martedì 16 agosto 2016

Fuochi : sfatata la maledizione, ma...

Per la prima volta, dopo diversi anni, tutto è filato liscio nello Spettacolo Pirotecnico di fine Ferragosto (permane la maledizione dell'uscita da Santa Maria dopo lo sparo, ma crediamo che con questa situazione dovremo convivere anche per l'avvenire).
Non vogliamo avventurarci nel dare giudizi sulla qualità dello Spettacolo. In merito alla "qualità tecnica" non abbiamo le conoscenze per esprimere un giudizio, sulle qualità estetiche il giudizio non può che essere soggettivo in quanto come dicevano i latini "de gustibus...".
Possiamo solo notare che, ormai, quello che fa la differenza tra gli spettacoli pirotecnici è la presenza di figure nuove ed originali . A nostro giudizio questo è mancato, ma nel complesso ci è sembrato uno spettacolo godibile.
Dovrebbe  ormai essere chiaro a tutti, però, che il braccio di Punta dell'Inferno è una location stupenda ma che poni grossi problemi. Il poco spazio a disposizione, per di più costituito da massi che offrono una superficie d'appoggio irregolare, penalizza enormemente i fuochisti nel posizionamento dei mortai con inevitabili conseguenze sull'originalità delle figure e sulla durata dello spettacolo.
Anche quest'anno, per esempio, lo spettacolo è durato meno di 10 minuti:
Screenshot inviato da un lettore
Ovviamente la ditta cerca di trovare un giusto compromesso tra zona di sparo a disposizione, mortai da poter piazzare, qualità e durata dello Spettacolo.
Tutto ciò è comprensibile, quello che è incomprensibile è che l'Amministrazione si ostini ad apporre questa clausola al contratto d'appalto:




46 commenti:

  1. Io non avevo cronometrato avevo solo rilevato l'orario di inizio e fine con un tempo di 10 minuti circa quindi ci siamo. La qualità dei fuochi è stata sufficiente. Non sapevo dei 15 minuti quindi ci sono 5 minuti in meno. Non male

    RispondiElimina
  2. A parte i fuochi visto che non vi è un post aperto sulla festa di S.Maria a Mare voglio fare un piccolo inciso in favore del nuovo parroco di S.Maria Don Roberto Guida...ieri sera è tornata a padroneggiare finalmemte la parola festa davanti al nome di S.Maria a Mare. Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito a spettacoli a dir poco deprimenti ...il 15 tutto era tranne che un giorno di festa per S.Maria; ieri sera si è visto e notato qualcosa di diverso; vecchie tradizioni e consuetudine che agli occhi dei tanto devoti che ricordano la festa come me hanno fatto enormemente piacere

    RispondiElimina
  3. Ma questa amministrazione non riesce a fare nulla di buono? Lo spettacolo di ieri è stato molto più che sufficiente. Migliore rispetto agli ultimi anni. Quando non si danno giudizi positivi di fronte a realtà oggettive e ci si trincera dietro al fatto di non essere tecnico lascia il tempo che trova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripetiamo che lo spettacolo era godibile, ma nulla di eccezionale. Chi scrive questa risposta ha un'età tale da poter tranquillamente affermare di aver visto, anche da parte della stessa ditta Di Muoio, spettacoli di gran lunga migliori. Detto questo, il nostro compito non è quello di giudicare esteticamente uno spettacolo, ma di far notare che a fronte di un incarico che prevedeva una durata di 15 minuti, lo spettacolo è durato 9 minuti e 28 secondi.

      Elimina
  4. Ma dico io perché si va fuori tema? Io mi pongo invece una domanda che ha a che fare con il post : se l'appalto prevede 15 minuti e invece la durata 9 minuti e 28 secondi il comune che cosa pagherà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In altre occasioni è stato ridotto il compenso alla ditta (comunque su questo aspetto ci sarebbe molto da discutere).

      Elimina
    2. siamo in tema...... fuochi colorati e pezze a colore

      Elimina
  5. Mi chiedo perchè emettere ordinanze tipo l'ultima " tolleranza zero" quando ancora per strada s'incontrano corpi al sole e non si rispetta l'orario in cui è vietato suonare ad alto volume? Mah....

