Nei commenti ci si accapiglia sulla paternità dei lavori. Noi non vogliamo parteggiare né per l'una né per l'altra tesi (anche perchè è evidente che siamo di fronte ad una sinergia, seppur non voluta, tra le due amministrazioni), ma abbiamo preparato una cronologia dei lavori al fine di dare una base certa alla discussione.
30.12.2009 (Amministrazione Maurano)
Autorizzazione al subappalto alla ditta SO.TEK di Napoli per una parte dei lavori per un importo pari ad Euro 70.000
Ultimazione dei lavori
Inaugurazione
La Giunta Comunale approva il progetto esecutivo dei " LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL FONDALE MARINO E DEI SISTEMI DI ORMEGGIO, AMMODERNAMENTO DELLE BANCHINE E ATTREZZAGGIO DELLE BANCHINE DEL PORTO PESCHERECCIO DI SAN MARCO DI CASTELLABATE"
07.07.2010 (Amministrazione Maurano)
Il Settore Attività Produttive della Provincia di Salerno concede un contributo di Euro 2.525.877.44
19.04.2011 (Amministrazione Maurano)
La Direzione dei lavori viene affidata agli ingegneri Campopiano e Del Vecchio.
08.07.2011 (Amministrazione Spinelli)
Avvio della procedura per l'affidamento dei lavori
03.10.2011 (Amministrazione Spinelli)
Si approvano gli atti relativi all'affidamento dei lavori all'Impresa Sales SpA di Roma per un importo complessivo di euro 2.091.076,54
14.02.2012 (Amministrazione Spinelli)
Sottoscrizione del Contratto d'Appalto
15.02.2012 (Amministrazione Spinelli)
Autorizzazione al subappalto alla ditta SIMM di Napoli per una parte dei lavori per un importo pari ad Euro 600.000
20.02.2012 (Amministrazione Spinelli)
Consegna lavori
21.02.2012 (Amministrazione Spinelli)
Autorizzazione al subappalto alla ditta SO.TEK di Napoli per una parte dei lavori per un importo pari ad Euro 70.000
22.06.2012 (Amministrazione Spinelli)
Ultimazione dei lavori
14.07.2012 (Amministrazione Spinelli)
Inaugurazione
Voglio fare una semplice costatazione:
RispondiElimina1. piazzetta ai caduti: approvato il progetto preliminare nel settembre 2010.
2. Lavori al porto: approvato il progetto esecutivo nel dicembre 2009.
3. Corso Vittorio Emanuele: approvato il progetto esecutivo nel luglio 2009.
Anni in cui governava ancora il sindaco Maurano, ma la cosa che vorrei precisare è che si tratta degli ultimi 2 anni del suo governo, anni in cui troviamo in maggioranza Rizzo e Cannalonga.
mi devo complimentare con il blogger che grazie a queste cronologie rende più chiaro il dibattito!! la sirena e il castellano in questo momento è l'unico organo di stampa che garantisce democrazia!! tutti i miei complimenti!!
RispondiEliminaE.D.
Tutto Chiaro. Conta chi approva.
RispondiEliminaNon è tanto difficile realizzare un'opera se questa è stata già programmata progettata approvata e finanziata... mi sembra chiaro. Anche perchè la realizzazione viene fatta dalla ditta appaltatrice non dal sindaco in persona
RispondiEliminaGuardate che c'è ancora tanto da fare, certo è stata una cosa buona veder realizzati i lavori, ma non eravamo abituati, solo questo.
RispondiEliminaAdesso bisognerà fare ancora qualche altra cosa (forse anche dei pubblici bagn...), forse, certo che le cose che stiamo vedendo ci entusiasmano non tanto per le cose in sè (chi sa se il blog ospiterà una volta un vero dibattito...), ma soprattutto perchè stiamo riacquistando fiducia nelle capacità della nostra dirigenza! E questo è semplicemente meraviglioso...!!!
Nei LL.PP.non sempre conta chi approva, anzi!
RispondiEliminaConta chi esegue e segue i lavori. Per tutti vedere le zone del corso e del lungomare realizzate dopo la morte del mai troppo compianto Lello. ( Vi ricordate che stava sempre sui cantieri?)
