il mio paese, se le piace tanto Acciaroli dato che è ad appena 20 km ci vada, le auguro di cuore una Buona giornata,penso che ne abbia bisogno

      Elimina
    2. Sottolineata la differenza qualitativa resta da capire quella quantitativa, della ricettività dell'una e dell'altra, a volte la quantità può condizionare la qualità...

      Elimina
  4. Ma l'opposizione che fa? Oltre a chilometriche dichiarazioni di voto che, almeno fino a questo momento, non hanno sortito il benchè minimo risultato e oltre ad appiccicare al muro manifesti innocui se non addirittura controproducenti, quali azioni mette in atto? Quali informazioni da alla cittadinanza? Se non ci fossero Castellabate Libera e La Sirena e il Castellano sentiremmo solo la voce di Spinelli & C.

    RispondiElimina
  5. Che Santamaria sia nel degrado il problema e uno avete bisogno di un buon oculista,2questa amministrazione sta cercando in tutti i modi di togliere questo degrado infatti sono partiti tantissimi lavori, che poi i acciaroli sia vivibile e castellabate no ho forti dubbi perché ad acciaroli ci vado in estate ed e paurosa

    RispondiElimina
  6. I cittadini di Castellabate sono inifluenti sulle scelte della nostra amministrazione comunale... di seguito il link del risultato attuale dei lavori contro l'erosione costiera... mi meraviglio degli abitanti della Frazione Lago che non si lamentano che la spiaggia si è ridotta (vedi discesa del Piazzale dei Rocchi)...

    http://www.infocilento.it/2016/02/15/allarme-per-marina-piccola-ortolani-la-spiaggia-e-irreversibilmente-scomparsa/

    Per non parlare dell'assurda idea della costruzione del centro polifunzionale a Castellabate di cui al seguente link

    http://www.castellabate.gov.it/castellabate/detail.jsp?otype=100008&id=116725

    Capisco che siamo in campagna elettorale ma se penso che nel frattempo a Castellabate Capoluogo si è organizzata una distribuzione di prodotti di prima necessità per le persone meno fortunate mi viene da chiedermi se i nostri cari amministratori comunali siano delle nostre zone o pensino solo a se stessi... inoltre ci sono strade non ancora asfaltate o in stato scandaloso... lo vogliono capire che hanno aumentato la povertà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto l'opinione di anonimo delle 14,33, che difende il suo paese e non ne vede il degrado che io invece riscontro . Spero di essere libera di esporre le mie idee : dove io viva e se sia mai stata ad Acciaroli non rileva,ciò che conta è la volontà di sottolineare un problema per contribuire alla sua soluzione. Non serve dirmi di andarmene ad Acciaroli, è solo un modo infantile di nascondere la polvere sotto il tappeto. Anonimo crede che il suo paese sia bellissimo e non capisce che lo penso anch'io. Solo che la bellezza non si salva nascondendo le criticità e Castellabate ha un calo della vivibilità pauroso, un mare spesso inquinato e il sistema di depurazione insufficiente a coprire le necessità durante i mesi estivi. Questo è un fatto anche se Anonimo lo nega.Si occupi di più della tutela del suo ambiente e meno di dove io trascorre il mio tempo.
      È un consiglio e un invito a non fare illazioni sulla mia privacy in futuro!
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    2. Il paradosso della struttura polifunzionale in località acqua del fico sta tutto nella nota pubblicata sul sito del comune, dove, consapevolmente, o forse inconsapevolmente, si parla di " cattedrale nel deserto "...

      Elimina
    3. Cara signora Maiurano sono sempre l'anonimo delle 14,33, non mi firmo solo perché sono una persona abbastanza conosciuta, lei è mai venuta a trascorrere qualche giorno a castellabate nei mesi invernali, sicuramente no,e spero che non ci venga, altrimenti non se ne andrebbe mai più, se si informa all'ufficio anagrafe si rende conto che castellabate è uno dei pochi paesi che cresce di residenti, forse perché ci si vive bene ambientalmente e ci si trova cibo e prodotti genuini, prodotti da vera dieta mediterranea, non mi interessa minimamente dove lei trascorsa il suo tempo e tanto meno della sua privacy, il nostro mare non è inquinato, si informi bene, e la depurazione funziona abbastanza bene,può rispondere come meglio vuole l assicuro che non le risponderò più e stia serena, castellabate è bella, pulita e ambientalmente fantastica principalmente con punta licosa e punta trenino, le consiglio di andarci a fare una passeggiata prima di rispondermi, buona giornata.

      Elimina
    4. Fossi in te, anonimo delle 00:23, non toccherei l'argomento residenti. Sappiamo benissimo che, per la stragrande maggioranza dei casi, l'aumento dei residenti italiani non è certamente dovuto alle bellezze del luogo (che ci sono) o al cibo sano e genuino (dove gustarlo in inverno?) ma più semplicemente a motivazioni di ordine fiscale. L'aumento dei residenti stranieri (soprattutto brasiliani) è invece dovuto a questioni di cittadinanza (un nuovo fenomeno che va sempre più affermandosi). Certo uno più venire a Castellabate anche d'inverno per trovare un ambiente calmo e tranquillo. Però anche d'estate alle Terrate, nei pressi del cimitero, si può trovare lo stesso ambiente calmo e tranquillo che si vive a Castellabate nei mesi invernali.

      Elimina
    5. Conosco bene Castellabate sia d'estate che d'inverno, sia in collina che sul mare e, per non farmi mancare niente, anche nelle frazioni e nei pressi del cimitero!
      Vedrò comunque di colmare le mie lacune perché non si finisce mai di imparare!
      Continuerò però ad intervenire perché credo sia un dovere civico e a criticare se del caso oppure ad elogiare i progressi se ve ne saranno.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    6. Sig.ra Maiurano guardi che io sono perfettamente d'accordo con lei :)

      Elimina
    7. Lo immagino, Grillo (😊),ma io mi rivolgevo ad Anonimo, che non è d'accordo con me!!
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    8. Fa sempre piacere che ci sia una persona d'accordo con me, se poi è " il Grillo parlante " direi che è....una favola !
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  7. provate a confrontare i residenti del 1920, del 1960 e del 2016, scoprirete che sono in diminuzione, nonostante le false residenze, poi fatevi qualche seria domanda

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.