    RispondiElimina
  6. L amministrazione sta cercando in tutti i modi di arginare questi fenomeni ma come ben vedete ci vorrebbe un esercito per poter bloccare completamente questo fenomeno invece vedo miglioramenti sia con tolleranza zero sia nella viabilità complessiva del comune diamo a Cesare quello che è di Cesare e impensabile controllare tutto bravi davvero brava amministrazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Traffico al pozzillo sempre peggio, parcheggio selvaggio, occupazioni abusive di demanio, vicoli di S.Maria intransitabili, risse al lungomare,solo se si è tifosi si può dire "davvero brava....."

      Elimina
    2. zona lago non è mai stata cosi bella e tranquilla, non ci sono più parcheggi selvaggi e oggi sono stati installati nuovi cestini di raccolta rifiuti...Era ora che la dimenticata lago potesse essere presa in considerazione. Grazie da un Laghese DOC

      Elimina
    3. Caro laghese Doc ma tu la musica che fanno in piazza non la senti? La notte non si dorme, mha sicuramente non abiti a zona lago caro laghese Doc

      Elimina
    4. infatti, una frazione senza un attraversamento pedonale e senza una adeguata segnaletica, va riconosciuto soltanto dopo anni finalmente una specie di marciapiede che da un po di sicurezza ai pedoni, e qualche lodevole iniziativa privata (vedi chioschi,bar e pizzerie). l'amministrazione e soprattutto la rappresentante locale mai visti!!!
      un solo plauso:il capo dei vigili finalmente ha liberato le strade dai parcheggiatori selvaggi..vedo nascere parcheggi privati,finalmente

      Elimina
    5. Basta chiamare i carabinieri e vedrai che la musica non si sente più!!!

      Elimina
  7. Al pozzillo se tutti vogliono andare con la macchina nell acqua il caos nn lo Levi se sei a conoscenza di occupazioni abusive denunciale i vicoli di Santamaria devi andarci con un ztl se ci vai senza crei il caos vedi il tifoso sei tu nn io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma chi è che deve regolare il traffico e la sosta al pozzillo io,tu o i vigili e in generale le forze dell'ordine che devono fare tolleranza zero. Chi deve controllare che nei vicoli non sostino i veicoli sprovvisti di ztl, chi deve controllare occupazioni di suolo demaniale a marina piccola o sul lungomare pepi? O c'è bisogno della delazione quando è sotto gli occhi di tutti.Mi sa tanto che é vero che non sei un tifoso ma un ultras.

      Elimina
    2. Scusa ma tolleranza zero significa colpire senza remore chiunque trasgredisca una legge, un regolamento, un'ordinanza etc.
      E' normale che tutti vogliono andare in macchina nell'acqua, ma in un paese civile questo viene impedito e si predispone un piano parcheggi, un servizio navetta o qualcosa'altro. E mi dici in quale altro paese non vengono controllate le auto che entrano in una ZTL. Tolleranza zero: si è risolta nel sequestro di due stendini a S.Maria. Ma mi faccia il piacere!

      Elimina
  8. Buon giorno ma chi ha pagato questi fuochi?

    RispondiElimina
  9. Parlare con te o con una pietra e uguale fai una cosa vatti a fare un bagno

    RispondiElimina
  10. Tolleranza zero vorrei sapere quanti verbali sono stati elevati secondo me zero solo ...

    RispondiElimina
  11. A proposito di amministrazione brava, a questa ultima vorrei segnalare che alcuni giorni fa, in pieno pomeriggio, nel corso (pedonale!) un' auto transitava senza preoccuparsi del transito di mio figlio (di neanche tre anni) che ho dovuto spostare prendendo il suo posto (ingenua credevo che per l'altezza non lo avesse visto) e mi sono trovata spintonata io (alta 1.73) . Quando ho apostrofato l'autista domandandogli se voleva mettermi sotto, la donna seduta accanto a lui mi ha risposto "e lei perché non si sposta?" . Un perfetto italiano per dei perfetti incivili. Che fossero residenti o meno, penso che il quadro si commenti da sé

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 15,04 confermo l'episodio a cui ho assistito. L'auto imboccava il corso dal lato municipio/bar ad angolo, era un'auto blu ma peccato non ho annotato la targa, di grossa cilindrata, intorno alle 17,30. Alla guida un uomo e accanto una donna che con arroganza redarguiva la signora e si vedeva l'abitudine alla prepotente gestione di sé in spregio agli altri.
      Una scena emblematica di tutto ciò che vorrei " anche con mezzi spicci" eliminare se potessi.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    2. Aggiungo: la signora ha segnalato la cosa ad un ausiliario del traffico che passava di là e lui, pilatescamente: ma io devo controllare i parcheggi!
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    3. Purtroppo aveva ragione. Gli ausiliari del traffico hanno competenza solo sulle "strisce blu"

      Elimina
    4. Presumo che l'autovettura in questione sia sta inquadrata dalla telecamera per l'invio della multa... che altro si può fare?