Si può aprire un post sulla questione Acqua che a Castellabate sembra mancare. Dall'Anno scorso è iniziata di nuovo questa tortura. Per oltre 8 anni non c'erano più stati problemi del genere.
RispondiEliminaNei LL.PP. conta sempre chi ha deciso di fare le cose, tutti gli altri, se sono motivati, le faranno bene...Per il passato più o meno vicino non c'è stato mai qualcuno veramente capace! Adesso ne stiamo capendo anche un pò di più...speriamo il meglio.Se finirà la famosa speranza cambieremo senza remore anche l'attuale sindaco.
RispondiEliminaNon sono tanto d'accordo che conta chi ha deciso di fare le cose. Che cosa significa poi: chi ha avuto per primo l'idea di quella particolare progettazione, chi ha trovato le fonti di finanziamento, chi ha "truccato" i bilanci per rendere possibile la spesa, chi ha approvato il progetto, chi ha scelto il progettista o il direttore dei lavori ?
RispondiEliminaI LL.PP. sono una cosa delicata ed è un bene per il paese che i lavori che si appaltano siano veramente utili per lo sviluppo del territorio e non per aumentare i voti ed il consenso. (il mio ricordo va alle settimana precede nte le elezioni del 2006: furono asfaltate tutte le strade che conducevano ai seggi sic!)
Nei LL.PP. conta chi riesce a prendere i finanziamenti non a carico del comune. Ad esempio i lavori del porto a s.marco pari a € 2.550.000,00 sono stati erogati dalla regione campania dal vecchio governo Bassolino, e se ricordo bene di questo se ne è interessato il consigliere Rizzo, credo che questo conta e non le chiacchiere che si fanno o i meriti che oggi ognuno cerca di accaparrarsi.
RispondiEliminaState sempre a dire le stesse cose : era un mio progetto , no era mio ecc. Ma quello che vedo e che dico è agli occhi di tutti : dal 17/05/11 vedo un cambiamento , vedo cantieri aperti e vedo voglia di fare, di crescere e andare avanti ... prima non eravamo abituati a tutto questo, la monotonia, lo stare fermi, le intitolazioni di vie e qualche buttata di asfalto il giorno prima delle elezioni. La differenza la stanno vedendo principalmente i turisti che vengono a villeggiare qui da noi. Da abitante di s.marco ieri parlai con un villeggiante che mi diceva : mamma mia ma che è successo qua c'è stata a rivoluzion ? so andato a s.maria e ho trovato tutto cambiato, tutto diverso e so rimasto senza parole, poi so arrivato a casa a s.marco dove è da anni che affitto la casa lì e ho trovato anche qui tutto diverso rimanendo in primis senza parole per il corso vittorio emanuele , ma soprattutto per la grotta dicendo "è una vita che vengo qua e tutti mi dicevano la faremo stai tranquillo ecc sono ritornato a s.marco sapendo a cosa andavo in contro e invece ... senza parole ... Queste sono le parole di un mio amico villeggiante di s.marco. Il punto è che da un anno a un altro il nostro comune ha cambiato faccia, è passato dalle stalle alle stelle e allora vedendo i vostri litigi per il merito di questi lavori mi chiedo : se maurano aveva in mente questi lavori perchè non prima visto che ha avuto 10 anni di tempo? perchè si vuol dar sempre immagine di colui che fa sotto campagna elettorale. in un anno di Spinelli ho visto 6-7 cantieri aperti in contemporanea ed è qualcosa che qui non siamo abituati a vedere, infatti molte persone mi dicevano quando i lavori erano ancora aperti " questa strada è chiusa, la non si può passare ecc" a lavori finiti passeggiando mi hanno detto " mamma mia però come ci hanno fatto bello qui, mamma mia in un anno quante cose ecc" Concludo dicendo che a me non interessa la radice del lavoro in se per se , ma mi interessa chi lo fa e chi fa per il paese. io vedo una grande differenza tra Maurano e Spinelli perchè ora si fa prima no , ora non vedo più promesse ma certezze e questo mi basta per capire che la differenza la fa chi ha voglia di fare sempre non chi vuole accapararsi i voti negli ultimi mesi giorni o anno di 2 mandati amministrativi. Vi saluto lasciando i miei complimenti e il mio apprezzamento all'attuale sindaco Costabile Spinelli.
