martedì 31 luglio 2012

Merce esposta fuori dai negozi: una considerazione politica.

Come abbiamo già ricordato (leggi) il Consiglio Comunale  ha approvato una modifica al regolamento per l'occupazione del suolo pubblico in base alla quale, trascorsi 180 giorni, non sarà più possibile esporre le merci al di fuori dei negozi nelle aree pedonali. Questo provvedimento si presta sia a considerazioni di ordine politico sia ad osservazioni  nel merito. Partiamo dalla politica.
Come ormai saprete, essendo assente la Minoranza, l'unico a votare contro la modifica è stato l'Assessore al Turismo, Antonio Florio.
Essendosi trattato di un Consiglio lampo, pochi hanno potuto conoscere le ragioni alla base di questa decisione dell'Assessore. Anche la delibera di Consiglio è parca di indicazioni:(approvata) con voti favorevoli n.08, contrari n.01 (Florio), espressi per alzata di mano, da n.09 Consiglieri presenti e votanti;.
Abbiamo cercato di avere una dichiarazione dall'Assessore Florio contattandolo tramite suoi congiunti presenti su FB (incappando in un simpatico incidente dovuto ad omonimia), ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta (dai congiunti sì, non dall'Assessore). Abbiamo poi provato a contattarlo scrivendo alla mail ufficiale dell'assessorato, ma anche in questo caso il nulla assoluto. Evidente l'Assessore Florio ha fatto sue le convinzioni del Sindaco secondo il quale si risponde solo alle persone che si identificano con nome e cognome (che, informaticamente parlando, è una sciocchezza!). D'altro canto il non rispondere non è una mancanza di rispetto verso noi ed il blog, è una mancanza di rispetto per i lettori del blog che sono cittadini ed elettori, ed in quanto tali hanno il diritto di conoscere le ragioni che sono alla base del dissenso.
E non è un semplice capriccio o una curiosità fine a se stessa. Antonio Florio non è un semplice consigliere di maggioranza è l'Assessore al Turismo. E il regolamento che si è approvato non solo impatta pesantemente su coloro che vivono di Turismo, ma è anche lo specchio di quello che l'Amministrazione immagina debba essere il Turismo a Castellabate   ed è indicativo di come l'amministrazione intenda muoversi in futuro. Non è certamente irrilevante che l'Assessore al Turismo non concordi sulle priorità con il resto dell'amministrazione!
Immaginiamo che l'Assessore abbia manifestato la sua intenzione di votare contro anche prima del Consiglio. D'altro canto il regolamento entra in vigore tra 180 giorni e non avrà effetti pratici prima della prossima estate. Dov'era questa urgenza di approvarlo il 18 Luglio? Anche se si voleva anticiparne gli effetti alle vacanze pasquali, c'era tempo fino ad ottobre. Si è trattato, evidentemente, di una prova di forza (probabilmente con chi su quella delibera ha relazionato in Consiglio). Ed altrettanto evidentemente l'Assessore Florio, da questa prova di forza, è uscito di nuovo sconfitto  (e  diciamo di nuovo perchè nessuno ha dimenticato le vicende che portarono alla composizione della Giunta). 
Non crede l'Assessore Florio che i suoi 346 elettori, come singoli e come forza elettorale,  meritassero molto di più di un Assessorato al Turismo e, comunque, meritino  un assessore  che non sia costretto a votare contro delibere che riguardano anche il suo campo d'azione?

sabato 28 luglio 2012

FOTONOTIZIA: "Tiempi belli re na vota"

Riceviamo da una lettrice e pubblichiamo

IERI


OGGI


giovedì 26 luglio 2012

Il Sindaco chiarisce un punto dell'ordinanza sui rifiuti!

Come Blog abbiamo girato  al Sindaco una richiesta di chiarimenti  che molti cittadini avevano rivolto a noi. La domanda, in sintesi, era questa:" L'umido va depositato in appositi contenitori. Si può continuare a depositare il multimateriale e l'indifferenziata  nei sacchi trasparenti oppure occorre munirsi anche  per questo tipo di rifiuti di appositi contenitori?"