      Elimina
    5. Nella forma aveva ragione ma nella sostanza avrebbe potuto informare chi era competente. Se fosse stato formato al preminente rispetto delle regole.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  12. Gentili Amministratori,in merito alla competenza degli ausiliari del traffico, Vi ringrazio per la sempre utile ed imparziale informazione che fornite nei vostri commenti, e premetto che il mio commento non è assolutamente rivolto a Voi bensì a tutti coloro i quali hanno spesso usato (su questo blog come fuori) trincerarsi e nascondersi dietro l'inopportunità e la non-utilità di dichiarare le proprie competenze perché in un piccolo paese dove tutti si conoscono si procede informalmente senza "stupide e pedanti" regole. Quello che di questa vicenda mi lascia perplesso (ma non certo stupito) è che un ausiliario (letteralmente colui il quale aiuta) del traffico, benché non avesse competenza sul transito bensì sulla sosta delle auto, non si sia sentito in dovere (civico come cittadino e lavorativo in qualità di unica persona che in quel momento era in servizio con tanto di casacca distintiva) di accogliere l'appello della signora e, se non di risolverlo, quanto meno di provare a segnalarlo estemporaneamente a chi di dovere, anziché rispondere alla Don Abbondio che la cosa non fosse di sua competenza. Prendendo spunto dalla vicenda, analizzo un attimo il concetto generale: le mie eventuali competenze sono scomode ed ostiche da dichiarare quando devo inserirmi in un contesto (lavorativo o politico che sia) ma risultano utili e comode quando devo scrollarmi di dosso una seccatura. Non si può certo dire che sia un bel vedere bensì un inno all'incoerenza a fini utilitaristici. Infine, in merito ai due personaggi dell'auto in oggetto, triste notare come l'inciviltà (e scusate ma in questo caso anche la violenza) venga manifestata senza paura né vergogna...e se in pieno giorno si spintona una persona (che avrebbe potuto essere addirittura un bambino) e la si schernisce pure, figuriamoci di notte non visti. Cordialmente

    RispondiElimina
  13. A Montecorice il comune ha organizzato un concerto con un'eccellenza della musica a livello internazionale. A Castellabate sagre ammuina e tanto fumo negli occhi. Per far crescere il turismo ci vuole coraggio. Questo è un sentimento che non appartiene ai nostri amministratori. Buoni solo ad apparire sui palchi e alle processioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio Atlante per essere riuscito ad esprimere tutto quello che penso ed anche di più : quello che mi faceva rabbia e tristezza ma di cui non avevo nitidi i contorni. Ora grazie ad Atlante il quadro è completo.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  14. Perché farsi meraviglia dell'accaduto. Siamo onesti, c'è stato un surplus di consensi elettorali che non hanno evidentemente considerato gravi certi atteggiamenti. Se è vero che i governanti dovrebbero dare esempio di buona condotta, è altrettanto vero che la classe governante rispecchia il popolo che l'ha scelta. Io se fossi stato presente avrei bloccato quell'auto e senza bisogno di divisa d'ordinanza avrei esercitato il mio diritto/dovere di cittadino. Era pieno giorno ma sembra che fosse notte o che la scena si fosse svolta in Sicilia. Balordi i personaggi dentro l'auto..ma mica tanto migliori tutti gli altri

    RispondiElimina
  15. Oramai non mi meraviglio più di nulla... spazzatura nei vicoli di Santa Maria, un corso sporchissimo e puzzolente, stendini per i panni sulle strade, sedie per mantenere il posto auto, sequestri di ombrelloni alle tre di notte... il massimo ieri pomeriggio intorno alle 17,00... un gruppo familiare che cantava "siamo di Napoli paisà" mentre cucinava carne sui carboni con tanto fumo (l'odore era piacevole, a dirla tutta)... ho dovuto chiudere le finestre per i suoni ed il fumo... ma i vigili? Sul corso non si vedono, nelle frazioni neanche a meno che non ci sono i mercatini alla Frazione Lago... ma cosa ci vogliamo meravigliare se i nostri governanti a Roma fanno muovere la "Garibaldi" per un incontro a tre... quale risparmio della spesa pubblica... solo apparenza! Sono deluso di quest'italietta che non ha gli attributi per fermare una macchina sul corso e dirgli che il suo Tam Tam ha sbagliato strada e tu, fidandoti delle tecnologie, sei entrato in una zona pedonale... inutile parlarne se a scuola,a oramai non si insegna più educazione civica... ognuno pensa ai cavoli suoi, immerso nel suo telefonino a wapzappare... è il caso di dire: quante braccia sottratte all'agricoltura...