RispondiEliminaBene, il livello del dibattito migliora ogni volta.Allora i LL.PP. sono una cosa serissima (come tutte le cose pubbliche ovviamente):1)ci si può soeculare, rubandoci sopra,2)si possono fare cose inutili,3)non si ha proprio l'idea di cosa ha bisogno la gente.
RispondiEliminaDi quest'ultima considerazione si comincia solo ora,finalmente,ad avere qualche sicurezza con Spinelli.Naturalmente ancora il sindaco non ha scoperto tutte le sue carte, cioè ancora non ci ha veramente mostrato di cosa è veramente capace...finora ha compiuto l'ordinario...e,anche se non proprio nei primi 100 gg.,ci fa stare sereni...
X Anonimo 9:56
RispondiEliminaIl tuo commento è condivisibile, ma fa un'analisi parziale. E' vero, l'Amministrazione Spinelli ha aperto i cantieri ma quanti di questi lavori sono farina del suo sacco? Praticamente nessuno. Si è limitata a completare e/o cantierizzare opere già progettate e di cui altri avevano trovato finanziamenti e coperture. Dare attuazione ad un progetto è certamente un merito ma, come tu giustamente sottolinei, qualcun altro ha avuto l'idea e, sarà una mera coincidenza, l'ha avuta proprio in quegli anni in cui Spinelli, Maiuri e Nicoletti erano fuori dalla maggioranza. Negli anni che tu ed altri definite di immobilismo gli attuali amministratori avevano ruoli non secondari (Vicesindaco la Maiuri con delega al Turismo ed altro, Nicoletti all'Urbanistica e pianificazione del territorio, Ambrosano ai servizi tecnologici ecc. ecc.) solo "oggi hanno cacciato la scienza"? E se ci hanno messo otto anni a capire che Maurano era un padre-padrone accentratore ed inetto possiamo ragionevolmente dubitare della loro prontezza di riflessi? Nel "fare" sono stati bravi, ma qual è il loro progetto per il Turismo e per l'Economia? Per il momento stiamo vedendo solo il lato estetico (a quali costi lo vedremo in sede di consuntivo) ma alla fine anche Adamo ed Eva si scocciarono di vivere nel Paradiso Terrestre!
non c'è che dire , in poco più di un anno (tralasciando i commenti sul modo in cui sono stati realizzati ) l'amministrazione Spinelli ha messo in cantiere i lavori ( in avanzato stato di definizione) lasciati dalla amministrazione Maurano. In questo c'è sicuramente un merito , lo stesso che viene riconosciuto agli esecutori manuali di un lavoro quando questo viene effettuato "bene". Ma da qui a dire che non abbia maggior merito chi ha progettato , approvato e finanziato i lavori in oggetto è come affermare che il merito della realizzazione della città della scienza di valencia è soprattutto da accreditare agli esecutori dei lavori invece che alla amministrazione che l'ha voluto e che ha scelto Calatrava come architetto. in realtà c'è da osservare che quando l'amministrazione Spinelli è intervenuta (perchè) sulle progettazioni pronte da cantierizzare i risultati sono a mio parere sembrati scadenti (piazza caduti del mare e corso de angelis a s. marco ) o minimali (ringhiera al porto ). Anzi , forse anche nelle realizzazioni c'è qualcosa da recriminare , penso al primo tratto nord della via S. Andrea. Ora che quello che era già pronto e confezionato è stato realizzato e inaugurato , arriva il momento di far vedere la capacità di amministrare , che, nella sua maggiore e più importante accezione,si manifesta nella capacità di programmare , promuovere e determinare situazioni di sviluppo del territorio. Le revoche in autotela di importanti iniziative intraprese finora , rese necessarie dalla improvvisazione e faciloneria di settori determinanti della amministrazione , non lasciano ben sperare..... Forse è vero che Maurano non ha permesso alla sua maggioranza di crescere amministrativamente , ma neanche si è visto uno sforzo in questa direzione...
RispondiEliminaAspettiamo , come vogliono le regole della democrazia ,e vedremo, sempre che nell'attesa non accada qualcosa di irreparabile......
un primo segnale sarà la necessaria variazione di bilancio conseguente alle comunicazioni del governo centrale sulle entrate IMU.