Questa la risposta del sindaco:


Premetto che il servizio “Scrivi al sindaco” è riservato a coloro che s’identificano con nome e cognome, ma la domanda che mi viene posta riguarda un’ordinanza importante che è bene sia divulgata il più possibile e in maniera chiara, per cui è opportuno anche attraverso il vostro canale fornire una risposta ai cittadini. 
Come specificato al comma 3 dell’articolo 2 dell’ordinanza “i rifiuti, preliminarmente separati nelle diverse tipologie per le quali è attiva la raccolta differenziata, devono essere chiusi negli opportuni sacchi ed inseriti negli appositi contenitori”.
Per cui anche il multimateriale e l’indifferenziato vanno inseriti in un contenitore che può essere anche lo stesso utilizzato per i rifiuti organici, secondo gli orari e i giorni stabiliti nel calendario della differenziata.
Tuttavia può capitare che la busta del multimateriale e quella dell’indifferenziato siano di un volume tale da non entrare nel contenitore. In tal caso la busta dovrà essere adagiata da ciascun utente accanto al proprio contenitore, in modo da  identificare chi ha prodotto e depositato i rifiuti facilitando  i controlli.
Cordiali saluti
IL SINDACO
                                                                                                              Costabile Spinelli

mercoledì 25 luglio 2012

VORREI SAPERE (35) : Il nuovo regolamento per le manifestazioni temporanee.

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore  .


Caro amministratore perchè non pubblicate il regolamento per lo svolgimento delle manifestazioni temporanee, approvate nell'ultimo consiglio comunale? Se si legge con attenzione è una occasione per far morire tutte le attività delle associazioni di volontariato presenti sul territorio! le Associazioni dovrebbero pagare 150,00 euro e anche Tosap, tarsu e quant'altro. Possono le nostre associazioni organizzare una manifestazione solo con le quote sociali? come mai nello stilare il regolamento non hanno convocato per un confronto le associazioni iscritte nell'albo? Visto che il regolamento è stato reso immediatamente esecutivo verranno applicate anche nella programmazione estate 2012? Anche nella "notte Bianca" ?

Eccoti accontentato. Il Regolamento, aggiornato con gli emendamenti approvati in Consiglio, è disponibile qui

FOTOVIGNETTA : Prima e dopo

su idea di un lettore

Riqualificazione muro Villa Matarazzo

Clicca sull'immagine per ingrandire

lunedì 23 luglio 2012

IL Comune per l' IMU ha incassato...

Secondo i dati pubblicati sabato dal Ministero delle Finanze (e aggiornati alle deleghe del 4 luglio) il Comune di Castellabate ha incassato di acconto IMU, 690.113 Euro. Allo Stato sono, invece, stati versati 604.269 euro.
Quindi i cittadini di Castellabate hanno versato di IMU 1.294.382 euro.
Riservandoci di approfondire meglio la situazione, vogliamo ricordare che nel bilancio di Previsione 2012 l'entrata IMU è avvolarata per 2.100.000 euro.

sabato 21 luglio 2012

VORREI SAPERE (34) : Ma la navetta "Castellabate di Notte"?

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è stato elaborato dall'Amministratore su vari commenti e segnalazioni dei lettori  .


Il 14 Luglio è ripartito il servizio navetta che collega S. Maria e S.Marco con il capoluogo. Se, come dice il sito, il servizio "è un mezzo per incentivare alla visita del centro storico anche i turisti che sono a Castellabate per trascorrere le giornate al mare. Senza dimenticare che in tanti, dopo aver passato la giornata in spiaggia, amano trascorrere la serata nel centro storico... " perchè dalle zone di partenza sono state escluse  Lago e Ogliastro? 
Forse i turisti di queste frazioni non trascorrono le giornate al mare e in spiaggia? Oppure, come si chiede un operatore turistico, i cittadini di queste zone non pagano tributi?
Il Sito istituzionale ci fa anche sapere che la navetta serve a raggiungere il centro storico "dove sono previsti anche numerosi eventi". 
Infatti questa sera è prevista la presentazione del libro di Meluzzi (toh, chi si rivede) e domani quello della prof.ssa Berrino. Entrambe le presentazioni sono programmate per le ore 21. Ed infatti la partenza della prima navetta è prevista da San Marco alle ore 21:20 e da Santa Maria alle 21:30. Arrivo a Castellabate (salvo imprevisti) alle 21:45, appena in tempo per salutare gli autori!


venerdì 20 luglio 2012

SONDAGGIO: la merce esposta fuori dai negozi

Il Comune ha approvato un nuovo Regolamento che vieta di esporre le merci fuori dai negozi.
Sei Favorevole?
Moltissimo
Molto
Abbastanza
Poco
Per Niente

Serials Online

giovedì 19 luglio 2012

Dal prossimo anno niente merce esposta...

Il Consiglio Comunale ha approvato una modica al regolamento per l'occupazione del suolo pubblico in base alla quale, trascorsi 180 giorni, non sarà più possibile esporre le merci al di fuori dei negozi. Su questa notizia e sul comportamento dell'Assessore al Turismo, ritorneremo nei prossimi giorni, ora ci limitiamo a riportare il nuovo art. 8 del regolamento

  1. 1 L'esposizione della merce da parte degli esercizi di vicinato esistenti su tutto il territorio comunale è consentita unicamente nell'ambito della superficie interna di vendita del locale.

