Tranquilli, non intendiamo riferirci all'Acquedotto Comunale, bensì al famoso dialogo nel film " The President, storia di un amore"
"Le persone vogliono una guida. E sono così assetate che strisciano nel deserto verso un miraggio, e quando scoprono che non c’è acqua bevono la sabbia””Le persone non bevono la sabbia perchè sono assetate; bevono la sabbia perché non conoscono la differenza”.
Un brillante aforisma sulle conseguenze dell'ignoranza, o meglio della non conoscenza, o meglio ancora della mancata informazione.
Partiamo da un piccolo episodio, minimale e forse insignificante, per poi allargare il discorso al tema principale.
Il 20 Dicembre c'è stata la premiazione dei vincitori del Premio Solidarietà. Da quel momento, anzi dal momento dell'annuncio dei vincitori, siamo stati inondati da commenti nella stragrande maggioranza dei casi impubblicabili. Molti chiedevano il perchè della mancata nomina di altri cittadini od associazioni del Comune: Davide Polito, Titina Ianni e i Cilentani DOC i più gettonati. Niente di male, il Premio 2012 non è (probabilmente) il primo ed ultimo assegnato e, quindi, ci sarà posto e gloria per tutti nei prossimi anni.
I più, però, contestavano il Premio e i premiati, chiedevano lumi sulle motivazioni, sulla composizione della Commissione, su chi avesse fatto le segnalazioni, sul numero delle nomination per ogni candidato ecc. ecc.
Bene, abbiamo preso in mano la tastiera e il 22 dicembre abbiamo inviato questa mail al sito istituzionale del Comune, e per l'esattezza a "Scrivi al Sindaco".
"Sappiamo benissimo che il Sindaco non risponde agli anonimi. Intendiamo fare una semplice segnalazione. Stiamo censurando una serie di commenti sul Premio Solidarietà(ed è facile intuirne il motivo). Per evitare queste lamentele e polemiche, sarebbe opportuno che sul Sito Ufficiale, oltre alla pagina pubblicitaria, venissero pubblicate anche le motivazioni per i singoli premi assegnati (e anche la composizione della commissione, l'ottimo sarebbe la pubblicazione del verbale). Ripetiamo, questa è una segnalazione, fatene l'uso che ritenete più opportuno. Approfittiamo dell'occasione per porgervi i migliori auguri di Buone Feste."
Come era abbastanza prevedibile, ed in coerenza con quanto affermato in altra occasione ed ossia che il Sindaco risponde solo ai nomi e cognomi, non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Non solo, sul Sito del Comune non è comparso assolutamente nulla. La notizia d'apertura, almeno alle 11 di questa mattina, è ancora l'annuncio della premiazione, ed è lì, tristemente abbandonata, dal 19 Dicembre.
La cosa non ci stupisce più di tanto. Abbiamo fatto (anzi i lettori hanno fatto) un'infinità di VORREI SAPERE (a cui abbiamo aggiunto qualche VORREMMO SAPERE), ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta (eccetto una privata di Francesco Durazzo che ringraziamo). E non abbiamo ricevuto risposta, o meglio i cittadini non hanno ricevuto informazioni, sul Campo Sportivo Carrano, sul Piano di Zona, sul Comandante dei Vigili (tanto per rimanere alle piccole cose di stretta attualità) e senza informazioni le voci corrono e i cittadini bevono sabbia.
C'è un sito istituzionale (che probabilmente l'Amministrazione intende alla stregua dell'Istituto Luce), c'è il nostro blog (che modestamente è ben seguito), c'è la stampa locale, ma evidentemente l'Amministrazione intende seguire altre vie per informare i cittadini. Accantonata l'idea del Bollettino Informativo, ha scelto la via delle "Idee in Comune" il Sindaco incontra i cittadini.
La prima riunione, a giudicare dai commenti e dalle foto ufficiali, non è stato un successone.
Colpa dei cittadini che non partecipano, probabilmente. Ma compito di un'Amministrazione non è quello di prendere atto della realtà, ma di studiare modi, mezzi e tecniche utili per coinvolgere e, soprattutto, informare i cittadini.
Il nostro primo post del 3 Ottobre 2009 si intitolava SE LA MONTAGNA NON VA DA MAOMETTO...