Il Rospo
Pienamente d'accordo con il rospo
RispondiEliminaall'anonimo che denunciava al mancanza d 'acqua a castellabate!!questo è quello che dico SERVIZI da dare ai cittadini che come hai detto tu per otto anni non si sono verificati e lo sai perchè?? maurano ha fatto costruire più serbatoi per evitare i continui periodi di "siccità" sul capoluogo! chi è più anziano ricorderà i disagi!! queste sono opere che vengono fatte per i cittadini e anche per i turisti perchè le rotonde vanno bene ma se poi non ci si può lavare allora siamo al punto di partenza !maurano sapeva come amministrare....servizi ai cittadini e lavori !una sinergia difficile da trovare in un amministratore!!forse ora è solo un problema di gestione e organizzazione di questi serbatoi! p.s. sicuramente ci sarà qualche fan che giura di aver visto spinelli cambiare i nomi dei serbatoi per appropiarsi del lavoro e forse spinelli si è preso anche il merito della vittoria ai mondiali!!ormai sembra tipo i link di misseri su facebook....HO STATO IO A PROGETTARE E IDEARE I LAVORI! RIDICOLI
RispondiEliminaLa discussione si sta facendo davvero interessante!
RispondiEliminaAl sig. Grillo va detto subito che amministrare bene una comunità significa anche completare "bene" quello che altri, prima, hanno iniziato...senza rancori, anzi, a proposito di rancori,ma la squadra non la fa il capo?? e se Maurano fu clamorosamente abbandonato vuol pure aver detto qualcosa, o no?
E poi,nelle cose che si vedono NON c'è mai "scienza" ma solo coscienza,finalmente una normale amministrazione per tutti...
Al sig.Rospo,invece,va detto che non c'azzecca nulla Calatrava o Valencia con noi, qui siamo ancora rimasti a "Pappacone",cioè molto ma molto + indietro...è chiaro che è stato un semplice modo di dire da parte del rospo, ma che avrebbe dovuto risparmiarcelo anche per dei somari poco acculturati come siamo noi...restando tra gli animali,piuttosto, cerchi di stare coi piedi ben piantati per terra a Castellabate...!
Tuttavia le cose che si vedono completate,meglio da come erano partite,fanno parte solo dell'ordinaretà di una Amministrazione non della straordinarietà.Quindi è vero che l'innaugurare in pompa magna serve solo a "magnà" meglio piuttosto che a prendere i voti,ma questo è ancora un retaggio del recente passato...Ora la sostanza di Spinelli, lo vogliamo capire o no, è che fà già bene,ma deve fare ancora di più!
Sperando che,con lui,cresca ancora di più la squadra amministrativa che ha scelto, indipendentemente dalle stupidaggini che imperverseranno sempre... delle "autotutele" del cavolo...
x Anonimo 14:58
RispondiEliminaNon c'è dubbio che amministrare significa completare quello che altri hanno iniziato, ma significa anche programmare e su questo versante fino a questo momento qualche lacuna c'è e si vede. Avrei anche dei dubbi sul "clamorosamente abbandonato". A me risulta che la mattina del 9 giugno 2009 Maurano andò sul Comune e "cacciò" i ribelli per "slealtà". Quindi anche se Spinelli, Maiuri e Nicoletti avevano intenzione di abbandonare il capo si son fatti cogliere in clamoroso contropiede! Concordo anche sul fatto la la squadra la fa il capo. Ma come spieghi il fatto che il capo non ha fatto nulla (a quanto dite) fino a che in squadra c'erano Spinelli, Maiuri e Nicoletti mentre sia diventato uno sfornatore di progetti a go go quando i tre furono cacciati (ripeto: cacciati)?
Quella famosa mattina di maggio, resosi conto dell'abbandono e della magra figura rimediata,con le lacrime agli occhi il sindaco Maurano si dimise. Salvo, poi, molto italianamente ritirare le dimissioni una volta che "arrivarono i nostri".