2.          È fatto assoluto divieto esporre, mediante appoggio su suolo pubblico o suolo privato asservito ad uso pubblico o mediante sospensione a tende, tendoni, sbalzi di balconi soprastanti, o mediante l'uso di espositori, ecc. ogni tipo di merce (artìcoli da spiaggia, giocattoli, abbigliamento ecc.). Inoltre, è vietato accantonare all'esterno dei negozi casse, banchi, casse di frutta vuote, cartoni, come pure è vietato attaccare sui muri all'esterno dei negozi, merce manifesti pubblicitari, prezzari ecc.. È vietato esporre, altresì, prodotti per la casa (detersivi, secchi, ecc.) o calzature.
3.          È, altresì, vietato esporre o vendere al di fuori degli esercizi di vendita e su suolo pubblico, o suolo privato asservito ad uso pubblico, prodotti alimentari ove non sia previsto da espressa disposizioni di legge.
4.          Nelle aree pedonali sia innanzi alle entrate degli edifici privati che innanzi alle entrate delle attività commerciali, il proprietario o il titolare dell'attività commerciale può chiedere di disporre fioriere su suolo pubblico nel numero massimo di due con posizionamento ai due lati d'ingresso.
5.          Per le caratteristiche delle fioriere si rinvia a quanto previsto nelpresente regolamento. In ogni caso le stesse e le piante o fiori in esse contenute devono esser mantenute in buono stato di conservazione e con perfetta cura pena la loro rimozione. Le foriere non devono creare intralcio alla circolazione e devono esser poste in stretta aderenza al muro delfabbricato attinente la proprietà privata o commerciale. Il comando polizia municipale può disporre le opportune prescrizioni o la loro rimozione. "



Consiglio Comunale: Il capogruppo della Minoranza illustra le ragioni dell'assenza

Il Capogruppo della Minoranza, Marco Rizzo, ci ha inviato una nota con la quale spiega ai cittadini le ragioni della mancata partecipazione della Minoranza alla seduta del Consiglio Comunale di ieri:


Le ragioni della mancata partecipazione alla seduta sono da ricondurre principalmente al fatto che, a nostro parere,  non si puo' convocare un consiglio in seduta straordinaria per argomenti così importanti, e per i quali non vi era alcuna scadenza imminente.
In particolare vi era l'argomento della modifica al PUAD ( a stagione già ampiamente avviata ), molto complesso ed articolato, per il quale non abbiamo avuto neanche il tempo di vedere gli atti grafici e di verificare la bontà della proposta ( molto discutibile) che vi invio in allegato ( abbiamo ricevuto copie delle proposte del Consiglio solo la sera prima sul tardi).
Anche gli altri argomenti, molto discutibili, andavano approfonditi in maniera seria; mi riferisco alla modifica del regolamento per le occupazioni di suolo pubblico, regolamento che tra circa 6 mesi avrà un grosso impatto sulle attività commerciali;  poi  la Convenzione con il comune di Ogliastro e la Yele, che secondo noi non poteva essere fatta perchè detto servizio viene  già garantito dal Consorzio Corisa4 al quale apparteniamo ( anche per questo argomento non siamo riusciti ad avere in tempo utile le carte per avere le prove di quanto nel caso sostenuto )
Quindi, proprio perchè non siamo stati messi in grado di affrontare gli argomenti, ripeto importanti, non potevano andare in Consiglio da sprovveduti e senza la necessaria documentazione.



mercoledì 18 luglio 2012

Consiglio Comunale del 18.07.2012

Apriamo il solito post per permettere a chi era presente di raccontare o commentare quanto è avvenuto in Consiglio.

VORREMMO SAPERE (1): Che fine ha fatto il progetto di viabilità Villa Lucia?

Inauguriamo oggi una nuova rubrica "VORREMMO SAPERE" che si aggiunge alla classica VORREI SAPERE; mentre in quest'ultima le domande sono poste dai lettori, nella nuova rubrica i quesiti sono rivolti all'Amministrazione dallo staff de LA SIRENA E IL CASTELLANO