    RispondiElimina
  16. Concordo in toto con il commento delle 9:29. Aggiungo solo che l'auto che ha spintonato me non penso fosse tra quelle che sbagliano a causa del Tom Tom in quanto è entrata dalla Piazza (come specificato dalla Signora Maiurano) e percorreva il corso longitudinalmente e, divieto di accesso o no, è evidente quando un corso è pedonale..come è evidente quando guidi senza frenare perché non ti interessa che stai buttando sotto qualcuno

    RispondiElimina
  17. Qui il turismo peggiora qualitativamente a vista d'occhio. E intanto la popolazione (coloro che danno in affitto le case) si attarda nell'esercizio patetico di attribuirne le cause (colpe) agli amministratori, piuttosto che smettere di affittare a personaggi che altrove verrebbero subito rispediti al mittente. Non difendo nessuno ma se chi dovrebbe controllare non controlla, in egual misura alcuni potrebbero evitare di affittare senza coscienza né buon gusto. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passero solitario richiama il concetto che " ogni popolo ha i governanti che merita e che i governati sono lo specchio degli eletti " se ho ben inteso.
      In questo senso la mia richiesta di trasparenza, che tanto poco seguito trova, è coerente con il concetto suddetto:se non ci si è creati adeguati anticorpi contro l'illegalità non si può sentire il richiamo al rispetto delle regole come bisogno civico e morale.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
    2. Atlante, il turismo peggiora perché la gente (la societa') peggiora...mettici poi che l'offerta aumenta ogni anno di più mentre la domanda diminuisce, ecco che diventa difficile fare selezione, nonostante magari i buoni propositi si finisce per mettere dentro quello che capita, soprattutto quando si propongono letti a castello in vani cucina o terranei già adibiti a posto auto... e comunque non fa tanto rabbia quando chi propone non ha altro modo di integrare la sua misera pensione minima di 400 euro, quando invece a proporlo è chi economicamente non ne avrebbe assolutamente bisogno...!!! Atlante, prendila con filosofia, dopo tutto, il mondo è bello perché è vario...

      Elimina
  18. Certo anonimo 1:21, ci sono vari motivi per "mettere dentro chi capita"..e un aspetto che effettivamente conta considerare è: ma che tipo di turista capita qui a Santa Maria? Prendo in prestito il titolo di un Western, ' Il buono, Il brutto e Il cattivo ' , per osservare proprio le ragioni e le dinamiche di coloro che scelgono dove andare a villeggiare. Il buono: qui da noi si trova sempre meno a suo agio (minore flusso di accessi). Il cattivo: si trova sempre più a suo agio (flusso crescente di richieste). Le due cose sono la prima in funzione della seconda (più aumentano gli uni più scappano gli altri). Il brutto: nel nostro caso non è un cow boy come nel film, né il rappresentante di una categoria di turisti,ma soltanto l'aggettivo che qualifica il nostro paese nei due mesi estivi. E questo è sotto gli occhi di tutti credo, non serve filosofia ma basta mettere il naso fuori di casa..e a volte te ne accorgi anche da dentro casa..ahimè. Cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è soltanto questione di buono o di cattivo, s.Maria nei due mesi estivi diventa brutta perché è troppo affollata, come lo sarebbe un qualsiasi posto bellisimo quanto vuoi ma troppo affollato, la ricettività, soprattutto rispetto alle infrastrutture è cresciuta troppo, spesso si confronta castellabate con acciaroli, per dire che la seconda è meglio frequentata, ma per me è un paragone inconsistente se confrontiamo la ricettività in termini di numeri dell'uno e dell'altro, insomma rassegnati Atlante, ormai la frittata è fatta, d'altronde parafrasando una frase del tuo film, c'è chi sceglie di fare il prete, chi il bandito, e qui non possiamo mica ospitare solo preti...

      Elimina
  19. E puntuale arriva la precisazione dell'assessore Nicoletti in merito al l'incendio di ieri ad Alano durante la processione di S.rosa come se fossero i primi fuochi artificiali commissionati da privati......quindi scaricabarile. Ma io mi chiedo se questi fuochi non sono autorizzati perché chi deve non interviene?