RispondiEliminaUn'occasione persa per uscire di scena con grande dignità. Sono stati gli elettori a cacciarlo due anni dopo. Questa è cronaca non fantasia o partigianeria.
x anonimo del 16 ore 14:58
RispondiEliminapremesso che c'azzecca come hai scritto si legge cazzecca ( dall'oscuro e forse freudiano significato) e che Pappacone è più probabilmente Pappagone di defilippiana memoria , ti posso garantire che i miei piedi sono saldamente ancorati a Catellabate anche se cerco di informarmi delle cose del mondo. Purtroppo tra queste registro anche atteggiamenti come i tuoi da " figlio di un Dio minore " fatalmente rassegnato ad un destino apparentemente patrigno. Ma questo è un problema di non poco conto, sicuramente il maggior responsabile dell'abbandono in cui versa il territorio del sud Italia ed il nostro. Io non mi rassegno all'idea che le cose vengano fatte senza il rispetto delle regole (peraltro codificate) e senza che le stesse non seguano il filo logico di un programma di sviluppo, minimale quanto si vuole e sicuramente idoneo alle nostre latitudini,ma un programma di interventi che danno il senso di appropriarsi del destino e condizionarlo alle nostre scelte.
E' questo che non vedo in questa amministrazione che deve continuamente preoccuparsi di mettere riparo alle improvvide ( e qualche volta maliziose ) iniziative quando qualcuno ne eccepisce l'irregolarità perdendo il tempo da dedicare alla immaginazione del nostro territorio, delle nostre economie, dell'utilizzo delle infinite risorse tra un anno, tra cinque, tra dieci. perchè è questo il compito di chi amministra sulla scorta del voto popolare , e non presenziare all'ovvio , quale una strada asfaltata o illuminata. Questo è il mio concetto dell'amministrare , se il tuo è diverso non posso farci niente, ma con il tuo non si cresce...
Il Rospo
PS la cultura non c'entra , è solo buon senso
Viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte.
RispondiElimina- Konrad Adenauer
per grillo parlante : abbandonato ? si nel 2008 con l'inizio della crisi in maggioranza e nel 2009 con la sconfitta di maurano alle provinciali contro spinelli. se come dici tu maurano li cacciò fu solo per non fare ancora di più una figura di m.... dal gruppo delle provinciali di spinelli lo schiavo e di biasi tornarono da maurano mentre la minoranza votò una mozione di sfiducia per far cadere definitivamente maurano. favorevoli : spinelli, nicoletti, maiuri e grande (non so se ho dimenticato qualcuno) contrari : la maggioranza di maurano creata la per la più il ritorno di lo schiavo e di biasi e il ritorno di 2 consiglieri di minoranza di allora rizzo e cannalonga. e così maurano restò sul trono ...
RispondiEliminaMa quando mai a Castellabate si è programmato? Si sono sempre fatte solo promesse mai mantenute! Il porto,l'ospedale,la piscina,il palazzetto sportivo,l'aereoporto...
RispondiEliminaperciò portare a termine quel poco di buono che si era cominciato a vedere è sicuramente da eloggiare!
Naturalmente programmare un campo di calcio su di una montagna franosa sarebbe folle portarlo a termine, come pure terminare una costosissima pubblica illuminazione a Castellabate al posto di una esistente e più bella è sbagliato anche se sarebbe costato molto in danni contrattuali con l'impresa...
In ogni caso si vede lo stesso la luce alla fine di un tunnel come spiega efficacemente Maravuottolo...Dal Rospo, però, non mi sarei mai aspettato tanto sfoggio di "cultura"!!c'azzecca/cazzecca,Pappacone/Pappagone...eppure è informato anche sulle "cose del mondo"...Beato lui che nasconde dentro un principe,
altro che rospo...
Certo lo devo confessare pubblicamente,per me che sono un sempliciotto, non l'ho capisco quando farnetica "...sul filo logico di un programma di sviluppo minimale...", ma penso che un'Amministrazione non deve mai farneticare,ma fare,o meglio ancora deve produrre idee,progettare e realizzare cose che servono a tutta la comunità,spendendo lo stretto necessario perchè si sprecherebbero soldi pubblici, soldi di tutti noi.E' solo questo che aspettiamo da Spinelli,ne ha tutte le qualità rispetto ai suoi predecessori!Speriamo così tutti di crescere...per ora siamo fiduciosi.