Il 29 Ottobre 2010 il Consiglio Comunale approvò la delibera "PROGETTAZIONE E DICHIARAZIONE DI PUBBLICA UTILITA' INTERVENTI DI VIABILITA' VILLA LUCIA - PROVVEDIMENTI" sulla base di una proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici (Marco Di Biasi) avente per Oggetto :"LAVORI DI 'REALIZZAZIONE COLLEGAMENTO VIARIO TRA VIA CASTELLO E VIA FONTANA NUOVA E SISTEMAZIONE DELLE AREE LIMITROFE IN SANTA MARIA DI CASTELLABATE -APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE ED ADOZIONE VARIANTE URBANISTICA"
(Leggi il testo della delibera in pdf QUI.)
Il progetto (approvato all'unanimità), per un importo complessivo di 300.000 euro,  prevedeva, oltre alla riqualificazione di un'area sempre più degradata, anche   la realizzazione di un collegamento tra Via Castello e via Fontana Nuova. Realizzazione che gli episodi (e i disagi)  invernali di chiusura al traffico per i lavori di Piazzetta Caduti del Mare hanno reso quanto mai necessaria ed urgente.
Ma tutto tace! La manifestata intenzione della Parrocchia di cessione volontaria delle aree soggette ad esproprio è venuta meno? Sono sorti problemi di ordine normativo o burocratico? L'Amministrazione non ha più interesse nel realizzare questo progetto in quanto ha pronta una soluzione alternativa più favorevole ai cittadini e che soddisfi meglio le esigenze e le aspettative delle parti in causa?
Restiamo, fiduciosi, in attesa di una risposta!

martedì 17 luglio 2012

Brevi dalle Giunte del 3, 5, 10 e 12 Luglio

Giunta del 3 Luglio 2012
( Tutti presenti)


Giunta del 5 Luglio 2012
Tutti presenti)

Giunta del 10 Luglio 2012
Tutti presenti)

Giunta del 12 Luglio 2012
Tutti presenti)

    Brevi dalle Giunte del 15,19,22 e 28 Giugno

    Giunta del 15 Giugno 2012
    ( Assente: Costabile Spinelli)


    Giunta del 19 Giugno 2012
    ( Tutti presenti)


    Giunta del 28 Giugno 2012
    ( Tutti presenti)


    lunedì 16 luglio 2012

    Rinvio gara supporto Ufficio Tributi

    Il 9 Luglio 2012 la responsabile dell'Ufficio Tributi, la Dott.ssa Crescenzo, ha rinviato a data da destinarsi l'apertura delle buste relative alla gara per l'assegnazione del " servizio di supporto tecnico e affiancamento all'ufficio Tributi per accertamento e riscossione ordinaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità, della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell'Imposta Comunale sugli Immobili, della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani, dei diritti sulle pubbliche affissioni, del servizio idrico integrato, delle Sanzioni per violazione del Codice della Strada" così come potete leggere qui.
    Un rinvio senza motivazione, ma noi siamo venuti in possesso di un documento che forse, e sottolineiamo forse, potrebbe spiegare l'arcano.
    Il 28 Maggio la minoranza consiliare invia una diffida per la revoca in autotela della determina avente per oggetto procedura aperta per l'affidamento supporto ed affiancamento ufficio tributi.  
    Chi vuol leggere la nota in pdf la trova qui, in sintesi la minoranza rileva  varie inesattezze nelle cifre relative agli incassi previsti, alcune omissioni e una procedura di affidamento non conforme a quella prevista dalle soglie comunitarie ( ripetiamo qui è possibile leggere la diffida integrale).
    Non avendo avuto risposta la Minoranza  invia un'ulteriore diffida, datata 6 Luglio, per chiedere quali provvedimenti fossero stati adottati in merito alla precedente diffida. La lettera viene protocollata il 9 Luglio  e in pari data viene rinviata l'apertura delle buste.
    Difficile pensare ad una coincidenza. La Responsabile si è presa un periodo di riflessione o le doglianze della minoranza avevano un qualche fondamento?



    sabato 14 luglio 2012

    Cronologia lavori Porto

    Nei commenti ci si accapiglia sulla paternità dei lavori. Noi non vogliamo parteggiare né per l'una né per l'altra tesi (anche perchè è evidente che siamo di fronte ad una sinergia, seppur non voluta, tra le due amministrazioni), ma abbiamo preparato una cronologia dei lavori al fine di dare una base certa alla discussione.

    30.12.2009 (Amministrazione Maurano)


    La Giunta Comunale approva il progetto esecutivo dei " LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL FONDALE MARINO E DEI SISTEMI DI ORMEGGIO, AMMODERNAMENTO DELLE BANCHINE E ATTREZZAGGIO DELLE BANCHINE DEL PORTO PESCHERECCIO DI SAN MARCO DI CASTELLABATE" 

    07.07.2010 (Amministrazione Maurano)

    Il Settore Attività Produttive della Provincia di Salerno concede un contributo di Euro 2.525.877.44

    19.04.2011 (Amministrazione Maurano)

    La Direzione dei lavori viene affidata agli ingegneri Campopiano e Del Vecchio.