    RispondiElimina
  20. Vorrei correggere il tiro... più che nei due mesi estivi ho notato un abbassamento di qualità delle persone nella seconda metà di agosto... ed ho avuto la sensazione che l'abbassamento della qualità delle persone è coinciso con un fenomeno di scarso interesse delle istituzioni (vigili, nettezza urbana, guardie ecologiche) nel controllo e pulizia del territorio... in parole povere meno controllo più opportunità delle persone a fare i propri comodi... poi si arriva all'esasperazione che la persona normale, ligia alle regole, si trovi, per imitazione ed adattamento, a seguire il flusso del menefreghismo... morale: dobbiamo tenere alto il ritmo dei controlli

    RispondiElimina
  21. Acciaroli:parcheggi con tariffa minima sul porto 4 euro..e tra i tanti turisti composti che in silenzio pagano il ticket, scorgi una turista che con espressione colorita non riferibile e sguardo stravolto si affretta a riferire al suo gruppo l'importo da versare. Non è una barzelletta ma un fatto per cui presuibilmente quel gruppo sarà andato altrove. Poi fai una passeggiata e noti nuclei familiari di numero normale e non stile "andare in vacanza a dieci in una stanza" . Non sono idee frutto di un genio del marketing , solo scelte che tengono nel giusto conto l'amor proprio e per il proprio paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....e poi noti persone che parlano e non schiamazzano e calma e relax....Passero almeno tu hai apprezzato le stesse qualità. ....ti ringrazio x non farmi sentire un'aliena.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  22. L'appennino italiano si trova nella zona di contatto tra 2 placche quelle eurasiatica ed africana. Il giappone si trova in una zona in cui si intersecano ben 4 placche tettoniche. I terremoti sono il naturale risultato dell'evoluzione terrestre e si manifestano prevalentemente dove le placche si intersecano. Non per fare la lezione di scienze per cui non sarei neanche titolato, né per interrompere un silenzio che in casi come questo del terremoto è forse più opportuno di tante parole...ma solo per dire che chi osserva che l'Italia non si trova preparata di fronte ad eventi imprevedibili come tempo ma prevedibili geograficamente, dice una cosa corretta. Siamo un paese ad alto rischio sismico che è impreparato come lo sarebbe un paese a basso rischio (il Giappone ha tanti terremoti in più ma in percentuale molti meno danni). Credo di aver interpretato questo concetto nel post sul fb di sirena e Castellano, e credo di aver notato il solito detrimente qualunquismo ignorante e saccente in uno dei due commenti postati. Nascondere la testa sotto la sabbia non serve a nessuno,mettere in luce ciò che andrebbe migliorato è un atteggiamento costruttivo che sarebbe utile se le persone anziché avversare le critiche costruttive le sfruttassero per migliorare. Cordialmente

    RispondiElimina
  23. L'intento di Sirena mi sembra sempre costruttivo e apprezzabile: certo molto diverso da quello di chi (associato o organizzato) si propone come organizzatore delle sempiterne fiaccolate Pro vittime di vari eventi (alluvioni, femminicidi, terremoti.....) che tanto somigliano alle lacrime di coccodrillo o peggio.
    Il buonismo finto caritatevole, non dimentichiamolo, è la cifra che in passato ha accomunato responsabili della Protezione civile e palazzinari, tra cui quel tipo che a telefono se la rideva delle vittime dell'Aquila pensando ai lauti affari della ricostruzione! Voglio dire che è facile organizzare collette, più difficile è organizzarsi perché in questo paese i ladri vadano dove meritano, in primis i politici corrotti.
    Rosamaria Maiurano

    RispondiElimina
  24. Acque chiare e acque scure. L'acqua qui da noi viene tolta quando c'è troppa gente e si vuole evitare il troppo pieno con le relative conseguenze per il mare. È un espediente (su cui non commento) che serve perché non viene risolto a monte il problema delle fognature. Lo dico a chi ha scritto che vuole capire e andare a fondo al problema 'mancanza di acqua', anche se sono stupefatto perché questa persona che non conosce la problematiche essenziali era tra i candidati alle scorse elezioni. E se non servono specifiche competenze per presentarsi, ci vorrebbero quanto meno le minime conoscenze delle problematiche BASILARI, altrimenti cosa si sarebbe andati a risolvere nel caso eventuale si fosse stati eletti? Difficile risolvere un problema che si ignora. Cordialmente

    RispondiElimina
  25. In parole povere si toglie l'acqua per non far aumentare il flusso nelle fognature...

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.