Non meravigliatevi,non siete ne i primi e,ne tantomeno gli ultimi ad attendere risposta..Tempo fà si parlava di trasparenza,ma sopratutto di vicinanza alla popolazione,la signora disse:nulla sarà come prima,tutto quello che riguarderà la popolazione,sarà di dominio pubblico,ad oggi si nascondono anche dietro ad un premio di solidarietà.La cosa che sorprende di più,non è quella dei premiati,ma la loro riluttanza a pubblicare le motivazioni,ci fanno capire a noi persone"malpensanti",che è stato soltanto un bluff,un altro contentino per alcuni di loro(metto da parte l'ass. Tortora)meritevole.Al presidente Polito per esempio,gli fù promesso una sede,ed inoltre doveva presiedere come presidente di una commissione legata allo sport,ZERO.La signora Titina Ianni,ricercatrice,poetessa e scrittrice del nostro territorio dimenticata come una vela al vento,bella riconoscenza.Sugli ultimi citati la cosa è un pò diversa,il problema non è l'ass.,ma uno dei rappresentanti,la mente di quel gruppo,la persona che è riuscita in tanti anni a dare un senso alla tradizione ultracentenaria,stravolgendola,per renderla visibile oltre i confini comunali,s'è inventato "un pozzo per la vita"le foto viste n'è testimonianza,peccato per lui che si è trovato d'avanti persone poco attente e poco sensibili a questo problema Mondiale.Loro non avranno mai un riconoscimento,perche in questi anni passati ci sono state delle occasioni per farlo,mai nessuno se ne ricordato.Io come amico di quest'ultimo sono rammaricato,perche in giro si dice che,ha dato le dimissioni dal gruppo,per evitare altre spiacevoli situazioni come lo scorso anno,verso alcuni componenti dell'amministrazione(anche se poi ha avuto ragione nel comportarsi così),e lo sappiamo TUTTI,come sono andate a finire le cose.Credo fermamente che il Sig.sindaco,sia obbligato a dare delle motivazioni qualunque esse siano,giuste o sbagliate è soggettivo,in queste circostanze è un bene la trasparenza,ma sopratutto la faccia di chi ci rappresenta.Andrea D.
RispondiEliminaProbabilmente se incontriamo il Sindaco per strada e gli chiediamo spiegazioni, lui ce le dà pure. Quello che non và è il suo atteggiamento in alcune occasioni.
RispondiEliminaSono sicuro che non si sente in obbligo di dover rispondere alle tante chiacchiere che facciamo su questo Blog (si dice così?) e questo lo vedo come un segno di grande presunzione e alterigia.
Comunque aspetto, insieme a voi tutti, dei chiarimenti che potrebbero essere, per lo meno, un segno di educazione.
Pubblicatelo dove volete.
RispondiEliminaSul lungomare Pepi a luglio è stato, finalmente, rifatto il manto stradale.
Tutti soddisfatti.
Questa sera vedo che sul tratto di strada sotto "Villa Sirio 2" è stato effettuato uno scavo per il passaggio di tubature (!?!).
Ma vi sembra normale?
Avremo subito una bella toppa o chi ha fatto fare il lavoro (Villa Sirio?) rifarà tutto il manto come si deve?
Se parliamo del privato,concordo che non è tenuto a dare nessuna spiegazione del suo operato e delle sue scelte.In questo caso è tutto l'opposto,è un rappresentante del popolo,come tale secondo il mio avviso,sia tenuto a motivare tutto quelo che fà.Siamo tutti d'accordo che fare il sindaco non è una cosa facile,ma è stata una sua scelta personale,non credo che sia stato obbligato.E' a capo di un gruppo e ne è il responsabile principale,quindi anche se non era nella commissione del premio solidarietà,come minimo dovrebbe essere a conoscenza di tutto quello che i suoi collaboratori fanno.Nell'opinione pubblica stà passando l'idea che sia un gruppo poco coeso,dove ogniuno fà quello che vuole e,il primo cittadino tante volte non viene messo a conoscenza delle scelte di alcuni assessori BALLERINI!!!
RispondiEliminaE a fianco dell' "Associazione pescatori" che cosa stanno facendo?
RispondiEliminama leggete quello che scrivete
RispondiElimina