    08.07.2011 (Amministrazione Spinelli)

    Avvio della procedura per l'affidamento dei lavori

    03.10.2011 (Amministrazione Spinelli)

    Si approvano gli atti relativi all'affidamento dei lavori all'Impresa Sales SpA di Roma per un importo complessivo di euro 2.091.076,54

    14.02.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Sottoscrizione del Contratto d'Appalto

    15.02.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Autorizzazione al subappalto alla ditta SIMM di Napoli per una parte dei lavori per un importo pari ad Euro 600.000

    20.02.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Consegna lavori
    21.02.2012 (Amministrazione Spinelli)


    Autorizzazione al subappalto alla ditta SO.TEK di Napoli per una parte dei lavori per un importo pari ad Euro 70.000

    22.06.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Ultimazione dei lavori


    14.07.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Inaugurazione

    venerdì 13 luglio 2012

    Convocazione Consiglio Comunale 18.07.2012 ore 18

    Cronologia lavori Corso Vittorio Emanuele - San Marco

    Nei commenti ci si accapiglia sulla paternità dei lavori. Noi non vogliamo parteggiare né per l'una né per l'altra tesi (anche perchè è evidente che siamo di fronte ad una sinergia, seppur non voluta, tra le due amministrazioni), ma abbiamo preparato una cronologia dei lavori al fine di dare una base certa alla discussione.

    22.07.2009 (Amministrazione Maurano)


    La Giunta Comunale approva il progetto esecutivo dei " LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE SPAZI URBANI DI CORSO UMBERTO E CORSO VITTORIO EMANUELE ALLA FRAZIONE SAN MARCO" per un importo complessivo pari ad €uro 64.500,00

    06.12.2010 (Amministrazione Maurano)

    Avvio procedura affidamento dei lavori mediante cottimo fiduciario

    16.02.2011 (Amministrazione Maurano)

    Aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta Preziuso Vincenzo di Castellabate con un ribasso d'asta pari all'11% e, quindi, per un importo pari a euro 54.187,65

    28.02.2011 (Amministrazione Maurano)

    L'Arch. Paolo GLIELMI  viene nominato Direttore dei Lavori

    17.03.2011 (Amministrazione Maurano)

    Consegna lavori

    22.06.2011 (Amministrazione Spinelli)

    Viene affidata alla ditta Syde Metal di S.Martino di Montecorvino Rovella la fornitura di una ringhiera metallica, non prevista in progetto, per EURO 6000 + IVA

    20.12.2011 (Amministrazione Spinelli)

    La Giunta Comunale (assente Nicoletti) approva una perizia di variante redatta dal Direttore dei Lavori- La maggiore spesa di 7.410 euro trova copertura nell'utilizzo dei fondi relativi all'imposta di scopo 2011. 

    14.07.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Inaugurazione del Corso Vittorio Emanuele


    Sabato inaugurazione del Porto e di Corso Vittorio Emanuele a San Marco

    Sabato 14 luglio, alle ore 20, a seguito dei lavori di adeguamento e ammodernamento effettuati, si terrà l’inaugurazione del porto e di Corso Vittorio Emanuele
    Noi, oggi pomeriggio e domani, pubblicheremo una mini cronologia dei lavori.

    domenica 8 luglio 2012

    E sull'IMU il Governo...

    di Costabile Grande (TramiteFB)


    Il 30 Marzo inviai questo commento al post relativo al Consiglio Comunale :
    si dice che la gatta per la fretta fa i gattini ciechi; così questa amministrazione, ammaliata dalla possibilità di fare cassa da impiegare malamente come ha fatto finora, ha spinto sull'accelleratore per approvare aliquote e regolamento IMU, rischiando, come è successo, di essere clamorosamente smentita dal governo centrale. a roma, infatti, lunedi si voteranno degli emendamenti ( concordati con il governo ) che danno indicazioni agli enti locali di far slittare le delibere per aliquote e regolamento al 30 settembre, per avere modo, dopo la rata di giugno, di modulare le stesse sulla base delle accertate esigenze, questo per non vessare inutilmente i cittadini. verranno introdotte anche delle agevolazioni per i terreni agricoli, con detrazioni che vanno, oltre una ceta soglia , dal 25 al 70%. una inutile e dannosa corsa, quindi, tesa solo a riparare la colpevole scarsezza di liquidità generata dallo spreco ( soprattutto legato a consulenze e incarichi) del danaro pubblico

    Tutte le considerazioni fatte sull'inopportunità e intempestività della delibera di approvazione delle aliquote IMU da parte del Consiglio Comunale di Castellabate sembrano trovare conferma nei dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze e nelle parole del sottosegretario Vieri Ceriani:


     Imu: obiettivo centrato. Alla fine di giugno i versamenti ammontano a oltre 9,5 miliardi di euro (9.551 milioni), "relativi alla prima scadenza del 18 giugno", contro i 9,7 preventivati. Il dato e' stato fornito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

    "Sulla base del gettito di giugno la previsione per l'intero anno (20.085 milioni di euro) e' quindi in linea con la previsione iniziale di 20,1 miliardi".

    "Nonostante le critiche e gli inviti di qualcuno alla disobbedienza, e' prevalso il senso della responsabilita'.
    Milioni di contribuenti hanno fatto quello che dovevano fare - ha commentato il sottosegretario Vieri Ceriani conversando con i cronisti -. Anche con la consapevolezza di doverlo fare, una circostanza che forse tal volta viene sottovalutata".
    Al 18 giugno sono stati 23,8 milioni (su una platea potenziale di 25,5 milioni) i contribuenti che hanno versato l'Imu. L'importo medio dei versamenti - spiega il Mef - e' stato di circa 400 euro; su base annua l'importo medio si attesta a circa il doppio. Il gettito relativo alla prima abitazione e' "risultato pari a 1.603 milioni di euro che su base annua si attesta a circa 3,3 miliardi di euro, perfettamente in linea con le previsioni".
    Il numero dei contribuenti che hanno versato l'imposta sull'abitazione principale "e' stato di circa 16 milioni con un importo medio di versamento di 100 euro. Solo il 5,5% dei contribuenti (circa 877.000) ha optato per le due rate di versamento di acconto a giugno e a settembre per un importo totale, per singola rata, pari a 91,2 milioni di euro". L'Imu sugli altri immobili e' stata invece "pari a 7,9 miliardi ed e' stata versata da 15,9 milioni di contribuenti con un importo medio di versamento pari a 500 milioni" e quella sui fabbricati rurali strumentali (il cui acconto e' stato fissato nella misura del 30%) "e' stata pari a 15,7 milioni di euro".


    NON SERVE INTERVENIRE SULLE ALIQUOTE

    "Non c'e' alcuna necessita' di intervenire sulle aliquote" Imu.
    Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Vieri Ceriani, conversando con i cronisti sui risultati dell'Imu a giugno. "Le aliquote restano quelle che sono", ha aggiunto.

    sabato 7 luglio 2012

    FOTONOTIZIA: Ad Agropoli già...

    Mentre noi ci accapigliamo sui lavori e ci affrontiamo sul campo del tifo tra vecchia e nuova (si fa per dire) maggioranza, ad Agropoli sul sito e tra i turisti è già disponibile l'opuscolo con l'indicazione degli eventi previsti per Luglio ed Agosto (guarda).


    venerdì 6 luglio 2012

    Approvato il piano di sviluppo locale del GAC “Costa del Cilento”

    dal sito del Comune di Castellabate


    La Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 141 del 29 giugno scorso, ha approvato il piano di sviluppo locale del Gruppo di Azione Costiero “Costa del Cilento”, collocandolo al primo posto in graduatoria. Un successo per tutti i partner dell’iniziativa, guidati dal comune di Castellabate in qualità di capofila.
    Il GAC è nato dall’accordo tra i 15 comuni costieri cilentani, da Agropoli a Sapri, la Camera di Commercio di Salerno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ben 13 organizzazioni rappresentative del settore pesca e 6 tra associazioni e privati che operano nel campo della promozione dell’ambiente e del turismo.
    Il piano approvato prevede investimenti pubblici e privati per circa 2 milioni e 100 mila euro, di cui la gran parte a carico della Regione (circa 1 milione e 700 mila euro) e concentra l’attenzione sulle iniziative dirette a rafforzare la competitività delle zone di pesca, a favorire la diversificazione delle attività mediante la promozione della pluriattività dei pescatori, a sostenere le infrastrutture ed i servizi per la piccola pesca e il turismo.

    Si tratta indubbiamente di un' imperdibile opportunità di sviluppo e di occupazione offerta al nostro territorio soprattutto in un periodo di crisi  economica profonda come quella che stiamo attraversando e di questo  va dato atto all'Amministrazione di Castellabate che del GAC è comune capofila.
    Quali siano gli obiettivi del piano lo spiega il direttore generale Marisei:

     «Vedranno la luce un marchio identificativo dei produttori ittici locali, la sperimentazione della vendita diretta dei prodotti ittici a ‘miglio zero’, con la nascita delle “botteghe del pescato” in prossimità dei porticcioli cilentani, nuove attività di pesca-turismo per quei pescatori pronti a cogliere questa opportunità, iniziative di integrazione dei prodotti ittici con le altre tipicità eno-gastronomiche del territorio, percorsi ed escursioni che mettano insieme la costa ed i suoi prodotti con le bellezze paesaggistiche e culturali di cui è ricco il Cilento, campagne di sensibilizzazione ambientale e progetti pilota di pulizia degli arenili e dei fondali marini e di corretto smaltimento dei rifiuti raccolti a mare».



    Solo un paio di puntualizzazioni. Il sito  si vanta (ogni tanto si potrebbero abbandonare i toni da Istituto Luce) del fatto che il progetto è risultato "primo in graduatoria". E' verissimo, per carità, ma uno dei criteri previsti per la graduatoria di merito è l'estensione territoriale. Ora, qui abbiamo 15 comuni Costieri e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, gli altri progetti erano del Gac Litorale domizio (Mondragone, Castel Volturno, Sessa Aurunca e Cellole), del Gac Penisola Flegrea (Bacoli, Monte di Procida, Parco Campi Flegrei), del Gac Isole del Golfo di Napoli (Ischia; Forio;  Casamicciola Terme; Barano d’Ischia; Serrara Fontana, Area Marina protetta Nettuno) e del Gac Monti Lattari (Parco Regionale dei Monti Lattari, Consorzio della Riserva Naturale Marina “Punta Campanella”, Cetara,Maiori,Positano, Praiano,Vico Equense,Vietri sul Mare) risultato secondo. Dato il criterio dell'estensione territoriale il posto nella graduatoria di merito ci sembra abbastanza scontato!
    Si dice che 1 milione e 700 mila euro sono a carico della Regione. In realtà 856.136,50 euro sono a carico UE, 684.909,20 a carico dello Stato e 171.227,20  a carico della Regione!


    mercoledì 4 luglio 2012

    Cronologia lavori Piazzetta Caduti del Mare

    Nei commenti ci si accapiglia sulla paternità dei lavori. Noi non vogliamo parteggiare né per l'una né per l'altra tesi (anche perchè è evidente che siamo di fronte ad una sinergia, seppur non voluta, tra le due amministrazioni), ma abbiamo preparato una cronologia dei lavori al fine di dare una base certa alla discussione.

    27.9.2010 (Amministrazione Maurano)
    La Giunta Comunale approva il progetto preliminare dell'intervento di "Riqualificazione della piazzetta Caduti del Mare alla frazione Santa Maria", per l'importo complessivo di € 125.976,97 di cui € 90.500,70 per lavori ;

    29.10.21010 (Amministrazione Maurano)

    Il Consiglio Comunale  approva   una variazione dell"elenco annuale dei lavori pubblici per l'anno 2010 di cui al programma triennale dei lavori pubblici approvato con delibera di C.C. n. . 24 del 28/04/2010 e procede all'inserimento dell'intervento originariamente non previsto dal titolo :"Riqualificazione della Piazzetta Caduti del Mare "

    15.11.2010 (Amministrazione Maurano)

    La Giunta  approva il progetto definitivo dell'intervento di "Riqualificazione della piazzetta "Caduti del Mare" alla frazione Santa Maria" e nomina responsabile del procedimento  il responsabile dell' Area VII Ufficio Lavori Pubblici ing. Francesco Lo Schiavo.

    26.11.2010 (Amministrazione Maurano)

    Con determina A.T. Ufficio Lavori Pubblici , a seguito di procedura negoziata diretta si  procede all'affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento "Riqualificazione Piazzetta Caduti del Mare" al Raggruppamento Temporaneo di professionisti costituito dall'arch.Antonio Dente e dall'arch.Attilio Di Sessa;

    10.02.2011 (Amministrazione Maurano)

    I progettisti incaricati  trasmettono il progetto esecutivo

    04.03.2011 (Amministrazione Maurano )

    Il Responsabile Unico del Procedimento provvede  alla Validazione del progetto esecutivo "Riqualificazione Piazzetta Caduti del Mare"

    07.03.2011 (Amministrazione Maurano)

    Il RUP determina di 
    • affidare alla ditta I.GE.M con sede in San Prisco (CE) l'espletamento delle indagini geognostiche e delle prove di laboratorio relative ai lavori di riqualificazione per un importo di euro 3.800 + IVA
    • affidare al dott. Franco Comunale le attività connesse alla redazione dello studio geologico (non sono disponibili ulteriori notizie in quanto per un errore viene duplicata sul sito la precedente determina)
    08.03.2011 (Amministrazione Maurano)
    La Giunta Comunale :
    • approva il progetto esecutivo ""Riqualificazione Piazzetta Caduti del Mare" (vedi)
    • prende atto che la copertura finanziaria dell' intervento  è garantita dal prestito contratto con la cassa DDPP per l'importo di €uro 150.000,00 giusta posizione n454692 iscritto al capitolo 1110 delle entrate e 3100 delle uscite dei R.P. 2010;
    • Dà incarico al Responsabile del Procedimento di espletare gli adempimenti consequenziali per la cantierizzazione dell'intervento 
    18.03.2011
    Clicca

    I Consiglieri Comunali del PDL (l'attuale Sindaco, l'attuale Vice-Sindaco e l'attuale Assessore ai Lavori Pubblici) fanno affiggere un manifesto in cui contestano il progetto approvato. Si contestano essenzialmente lo spostamento, per motivi storico, culturali e di trazione,  del Monumento e il fatto che il progetto, così come approvato, impedirebbe la vista dello splendido panorama marino (ovviamente questa è una sintesi riduttiva. Basta cliccare sulla foto a lato per leggere il manifesto integrale che possiamo pubblicare grazie alla gentile collaborazione di un lettore)



    25.04.2011 (Amministrazione Maurano)

    L'Agente di Polizia Municipale Maria Del Vecchio comunicava che il deterioramento del muro adiacente la terrazza di via Caduti del Mare costituiva un pericolo per la pubblica incolumità.

    14.10.2011 (Amministrazione Spinelli)


    Il RUP, nel frattempo l'incarico è passato all'ing. Vertullo, da avvio alla procedura di affidamento dei lavori di "Riqualificazione Piazzetta Caduti del Mare" mediante cottimo fiduciario.

    25.10.2011 (Amministrazione Spinelli)

    L'Agente di Polizia Municipale Alfonso Cardullo a seguito di accertamento evidenzia le condizioni de degrado del terrazzo di via Caduti del Mare e il pericolo che ne deriva alla pubblica incolumità.

    03.11.2011 (Amministrazione Spinelli)

    Il RUP comunica che, data la situazione di pericolo, si sarebbe proceduto nel più breve tempo possibile al rifacimento del muro adiacente il terrazzo.

    09.11.2011 (Amministrazione Spinelli)

    Si aggiudica la gara la ditta Marino Antonio di Perdifumo (che offre un ribasso del 31,672%) per un importo di Euro 68.437,1


    23.11.2011 (Amministrazione Spinelli)


    Il RUP nomina direttore dei lavori l'arch. Attilio Di Sessa

    25.11.2011 (Amministrazione Spinelli)

    Approvazione degli atti di gara e definitiva assegnazione dei lavori alla ditta Marino.

    03.02.2012 (Amministrazione Spinelli)


    • Si procede alla sottoscrizione del Contratto d'Appalto.
    • Il RUP autorizza  la Direzione dei Lavori alla consegna dei lavori in via d'urgenza a far data dal 6.2.2012
    06.02.2012 (Amministrazione Spinelli)


    Inizio dei lavori

    09.02.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Mentre si eseguono le operazioni di smontaggio della scala si verifica il crollo dell'intera muratura portante della stessa.

    10.02.2012 (Amministrazione Spinelli)

    Il Direttore dei lavori chiede al RUP l'autorizzazione a redigere perizia di variante e suppletiva al fine di porre in essere le giuste e necessarie modifiche progettuali per tener conto di quanto accaduto

    20.03.2012 (Amministrazione Spinelli)

    La Giunta Comunale approva la perizia di variante e suppletiva relativa ai lavori di "Riqualificazione Piazzetta Caduti del Mare".

    24.05.2012 (Amministrazione Spinelli)

    La Giunta Comunale approva il progetto relativo ai ''LAVORI DI COMPLETAMENTO PIAZZETTA "CADUTI DEL MARE" IN SANTA MARIA DI CASTELLABATE" nei limiti dell'importo derivante dalle economie di spesa pari ad euro 32.045,10 (lavori sempre affidati, ai sensi dell'art. 147 del d.lgs 163/2006 alla ditta Marino)

    29.06.2012 (Amministrazione Spinelli)







    martedì 3 luglio 2012

    VORREI SAPERE (33): Ma così vogliamo allungare la stagione estiva?

    Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma  .


    Oggi è il 3 Luglio e, come avviene da alcuni giorni a quest'ora, manca l'acqua (non so se in tutte le zone, nella mia sì). Intanto la balneazione è vietata, non si sa fino a quando, ad Ogliastro "nello specchio acqueo adiacente all'Hotel Sirena e sottostante al ristorante denominato 'LoScoglio'". Nella zona della Grotta divieto fino al 9 Luglio. Per i lavori di pavimentazione in via Lungomare caos in via Margherita e Fontana nuova (e non ho avuto occasione di passare per Santa Maria Nord). Luglio è iniziato e non c'è uno straccio di manifesto che illustri le attività ricreativo-culturali programmate per il mese. Ma questa Amministrazione ritiene che la "stagione" inizi e termini con il mese di Agosto?